Capire le offerte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao! Da poco mi sono avvicinata al mondo del Buddhismo tibetano, e mi sono incuriosita sulla figura specifica dello Yama Dharmapala, mi chiedevo se era possibile fare delle offerte a questa deità terrifica, e in caso cosa è giusto donare e in che modalità ?
    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mathilda A @ 5/12/2023, 10:31) 
    Ciao! Da poco mi sono avvicinata al mondo del Buddhismo tibetano, e mi sono incuriosita sulla figura specifica dello Yama Dharmapala, mi chiedevo se era possibile fare delle offerte a questa deità terrifica, e in caso cosa è giusto donare e in che modalità ?
    Grazie in anticipo

    Yama non è venerato nel Buddhismo Tibetano. Ti riferisci forse a Yamantaka? In caso non è un Dharmapala ma un Yidam di Tantra Supremo, e secondo i buddhisti tibetani puoi approcciarti a Lui solo dopo aver ricevuto l'iniziazione e le istruzioni da un Lama qualificato. Non è come l'Induismo dove ci si può approcciare alle Divinità in modo abbastanza libero.

    Senza iniziazione puoi invece approcciarti ai Bodhisattva presenti nei Sutra Mahayana, quali ad esempio Avalokiteshvara
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 5/12/2023, 20:09) 
    CITAZIONE (Mathilda A @ 5/12/2023, 10:31) 
    Ciao! Da poco mi sono avvicinata al mondo del Buddhismo tibetano, e mi sono incuriosita sulla figura specifica dello Yama Dharmapala, mi chiedevo se era possibile fare delle offerte a questa deità terrifica, e in caso cosa è giusto donare e in che modalità ?
    Grazie in anticipo

    Yama non è venerato nel Buddhismo Tibetano. Ti riferisci forse a Yamantaka? In caso non è un Dharmapala ma un Yidam di Tantra Supremo, e secondo i buddhisti tibetani puoi approcciarti a Lui solo dopo aver ricevuto l'iniziazione e le istruzioni da un Lama qualificato. Non è come l'Induismo dove ci si può approcciare alle Divinità in modo abbastanza libero.

    Senza iniziazione puoi invece approcciarti ai Bodhisattva presenti nei Sutra Mahayana, quali ad esempio Avalokiteshvara

    Scusa Destiny mi potresti chiarire se Yidam sia la stessa cosa della Divinità di Meditazione scelta dal praticante che si dedica alla pratica tantrica dello Yoga Supremo? Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Si, l'Yidam è la Divinità di Meditazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    Nel Buddhismo tibetano Yama è un protettore (Dharmapala) e Yamantaka è un Ydam (divinità di meditazione).

    Yama, come protettore, è presente all’interno di alcuni mandala. Comuque i Dharmapala si possono praticare solo se iniziati, e questo vale a maggior ragione per pratiche con obiettivi prettamente magici.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Mjölnir @ 12/9/2023, 04:41 PM) 
    Nel Buddhismo tibetano Yama è un protettore (Dharmapala) e Yamantaka è un Ydam (divinità di meditazione).

    Non ci avevo mai fatto caso, grazie!
     
    .
5 replies since 5/12/2023, 10:31   173 views
  Share  
.