Cosa ne pensate della Soka Gakkai?

Discussione di rilievo storico e consultativo

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  1. Black_mambo
     
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    P.s.
    Sappiamo tutti che anche nel buddhismo tibetano anticamente le 4 scuole principali si sono fatte porcate su porcate,facendosi la guerra.
    Non per questo diminuisce il mio rispetto per il buddhismo tibetano.
    Non capisco perche' lo stesso prinicipio non debba valere per il buddhismo giapponese,non solo nichiren premetto ma tutte le scuole in quel periodo erano in guerra tra loro.
    Ho letto che qualcuno e' sconcertato dalle reazioni irate che Nichiren ha avuto nei confronti delle altre scuole e dico che quei gosho che io conosco bene,sono stati scritti dopo vere e poprie carneficine in cui interi villaggi vennero spazzati via e lavati nel sangue,solo perche' convertiti da Nichiren,per mano degli abati delle altre scuole.
    Ariciao
     
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    CITAZIONE
    Sappiamo tutti che anche nel buddhismo tibetano anticamente le 4 scuole principali si sono fatte porcate su porcate,facendosi la guerra.

    Stai esagerando un pò troppo.
     
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  3. Kagyu Dorje
     
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    Però quello che ha detto é anche vero Aus... magari non "porcate su porcate", ma qualcosa di poco bello, in effetti definibile "porcata" é stato fatto, questo lo dice la storia.

    Poi, sarebbe da comprendere che questo é il lato samsarico, umano delle cose, presente ovunque, é l'altro lato, quello dei grandi praticanti, dei realizzati, ch3e magari da altre parti manca a fare la differenza ;)
     
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  4. susano o
     
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    Eh le porcate ci sono state un pò dovunque :sadangel*: ...il Giappone non rappresenta assolutamente un caso isolato
     
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  5. makeda_1
     
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    CITAZIONE (Black_mambo @ 19/12/2008, 01:33)
    Ho letto che qualcuno e' sconcertato dalle reazioni irate che Nichiren ha avuto nei confronti delle altre scuole e dico che quei gosho che io conosco bene,sono stati scritti dopo vere e poprie carneficine in cui interi villaggi vennero spazzati via e lavati nel sangue,solo perche' convertiti da Nichiren,per mano degli abati delle altre scuole.
    Ariciao

    Lo stesso Nichiren durante la persecuzione di Tatsunokuchi stava per essere decapitato (senza aver subito comunque un regolare processo), e precedentemente diversi anni prima restò ferito (un braccio rotto ed una ferita alla testa)durante un attacco nei suoi confronti nella capanna di Matsubagayatsu. In seguito fu esiliato nell' isola di Sado, che a quei tempi era quasi una condanna a morte (nel senso che ben pochi riuscivano a sopravvivere in quel posto). Riuscì comunque a sopravvivere e al suo ritorno a Kamakura rivolse l' ennesimo ammonimento ai governanti, dopodichè si ritirò nel Monte Minobu. E la storia racconta che i mandanti di queste azioni erano gli eminenti preti delle altre scuole.....
     
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  6. axcutul
     
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    CITAZIONE
    c'è qualcuno che può spiegare il modo in cui in soka si spiegano i punti essenziali del Buddhismo, come l'interdipendenza, le 4n.v. ,sila, (etica), samadhi( sviluppo interiore tramite la meditazione) e panna ( saggezza che realizza la realtà dei fenomeni)?
    che strumenti ha sviluppato la soka per realizzare queste cose?
    quali sono le peculiarità dell' approcio di Nichiren in merito alla visione?

    Ovviamente L'interdipendenza di tutti i fenomeni dell'universo, è un concetto base, esplicato nel concetto di "esho funi"
    Sul fatto che la sofferenza è causata dall'attaccamento ai desideri, siamo d'accordo... Rispettò a voi, però, i desideri non li "reprimiamo", ma li trasformiamo attraverso la recitazione del daimoku in illuminazione (bonno soku bodai)
    Diventano un hoben (espediente) per rafforzare la determinazione nella pratica
    Sulla consapevolezza, ti rispondo con queste parole...

    "Guarda solo il Gohonzon, fonditi con lui senza cercare nulla, senza pensare nulla.
    I pensieri fluiscono, ma tu non li cerchi, non li segui, se vengono va bene, se non vengono va bene ugualmente.
    Se entrerai in sintonia con questo modo di praticare, i pensieri non ti disturberanno più e tu sarai completamente raccolto.
    Se ti vengono molti pensieri mentre pratichi, non dispiacertene.
    Basta la sola vaga sensazione che vuoi liberartene e la lotta comincia; è un processo naturale e, come le foglie spuntano sugli alberi, i pensieri spuntano nella mente.
    Non c'è niente di male.
    Rimani un osservatore imparziale e non dare valutazioni, limitati a fissare il Gohonzon e seguita a praticare.
    Più lo fisserai raccolto, meno i pensieri ti daranno fastidio, più diventerai un tutt'uno con lui, più ti avvicinerai alla Buddità.
    Ma cosa ci guadagniamo a diventare Buddha?
    Niente!
    Al contrario, si perdono molte cose: l'angoscia, l'ambizione, l'odio, la violenza, l'ossessività;
    ognuno dei dieci mondi si illumina.
    Stupidità, avidità, collera, svaniscono e rimane cio che c'è da sempre:
    la Buddità."
     
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  7. DAVIDESAR
     
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    CITAZIONE (axcutul @ 19/12/2008, 14:57)
    CITAZIONE
    c'è qualcuno che può spiegare il modo in cui in soka si spiegano i punti essenziali del Buddhismo, come l'interdipendenza, le 4n.v. ,sila, (etica), samadhi( sviluppo interiore tramite la meditazione) e panna ( saggezza che realizza la realtà dei fenomeni)?
    che strumenti ha sviluppato la soka per realizzare queste cose?
    quali sono le peculiarità dell' approcio di Nichiren in merito alla visione?

    Ovviamente L'interdipendenza di tutti i fenomeni dell'universo, è un concetto base, esplicato nel concetto di "esho funi"
    Sul fatto che la sofferenza è causata dall'attaccamento ai desideri, siamo d'accordo... Rispettò a voi, però, i desideri non li "reprimiamo", ma li trasformiamo attraverso la recitazione del daimoku in illuminazione (bonno soku bodai)
    Diventano un hoben (espediente) per rafforzare la determinazione nella pratica
    Sulla consapevolezza, ti rispondo con queste parole...

    "Guarda solo il Gohonzon, fonditi con lui senza cercare nulla, senza pensare nulla.
    I pensieri fluiscono, ma tu non li cerchi, non li segui, se vengono va bene, se non vengono va bene ugualmente.
    Se entrerai in sintonia con questo modo di praticare, i pensieri non ti disturberanno più e tu sarai completamente raccolto.
    Se ti vengono molti pensieri mentre pratichi, non dispiacertene.
    Basta la sola vaga sensazione che vuoi liberartene e la lotta comincia; è un processo naturale e, come le foglie spuntano sugli alberi, i pensieri spuntano nella mente.
    Non c'è niente di male.
    Rimani un osservatore imparziale e non dare valutazioni, limitati a fissare il Gohonzon e seguita a praticare.
    Più lo fisserai raccolto, meno i pensieri ti daranno fastidio, più diventerai un tutt'uno con lui, più ti avvicinerai alla Buddità.
    Ma cosa ci guadagniamo a diventare Buddha?
    Niente!
    Al contrario, si perdono molte cose: l'angoscia, l'ambizione, l'odio, la violenza, l'ossessività;
    ognuno dei dieci mondi si illumina.
    Stupidità, avidità, collera, svaniscono e rimane cio che c'è da sempre:
    la Buddità."

    Ma dove :censored: hai sentito che " noi"( e poi voi chi???) reprimiamo???
    e cosa c'è da reprimere??
    la pratica di vipassana dei theravada, lo zazen,la mahamudra kagyu e lo dzog chen dei gnygmapa sono l'esatto opposto di reprimere; è lasciare andare, senza aggiungere e senza togliere, semplicemente consapevoli di ciò che c'è nel momento presente...
    questo mi fa sorgere ulteriori dubbi sulla soka gakkai: ma cosa diavolo vi insegnano???
    Che i monaci hinayana reprimono la sessualità ed il desiderio??
    Da.

    Edited by AuspiciousMerit - 19/12/2008, 20:48
     
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    Davide, ti ho "censurato" la parolaccia con la faccina :lol:
     
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  9. Kagyu Dorje
     
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    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 19/12/2008, 19:24)
    CITAZIONE (axcutul @ 19/12/2008, 14:57)
    Ovviamente L'interdipendenza di tutti i fenomeni dell'universo, è un concetto base, esplicato nel concetto di "esho funi"
    Sul fatto che la sofferenza è causata dall'attaccamento ai desideri, siamo d'accordo... Rispettò a voi, però, i desideri non li "reprimiamo", ma li trasformiamo attraverso la recitazione del daimoku in illuminazione (bonno soku bodai)
    Diventano un hoben (espediente) per rafforzare la determinazione nella pratica
    Sulla consapevolezza, ti rispondo con queste parole...

    "Guarda solo il Gohonzon, fonditi con lui senza cercare nulla, senza pensare nulla.
    I pensieri fluiscono, ma tu non li cerchi, non li segui, se vengono va bene, se non vengono va bene ugualmente.
    Se entrerai in sintonia con questo modo di praticare, i pensieri non ti disturberanno più e tu sarai completamente raccolto.
    Se ti vengono molti pensieri mentre pratichi, non dispiacertene.
    Basta la sola vaga sensazione che vuoi liberartene e la lotta comincia; è un processo naturale e, come le foglie spuntano sugli alberi, i pensieri spuntano nella mente.
    Non c'è niente di male.
    Rimani un osservatore imparziale e non dare valutazioni, limitati a fissare il Gohonzon e seguita a praticare.
    Più lo fisserai raccolto, meno i pensieri ti daranno fastidio, più diventerai un tutt'uno con lui, più ti avvicinerai alla Buddità.
    Ma cosa ci guadagniamo a diventare Buddha?
    Niente!
    Al contrario, si perdono molte cose: l'angoscia, l'ambizione, l'odio, la violenza, l'ossessività;
    ognuno dei dieci mondi si illumina.
    Stupidità, avidità, collera, svaniscono e rimane cio che c'è da sempre:
    la Buddità."

    Ma dove :censored: hai sentito che " noi"( e poi voi chi???) reprimiamo???
    e cosa c'è da reprimere??
    la pratica di vipassana dei theravada, lo zazen,la mahamudra kagyu e lo dzog chen dei gnygmapa sono l'esatto opposto di reprimere; è lasciare andare, senza aggiungere e senza togliere, semplicemente consapevoli di ciò che c'è nel momento presente...
    questo mi fa sorgere ulteriori dubbi sulla soka gakkai: ma cosa diavolo vi insegnano???
    Che i monaci hinayana reprimono la sessualità ed il desiderio??
    Da.

    :D

    ...al massimo "rinunciano" :D


    Che bello, non mi ci incavolo solo io :cheerleader*: :cheerleader*: :cheerleader*:
     
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  10. axcutul
     
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    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 19/12/2008, 19:24)
    Ma dove cazzo hai sentito che " noi"( e poi voi chi???) reprimiamo???
    e cosa c'è da reprimere??
    la pratica di vipassana dei theravada, lo zazen,la mahamudra kagyu e lo dzog chen dei gnygmapa sono l'esatto opposto di reprimere; è lasciare andare, senza aggiungere e senza togliere, semplicemente consapevoli di ciò che c'è nel momento presente...
    questo mi fa sorgere ulteriori dubbi sulla soka gakkai: ma cosa diavolo vi insegnano???
    Che i monaci hinayana reprimono la sessualità ed il desiderio??
    Da.

    Se guardi bene ho messo reprimere tra virgolette... Non so qual'è il termine esatto, era per far vedere la differenza...
    Se ho offeso qualcuno in qualche modo, mi scuso...
    Però ora basta, ad ogni cosa corrisponde un attacco.
    Non si può andare avanti così
    E' evidente che il dialogo non può esserci
    ed è evidente che la mia permanenza in questo forum è inutile anzi, dannosa
    Quindi per evitare altre situazioni sgradevoli vi saluto
    e vi ringrazio per i momenti (pochi) di scambio

    ciao a tutti
     
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    No, Axcutul, non te ne andare! Ci sei simpatico!
     
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  12. Kagyu Dorje
     
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    Si, simpatico si eh :D
     
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    Ax,

    in confronto a te,

    i forti di Forte Alamo

    erano delle schiappette :D

    :namastè*:
     
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    Ho deciso di chiudere il topic. 110 pagine di "discussione" possono bastare. Se qualcuno in futuro volesse aggiungere qualcosa di sostanziale (che sia davvero importante) mi contatti in privato.
     
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    il regolamento:
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    11 - Riguardo la Soka Gakkai : In seguito a varie vicissitudini (discussioni finite sempre col flame(sequenza di messaggi offensivi)), è vietato discutere o dibattere sulla sua validità in confronto con le scuole Buddhiste Tradizionali. Se non si conosce tale organizzazione, si può consultare il seguente topic https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=13652571 oppure visitare il forum buddismo.forumcommunity.net.

    12 - L' unico interlocutore riconosciuto da "Buddhismo Italia" riguardo a Nichiren e la sua dottrina è l' insieme delle scuole Nichiren Shu (oltre naturalmente ai movimenti di sua derivazione come la Nipponzan Myohoji).

     
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