Cosa ne pensate della Soka Gakkai?

Discussione di rilievo storico e consultativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Cosa ne pensate della Soka Gakkai?

    IMPORTANTE
    modifica della modifica del 18/8/2009, 13:05
    yogachakra scrisse:
    prima della lettura della seguente discussione tenetevi aggiornati sulla situazione presente QUI, la disc. potrebbe toccare argomenti obsoleti, contenere messaggi che possono urtare la sensibilita´ personale verso la corrente soka e che non sono in linea con il nuovo regolamento:
    CITAZIONE
    11 - Riguardo la Soka Gakkai : In seguito a varie vicissitudini (discussioni finite sempre col flame(sequenza di messaggi offensivi)), è vietato discutere o dibattere sulla sua validità in confronto con le scuole Buddhiste Tradizionali. Se non si conosce tale organizzazione, si può consultare il seguente topic https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=13652571 oppure visitare il forum buddismo.forumcommunity.net.

    12 - Gli unici interlocutori riconosciuti da "Buddhismo Italia" riguardo a Nichiren e la sua dottrina sono la Rissho Kosei-kai (rappresentata nell´Unione Buddhista Italiana dal prof. Riccardo Venturini) e l' insieme delle scuole Nichiren Shu (oltre naturalmente ai movimenti di sua derivazione come la Nipponzan Myohoji).



    Edited by YogaChakra - 29/9/2011, 17:50
     
    .
  2. Dream_River
     
    .

    User deleted


    Mha, non conosco bene questo movimento, anche se le critiche che gli sono state mosse e le incoerenze in cui spesso le gerarchie di questo movimento sono cadute, danno l'impressione di essere bel altro che quello che vogliono mostrare

    Poi questa è una mia impressione, della Soka Gakkai so veramente poco, anche se mi sembra che venga data poca importanza alla trasmissione degli insegnamenti e al dialogo con qualcuno di più esperto nella pratica del singolo praticamente, come ad esempio un maestro, e questo mi lascia un pò perplesso
     
    .
  3. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Conosco qualcosa per a ver avuto una relazione con una ragazza che ne fa parte.

    Non stà a me giudicare, di sicuro non fà per me.
     
    .
  4. Gufozena
     
    .

    User deleted


    Io sono stato nella SG per qualche mese e devo dire che non mi è dispiaciuto all'inizio... ma poi è restrittivo, ti "obbligano" a leggere e seguire solo gli scritti di nichiren, nel senso che ti dicono che è inutile leggere gli altri insegnamenti perche dicono solo boiate e poi ci sono anche un sacco di altrecose che a me francamente non andavano bene....
     
    .
  5. Vajrapani
     
    .

    User deleted






    Non mi ispira per nulla il buddismo di Nichiren. Figuriamoci la Soka Gakkai!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Beh un movimento che fa largo uso di "dottrine" e repute tutto il resto boiata, non fa per me...
     
    .
  7. camo_milla
     
    .

    User deleted


    Io sono membro della SGI da quasi 1 anno.
    Mi piace pensare alla soka gakkai come a un'organizzazione che forma una rete di legami tra tutti i praticanti del buddismo di nichiren. Da quando pratico il buddismo no9n mi sento mai sola,perchè sò che ovunque vada nel mondo c'è qualche praticante con cui recitare o con cui parlare,la soka gakkai è come una famiglia grandissima sparsa in tutto il mondo!L'obiettivo principale dell'organizzazione è la diffusione del buddismo e di una cultura di pace. :)
    è vero che si basa sugli insegnamenti di nichiren e all'inizio lo trovavo molto riduttivo,ma nessuno mi ha mai "obbligato" a studiare solo il sutra del loto!Io voglio approfondire tutto il buddismo,la storia,gli altri sutra...alla fine siamo tutti buddisti,anche se seguiamo insegnamenti diversi! :)
    vi lascio il link della SGI così conoscete meglio qusta organizzazione! SGI
    grazie a tutti!!!! :flowers*:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio camo_milla per il tuo post. Il fatto è che per molte cose la pratica e la dottrina della Soka Gakkai non è non solo minimamente compatibile con gli altri tipi di Buddhismi, ma anche con i Sutra e gli insegnamenti stessi del Buddha.
    In un altro Forum ho discusso a lungo di ciò con un praticante della Soka Gakkai, quindi preferisco non iniziare un'altra "polemica" qui. Frequentando questo Forum potrai notare tu stessa le differenze.
    Ti auguro il meglio,
    Marco Sonam Tashi
     
    .
  9. dedavatta
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, lieto di unirmi alla vostra discussione a cui vorrei contribuire, sono un praticante (o meglio quasi un ex praticante) soka (non uso appositamente il termine "buddista") da tre anni.
    Nam myo ho renge kyo è il titolo (Daimoku in giapponese) del Sutra del Loto, o meglio nam significa in cinese antico dedico pienamente, o similare e myo ho renge kyo è il titolo del sutra. esiste anche un'altra versione che è: namu myo ho renge kyo usata da altre scuole Nichiren, il motivo di tale differenza è semplicemente esclusivamente dettata dalla pronuncia infatti nella zona di tokyo la u si tende a non pronunciarla.
    per cui il daimoku non è un mantra, ma solo il titolo che secondo il pensiero giapponese al tempo di Nichiren il titolo di un libro sacro ne racchiudeva l'intera essenza.
    credo secondo la mia esperienza personale che la Soka Gakkai sia più che altro una religione new age che prende spunti dal buddismo o meglio la definirei un'articolazione del buddismo e spiegherò brevemente perchè.
    loro si considerano "budda qui e adesso", per cui il raggiungimento della buddità non è necessario perchè già lo sono, dandone una definizione addirittura contraria al Sutra del Loto che definisce i devoti del sutra "bodisattva della terra", cioè incaricati della propagazione dell'insegnamento.
    raramente(una due volte) si è parlato nelle riunioni di studio del sutra del loto se non la lettura di alcune parabole, la soka usa come testi radice solo i gosho(lettere di incoraggiamento scritte da Nichiren ai suoi discepoli), da cui ho appurato che esistono almeno tre traduzioni diverse, sostituite nel tempo dal Signor Ikeda presidente o meglio Budda vivente della Soka. Perchè direte voi lo definisco così
    1. perchè loro non seguono l'insegnamento del Budda Shakiamuni, nemmeno del Sutra del Loto che difatto non è studiato ne osservato, ma solo quello che scrive che cita di tutto dal Sutra del Nirvana(che non è un testo radice della Soka), ad altri sutra (che paradossalmente sono testi radice di altre scuole buddiste.....che non riconoscono e considerano falsi buddisti, in quanto ritengono che la loro dottrina è il vero buddismo, di per se cosa poco buddista)
    2.per ottenere "benefici" nella dottrina soka bisogna affidarsi totalmente al presidente Ikeda, infatti dopo aver recitato il daimoku, loro non leggono le parole del sutra ma leggono la "frase del giorno del presidente Ikeda, per cui io mi dissi ...ok, ma chi è il presidente Ikeda? se devo affidarmi a qualcuno vorrei sapere chi è per quando strano possa sembrarvi nella soka non si sa nulla di quest'uomo quasi vivesse su una nuvola, non si sa che lavoro fa di che vive dove vive come vive e per cui feci una ricerca su Google e trovai molto materiale.....
    3. il Gohonzon, l'oggetto di culto rappresenta a differenza delle occasioni: la tua vita, il Sutra del Loto, o un semplice pezzo di carta di riso il cui valore dipende dalla fede immessa, a cui naturalmente affidarsi , in effetti vi sono scritti in giapponese medievale i personaggi positivi e negativi del sutra(budda bodisattva e demoni)
    3. ho potuto notare l'ignoranza in merito all'insegnamento del Budda Shakiamuni(infatti loro considerano Nichiren il loro Budda e i suoi presidenti leggittimi successori), la mancanza assoluta di conoscenza del concetto di vacuità che porta alla comprensione del vero aspetto dei fenomeni via della buddità; spesso capita di sentire un membro soka dire:" il buddismo dice....", "nel buddismo si dice......", e questo basta a chi conosce l'insegnamento del Budda per capire l'assurdità di tali affermazioni, perchè per un membro soka è "buddismo tutto quello che dice ikeda..o chi per lui, tutto il resto per loro è apostata, se a qualche riunione qualcuno chiede qualcosa di altre scuole buddiste gli viene risposto di non tenerne conto in quanto tutto ciò non è soka è falso buddismo.
    4.
    se ho usato il termine "loro" e perchè già da alcuni mesi mi allontanato perche non considero la dottrina soka in grado di aiutarmi a raggiungere la consapevolezza personale, anzi nella soka solo attraverso l'organizzazione puoi raggiungere la felicità, aspetto la fine dell'estate per riconsegnare il Gohonzon, perchè così tutti i responsabili sono in ferie e non mi devo sorbire tutte le loro visite o telefonate e sentirmi dire cose tipo........la tua vita diventerà una grande sofferenza......butti a mare la tua vita e altro.
     
    .
  10. dedavatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camo_milla @ 18/3/2008, 13:40)
    Io sono membro della SGI da quasi 1 anno.
    Mi piace pensare alla soka gakkai come a un'organizzazione che forma una rete di legami tra tutti i praticanti del buddismo di nichiren. Da quando pratico il buddismo no9n mi sento mai sola,perchè sò che ovunque vada nel mondo c'è qualche praticante con cui recitare o con cui parlare,la soka gakkai è come una famiglia grandissima sparsa in tutto il mondo!L'obiettivo principale dell'organizzazione è la diffusione del buddismo e di una cultura di pace. :)
    è vero che si basa sugli insegnamenti di nichiren e all'inizio lo trovavo molto riduttivo,ma nessuno mi ha mai "obbligato" a studiare solo il sutra del loto!Io voglio approfondire tutto il buddismo,la storia,gli altri sutra...alla fine siamo tutti buddisti,anche se seguiamo insegnamenti diversi! :)
    vi lascio il link della SGI così conoscete meglio qusta organizzazione! SGI
    grazie a tutti!!!! :flowers*:

    come ho già citato sono un membro della soka da circa due anni e mezzo(da tre praticante) e vorrei analizzare con te quanto indicato.
    Dici che ti "piace pensare" alla Soka come un'organizzazione il cui obbiettivo è la diffusione del buddismo e della pace nel mondo.
    ok....è vero si crea un forte legame con il gruppo o con altri praticanti, ma nella soka questo legame diventa talmente forte che fa venir meno l'essenza del buddismo che principalmente è un'esperienza personale, come dicevo in unaltro messaggio nella soka puoi raggiungere la felicità solo attraverso la frequentazione delle riunioni, non solo se deciti di smettere di praticare tutti quegli amici che avevi svaniranno come neve al sole, o ti contatteranno continuamente per farti continuare a praticare, per questo consegnerò il gohonzon.
    Poi onestamente nessuno nella soka studia il sutra del loto come gia ho indicato, almeno nelle riunioni, se te lo compri ok puoi studiarlo.
    Personalmente poi ritengo molto pericolosa l'idea che la pace nel mondo si possa ottenere la pace attraverso la pratica di un'unica religione, perche a differenza del vero pensiero Buddhista che riconosce l'altro come suo fratello al di là delle sue credenze culturali e religiose e non cerca minimamente di cambiare perchè il buddismo quello di Shakiamuni insegna che se uno lo cerca lo trova, il kosen rufu della soka è qualcosa di diverso, è una forma estremamente aggressiva di proselitismo, e anche se farò 1000 shakobuku, non avrò ottenuto la buddità ma solo posto buone cause per le casse della soka, ultimamente mi hanno dato anche un bigliettino su cui scrivere i nomi delle persone a qui avrei fatto shakobuku ....assurdo, spero di non essere stato offensivo non è mia intenzione ma sai nella soka, chi ne parla non secondo i canoni dell'organizzazione stessa...............è un demone che vive nel mondo di collera
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    salve dedavatta e benvenuto in questo forum.. ti ringrazio infinitamente per la tua analisi e/o spiegazione di come funziona la soka.. credo sarebbe interessante pure sapere la biografia del presidente soka.. inoltre a me dissero che un tempo la soka non faceva così tanto proselitismo e non fosse così istituzionalizzata e a scopo di lucro.. dalla tua descrizione mi pare di capire che attualmente ci si sia allontanati molto da come la pensava e viveva Nichiren e anzi ci si sia avvicinati ad un modo di inculcare pensieri alla gente di tipo Testimoni di Geova e Scientology (o come si scrive..che tra l'altro ho pure scoperto che son successi casini e pareva che l'attore principale di mission impossible fosse il presidente..).."religioni"
    a scopo di lucro insomma...

    credo che il problema di fondo sia (come per molte religioni) il fatto di non considerare le parole di Buddha secondo cui non si deve credere e basta a ciò che ti propinano ma analizzarlo con la propria mente e proprio cuore in indipendenza pure con spirito critico e infine eventualmente accettare come veritiero ciò che ti dicono... (credo che questo abbia molto di scientifico ma questo lo lascio confemare a scienziati..io non voglio essere uno pseudoscienziato..)
     
    .
  12. Nato_Dal_Loto
     
    .

    User deleted


    la soka non è per me... e nemmeno per i Buddhisti.
     
    .
  13. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Credo sia saggio cercare di non giudicare e non parlare male di altri Sangha.

    Ci sono punti che non condivido della Soka, punti fondamentale é come già ho scritto non fa per me.

    Però... Nato dal Loto, penso più che siano i Buddhisti ad essere fatti per il Buddhismo, per le sue varie scuole. Così anche per questa frangia così lontana da quei concetti che noi praticanti, simpatizzanti o buddhologhi più vicini alle altre acuole troviamo essere la base di ogni definizione di "Buddhismo", quali il lignaggio (cioé che ogni maestro può far risalire gli insegnamenti di cui é detentore in linea diretta sino al Buddha storico) la presa di rifugio, Mahakaruna e Bodhicitta, Shamata e Vipassana (nella Soka la meditazione viene considerata di ostacolo al raggiungimento dell'illuminazione... quando mi fu detta da un "responsabile" rimasi basito, mi sembrava come se Edison dicesse che per accendere una lampadina ad incandescenza non servisse l'energia elettrica, anzi che fosse di disturbo alla lampadina).

    Però per quelle persone per le quali gli insegnamenti del Buddha sono troppo ostici da digerire ma hanno una potenzialità tramite la quale iniziare a creare una connessione, per queste persone questo tipo di insegnamento potrebbe giovare, e se porta beneficio allora va bene, Buddhismo o meno che sia.
    Detto questo, pur avendo conosciuto un po' di persone della Soka, non mi é sembrato avessero molto beneficio, ma é una mia impressione, probabilmente condizionata dal mio giudizio, che come molti sò che non dovrei giudicare, ma in realtà lo faccio, anche inconsapevolmente magari, ma mi accorgo che alla fine giudico.

    Mi piacerebbe sapere qualcosa in più invece della scuole di Nichiren Giapponese, quella coi monaci, che sò hanno dichiarato eretica la Soka già anni fa. Chissà se gli insegnamenti tradizionali sono sempre così distanti dal Buddhismo "classico".

    Sono sempre più convinto che sia bene andare con i piedi piombo prima di abbracciare una Scuola :-D
     
    .
  14. dedavatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YogaChakra @ 19/3/2008, 23:40)
    salve dedavatta e benvenuto in questo forum.. ti ringrazio infinitamente per la tua analisi e/o spiegazione di come funziona la soka.. credo sarebbe interessante pure sapere la biografia del presidente soka.. inoltre a me dissero che un tempo la soka non faceva così tanto proselitismo e non fosse così istituzionalizzata e a scopo di lucro.. dalla tua descrizione mi pare di capire che attualmente ci si sia allontanati molto da come la pensava e viveva Nichiren e anzi ci si sia avvicinati ad un modo di inculcare pensieri alla gente di tipo Testimoni di Geova e Scientology (o come si scrive..che tra l'altro ho pure scoperto che son successi casini e pareva che l'attore principale di mission impossible fosse il presidente..).."religioni"
    a scopo di lucro insomma...

    credo che il problema di fondo sia (come per molte religioni) il fatto di non considerare le parole di Buddha secondo cui non si deve credere e basta a ciò che ti propinano ma analizzarlo con la propria mente e proprio cuore in indipendenza pure con spirito critico e infine eventualmente accettare come veritiero ciò che ti dicono... (credo che questo abbia molto di scientifico ma questo lo lascio confemare a scienziati..io non voglio essere uno pseudoscienziato..)

    ciao YogaChakra, ti ringrazio del tuo benvenuto, si sono d'accordo con te e quello che vorrei e che i membri della soka che leggono quello che scrivo da valutarlo per quello che è. Sono entrato nella soka nel 2005, pensavo che fosse un'associazione di buddisti, libera da interferenze politiche, sociali e rivolto solo a all'aspetto spirituale, cioè pensavo che fosse una libera associazione dove ogniuno comprendeva la PROPRIA vera natura profonda dell'esistenza, infatti amo l'insegnamento buddista, perchè ho sempre cercato risposta da domande fondamentali, chi siamo, da dove veniamo, perchè nasciamo e moriamo, e il Budda Shakiamuni risponde proprio a queste domande, quello che adoro di più e che l'Insegnamento non è vincolato se non a se stessi.
    premetto che sono entrato nella soka con molta convinzione, in un periodo nero della mia vita, perche anni prima il mio shakobuku, una ragazza me ne parlò in maniera meravigliosa, poco dopo essere entrato ho cominciato a vedere cose che non mi quadravano, anche se inizialmente i miei blocchi mentali dovuti all'esaltazione iniziale(e chi è membro soka sa di che parlo), ancora non si erano sgretolati. cosa direte voi:
    1. considerato che mi ero avvicinato alla soka perchè ero in depressione a causa della rottura del mio matrimonio, e naturalmente avendo raggiunto quasi la quarantina, volevo ricrearmi un rapporto stabile per cui io ritenevo che recitando con impegno e concentrazione avrei sollevato il mio spirito e messo nelle condizioni di trovare quello che cercavo. Invece sapete cosa mi è stato detto dai responsabili? tu devi DETERMINARE come la desideri, l'altezza, il colore degli occhi, dei capelli e metti una scadenza, ne rimasi allibito, e comunque non l'ho fatto perche me stesso rifiutava una cosa del genere. a questo proposito vorrei dire che leggendo vari forum ho visto varie citazioni di membri della soka indignati perchè a loro dire loro hanno sempre recitato per i "benefici invisibili" e non per beni materiali, certo devo ammettere che la maggior parte dei membri non recita per la vettura nuova o per vincere al superenalotto, ma la tragrande maggioranza dei praticanti, secondo la stessa dottrina soka, recita per beni comunque materiali tipo il lavoro, o il cercare moglie, o casa, cose sicuramente necessarie ma al tempo stesso materiali e onestamente spero che nessuno mi smentisca, perchè è la verità;infatti uno dei metodi per fare shakobuku è: hai un problema.......conosco un metodo infallibile per risolvere i tuoi problemi...sic., a questo proposito ho notato che tutti quelli che accedono alla dottrina soka(compreso io), al momento vivono momenti di grande sofferenza, e considerato che amo molto la storia, non ho potuto non considerare che tutti quei sistemi che siano politici sociali religiosi o culturali che solo quando vi è un disagio sociale o personale possono essere preferiti dall'uomo, rappresentano qualcosa di ingiusto.
    un'altra cosa che la storia mi ha fatto riconoscere è il comportamento del presidente ikeda nei filmati domenicali al kaikan, onestamente quando andai la prima volta pensai di assistere ad un insegnamento buddista da parte sua, invece lui si limitava solo a scandire slogan, e anche il comportamento dei membri, tutti vestiti uguale che si prostravano a lui, e di settimana in settimana le cose non sono cambiate, da cui rilevavo qualcosa di diverso dall'immaggine che da nei suoi libri
    2. un giorno leggendo "nuovo rinascimento", leggevo in merito alla battaglia di offese tra la soka e la Nichiren Shoshu( naturalmente in nome della pace nel mondo e dell'amore fraterno), volendomi fare un quadro più completo andai su internet per verificare quello che diceva la Nichiren Shoshu ed ad una riunione ne parlai molto tranquillamente pensando che nella soka la libertà di espressione fosse riconosciuta, invece un responsabile mi rispose a muso duro "che nun te fidi che devi anna a cerca su internet", considerato che ho un profondo senso della democrazia e dei diritti costituzionali, ho risposto ancora più a muso duro. scopri l'esistenza del partito Komeito o new Komeito, in maniera molto assurda.....un giorno andai sul sito della soka e vi trovo scritto, in maniera sottolieato(come per aprire un link) "il centro studi Komeito ha trasmesso all'onu la proposta di pace del presidente", cliccai sulla scritta ma non si apriva, onestamente pensavo fosse realmente un centro studi buddisti, ma nonstante cercai in tutto il sito non trovai nulla, allora provai con google e trovai e che trovai altro che centro studi è un partito politico con tanto di parlamentari al governo, un partito di estrazione neo liberista che facente parte della coalizione di governo ha addirittura autorizzato l'invio di truppe in iraq(sempre il nome della pace nel mondo e dell'amore fraterno naturalmente).....ho anche scoperto l'esistenza di altre scuole Nichiren di cui la maggioranza deve proprio la sua nascita a Nikko Shonin, e assolutamente ignorate e disprezzate dalla soka che si definisce l'unico vero buddismo(naturalmente sempre il nome della pace nel mondo e dell'amore fraterno)........continua e ripeto se qualche membro soka ritiene falso quello che scrivo mi contesti punto per punto e io rispondero punto per punto
    3. Un'altra cosa che mi ha stupito in merito alla dottrina soka è il principio "budda qui e adesso", una sera in una riunione un responsabile ci spiegava che non saremmo mai diventati felici fino a quando ci ci saremo conviti di essere "budda qui e adesso", e siccome la cosa non mi convinceva, chiesi di spiegare meglio il concetto, perchè una cosa è avere la buddità latente e un'altra è essere budda.
    il responsabile continuò a spiegarci che dovevo autoconvicermi che ero un budda.
    qualche giorno dopo articolando e analizzando il concetto compresi e per questo in un'altro messaggio ho definito la soka una religione new age articolazione del buddismo, infatti:
    per loro buddità significa tante cose, confuso molto ma molto spesso per lo stato vitale, ma prevalentemente una persona che grazie alla comprensione di questo stato, riesce a raggiungere i propri obbiettivi, e pertanto la felicità da poter trasmettere agli altri, naturalmente non dico che questa sia una cosa errata di per se, specialmente se diretta a persone che prevalentemente, compreso io, siano caratterizzate da insicurezze, che hanno la necessità di AFFIDARSI (non io se no rimanevo cristiano)(non ho potuto non riscontrare questa cruda realtà) non scrivo queste cose per dire che la soka sia sbagliata o giusta, questo lo valuterete voi ma sicuramente non ritengono la buddità la comprensione che
    "il budda è in grado di percepire il ventaglio completo dei fenomeni convenzionali e assoluti come se fissasse qualcosa nel palmo della mano. anche la sua mente è ogniscente: sa cogliere tutta la sfera dei fenomeni senza eccezzione perchè egli ha avuto accesso a uno stato totalmente libero da qualunque ostruzione che potrebbe intralciare la conoscenza"
    "la sfera mentale di un Budda è sempre concentata e fissata sulla vacuità, cosicche non è mai separata dall'essenza della realtà"
    (Dalai Lama, Samsara, oscar mondadori p.97,99)






    Edited by dedavatta - 20/3/2008, 21:43
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    qualcosa sul presidente della soka: http://it.wikipedia.org/wiki/Daisaku_Ikeda

    cit. dalla wiki:

    Controversie



    In una classifica stilata nel 2001 del settimanale Asiaweek, Ikeda figura al 19º posto fra gli uomini più potenti dell'Asia. Tra i suoi power points vi sarebbero i 12 milioni di adepti giapponesi della Soka Gakkai e la «vasta influenza» sul sistema politico giapponese. Nella stessa classifica, il presidente della Sony Corporation è al 29º posto, il presidente della Toyota al 35º, il primo ministro dell'India al 40º, il primo ministro dell'Australia al 46º.

    Ikeda ha anche ricevuto noie giudiziarie per via di molestie alle donne. Un giornale del 1996 riferisce che Daisaku Ikeda venne citato in giudizio da una vecchia seguace della Soka Gakkai, Nobuko Nobuhira. La denuncia fu presentata il 5 giugno al tribunale di Tokio. La donna sostenne di essere stata violentata più volte da Ikeda, tra 23 e 5 anni prima della querela. Le furono necessari molti anni per far arrivare a segno la denuncia. Ikeda si è ritrovato in tribunale per tre volte sul banco degli imputati; due di queste implicavano affari oscuri con donne. Proprio per questa sua attività intensa, mosso dall'ardente desiderio di far conoscere gli scopi della Soka Gakkai nel mondo, Ikeda incontra nel suo cammino numerose persecuzioni, nello specifico calunnie e accuse infondate assolte tra l'altro dagli organi competenti quali la Giustizia giapponese.

    In molti, tra chi muove critiche al personaggio, sostengono che la candidatura di Ikeda al Premio Nobel sia un assurdo, soprattutto per frequentazioni, in passato,di discussi capi di stato come Noriega e Ceausescu e recentemente, il 12 aprile 2005, per la calorosa e affabile accoglienza riservata dal presidente onorario della Soka Gakkai, a Tokio, al Presidente della Colombia Álvaro Uribe Vélez a cui, però, precedentemente era stata indirizzata una dura lettera aperta in cui lo si accusa di stare consolidando l'impunità di crimini contro l'umanità nel suo paese. La lettera è stata firmata oltre cha da più di trenta accademici, vescovi, teologi, sacerdoti e scrittori, giuristi, artisti e personalità dell'Europa, dell'America Latina e degli Stati Uniti, proprio, appunto, da un Premio Nobel per la pace, Adolfo Pérez Esquivel. È fondamentale sottolineare che queste accuse sono state tutte smentite in seguito dalle parti in causa ammettendo un complotto contro la Soka Gakkai, sostenendo una forte presa di posizione nei confronti del suo presidente Daisaku Ikeda. Tutt'ora Ikeda sta sostenendo una lotta per la diffusione della pace nel mondo incurante delle false calunnie riversategli contro. Le varie frequentazioni di diversi personaggi influenti del mondo politico o religiso sono da affiancare alla sua filosofia rivolta al dialogo per trasformare il destino partendo dalla trasformazione profonda di ogni singola persona. Le smentite da parte delle cosiddette parti in causa sono ritenute non valide dai critici che sostengono che a smentire dovrebbero essere altri e non i soggetti interessati , mentre la scelta delle dubbie frequentazioni sono simili a quelle di altri discussi personaggi "fautori della pace universale". In Giappone Ikeda riveste una grande influenza sul partito politico del Komeito , partito che ha permesso la vittoria del centrodestra del premier Koizumi . I critici accusano Ikeda di non essere in alcun modo intervenuto in opposizione alla politica di intervento in Iraq e al sostanziale appoggio alle teorie della guerra preventiva dell'amministrazione americana , e in quest'ottica anzi l'attuale governo nipponico pare intenzionato a modificare la parte della Costituzione che impedirebbe all'esercito giapponese di intervenire all'estero e di avere un apparato militare che non sia di sola difesa.

    vi inoltro pure questo sito che ritengo interessante: http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

    vi trovate un analisi dettagliata della soka..
     
    .
1649 replies since 11/3/2008, 21:19   76244 views
  Share  
.