Consigli sulla meditazione

Gli inizi della meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    L'altro giorno mi ero presentato e avevo posto alcune domande molto generali, avrei però un'altra domanda da fare. Ho letto molto sulla meditazione buddista, solo che ho visto che ci sono tecniche differenti e approcci diversi. Io sono una persona che difficilmente riesce a distogliere l'attenzione da un qualcosa di oggettivo e ho praticato poche volte la meditazione con pochi risultati. Potreste gentilmente consigliarmi la tipologia di meditazione più adatta a me e i metodi più semplici e immediati per attuarla? Vedo anche molte app che offrono meditazioni guidate, cosa ne pensate a riguardo? Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Penso che sia perfettamente inutile. Come sempre in queste domande bisognerebbe scrivere un trattato ma provando a sintetizzare, la conoscenza della meditazione in Europa-USA, etc. è ormai mediata da una serie di strati fatti di usi decontestualizzati che ne danno un'idea che il praticante buddhista non ha.

    La meditazione si divide in due rami: uno finalizzato a calmare la mente in modo che possa restare concentrata su qualcosa, l'altro è il "qualcosa" precedente, ovvero i temi di studio del Dharma. Poiché sono temi non facili occorre una mente capace di "penetrarli" a fondo e quindi va allenata con le opportune tecniche. Si è visto che queste producono alcuni (a mio parere labili) effetti sulla mente che prescindono da tutto e quindi è stata saccheggiata a piene mani da rami della psicologia (la cosiddetta "mindfulness") e tante altre realtà non buddhiste.

    Quindi se vuoi fare una meditazione buddhista non ha senso farla senza essere convinto che il Buddhismo è una strada autentica e questo implica conoscerlo (e se ne è parlato nell'altro tuo topic). Se invece la meditazione ti interessa come pratica in sé stessa per rilassamento mentale e cose così va altrettanto bene ma è un percorso e un tipo di attività del tutto diversa. In questo secondo caso ci sono diversi manuali qualcuno anche buono ma che a mio parere non hanno nulla di buddhista.

    Uno status diverso ma ovviamente di piena dignità lo darei a un gruppo di tradizioni che hanno scoperto più o meno le stesse cose. La meditazione di rilassamento e calma dimorante, Shamata, è comune a quasi tutte le tradizioni indiane e tracce se ne possono trovare persino nelle religioni che ci sono note. Quindi è una tecnica che a pieno titolo si inserisce in tradizioni rispettabilissime pur diverse dal Buddhismo.

    Alla fine della fiera, se finisci per ritenere che la spiegazione buddhista della realtà è vera, solo allora ha senso rivolgerti alle tecniche che ciascuna scuola buddhista ha messo a punto per la pratica. Altrimenti ci sono le strade di cui sopra, l'importante è avere un panorama chiaro di come si collocano tutti gli elementi.

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 8/22/2023, 09:52 AM
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Va bene, grazie mille per la risposta!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    ciao Leo, buon giorno

    sono tutto fuorche' uno studioso di buddhismo pero' allo stato ho una app sul play store. un paio di anni fa ne avevo anche un altra che e' stata venduta e ne sto scrivendo una terza

    a mio personale avviso, pur non avendo installato nessuna app di meditazione guidata e nemmeno molte altre, anzi, per quanto possa sembrare paradossale per uno sviluppatore, sono una delle pochissime persone che esce sistematicamente, sempre, senza telefonino (che per altro ha pure una sim scaduta quindi sarebbe del tutto inutile, funziona solo il wi-fi attaccato al modem di casa :D )

    e' una questione di principio: non sono affatto raggiungibile e distraibile sempre e comunque rendendomi soggetto all'illusione della rilevanza sociale da presunto 'contatto'. sono raggiungibile e distraibile al massimo in orario lavorativo. e solo se il telefono non e' scarico. e solo se c'ho voglia, ma spesso non ne ho :lol:

    a questo punto, penso si sara' capito, ti sconsiglio sinceramente le apps per il tuo percorso. puo' essere che ti ritrovi a seguire i consigli di un ragazzino di 20 anni che non sa una mazza indiano o cinese o anche americano che ha copiato dei contenuti senza aver tentato di capire nulla di quel che sta proponendo. l'obiettivo sono solo le visualizzazioni. ovvero monetizzare l'attenzione e il tempo di chi usa l'app con la pubblicita'

    ti consiglio viceversa di documentarti un poco sulle pratiche principali validate da tradizioni millenarie: tibet, sud asia, cina, giappone con gli scritti di maestri che si inseriscono assolutamente nel solco di queste tradizioni, zero 'guru' anni 60/70/80 o anche prima, e cominciare con quanto di validato dalle medesime ti riesce piu familiare, semplice e intuitivo

    dopo di che, ma qui entra in gioco una parte del mio carattere 'ribelle' e non posso sapere da quanto hai scritto se e' opportuno per il tuo, prenderei in considerazione il fatto di non fossilizzarsi e ostinarsi a seguire in maniera pedissequa le 'regole' della tradizione di riferimento che comunque rimane il tracciato fondamentale. prenderei in considerazione, in base a quel che ti va e senza remora alcuna respirando, anche le eccezioni
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Ci sono molte tecniche di meditazione, ti elenco quelle che conosco io:
    1) Samatha, che serve per allenare la mente a mantenersi concentrati su un oggetto di meditazione, questo aiuta anche ad essere presenti, quindi aiuta la calma mentale. Visto che allena la mente a concentrarsi, sarebbe il primo passo da fare.
    2) Vipassana che, detto terra terra, serve per purificare la mente, ma bisogna prima sapersi concentrare, quindi bisogna passare per Samatha.
    In pratica si osservano i pensieri come se si osservassero passare le nuvole nel cielo.
    3) Queste altre tecniche sono sostanzialmente simili a Samatha, ma ci sono vari oggetti di meditazione, come ad esempio meditare visualizzando un'elefante, etc...
    Ogni oggetto di meditazione porta dei benefici.
    Questo terzo punto comprende anche la meditazione sulle Divinità e/o Buddha, Ganesha, Buddha della Medicina, Avalotikeisvara, etc...
    Spesso, queste ultime, sono accompagnate dai mantra
    4) Sul canale ngalso puoi trovare la meditazione ngalso, che è dinamica, si visualizzano varie cose, tipo ricevere luce da alcuni Buddha.
    5) Sul canale "centro buddha della medicina" di Torino, c'è la pratica del Buddha della Medicina, dove si visualizzano varie cose, ed è molto bella, con dei canti e musiche favolose.
    6) Le tecniche di pranayama, durante la meditazione che può avvenire anche senza oggetto, si respira in vari modi, a seconda dei risultati che si vogliano ottenere.

    La meditazione con oggetto di meditazione si dice "meditazione con seme", la meditazione senza oggetto si dice "meditazione senza seme".
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Va bene. Per la meditazione Samatha, le cose più importanti sono assumere la corretta posizione e concentrarsi sul respiro o ci sono altri elementi che dovrei considerare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leo0203 @ 22/8/2023, 14:41) 
    Va bene. Per la meditazione Samatha, le cose più importanti sono assumere la corretta posizione e concentrarsi sul respiro o ci sono altri elementi che dovrei considerare?

    In realtà, per esperienza personale, ma anche per ciò che ho letto, non c'è bisogno di assumere posizioni a gambe incrociate o simili, non è essenziale neanche stare seduti su una poltrona o su una sedia, andrebbe bene anche stare distesi al letto, ma così c'è la possibilità di addormentarsi 🤣🤣🤣

    Quindi ti consiglio una poltrona o anche una sedia da gaming.

    Quando si dice che la schiena deve stare eretta, non ci si riferisce alla schiena fisica, ma a quella sottile, ci si riferisce all' atteggiamento. Detto questo è vero che, spesso, chi non ha la schiena eretta spiritualmente, non la ha eretta neanche fisicamente. E aggiungo che, avere la schiena fisica eretta, ci dona un senso di ordine, disciplina, fermezza, vigilanza, quindi stai con la schiena eretta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Perfetto. Per quanto riguarda il respiro invece è sufficiente prestare attenzione senza però modificarlo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Ho dimenticato di dire che puoi avere come oggetto qualsiasi cosa, di solito si usa il respiro, come osservare la pancia che si gonfia e si sgonfia, nell' inspirazione ed espirazione, oppure sentire l'aria che entra e esce dal naso, infatti devi respirare con il naso, oppure, e questo ha un senso occulto, concentrarsi sulla punta del naso.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leo0203 @ 22/8/2023, 14:52) 
    Perfetto. Per quanto riguarda il respiro invece è sufficiente prestare attenzione senza però modificarlo?

    Perdonami, ma ho dimenticato ancora una cosa importante, in realtà mi sono svegliato qualche minuto fa e sto ancora rincoglionito.
    Il respiro deve essere naturale, senza essere forzato. Se un respiro ti esce corto, fallo corto, se ti esce lungo e profondo, fallo lungo e profondo, non bisogna forzare il respiro come quando si fa pranayama.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leo0203 @ 22/8/2023, 15:06) 
    Perfetto, grazie mille

    Buon viaggio!
    ...che sia un'andata o un ritorno,
    che sia per tutta la vita o per un solo giorno...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Per la citazione hai scelto uno dei miei cantautori preferiti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    ma veramente l'ho scritta io quella canzone a Cesare 🤣🤣🤣
    scherzo ovviamente! 🤣🤣🤣

    In realtà a me non piace molto Cremonini, o meglio, apprezzo solo alcune delle sue canzoni, comprese quelle dei Lunapop.
     
    .
17 replies since 22/8/2023, 07:51   347 views
  Share  
.