Varahi Induista e Vajravarahi buddhista

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    Ci sta una relazione tra le due divinità? Grazie.
     
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    Ti direi di sì

    Edited by Mjölnir - 25/3/2023, 21:13
     
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    Shankar Kulanath

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    Aspetto femminile di Varaha, terzo avatara di Maha Vishnu.

    Chiaro che c'è una relazione. Storicamente, con ogni probabilità se non ci fosse stata nell'Induismo Varahi, il Buddhismo non avrebbe ideato la figura di Vajravarahi. Però, Varahi Mata è molto legata alla Terra (proprio come Varaha, che è consorte di Bhumi Devi, Madre Terra); mentre i buddhisti sembrano avere paura di tutte le forze legate alla Terra o in generale al Cosmo manifesto, visto come samsarico.
     
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    CITAZIONE (**Destiny** @ 25/3/2023, 16:02) 
    Aspetto femminile di Varaha, terzo avatara di Maha Vishnu.

    Chiaro che c'è una relazione. Storicamente, con ogni probabilità se non ci fosse stata nell'Induismo Varahi, il Buddhismo non avrebbe ideato la figura di Vajravarahi. Però, Varahi Mata è molto legata alla Terra (proprio come Varaha, che è consorte di Bhumi Devi, Madre Terra); mentre i buddhisti sembrano avere paura di tutte le forze legate alla Terra o in generale al Cosmo manifesto, visto come samsarico.

    Grazie Destiny e Mjolnur.

    Magari Destiny fa un post non ci sta niente in merito. Grazie.
     
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    CITAZIONE (Y. Chakra @ 25/3/2023, 17:31) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 25/3/2023, 16:02) 
    Aspetto femminile di Varaha, terzo avatara di Maha Vishnu.

    Chiaro che c'è una relazione. Storicamente, con ogni probabilità se non ci fosse stata nell'Induismo Varahi, il Buddhismo non avrebbe ideato la figura di Vajravarahi. Però, Varahi Mata è molto legata alla Terra (proprio come Varaha, che è consorte di Bhumi Devi, Madre Terra); mentre i buddhisti sembrano avere paura di tutte le forze legate alla Terra o in generale al Cosmo manifesto, visto come samsarico.

    Grazie Destiny e Mjolnur.

    Magari Destiny fa un post non ci sta niente in merito. Grazie.

    In che senso non c’è nulla in merito? Ci sono varie pratiche, testi… non sono certo di aver capito la domanda.
     
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    CITAZIONE (**Destiny** @ 25/3/2023, 16:02) 
    Aspetto femminile di Varaha, terzo avatara di Maha Vishnu.

    Chiaro che c'è una relazione. Storicamente, con ogni probabilità se non ci fosse stata nell'Induismo Varahi, il Buddhismo non avrebbe ideato la figura di Vajravarahi. Però, Varahi Mata è molto legata alla Terra (proprio come Varaha, che è consorte di Bhumi Devi, Madre Terra); mentre i buddhisti sembrano avere paura di tutte le forze legate alla Terra o in generale al Cosmo manifesto, visto come samsarico.

    Come avevo scritto, in maniera estremamente stringata, ritengo vi siano chiare connessioni tra le due divinità, come anche tu segnali.

    Ho qualche dubbio invece su quanto da te affermato in merito ad una presunta avversione del Buddhismo per il quaternario e la manifestazione orizzontale. Forse in in ottica Theravada, potrebbe starci in parte, molto meno nel Mahayana e decisamente no nel Tantra, dove esistono pratiche per operare anche sul piano materiale e dove lo stesso è visto nella unità tra Nirvana e Samsara.

    Edited by Mjölnir - 26/3/2023, 22:50
     
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    Shankar Kulanath

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    Riconosco che nel Mahayana si crede nell'unità di Nirvana e Samsara, ed è vero che nel Tantra esistono molte pratiche rivolte orizzontalmente.

    Tuttavia uno studio attento ed un confronto con altre tradizioni come il Sanatana Dharma ed il Taoismo, rivela nel Buddhismo Tibetano (e non solo) una chiara impostazione anticosmica dai tratti vagamente gnostici.

    In generale, i Buddha sembrano essere molto trascendenti rispetto al Cosmo; e quando si parla di Divinità illuminate, si tende a non legarle mai a Mondi specifici di questo Cosmo (come la Terra, Pianeti o Stelle particolari). Mentre invece l'orientamento generale è che verso gli enti di questo Cosmo si tende spesso a guardarli con paura, come probabile cause di malattia o ostacoli, e le poche pratiche rivolte a loro solitamente prendono la forma di un soggiogamento che il praticante - tramite il potere della Divinità trascendente - farebbe coercitivamente nei loro confronti. Nel Tantra induista questo atteggiamento di soggiogamento esiste, ma si tratta di eccezioni, nel momento in cui dei problemi da parte di questi enti sono stati riscontrati e si ritiene di agire in questo modo; non si parte, come fanno molti buddhisti, già con questo atteggiamento in modo prevenuto ed indiscriminato.

    Questo atteggiamento è particolarmente evidente nel modo di trattare i Naga, però in realtà è rivolto in generale verso tutti gli Spiriti della natura.

    Nell'Induismo (come anche nel Taoismo) ci sono Divinità venerate come illuminate a presiedere certe funzioni della Natura o del Cosmo (quali la creazione del Cosmo, il preservamento, la distruzione, lo scorrere del Tempo, o Enti naturali come Madre Terra, il Cielo, etc etc): nel Buddhismo ciò non avviene. I Buddha sono alquanto estranei al Cosmo, e non assumono mai i tratti di Divinità cosmiche o naturali.

    Questo Cosmo nel Buddhismo è tendenzialmente visto come un mondo samsarico da cui scappare gnosticamente verso Terre Pure trascendenti.

    Questa regola chiaramente è rotta da varie eccezioni, quindi non va presa rigidamente. Ad esempio, c'è un Sutra Mahayana che rappresenta le Divinità induiste del Cosmo quali emanazioni di Avalokiteshvara; oppure, quando il Buddha ha raggiunto l'Illuminazione ha chiamato Bhumi Devi come testimone. Ma è un orientamento generale abbastanza marcato.

    Quindi, per tornare a Varahi, mentre quest'ultima è molto legata alla Terra come Pianeta - ed uno stato di possessione di Varahi questo amore per la Madre Terra potrebbe essere esperito direttamente, oltre a poterti dare Lei varie pratiche misteriche legate alla Terra quale elemento e quale pianeta - non vedo a primo acchito questa connessione con Vajravarahi, che resta per lo più una Divinità legata alla beautitudine del fuoco interiore senza apparenti riferimenti cosmici.

    Edited by **Destiny** - 27/3/2023, 00:47
     
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