Il "segreto" nel Tantra buddhista tibetano

... o almeno in parte del Buddhismo tibetano!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    Di solito non apro topic, men che mai su qualcosa di cui non ho esperienza diretta come questo caso. Però spesso in tag esce fuori qualche domanda sul tema e per la natura dell'argomento diverse risposte che dovessero arrivare potrebbero essere inappropriate almeno stando al panorama generale sull'argomento che si può trarre dai testi. Ripeto ancora il disclaimer: personalmente non me ne sono mai occupato per una serie di motivi e qui provo solo a smitizzare l'aura di segretezza che è spesso associata al Tantra buddhista con i movente di 1) poter essere utile a eventuali interessati 2) chiarire ai lurkers di passaggio che non c'è niente di misterioso né poteri magici da custodire gelosamente.

    Anzitutto quale? Il Tantra esiste in varia misura in tutte le quattro scuole. I gelug.pa (sorpresa delle sorprese, no, scherzo) sono i più rigorosi, mentre soprattutto nella scuola rNyng.Ma il Tantra è quasi l'ABC dall'inizio della pratica e a quanto vedo se ne parla un po' di più. Ma resta un'impronta generale tendente alla riservatezza, che c'è per esempio anche nello Shingon giapponese (che conserva le prime tre delle quattro classi secondo la tassonomia gelug.pa).

    Si può pensare un po' di tutto e sicuramente ci sono livelli di motivazione che mi sfuggono ma quelli di base sono solo buon senso e di questi parleremo.