Il Monarca Universale che gira la Ruota

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    Nei testi di Dharma e nei piani di studio indirizzati a coloro che si interessano alla Tradizione Buddhista Tibetana, ma anche di altre Tradizioni si fa riferimento qualche volta al Monarca Universale che gira la Ruota, il Cakravartin. Su Wikipedia viene spiegato che secondo la Cosmolgia è un sovrano che gira la Ruota della Legge Cosmica e regna su tutti i Continenti. Quanto indicato dovrebbe trovarsi nel Tesoro della Metafisica afferente all'Abhidharma. Non mi è chiaro però questo significato in relazione al Buddhismo....non è un Buddha e non mi sembra che giri la Ruota del Dharma. Qualcuno sa spiegare meglio il suo ruolo e il suo significato? Grazie.
     
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    Shankar Kulanath

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    Il Chakravartin - il Sovrano Universale - ritengo che sia un Archetipo divino o semi-divino che si può incarnare parzialmente in alcuni sovrani umani.

    Negli ultimi secoli ritengo che sia la Monarchia Inglese quella in cui si è più incarnato tale principio, in quanto essa si estende non solo in Inghilterra ma in tutto il Commonwealth, quindi al momento è ciò che è più simile ad una monarchia universale.

    Quindi al momento attuale Re Carlo sarebbe ciò che più si avvicina all'archetipo di Chakravartin, e la sua incoronazione avvenuta pochi giorni fa è stata una vera e propria iniziazione sacra.
     
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    Confesso non mi aspettavo questo tipo di risposta. Essendo queste citazioni risalenti ai testi antichi dell' Abidharma e forse anche più indietro mi riesce difficile riconoscere nella Monarchia Inglese attuale una simile identificazione. Comunque mille grazie per la risposta. Come dovremo interpretare l' attuale guerra che sta scuotendo l' Occidente se deflagrera' in un conflitto nucleare? Come l' Armageddon o la futura guerra di Shamballa di cui si parla nella Tradizione Tibetana? Non che non mi sia venuto questo pensiero.....
     
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    Shankar Kulanath

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    CITAZIONE (Fior @ 22/5/2023, 17:51) 
    Confesso non mi aspettavo questo tipo di risposta. Essendo queste citazioni risalenti ai testi antichi dell' Abidharma e forse anche più indietro mi riesce difficile riconoscere nella Monarchia Inglese attuale una simile identificazione. Comunque mille grazie per la risposta. Come dovremo interpretare l' attuale guerra che sta scuotendo l' Occidente se deflagrera' in un conflitto nucleare? Come l' Armageddon o la futura guerra di Shamballa di cui si parla nella Tradizione Tibetana? Non che non mi sia venuto questo pensiero.....

    Mi immaginavo che non ti saresti aspettato tale risposta.

    Comunque, in tempi passati ovviamente il Chakravartin si è incarnato in altre figure. Per essere più precisi, per secoli i tibetani hanno visto come Chakravartin gli Imperatori Cinesi. Al momento, con la degenerazione delle monarchie imperiali resta solo quella inglese ad essere effettivamente rilevante.

    Le caratteristiche che deve avere la monarchia affinché si avvicini all'archetipo di Chakravartin sono:

    1- l'Universalità.... quindi deve essere un Impero. I Sovrano Inglesi non sono i Re solo dell'inghilterra, ma anche dell'Australia, del Canada, e di molti altri paesi.. una volta lo erano persino dell'India!

    2- La Sacralità. Il Re deve avere in sé anche un ruolo spirituale, e non solo profano. La monarchia inglese rispecchia tale principio per via dell'anglicanesimo. Per di più l'attuale Re Carlo è un tradizionalista guenoniano, quindi pur essendo capo della Chiesa Inglese crede nella validità di tutte le tradizioni.

    Nei mesi scorsi sono stato a Londra nell'abbazia di Wenstmister ed ho sentito molto bene il potere spirituale della Monarchia Inglese. Ciò che dico pertanto si basa anche sulla mia limitata esperienza.

    Comunque al momento esistono due Re buddhisti: quello del Bhutan e quello della Thailandia, ma entrambi sono sovrani di un territorio limitati, quindi pur essendo dei Re del Dharma non sono dei veri e propri Chakravartin, anche se li si potrebbe definire così in modo iperbolico.

    Edited by **Destiny** - 22/5/2023, 19:59
     
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    Shankar Kulanath

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    Come dovremo interpretare l' attuale guerra che sta scuotendo l' Occidente se deflagrera' in un conflitto nucleare? Come l' Armageddon o la futura guerra di Shamballa di cui si parla nella Tradizione Tibetana? Non che non mi sia venuto questo pensiero.....

    Al momento la cosa che ritengo più probabile è che se la Russia scaglierà una bomba atomica avverrà nel territorio ucraino, senza degenerare in un conflitto atomico mondiale. In altri termini credo, e spero, che resterà una esplosione limitata, che non ci porterà ad uno scenario tipo armageddon.
     
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    QUOTE (Fior @ 5/19/2023, 03:52 PM) 
    Nei testi di Dharma e nei piani di studio indirizzati a coloro che si interessano alla Tradizione Buddhista Tibetana, ma anche di altre Tradizioni si fa riferimento qualche volta al Monarca Universale che gira la Ruota, il Cakravartin. Su Wikipedia viene spiegato che secondo la Cosmolgia è un sovrano che gira la Ruota della Legge Cosmica e regna su tutti i Continenti. Quanto indicato dovrebbe trovarsi nel Tesoro della Metafisica afferente all'Abhidharma. Non mi è chiaro però questo significato in relazione al Buddhismo....non è un Buddha e non mi sembra che giri la Ruota del Dharma. Qualcuno sa spiegare meglio il suo ruolo e il suo significato? Grazie.

    Non conoscendo l'argomento dovrei tacere. Ma dato che son qua di passaggio (ogni volta che passo da un alloggio all'altro mi slogga dal PC lasciatomi alla spalle e mi rilogga in automatico :D) io direi che mi sembra uno dei vari elementi incorporati dal Buddhismo come sempre è accaduto per tutte le tradizioni. Un esempio potrebbe essere Brahma che chiede al Buddha di insegnare, cosa che per quel che si può trarre dai testi è tanto probabile quanto vincere il superenalotto 100 volte di séguito. E' più naturale - e in accordo con l'economia generale dell'evoluzione del Buddhismo e delle religioni in generale - pensare che sia una forma di appropriazione per mostrare che il Dharma è così sublime che anche i concorrenti ne riconoscono la grandezza.

    Se questo è il clima in cui interpretare la figura del monarca universale nel Dharma, direi che anche in questo caso il Buddhismo ha incorporato elementi condivisi del mondo indiano di allora. Che io sappia questa figura si delinea durante il regno di Ashoka (ma guarda un po' il caso) e tutt'ora mi pare che i Thailandesi abbiano idee simili sulla loro monarchia.

    Personalmente la vedo come una specie di riserva mentale anzitutto dal punto di vista didattico, ovvero che alcuni tipi umani potrebbero trovare una specie di ispirazione a voler rinascere come monarchi universali. Poi c'è la valenza secondo me più forte, ovvero una captatio benevolentiae verso la classe dirigente: se sei bravo, proteggi il Dharma e non ci asfalti i monasteri è perché sei un bravo e grande re del Dharma, lode a te o supremo Chakravartin, eccetera. Le implicazioni sono abbastanza ovvie per non doverle sviluppare.

    Non dimentichiamo la forma mentis delle civiltà tradizionali che noi abbiamo completamente perduto. Un ordine cosmico si riflette sulla scala umana e viceversa, un po' come le caste e tanti altri elmenti. Anche questo elmento secondo me ha un peso, e considerata la mentalità tradizionale per quanto possa io mettermi in quei panni, secondo me se non ci fosse stata questa figura sarebbe stato necessario inventarla.

    Per quanto riguarda il Buddhismo tibetano che è la tradizione su cui ho un minimo di casistica, in un po' di anni di registrazioni, insegnamenti e letture l'avrò sentito menzionare al massimo 10 volte. Se per quella tradizione fosse un concetto centrale penso che lo saprei. Al contrario, pure il Chakravartin è nevrotico, muore, si ammala, soffre e finché non realizza la vacuità continua il giro come tutti noi. Pure se ha protetto il Dharma in tutti i sistemi di universi.

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 5/22/2023, 06:59 PM
     
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    CITAZIONE (**Destiny** @ 22/5/2023, 18:05) 
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    Come dovremo interpretare l' attuale guerra che sta scuotendo l' Occidente se deflagrera' in un conflitto nucleare? Come l' Armageddon o la futura guerra di Shamballa di cui si parla nella Tradizione Tibetana? Non che non mi sia venuto questo pensiero.....

    Al momento la cosa che ritengo più probabile è che se la Russia scaglierà una bomba atomica avverrà nel territorio ucraino, senza degenerare in un conflitto atomico mondiale. In altri termini credo, e spero, che resterà una esplosione limitata, che non ci porterà ad uno scenario tipo armageddon.

    Grazie Destiny,hai sempre molte risorse di conoscenza e puoi venire in aiuto nella maggior parte dei casi.
     
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    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 22/5/2023, 18:41) 
    CITAZIONE (Fior @ 5/19/2023, 03:52 PM) 
    Nei testi di Dharma e nei piani di studio indirizzati a coloro che si interessano alla Tradizione Buddhista Tibetana, ma anche di altre Tradizioni si fa riferimento qualche volta al Monarca Universale che gira la Ruota, il Cakravartin. Su Wikipedia viene spiegato che secondo la Cosmolgia è un sovrano che gira la Ruota della Legge Cosmica e regna su tutti i Continenti. Quanto indicato dovrebbe trovarsi nel Tesoro della Metafisica afferente all'Abhidharma. Non mi è chiaro però questo significato in relazione al Buddhismo....non è un Buddha e non mi sembra che giri la Ruota del Dharma. Qualcuno sa spiegare meglio il suo ruolo e il suo significato? Grazie.

    Non conoscendo l'argomento dovrei tacere. Ma dato che son qua di passaggio (ogni volta che passo da un alloggio all'altro mi slogga dal PC lasciatomi alla spalle e mi rilogga in automatico :D) io direi che mi sembra uno dei vari elementi incorporati dal Buddhismo come sempre è accaduto per tutte le tradizioni. Un esempio potrebbe essere Brahma che chiede al Buddha di insegnare, cosa che per quel che si può trarre dai testi è tanto probabile quanto vincere il superenalotto 100 volte di séguito. E' più naturale - e in accordo con l'economia generale dell'evoluzione del Buddhismo e delle religioni in generale - pensare che sia una forma di appropriazione per mostrare che il Dharma è così sublime che anche i concorrenti ne riconoscono la grandezza.

    Se questo è il clima in cui interpretare la figura del monarca universale nel Dharma, direi che anche in questo caso il Buddhismo ha incorporato elementi condivisi del mondo indiano di allora. Che io sappia questa figura si delinea durante il regno di Ashoka (ma guarda un po' il caso) e tutt'ora mi pare che i Thailandesi abbiano idee simili sulla loro monarchia.

    Personalmente la vedo come una specie di riserva mentale anzitutto dal punto di vista didattico, ovvero che alcuni tipi umani potrebbero trovare una specie di ispirazione a voler rinascere come monarchi universali. Poi c'è la valenza secondo me più forte, ovvero una captatio benevolentiae verso la classe dirigente: se sei bravo, proteggi il Dharma e non ci asfalti i monasteri è perché sei un bravo e grande re del Dharma, lode a te o supremo Chakravartin, eccetera. Le implicazioni sono abbastanza ovvie per non doverle sviluppare.

    Non dimentichiamo la forma mentis delle civiltà tradizionali che noi abbiamo completamente perduto. Un ordine cosmico si riflette sulla scala umana e viceversa, un po' come le caste e tanti altri elmenti. Anche questo elmento secondo me ha un peso, e considerata la mentalità tradizionale per quanto possa io mettermi in quei panni, secondo me se non ci fosse stata questa figura sarebbe stato necessario inventarla.

    Per quanto riguarda il Buddhismo tibetano che è la tradizione su cui ho un minimo di casistica, in un po' di anni di registrazioni, insegnamenti e letture l'avrò sentito menzionare al massimo 10 volte. Se per quella tradizione fosse un concetto centrale penso che lo saprei. Al contrario, pure il Chakravartin è nevrotico, muore, si ammala, soffre e finché non realizza la vacuità continua il giro come tutti noi. Pure se ha protetto il Dharma in tutti i sistemi di universi.

    La tua analisi mi sembra convincente, soprattutto se si fa riferimento a figure storiche antiche considerate importanti, anche se la figura di Asoka mi sembra sia sempre stata trattata separatamente da questo contesto. Credo che il Cakravartin abbia forse più a che fare von la Mitologia induista. Quanto al dio Brahma che chiede al Buddha per primo di girare la Ruota del Dharma, da quanto si può capire dai testi del Canone Pali ( ho come riferimento l'edizione tradotta in italiano del Samyutta Nikaya) farebbe riferimento a Brahama Samphati, probabilmente una divinità appartenente alla classe dei Brahama del regno della Forma e non al Dio Brahama, creatore dell' universo della religione induista.
     
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    CITAZIONE (Fior @ 22/5/2023, 21:04) 
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 22/5/2023, 18:41) 
    Non conoscendo l'argomento dovrei tacere. Ma dato che son qua di passaggio (ogni volta che passo da un alloggio all'altro mi slogga dal PC lasciatomi alla spalle e mi rilogga in automatico :D) io direi che mi sembra uno dei vari elementi incorporati dal Buddhismo come sempre è accaduto per tutte le tradizioni. Un esempio potrebbe essere Brahma che chiede al Buddha di insegnare, cosa che per quel che si può trarre dai testi è tanto probabile quanto vincere il superenalotto 100 volte di séguito. E' più naturale - e in accordo con l'economia generale dell'evoluzione del Buddhismo e delle religioni in generale - pensare che sia una forma di appropriazione per mostrare che il Dharma è così sublime che anche i concorrenti ne riconoscono la grandezza.

    Se questo è il clima in cui interpretare la figura del monarca universale nel Dharma, direi che anche in questo caso il Buddhismo ha incorporato elementi condivisi del mondo indiano di allora. Che io sappia questa figura si delinea durante il regno di Ashoka (ma guarda un po' il caso) e tutt'ora mi pare che i Thailandesi abbiano idee simili sulla loro monarchia.

    Personalmente la vedo come una specie di riserva mentale anzitutto dal punto di vista didattico, ovvero che alcuni tipi umani potrebbero trovare una specie di ispirazione a voler rinascere come monarchi universali. Poi c'è la valenza secondo me più forte, ovvero una captatio benevolentiae verso la classe dirigente: se sei bravo, proteggi il Dharma e non ci asfalti i monasteri è perché sei un bravo e grande re del Dharma, lode a te o supremo Chakravartin, eccetera. Le implicazioni sono abbastanza ovvie per non doverle sviluppare.

    Non dimentichiamo la forma mentis delle civiltà tradizionali che noi abbiamo completamente perduto. Un ordine cosmico si riflette sulla scala umana e viceversa, un po' come le caste e tanti altri elmenti. Anche questo elmento secondo me ha un peso, e considerata la mentalità tradizionale per quanto possa io mettermi in quei panni, secondo me se non ci fosse stata questa figura sarebbe stato necessario inventarla.

    Per quanto riguarda il Buddhismo tibetano che è la tradizione su cui ho un minimo di casistica, in un po' di anni di registrazioni, insegnamenti e letture l'avrò sentito menzionare al massimo 10 volte. Se per quella tradizione fosse un concetto centrale penso che lo saprei. Al contrario, pure il Chakravartin è nevrotico, muore, si ammala, soffre e finché non realizza la vacuità continua il giro come tutti noi. Pure se ha protetto il Dharma in tutti i sistemi di universi.

    La tua analisi mi sembra convincente, soprattutto se si fa riferimento a figure storiche antiche considerate importanti, anche se la figura di Asoka mi sembra sia sempre stata trattata separatamente da questo contesto. Credo che il Cakravartin abbia forse più a che fare von la Mitologia induista. Quanto al dio Brahma che chiede al Buddha per primo di girare la Ruota del Dharma, da quanto si può capire dai testi del Canone Pali ( ho come riferimento l'edizione tradotta in italiano del Samyutta Nikaya) farebbe riferimento a Brahama Samphati, probabilmente una divinità appartenente alla classe dei Brahama del regno della Forma e non al Dio Brahama, creatore dell' universo della religione induista.

    Forse aveva a che fare sopratutto con l'ambiente brahmanico di un brahmanesimo molto primitivo come quello in cui il Buddha è nato. In quanto ora come ora si sente parlare di Chakravartin solo nel Buddhismo, quasi mai nell'Induismo.
     
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