Rapporto tra discipline olistiche e Buddhismo

dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    come praticante del Dharma, spesso incontro altri praticanti i quali mi parlano di altre cose che fanno per integrare con il Buddhismo e la pratica meditativa.

    Spesso e volentieri sento cose che mi fanno un po' dubitare di ciò che mi viene detto, soprattutto su discipline, che andando a cercare un attimo, esistono da 30-40 anni e che prendono aspetti di una cosa o di un'altra.

    Si fanno dei mescoloni con il risultato che proponendoli a persone che cercano un aiuto, ma si ritrovano poi anche tutto un contesto markettaro che fa venire dei dubbi... grossi dubbi.

    Ad esempio i Bagni di Gong in generis (a me non fanno praticamente nulla, anzi spesso di più mi infastidiscono con il rumore quando sono nel culmine). Lo trovo poi superficiale come approccio, a parte la mia esperienza personale, poichè è solo una esperienza di un paio di ore in una serata, non continuativa. Cioè non ci vedo il senso dal punto di vista della trasformazione della mente.

    Forse sarò io che ho adottato un po' un mindset specifico in merito, però non riesco a trovare un risvolto efficace in queste attività e mi sarebbe piaciuto un confronto tra praticanti e il mondo olistico new-age che imperversa, con molti finti maestri, con tante discipline che sembrerebbero darti una spinta evolutiva/spirituale/animica/chipiùnehanemetta

    Concludo con un'ultima considerazione. Se nel Buddhismo c'è un approccio che va verso la riduzione/eliminazione di Dukkha, che trovo pragmatico, chiaro e una direzione luminosa per me, con queste discipline olistiche che appaiono così semplicistiche o anche strutturate con un fine spesso utilitaristico, le vedo spesso come una perdita di tempo.

    Che ne pensate? Grazie ;)

    Edited by Raggamoffin - 27/10/2022, 17:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Praticheresti i Deva per finire nei loro paradisi estatici? Da buddhista no ma ci sono peggiori dipendenze nella nostra societa´ nella quale sono assenti pure quelle forme devozionali. Se si vogliono fare di piacevolezza dei Gong lo facciano meglio.
     
    .
  3. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Non saprei, non conosco queste discipline…a volte può succedere che il bisogno di spiritualità venga vissuto in modo superficiale, un po’ da “supermercato”…
     
    .
2 replies since 27/10/2022, 16:06   108 views
  Share  
.