Buddhismo Italia Forum

Posts written by Y. Chakra

  1. .
    Cane randagio e la sua domanda se il goetia ti potesse illuminare :huh:

    CITAZIONE (Levaier @ 5/10/2022, 18:42) 
    Chakra te e la tua mente siete la stessa cosa?

    Ma ti pare che c ho le siddhi?
  2. .
    CITAZIONE (**Destiny** @ 5/10/2022, 15:13) 
    CITAZIONE
    Però a questo punto mi sfugge una cosa. Non vorrei andare OT, ma mi chiedevo: se prima di trovare la bodhi il karma deve fare il suo corso

    .

    CITAZIONE
    Al Dio Brahma puoi al massimo chiedere benessere e felicità (o presunta tale) materiale

    Brahma non ha alcuna attitudine o volontà a dare benessere e felicità agli esseri umani, e si disinteressa abbastanza degli accadimenti di questo mondo.

    Ma la mente di Brahma e Brahma Sn la stessa Cs?
  3. .
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/10/2022, 03:37) 
    CITAZIONE (Mjölnir @ 3/10/2022, 19:12) 
    Non so chi abbia mai detto che la meditazione sul respiro sia una, come tu dici, “sorta di valium per stare calmi”.

    Concordo. La meditazione come semplice aspirina. :D

    CITAZIONE (Y. Chakra @ 3/10/2022, 20:05) 
    IL tizio del video.
  4. .
    Si ma cosa si osserva?`Si finisce sempre al fatto che si osserverebbe o sentirebbe o respirerebbe la stessa divinita´ dentro al corpo senno´ non si capisce perche´ qui noi stiamo sui libri e poi i grandi maestri silenziosi Tibetani che ebbero il corpo d´arcobaleno stavano semplicemente a fare milioni di mantra di Chenrezig o di altro. Forse e´ perche´ lo stesso mantra sta all´interno di un sistema di un respiro cosmico o anticosmico come lo si voglia chiamare che poi corrisponde alle pratiche avanzate di Hatha Yoga o a quelle taoiste di alchimia interna o ad altro nell´induismo nel culto delle shakti.
  5. .
    IL tizio del video.
  6. .
    Su Buddha è la stessa questione di Vajrapani, chissà cm insegnava agli studenti tantrici. Il tizio parla ad un livello più semplice.
  7. .
    Si gli e´sfuggita comunque la componente tattile della questione respiro ma resta che anche l´attenzione di cui parli nello dzogchen significa tutt´altra cosa ed e´ pure legata alle fasi di bardo quindi cosa si respira li´? La percezione del labbro superiore? No ovviamente no, non soltanto. La questione posta dal soggetto, seppur senza aver citato fonti specifiche, ci sta. Il fine della pratica di meditazione non e´ la calma, la calma e´ solo uno degli effetti ma ovviamente la meditazione mira ad uno stato continuo, la natura della mente. Che il respiro possa essere elemento aria e fare parte di un mandala non lo escludo. Poi penso che abbia sbagliato il collegamento nel senso che semmai e´ legato a pratiche tantriche piu´ avanzate del tantra madre.

    Ci sono sempre i tre livelli dell´insegnamento quindi Buddha in base alle capacita´ era compreso in maniera diversa.
  8. .
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 2/10/2022, 23:18) 
    Mi sono fermato a 3.45, in quel breve tempo è riuscito a dire una decina di volte che non c'è meditazione sul respiro.

    Dice che il respiro come viene spiegato nei testi non e´ quello che si pensa ma un ente trascendentale come se il respiro fosse chesso´ il mantra supremo primordiale. Io non ci trovo proprio una visione non ortodossa nel senso che si sa che se si tratta di Shakti la stessa e´ una forza dinamica, in un certo senso un oscillazione. Allora ha senso quando dice che la meditazione sul respiro non e´ una sorta di valium per stare calmi ma appunto qualcosa di dinamico non manifesto. Questo ragionamento e´ una conferma dell´altro topic sullo yidam. Non vi puo´ essere una via realizzativa senza che la preghiera sia come un respiero che ci accompagna sempre.
  9. .
    CITAZIONE (Mjölnir @ 2/10/2022, 22:53) 
    Chakra, non capisco a cosa ti riferisci. Intendi dire che non sono presenti testi classici, quali i sutra / sutta, relativi alla meditazione sul respiro?
    Esistono vari sutta al riguardo, quali ad esempio l'Ananda Sutta, tutto incentrato sul respiro.
    Questo non è l'unico, svariati Sutta del Canone Pali trattano il tema del respirto, quali ad esempio il Vesali Sutta, Arittha Sutta, Sutadhara Sutta, Katha Sutta.
    In generale tutti i sutta componenti il Anapanasamyutta trattano il tema del respiro.

    Si scusate dovevo mettere il titolo tra "".
    Riportavo quello che dice, una tesi comunque interessante nel senso che lui crede che il respiro sia qualcosa di metafisico/trascendentale. La trovo interessante perche´ ci vedo una relazione con l´incorporazione della divinita´ tramite la preghiera. Noi potremmo pensare che preghiamo una divinita´ ma in realta´ preghiamo un mandala che segue determinate regole armoniche di musica trascendentale. Ci sono pratiche ad esempio nell´induismo, non saprei se anche nel buddhismo, dove si osservano delle forme geometriche credendo che fare questo vadi a cambiare il corpo sottile per tramite degli occhi. Anche Sun dava al respiro, nel contesto pero´ solo Tibetano, una valenza di questo tipo pero´ aggiungeva pure che si respirasse il tempo stesso.

    Pero´ se fosse cosi´ come diceva Sun il respiro potrebbe anche essere limitato potrebbe essere perso e non mi risulta nel buddhismo si perli in termini di limite umano.
    In un altra discussione invece una comparava la vita umana a quella delle vite di uomini come Abramo per argomentare come intendeva Sun che vi siano gli Aesiri che campano mille anni e che vi siano uomini che pure possono campare mille anni proprio in virtu´ di un respiro metafisico/trascendentale. Questa visione comunque, gnostica, vede gli uomini, ma non tutti apparentemente, e il post mortem come eoni.
    Cito questo perche´ anche nel video lui mette varie tradizioni sullo stesso piano perche´ tutte parlano di questo respiro dell´anima.
    Non volevo andare su uno studio comparato ma analizzando il video non ho potuto fare a meno.

    Nel resto del video fa pure delle sue considerazioni sulla via di mezzo e sui tre gioielli.

    Edited by Y. Chakra - 3/10/2022, 02:44
  10. .
    In inglese.



    Edited by Y. Chakra - 2/10/2022, 15:48
  11. .
  12. .
  13. .
  14. .
    CITAZIONE (Denomico @ 26/9/2022, 10:59) 
    La loro visione del mondo è migliore della nostra, proprio perché non hanno una visione del mondo. Ecco si percepiscono perfetti, almeno è questo il mio punto di vista.
    Due centesimini, grazie!😂😂😂

    Perchè viene dal cuore e non dal cuore cosmico.
  15. .
    CITAZIONE (*Francesco @ 25/9/2022, 14:31) 
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 9/25/2022, 01:29 PM) 
    Pure un utente, Marpa, da priorità alla logica/intelletto.

    ciao Chakra e buon giorno a tutti

    (come sempre mia personalissima opinione)

    a mio avviso stai prendendo, come dire, un gran bel granchio

    e questo senza voler assolutamente dire che dare priorita' alla logica/intelletto sia in qualche misura 'inferiore' o 'superiore' a provare a validare con l'esperienza

    secondo me ciascuno di noi e' fatto a modo suo ed ha le sue predisposizioni. il cammino e' piu semplice se le si asseconda come dicevano i latini 'cum grano salis' (anche se quale sia esattamente la quantita' di sale non e' esattamente scontato lol)

    i miei due centesimi

    Io nn sono a favore della prajna a dispetto dei mezzi abili, dell'empatia.
9973 replies since 11/3/2008
.