Buddhismo Italia Forum

Posts written by Buddhist

  1. .
    Leggo di gente che passa da una divinità ad un'altra come un uomo comune cambia la sua auto perchè non va più bene!
    Brahma, Visnu, Shiva sono manifestazioni dell astessa entità! Maha Visnu nel suo sonno, emana migliaia di universi bolla da ognuno dei suoi pori! Ogni universo bolla ha un Brahma, un Visnu e uno Shiva! Io adoro tutte le divinità allo stesso modo, perchè sono una manifestazione della fonte stessa! Non c'è distinzione!
  2. .
    Paramahamsa Sri Swami Vishwananda, Maestro spirituale illuminato originario delle Mauritius, è il fondatore di Bhakti Marga.

    Ha dedicato la sua vita ad aprire i cuori delle persone e risvegliare la loro innata abilità ad amare oltre tutti i condizionamenti. Il suo scopo è aiutare gli altri a trovare e realizzare il massimo, illimitato, incondizionato Amore Divino già presente all’interno di ogni essere umano. Lo scopo finale di ogni viaggio spirituale individuale è l’unione con il Divino. Paramahamsa Vishwananda ci insegna a vedere l’Amore unificante che sta dietro tutti i percorsi religiosi.

    copiato dal sito Bhakti Marga.
  3. .
    Lo yoga è per tutti...
    “Yoga citta Vritti nirodha” dice Patanjali.
    Lo yoga è la cessazione delle modificazioni della mente.
    Quando accade questo lo yogin resta nella sua natura di pura consapevolezza.
    Quando non questo non accade lo yogi si identifica con le modificazioni della mente.
    Rimanendo sotto i veli della Maya.
  4. .
    Non ci vedo nulla di strano! Stai sviluppando semplicemente una Siddhi! Le Siddhi nello yoga sono l’attivazione di specifiche aree del cervello atte a fare determinate cose, e non c’è bisogno di diventare quasi un Buddha per averle! Leggiti lo yoga sutra di Patañjali, è suddiviso in 4 pada, devi leggere il Vibhuti Pada dove vengono elencati i poteri sviluppati dalla pratica dello yoga e della meditazione!
    Namaste 🙏🏻
  5. .
    Credo tu abbia perfettamente ragione 😂
  6. .
    In tutta sincerità lo ha contattato una mia compagna di lignaggio tempo fa! E mi ha riferito che non l’ha potuta aiutare! Ecco perché ho scartato questa opzione a prescindere! Si vede che lo devo contattare io!
  7. .
    Ho contattato lama Luigi ma nulla da fare! Non può aiutarmi! :(
  8. .
    Ringrazio per le risposte 🙏🏻
  9. .
    Ciao ragazzi! Vorrei fare il Phowa, ma il nostro lama Ole non può più insegnarlo a causa della vecchiaia! Voi conoscete qualche insegnate, o corso in cui lo si insegna? Cambierei anche linguaggio pur di riceverlo!
    Avete info al riguardo!

    Grazie a tutti!😊🙏🏻
  10. .
    Grazie per i consigli amici! Sto già accantonando tutto quello che mi ricorda il buddhismo!
  11. .
    Racconterò quello che mi è successo...

    Andava tutto bene l’anno scorso, a gennaio stavo preparando i preparativi per il mio matrimonio a Maggio! Andavo a lavorare con la mia compagna che ora è mia moglie, lei era la responsabile dell’ufficio grafico dove lavoravo! Io mi occupavo della creazione della grafica per la creazione di articoli di cancelleria della Disney! Il lavoro era stressante ma mi sentivo abbastanza appagato.
    Ad Aprile al mio addio al celibato degli amici mi fecero fumare una canna ( cosa che non avevo mai fatto perché nemmeno fumo le sigarette) ed ebbi il mio primo attacco di panico! Iniziai così a fissarmi nei giorni successivi al mio cuore che palpitava in modo molto forte, ma non ci feci caso.
    Mi sposai e andò tutto bene solo che da quel giorno le palpitazioni si fecero più intense e passai un estate con attacchi di panico per la paura di dover morire da un momento all’altro!
    Una cosa che non ho detto è che mia moglie rimase subito in cinta dopo 20 giorni dal matrimonio e ebbe una minaccia di aborto che ci porto a stare in casa per tutta l’estate!
    Dopo persi il lavoro, ovvero mi licenziai dopo una lite perché non riuscivo a ottemperare alle responsabilità che aveva mia moglie è che il titolare passo a me!

    Trovai un altro lavoro come grafico, ma questo era molto statico e monotono, dovevo scontornare e aggiustare cromaticamente le foto dovevamo essere inserite sui volantini promozionali!

    Arrivai a stare malissimo con i miei pensieri fino a novembre dove mi deciso ad andare a fare una visita cardiologica per togliermi ogni dubbio.
    Ovviamente non avevo nulla e rasserenato da ciò passai il mese di dicembre in serenità!
    Il 31 a capodanno però ebbi una febbre molto alta che mi portò ya fissarmi da capo sul cuore!

    Poi tutto quello che è successo l’ho scritto nel messaggio iniziale!

    Da una settimana ho un bimbo bellissimo, ma io continuo a star male! Mia moglie soffre con me perché non riesce a vedermi così ed io passo le giornate dove non lavoro a contare i minuti perché non passano mai...

    Non faccio attività fisica, mi sento molto debole e assonnato, in più l’ansia che provo mi porta a non mangiare e così dimagrisco a vista d’occhio
  12. .
    Non capisco cosa scrivi o cosa vuoi dirmi
  13. .
    Una settimana fa ho avuto un figlio... è bellissimo e lo amo! Ma il non provare felicità mi diatrugge!
    Mi sembra di aver perso i sentimenti positivi! Affronto la giornata come un uomo anziano che sa che la sua fine è vicina è ormai si rassegna all’inevitabile!
    Ho perso l’entusiasmo per tutto!
  14. .
    Buongiorno a tutti,

    sto scrivendo questa discussione per chiedere dei consigli a tutti gli utenti più esperti e sopratutto a Destiny nell’aiutarmi a migliorare la mia situazione!

    Come da titolo penso che possiate immaginare che non me la sto passando bene! Per farvi capire meglio vi racconterò brevemente la storia della mia vita da quando decisi di essere buddhista!

    Sono stato sempre un tipo riflessivo che si è sempre chiesto quale fosse il senso della vita è perché soffriamo!
    Nel 2010 un mio parente molto stretto stava per morire, e colto dalla disperazione chiedevo a Dio il perché dobbiamo soffrire, ma siccome credevo che lui non mi ascoltasse, dissi dentro di me che l’unico metodo era far da solo! Così iniziai il mio percorso nel buddhismo! Trovai in lui tecniche concrete di rilassamento, di pace interiore e di metodi per la soluzione alla sofferenza!

    Iniziai a leggere molto, a praticare la meditazione e per quanto ci potessi provare non facevo grandissimi passi nel mio percorso, ma andava bene così!

    Nel 2015 entrai in contatto con buddhismo tibetano Karma Kagyu e le sue pratica di mediazione! Mi affezionai molto al Sangha ma dentro di me non sentivo quelle tecniche di meditazione mie, ma comunque intrapresi il percorso.

    Nel 2017 mi dovevo sposare è un mese prima, all’addio al celibato gli amici mi fecero fare un paio di tiri ad una canna (cosa che io non avevo mai fatto, in quanto nemmeno fumo) es ebbi un potentissimo attacco di panico con ovviamente tutti i sintomi che porta!

    Passato quell’episodio e il matrimonio, iniziai ad avere sempre le palpitazioni è più mi concentravo su di esse più stavo male!

    Mi buttai a capofitto nella meditazione del rifugio breve kagyu che per chi non lo sapesse è una visualizzazione di entità buddhiche a cui si chiede rifugio, dove la meditazione termina con una luce di arcobaleno che ti entra nel petto!
    Vi dico questo perché un giorno quasi al terminare delle 11mila ripetizioni, la luce d’arbobaleno che entrò nel mio petto, non mi giovò come sempre! Immaginai una sfera nera che era al centro del mio petto , che nel momento in cui entrava la luce di arcobaleno del karmapa in me la cacciava giù in basso, è come se l’avessi spostata!
    Li per li mi dissi che magari la mediazione aveva fatto emergere allo scoperto una parte negativa di me che potevo finalmente cacciare via! Da li però iniziarono i miei problemi con l’ansia! Cominciai a sentirmi strano, sempre agitato, la cosa che mi faceva più male è che non riuscivo a gioire più di quelle cose che prima mi rendevano felice e sereno, come il sole, il canto degli uccellini, il silenzio del vento è così via...

    Così accantonai un po’ il Buddhismo ma io continuavo a star male!

    Nel 2018 a gennaio preso un po’ dalla disperazione di voler comprendere quale fosse il mio malessere, iniziai a fare ricerche sulla causa della sofferenza e con ricerca e il mio pensare quasi ossessivo, giunsi alla conclusione che la causa della sofferenza e della rinascita è solo il desiderio!
    Ovviamente non feci nessuna scoperta che il Buddha già non ebbe fatto prima di me, ma fu come se la compresi iniziò a piantare le sue radici nella mia mente!

    Così quei giorni seguirono con l’ansia mia mente che diceva, non devi desiderare nulla, il desiderio porta sofferenza... quindi per farvi un esempio se passava una bella ragazza non la guardavo perché dicevo che quello era desiderio, gli oggetti materiali che possedevo, persero tutti di significato, l’importanza di avevate un lavoro e quindi di desiderare lo stipendio tanto atteso perse di significato, addirittura mia moglie che tanto amo perse di significato! Tutto quello che mi circondava era desiderio ed io diventai apatico per tutto! Raggiunsi il nichilismo più assoluto fino ad arrivare a pensare che la mia vita stessa fosse inutile e che la sofferenza derivava dal mio corpo in carne!

    Quindi raggiunto così tanti il fondo dove stavo malissimo fino ad andare in pronto soccorso per il mio stato di malessere che mi portò a non mangiare per quasi una settimana che iniziai a curarmi!

    15 giorni fa mi ero ripreso totalmente credevo, ho deciso di abbandonare il buddhismo in quanto lo reputavo umano delle cause del mio malessere, ma 5 giorni fa ho avuto una ricaduta!

    Adesso sto un po’ così, in bilico, ho alti e bassi! Momenti in cui sono felice e momenti di tristezza assoluta!

    Vorrei dirvi che sono anche andato da uno psicologo che mi disse che l’anno mia situazione non era grave è che potevo farcela da solo!

    Il problema tutt’oggi è che il Buddhismo è ancora parte di me è tutto mi riconduce a lui! E mi fa stare ancora male!

    Vi chiedo dei consigli e pareri su quello che mi è accaduto e che mi sta accandendo

    Grazie
  15. .
    Ciao, sarò diretto e breve:

    Buddismo non è una religione ma una dottrina.

    Dottrina: Complesso di cognizioni o di principi organicamente elaborati e disposti, considerato come oggetto di studio o come norma sul piano teorico o pratico.

    Il Buddha ti indica la Via, poi sei tu che decidi di seguirla, di non seguirla o di seguirla a modo tuo (sbagliando probabilmente)

    Il Buddha ha dato di versi insegnamenti, tutti dediti al raggiungimento dell’illuminazione; Insegnamenti meno complessi (Theravada) e insegnmenti più complessi (Vajrayana)

    Il Buddha ha sempre detto di non idolatrarlo perché non è in Dio!

    Tutto quello che vedi è frutto della mente dell’uomo che necessita avere una figura di riferimento in cui rifugiarsi.

    Penso che neanche lo stesso Gesù si sarebbe pensato adorato dall’ uomo crocifisso in croce! 😅
38 replies since 6/9/2015
.