Consigli sulla meditazione

Gli inizi della meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    L'altro giorno mi ero presentato e avevo posto alcune domande molto generali, avrei però un'altra domanda da fare. Ho letto molto sulla meditazione buddista, solo che ho visto che ci sono tecniche differenti e approcci diversi. Io sono una persona che difficilmente riesce a distogliere l'attenzione da un qualcosa di oggettivo e ho praticato poche volte la meditazione con pochi risultati. Potreste gentilmente consigliarmi la tipologia di meditazione più adatta a me e i metodi più semplici e immediati per attuarla? Vedo anche molte app che offrono meditazioni guidate, cosa ne pensate a riguardo? Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Penso che sia perfettamente inutile. Come sempre in queste domande bisognerebbe scrivere un trattato ma provando a sintetizzare, la conoscenza della meditazione in Europa-USA, etc. è ormai mediata da una serie di strati fatti di usi decontestualizzati che ne danno un'idea che il praticante buddhista non ha.

    La meditazione si divide in due rami: uno finalizzato a calmare la mente in modo che possa restare concentrata su qualcosa, l'altro è il "qualcosa" precedente, ovvero i temi di studio del Dharma. Poiché sono temi non facili occorre una mente capace di "penetrarli" a fondo e quindi va allenata con le opportune tecniche. Si è visto che queste producono alcuni (a mio parere labili) effetti sulla mente che prescindono da tutto e quindi è stata saccheggiata a piene mani da rami della psicologia (la cosiddetta "mindfulness") e tante altre realtà non buddhiste.