Cosa ne pensate della Soka Gakkai?

Discussione di rilievo storico e consultativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedavatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedavatta @ 24/3/2008, 13:21)
    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 24/3/2008, 13:15)
    E' semplice, cerchi "centro buddhista tibetano" più il nome della tua città, o regione, trovi i vari centri, telefoni e vai :-D

    Se sei dora stasera si riunusce il mio gruppo, in zona Pigneto, se voi venire a dare un'occhiata sei il benvenuto :-D

    questa sera lavoro, però mi piacerebbe partecipare, per il momento sono già andato sul sito www.samantabhadra.org/samantabhadra/samantabhadra.html -, ti ringrazio molto...

    comunque non sono dora
     
    .
  2. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Il centro Samantabhadra é eccezzionale, hanno un Lama residente di cui mi é stato parlato molto bene, c'é anche il centro Istituto Lam RimLam Rim
    n zona Pineta Sacchetti,
    questi due sono Gelupa.

    C'é pure un centro Rimé sulla portuense del quale qualcosa é stato accennato anche qui sul forum, lignaggio Kagyupa.

    Il centro che frequento io é del "Buddhismo della Via di Diamante", lignaggio Karma Kagyu non tradizionale, se vuoi maggiori informazioni:
    Via di Diamante


    Troverai anche dei centri "New Kadampa" e sono gli unici che mi sento di sconsigliarti in quanto praticano un protettore che é stato considerato negativo. Insomma, per iniziare meglio andare sul tranquillo.

    Se posso permettermi, gira un po' se ne hai la possibilità. Ci sono anche degli ottimi centri Zen a roma, della scuola Soto, il maestro é sempre lo stesso e dà ottimi insegnamenti, ci andai e fu una bellissima esperienza.

    Questo per darti modo di scegliere, di vedere dove ti senti meglio.

    Voleco scrivere "se sei di roma", ma la dislessia digitale mi colpì ancora, "dora" é uscito davvero per sbaglio, anche se non sei Dora puoi venire a trovarci lo stesso.

    Certo, Dora era meglio... ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    la scuola Vajrayana, quello conosciuto come buddismo tantrico(se erro ditemelo, so veramente molto della soka ma relativamente poco di buddismo), è molto interessante, potete darmi delle indicazioni per conoscerlo meglio?

    Inizia a leggere le discussioni nella sezione "Buddhismo Tibetano".... e in particolare leggiti quella sul fondamento del Vajrayana: Lo Yoga della Divinità. Devo comunque ancora completarla.

    CITAZIONE
    Il centro Samantabhadra é eccezzionale, hanno un Lama residente di cui mi é stato parlato molto bene

    Ebbubba, che frequenta questo Forum e il Centro Samantabadra, ha detto che il Geshe di quel centro è tornato in India poche settimane fa vista la sua età.

    Comunque, la gente di Roma su questo Forum c'è. Se ci fosse l'interesse, davvero mi piacerebbe poter organizzare qualcosa con Lama Luigi. Però è una cosa che dipende principalmente da voi.
     
    .
  4. dedavatta
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio molto per le vostre indicazioni,AuspiciousMerit vado a leggere sui fondamenti del Vajrayana..grazie
     
    .
  5. camo_milla
     
    .

    User deleted


    eccomi di nuovo! :)
    ciao devadatta!
    ho letto tutta la tua risposta....è molto completa e ricca di argomenti,ti ringrazio anche della descrizione sulle altre scuole giapponesi!

    io sono sempre stata molto critica nei riguardi della soka gakkai e del suo presidente,il mio "affidarmi" è stato graduale e consapevole!quello che ho appreso in questi pochi anni di pratica l'ho studiato e nn sono frasi fatte e ripetute!non sono una persona facilmente influenzabile nè dai responsabili,nè dal gruppo e nè da ciò che leggo in un libro!
    ora mi sto affidando e fidando della mia vita di me stessa e della mia buddità!non venero ikeda nè il gohonzon.

    ikeda x me è una guida,mi incoraggia e mi stimola a migliorarmi ogni giorno!
    ora ha quasi 80 anni nn ha molto da vivere ancora!
    nn ci sarà un altro maestro nella soka gakkai e il 16/03 (festa dei giovani e di kosen rufu) che si è tenuto a milano e a cui hanno partecipato 5000 giovani da tutta europa,ha significato il passaggio simbolico da ikeda ai giovani,come 50 anni fa Toda passò la presidenza a Ikeda!
    il 16/03 è una promessa a se stessi,alla propria vita,a ikeda....continueremo noi a impegnarci x kosen rufu!compiremo le nostre rivoluzioni umane,porteremo pace e serenità nei nostri ambienti!
    ikeda nel '58 promise e si impegnò a diffondere il buddismo nel mondo.ora il buddismo è presente in 190 paesi,sta a noi membri decidere di stare bene,alzarsi da soli e camminare!

    dici che ikeda parla solo giapponese e nn può comunicare con tutti,ma nam myoho renge kyo è la legge universale....và oltre le barriere linguistiche e culturali!
    questo vale anche x il gohonzon,io ho sempre saputo e letto che i caratteri con cui è scritto sono cinesi,mentre la pronuncia è giapponese!cmq nn conta la lingua in cui è scritto!nam myoho renge kyo è la legge che regola tutti i fenomeni dell'universo...nn ha ostacoli nè linguistici nè di razza,cultura o altro!la legge è universale un'immagine no.

    io nn sono stata "obbligata" da nessuno a prendere il gohonzon,è stata una mia scelta personale e privata e maturata in 2 anni di pratica.

    il concetto di buddità l'ho espresso abbastanza....nn voglio ripetermi....cos'è x me???uno stato di pura saggezza e serenità a cui tendere,nn significa la cessazione delle sofferenze e l'assenza dei problemi,ma qualsiasi evento esterno nn turba e non sconvolge la persona come accade nei nei mondi bassi!

    nn sò che buddisti hai incontrato,sarò fortunata io!fin ora ho conosciuto e incontrato persone e responsabili di grande fede ma sempre rispettosi e tolleranti!nn ho mai sentito dire queste cose....ognuno pratica come crede e nessuno può permettersi di giudicare o dire nn pratichi bene!

    x quanto riguarda lo zaimu,che ti ha traummatizzato tanto,si fa se si crede nello spirito dell'offerta,è libero e personale!

    sarò strana.....ma nn ho nessun libro di ikeda!(solo giorno x giorno)
    è vero che nelle riunioni di studio si leggono principalmente i goshi e gli incoraggiamenti di ikeda ma i praticanti + preparati citano e leggono anche frasi direttamente dal sutra del loto!
    la citazione precisa la farei ma nn conosco ancora così bene il sutra del loto!mi sono basata sul gosho di nichiren tratto da "Gli scritti di Nichiren Daishonin" vol. 4, p. 145 che cita la frase dal sutra del loto.

    gli obiettivi:nn pratico solo x cose materiali,ho molti obiettivi profondi che voglio realizzare!uno x me importantissimo che mi ha spinto a iniziare a praticare nn l'ho ancora raggiunto,ma sò che è il mio percorso,devo realizzare altre cose prima e ognuno ha i suoi tempi l'importante è nn scoraggiarsi e andare avanti.....sono tutte esperienze!

    scuole giapponesi:le altre scuole giapponesi nn le conosco bene quindi nn mi esprimo,ti ringrazio ancora x aver riportato la distinzione tra la nichiren shu,la nichiren shoshu e la soka e proprio da quello che hai riportato tu cito:

    ”Non ha senso provare risentimento verso la Soka Gakkai né tanto meno verso qualcun altro per questo o altri motivi. Forse, tutto quello che ti hanno insegnato non sarà stato completamente corretto, ma il loro aiuto ti ha nutrito fino ad ora. Forse si possono essere allontanati dal sentiero principale del Buddismo, ma ti hanno fatto conoscere gli insegnamenti di Nichiren Daishonin ed il Sutra del Loto. Essi hanno aperto una porta per te. Hanno, inoltre, fatto crescere alcuni dubbi fondamentali e questioni profonde nella tua vita sul Buddismo. Per tutto questo, dovresti essere loro grato"

    se sono membro della soka nn vuol dire che devo uniformare i miei pensieri con quelli di ikeda o dei responsabili x essere una brava buddista!
    secondo me l'ubi e la soka sono molto differenti su alcuni principi fondamentali...nn superiori o inferiori....solo diversi!
    Per rendere qst discussione aperta a tutto il forum potremo parlare delle differenze tra soka e ubi.
    Io chiaramente mi esprimo solo x la soka,nn ho le conoscenze sufficienti x gli altri insegnamenti!

    grazie!! :flowers*:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    secondo me l'ubi e la soka sono molto differenti su alcuni principi fondamentali...nn superiori o inferiori....solo diversi!

    Quali principi fondamentali avrebbe l'UBI, essendo un'organizzazione che unisce differenti tradizioni molto diverse tra loro?

    Comunque, cara Camilla, sono felice di averti in questo Forum, anche se la Soka non la stimo più di tanto. Sono sicuro che hai un buon cuore, e questo è ciò che conta di più. Quello che comunque auspico è che tu possa cominciare a leggere e studiare con mente aperta i differenti insegnamenti delle differenti tradizioni. Tu stessa hai detto di avere questa intenzione. E sono sicuro che questo Forum per questa cosa potrebbe aiutarti molto =)

    Ti auguro il meglio dal tuo cammino,
    Marco Sonam Tashi
     
    .
  7. dedavatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camo_milla @ 24/3/2008, 21:55)
    eccomi di nuovo! :)
    ciao devadatta!
    ho letto tutta la tua risposta....è molto completa e ricca di argomenti,ti ringrazio anche della descrizione sulle altre scuole giapponesi!

    io sono sempre stata molto critica nei riguardi della soka gakkai e del suo presidente,il mio "affidarmi" è stato graduale e consapevole!quello che ho appreso in questi pochi anni di pratica l'ho studiato e nn sono frasi fatte e ripetute!non sono una persona facilmente influenzabile nè dai responsabili,nè dal gruppo e nè da ciò che leggo in un libro!
    ora mi sto affidando e fidando della mia vita di me stessa e della mia buddità!non venero ikeda nè il gohonzon.

    ikeda x me è una guida,mi incoraggia e mi stimola a migliorarmi ogni giorno!
    ora ha quasi 80 anni nn ha molto da vivere ancora!
    nn ci sarà un altro maestro nella soka gakkai e il 16/03 (festa dei giovani e di kosen rufu) che si è tenuto a milano e a cui hanno partecipato 5000 giovani da tutta europa,ha significato il passaggio simbolico da ikeda ai giovani,come 50 anni fa Toda passò la presidenza a Ikeda!
    il 16/03 è una promessa a se stessi,alla propria vita,a ikeda....continueremo noi a impegnarci x kosen rufu!compiremo le nostre rivoluzioni umane,porteremo pace e serenità nei nostri ambienti!
    ikeda nel '58 promise e si impegnò a diffondere il buddismo nel mondo.ora il buddismo è presente in 190 paesi,sta a noi membri decidere di stare bene,alzarsi da soli e camminare!

    dici che ikeda parla solo giapponese e nn può comunicare con tutti,ma nam myoho renge kyo è la legge universale....và oltre le barriere linguistiche e culturali!
    questo vale anche x il gohonzon,io ho sempre saputo e letto che i caratteri con cui è scritto sono cinesi,mentre la pronuncia è giapponese!cmq nn conta la lingua in cui è scritto!nam myoho renge kyo è la legge che regola tutti i fenomeni dell'universo...nn ha ostacoli nè linguistici nè di razza,cultura o altro!la legge è universale un'immagine no.

    io nn sono stata "obbligata" da nessuno a prendere il gohonzon,è stata una mia scelta personale e privata e maturata in 2 anni di pratica.

    il concetto di buddità l'ho espresso abbastanza....nn voglio ripetermi....cos'è x me???uno stato di pura saggezza e serenità a cui tendere,nn significa la cessazione delle sofferenze e l'assenza dei problemi,ma qualsiasi evento esterno nn turba e non sconvolge la persona come accade nei nei mondi bassi!

    nn sò che buddisti hai incontrato,sarò fortunata io!fin ora ho conosciuto e incontrato persone e responsabili di grande fede ma sempre rispettosi e tolleranti!nn ho mai sentito dire queste cose....ognuno pratica come crede e nessuno può permettersi di giudicare o dire nn pratichi bene!

    x quanto riguarda lo zaimu,che ti ha traummatizzato tanto,si fa se si crede nello spirito dell'offerta,è libero e personale!

    sarò strana.....ma nn ho nessun libro di ikeda!(solo giorno x giorno)
    è vero che nelle riunioni di studio si leggono principalmente i goshi e gli incoraggiamenti di ikeda ma i praticanti + preparati citano e leggono anche frasi direttamente dal sutra del loto!
    la citazione precisa la farei ma nn conosco ancora così bene il sutra del loto!mi sono basata sul gosho di nichiren tratto da "Gli scritti di Nichiren Daishonin" vol. 4, p. 145 che cita la frase dal sutra del loto.

    gli obiettivi:nn pratico solo x cose materiali,ho molti obiettivi profondi che voglio realizzare!uno x me importantissimo che mi ha spinto a iniziare a praticare nn l'ho ancora raggiunto,ma sò che è il mio percorso,devo realizzare altre cose prima e ognuno ha i suoi tempi l'importante è nn scoraggiarsi e andare avanti.....sono tutte esperienze!

    scuole giapponesi:le altre scuole giapponesi nn le conosco bene quindi nn mi esprimo,ti ringrazio ancora x aver riportato la distinzione tra la nichiren shu,la nichiren shoshu e la soka e proprio da quello che hai riportato tu cito:

    ”Non ha senso provare risentimento verso la Soka Gakkai né tanto meno verso qualcun altro per questo o altri motivi. Forse, tutto quello che ti hanno insegnato non sarà stato completamente corretto, ma il loro aiuto ti ha nutrito fino ad ora. Forse si possono essere allontanati dal sentiero principale del Buddismo, ma ti hanno fatto conoscere gli insegnamenti di Nichiren Daishonin ed il Sutra del Loto. Essi hanno aperto una porta per te. Hanno, inoltre, fatto crescere alcuni dubbi fondamentali e questioni profonde nella tua vita sul Buddismo. Per tutto questo, dovresti essere loro grato"

    se sono membro della soka nn vuol dire che devo uniformare i miei pensieri con quelli di ikeda o dei responsabili x essere una brava buddista!
    secondo me l'ubi e la soka sono molto differenti su alcuni principi fondamentali...nn superiori o inferiori....solo diversi!
    Per rendere qst discussione aperta a tutto il forum potremo parlare delle differenze tra soka e ubi.
    Io chiaramente mi esprimo solo x la soka,nn ho le conoscenze sufficienti x gli altri insegnamenti!

    grazie!! :flowers*:

    prima di tutto ti ringrazio di questa risposta, e ti sono grato della tua gentilezza, ma come sempre vorrei analizzare quanto da te indicato........
    prima di tutto vorrei dirti che nella soka ho incontrato tante persone veramente buone di cuore e molto sincere.....sicuramente delle persone che non dimenticherò, sia membri che responsabili....... ma molto ignoranti sulla dottrina soka o buddista. io non ho mai detto che erano delle persone cattive, ma sicuramente delle persone che spesso non sanno quello che dicono si studiano l'articolo del nuovo rinascimento o buddismo e società, ho fatto degli esempi, tu parli di responsabili tolleranti, sempre che non esci dal seminato imposto dall'organizzazione. tu dici di che non veneri ikeda e io mi chiedo se ciò sia possibile nella soka, come dire che i pesci non sono bagnati, una contraddizione in termini, E POI RIPETO NELLA SOKA NON SI STUDIA IL SUTRA DEL LOTO almeno se è la stessa organizzazione, quella di cui parliamo
    comunque penso che ci sarà un nuovo presidente, la soka non può farne a meno e vedrai alla fine, azzardo un'ipotesi, sarà un giovane......il figlio di Ikeda.
    comunque sia ho notato che hai considerato solo quello che ti interessava, il resto rimane incontestabile, e noto che nonostante quello che ho scritto in merito al REALE comportamento dei vertici della soka, non quello che trovi scritto nei libri.......ritieni di affidarti al tuo presidente.....contenta tu......l'importante che è una scelta consapevole.....ti ringrazio per avermi dato la possibilità, confrontandomi con te, di spiegare a tutti la mia esperienza......che tra breve terminerà...buona fortuna
     
    .
  8. camo_milla
     
    .

    User deleted


    è vero che molti responsabili nn sono preparati e si sentono buddisti solo leggendo 1articolo di nuovo rinascimento (buddismo e società è già + approfondita come rivista) ma io cerco di confrontarmi sempre con chi ha + esperienza ed è + preparato di me!poi la soka gakkai è fatta di persone puoi incontrare di tutto come fuori dalla soka gakkai,quello che accomuna i membri della soka è lo spirito e lo sforzo nel diventare persone di valore!
    xkè dovrei venerare ikeda???
    lo riconosco come mio maestro e provo gratitudine x lui,ma qst legame lo vivo molto privatamente!nn mi piacciono le esaltazioni della sua figura e i fanatismi di altri membri!
    lo studio del sutra del loto nn avviene nelle riunioni di studio,xkè molti praticanti nn sono sufficientemente preparati!le riunioni si basano essenzialmente sui goshi di nichiren,ma lo studio del buddismo nn può essere confinato a 1 riunione al mese....lo studio insieme alla fede e alla pratica è la base del buddismo di nichiren!tutti i praticanti hanno il sutra del loto vicino al gohonzon e penso che qualche volta lo apriranno!io voglio studiarlo bene,x me è importante studiare,capire e nn basarmi solo sugli scritti di una persona (nichiren o ikeda).
    sicuramente ci sarà un presidente della SGI ma avrà solo un ruolo amministrativo nn sarà una guida come lo è ikeda!ormai il suo compito l'ha terminato,ha diffuso il buddismo di nichiren e scritto tantissimi libri,guide,discorsi che rimarrano!
    ho tralasciato qualcosa?ho risposto riga x riga a quello che hai scritto tu!se nn mi sono espressa su alcuni argomenti è solo xkè nn ho una conoscenza adeguata,quindi nn mi esprimo!il comportamento dei vertici soka mi interessa poco ai fini della pratica!
    ti ringrazio anch'io di avermi dato la possibilità di confrontarmi con te e di aver potuto conoscere la tua esperienza di fede! :)
    auguro anche a te tanta fortuna e felicità e che possa realizzare quello in cui credi!
    grazie ancora! :flowers*:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Sono contento che la discussione sta procedendo con rispetto reciproco. ^_^
    Grazie,
    Marco
     
    .
  10. dedavatta
     
    .

    User deleted


    naturalmente Marco che la discussione deve avvenire con rispetto reciproco, se no ce scriviamo a fare, Camilla non è il mio bersaglio se ce ne fosse uno, considerato come ho detto che per me anche tutto il popolo italiano può diventare membro soka, è una loro scelta, io umilmente ho voluto che quelle persone potessero scegliere consapevolmente o comunque appurare di persona quanto da me scritto......ma se devo adottare la politica del detto....."fa quello che il prete dice, e non quello che fà", rimanevo cattolico, se volevo un'organizzazione religiosa che fa politica attiva, in giappone, e sotto traccia nel resto del mondo compresa l'italia, se volevo un'organizzazione che lucra sui suoi membri...............non andavo a scegliermi un'organizzazione giapponese, mi guardavo intorno.
    in merito allo zaimu, cioè la pratica dell'offerta soka, che in teoria è una libera scelta, anzi il suo valore è proprio questo, l'offerta libera ma è giusto dire:
    CHE IN PRATICA ogni cosa viene organizzata in soka ha un costo elevato....tipo per andare a trez, ove c'è un centro europeo tre giorni costa CIRCA 500, dato che una parte di esso è zaimù obbligatorio, ricevi il gohonzon è anche qui c'è lo zaimù obbligatorio, (ricordo quando l'ho ricevuto io la biakuren(attivista soka), con un dolce sorriso mi ha ricordato prima di andarmi a sedere è ricevere la pergamena "devi fare zaimù" per ricevere il gohonzon, ora dalle parole ai fatti vi è nuovamente delle discordanze. ancora: nei pimi anni di pratica si faceva una festa dell'offerta all'anno, ora siamo arrivati a tre, un giorno chiesi al esponsabile il motivo e lui mi rispose "si rifà più volte per dare la possibilità a chi non ha potuto fare zaimu", onestamente non risposi anche se la risposta mi sembrava, e spiegherò perche stupida e ipocrità(la risposta non la persona), perchè il primo anno di pratica io ho fatto zaimu, sono andato al kaikan, alla piazzola del centralino, ho detto che volevo fare l'offerta è venuta una biakuren, mi ha dato una busta io ho messo i soldi e lei mi ha portato la ricevuta. ultimamente mi è cascato quello che rimaneva del mio pensiero positivo della soka, sono giunti dal giappone alcuni alti dirigenti soka, e chiedendo ad un responsabile, non uno qualunque ma un ombu, il motivola sua risposta è stata, sono venuti a darci le priorità che sono impeegnarsi pricipalmente: negli shskobuku(acquisizione nuovi membri), gli abbonamenti alle riviste soka, e lo zaimu. ora io non so come tu leggerai queste priorità e non mi interessa perchè è una tua scelta, ma per me il quadro è CHIARO, CIAO UN BACIO CAMILLA

    e ricorda camilla che se ne parlo qui e non l'ho mai fatto in soka è perchè nella soka queste cose non mi sarebbero state consentite, non avrei sicuramente potuto ee tu lo sai discuterne così pacificamente ed ad altri avrei fatto cascare il mondo addosso.....cosa che comunque non è nel mio interesse...ciao

    http://www.sokarinnovamento.it/home.html, ti consiglio questo sito che è di membri soka (anche se io non sono d'accordo, penso che se la nostra visione diventa diversa dall'organizzazione, basta uscirne, non fare la guerra al suo interno) qui invece http://kritika.freewebsites.com/ , puoi trovare veramente delle esperienze significanti, che escono dal cuore e ti fanno accapponare la pelle che potrai valutare al meglio delle tue possibilità

    buona notte camilla, buona notte marco....domani lavoro
     
    .
  11. camo_milla
     
    .

    User deleted


    io l'ho fatto una volta sola zaimu!ho avuto molta difficoltà all'inizio a capire l'offerta.....ora la interpreto come un'offerta sincera senza l'attaccamento ai soldi.....nn bisogna offrire 1000 euro,anche 2 euro è un offerta x ricambiare la gratitudine verso l'organizzazione!l'offerta può essere anche di tempo nelle attività sokahan e byakuren e x gli altri staff o un offerta di quello che si ha....io x esempio partecipo al coro e offro la mia voce x incoraggiare le xsone!
    x quanto riguarda trez e lo zaimu obbligatorio molti membri si sono risentiti e hanno deciso di nn partecipare + xkè lo zaimu deve essere libero,sempre!
    io nn mi sono mai abbonata a nuovo rinascimento xkè nn mi piace come rivista,la trovo poco interessante.... i responsabili lo sanno xkè risulta dalle statistiche del gruppo ma se una cosa nn la ritengo giusta nn la faccio!
    x gli shakobuku è diverso...lo vedo come un condividere la pratica con altre xsone e permettere a chi ne ha bisogno di avvicinarsi al buddismo!nn condivido il modo e le maratone di shakubuku....molti praticanti quasi li tirano i libretti"felicità in qst mondo".qst dipende sempre dalle xsone.....
    cmq con me parlano tutti liberamente,soprattuto gli ex membri.....dovrebbe esserci un apertura maggiore anche negli altri membri!il dialogo nn toglie niente a nessuno,arricchisce solo.... :)

    buona notteeeeee! :)
     
    .
  12. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Sullo stato della "Buddhità", o "Illuminazione" che dir si voglia.

    Camo_milla, la "Buddità cosa é per me" é un qualche cosa che non comprendo. Mi puoi cortesemente spiegare se ogniuno di voi può intenderla più o meno a proprio piacimento o se c'é una visione "dottrinale" sulla quale lavorare con la pratica?

    Premettendo che la Buddhità é un'esperienza che si vive e che come tale la si può comprendere realmente solo vivendola, esistono nella tradizione Tibetana, come un po' in tutte le altre, spiegazioni molto precise di come raggiungere tale stato ed in base a queste tecniche viene anche definito lo stato stesso di Illuminazione.

    Ti riporto qui di seguito un breve testo sulla Chiara Luce per darti un'idea di quel che intendo:

    Dal "Dharma del Tibet":
    "La mente primordiale interiore (o Chiara Luce) è la base o il fondamento specifico della continuità di ogni singolo individuo ; pertanto è l’origine del modo di esistere sia samsarico che nirvanico : samsara e nirvana infatti non sono altro che condizioni diverse di questa Chiara Luce della mente. Esistono tanti vasi differenti, ma lo spazio vuoto al loro interno non è per nulla diverso : allo stesso modo, il mondo relativo presenta una gran varietà di eventi, ma la natura ultima, essenziale ed assoluta di quei fenomeni è la stessa, la loro mancanza di esistenza intrinseca o Vacuità.

    La Chiara Luce si suddivide in tre categorie :
    Madre, Figlia, Unione della Madre e della Figlia.

    a) Primordiale, originaria o fondamentale (g²i’i ‘od-gsal), detta ‘Chiara Luce MADRE’ (ma’i ‘od-zer)1 :
    è la condizione della mente nel suo stato vacuo e libero dal processo di pensiero samsarico (dualistico e concettuale), ossia è lo stato dell’essenza originaria ed innata dell’individuo, pura e perfezionata fin dall’origine (dharmakõya).
    Questa realtà naturale, primaria e fondamentale della mente esiste in ogni momento, indipendentemente dal fatto che se ne sia consci o no ; ma si manifesta (viene sperimentata) momentaneamente a chiunque in modo
    spontaneo e naturale sotto forma di luce solo nel sonno e nella morte. E se non si è allenati, non la riconosciamo, per cui essa rimane celata alla nostraconsapevolezza ;

    b) del Sentiero (lam-gyi ‘od-gsal), detta ‘Chiara Luce FIGLIA’ (bu’i ‘od-zer):
    è l’esperienza della condizione essenziale e innata di cui al punto a) che gli yogi più elevati fanno a loro piacimento grazie ad la corretta pratica di meditazione (dhyõna), ossia quando i rluÒ vengono dissolti nell’avadh¾ti non spontaneamente ma intenzionalmente mediante il potere della meditazione. La Chiara Luce Figlia è il mezzo che abbiamo per poter riconoscere la chiara Luce Madre o, meglio, è la percezione della natura della Chiara Luce Madre sviluppata in meditazione.
    La Chiara Luce Figlia non è una luce diversa dalla Chiara Luce Madre o al di fuori di essa, ma mentre la seconda è sempre completa, perfetta ed immutabile, la prima può mutare diverse volte lungo il Sentiero.
    Si può riconoscere la natura della Chiara Luce durante lo stato di veglia, mentre si dorme e durante lo stato del bar-do ;

    c) del Frutto o risultante (‘bras-bu’i ‘od-gsal), detta ‘Chiara Luce UNIONE DELLA MADRE E DELLA FIGLIA’ (ma-bu’i ‘od-zer) :
    questa unione consiste nel riconoscere senza alcuna apparenza di dualità la Chiara Luce che sorge al momento del sonno o della morte, ossia nel vedere l’identità della Chiara Luce Figlia (sperimentata praticando la meditazione) e della Chiara Luce Madre (che è da sempre la natura non-dualistica della mente).


    Tale incontro del praticante col piano della realtà naturale della mente è simile a quello tra madre e figlia dopo una lunga separazione : cioè è un riconoscimento immediato, naturale e spontaneo e fonte di felicità. Ora è possibile riconoscere tutto come propria proiezione mentale senza rimanere vittime dell’illusione : la luce della coscienza originaria e pura distrugge ogni
    illusione e quindi anche ogni apparenza di dualità, trascendendo ogni concetto ; per cui resta solo quella coscienza originaria, nella quale scompare l’apparente coscienza individuale. Per necessità di linguaggio si parla di ‘figlia’ e di ‘madre’, ma di fatto c’è solo la madre : la figlia è un’illusione. In breve, la Chiara Luce del Frutto è pertanto il saper riconoscere la Chiara Luce Madre come tale o, meglio, è la realizzazione della saggezza autoilluminante conseguita dall’ottenimento delle due precedenti Chiare Luci (è la piena realizzazione della natura di Chiara Luce della mente) "

    Come puoi leggere viene descritto un lavoro enorme in poche righe ma il metodo viene spiegato molto chiaramente.
    Rimango perplesso di fronte ad una tale vaghezza nel porre di fronte al praticante, o adepto, quella che dovrebbe esser la meta ultima di questo percorso.

    Perdonami, non é per polemizzare, ma solo una mia curiosità, un cercare di comprendere.
     
    .
  13. camo_milla
     
    .

    User deleted


    la tua spiegazione della buddità è molto dettagliata e interessante,ma nn è quella che si ritrova nella soka gakkai.
    nn voglio polemizzare con te,riporto i passi sulla buddità che si studiano nella soka gakkai.

    la buddità è il decimo mondo,il + elevato e il + difficile da descrivere perchè nn lo sperimentiamo spesso.

    nella lettera "i 3 tipi di tesori" Niciren scrive:"più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo,e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore"(vol. 4,pag 177)

    i tesori di un forziere sono i beni materiali.
    i tesori del corpo sono la salute,la bellezza,la conoscenza....
    entrambi i tesori sono soggetti alla legge dell'impermanenza,quindi sono relativi.
    i tesori del cuore indicano le qualità che derivano dalla nostra natura di budda.migliorano le nostre azioni dandoci saggezza,coraggio e fiducia.
    la felicità costruita in questo regno nn è condizionata ma è indipendente.
    Nichiren definisce questo regno "torre preziosa":

    "nn esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il sutra del loto....coloro che recitano nam myoho renge kyo,qualunque sia la loro condizione sociale,sono essi stessi la torre preziosa....il luogo dove reciti è il luogo della torre preziosa"(vol.4 pag 212-213).

    noi siamo le terre preziose e recitando nam myoho renge kyo possiamo aprire la nostra torre preziosa e manifestare ciò che contiene.

    la buddità nn è una meta lontana,nichiren spiega che è il fine della propria pratica quotidiana.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    la buddità nn è una meta lontana

    Vallo a dire a Buddha Shakyamuni, che la raggiunse in 3 ere cosmiche (un bel pò di miliardate di anni)

    KagyuDorje ha parlato della Chiara Luce. Io personalmente non ne parlerei in questa sezione.
    Il fatto è che Buddha stesso nei Sutra parlò della Buddhità, e puoi vedere chiaramente come questa non corrisponde con ciò che dice la Soka Gakkai. La Buddhità è lo stato in cui la mente ha superato ogni limite, ed è quindi onnisciente. Anche nel Sutra del Loto il Buddha a volte viene chiamato "l'Onnisciente".
     
    .
  15. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    "Nichiren dice"

    Quello che noto leggendo(vi) é l'uso di termini particolari, come questi "mondi" e tutto un sistema che é estraneo al Buddhismo diciamo classico.

    Per quanto diversi, se si mettono a dialogare un praticante Zen ed uno Tibetano hanno una base comune, in quanto il riferimento é sempre ciò che il Buddha ha detto.

    Prendendo invece le lettere di Nichiren, che non sono parola del Buddha, e ponendole a "testo sacro" per quanto disgiunto dai testi Buddhisti e con teorie proprie questo vuol dire che Nichiren viene considerato un Buddha allo stesso livello di Sakyamuni o forse anche, in qualche modo, superiore?
     
    .
1649 replies since 11/3/2008, 21:19   76244 views
  Share  
.