come e perchè avete iniziato a seguire il Buddhismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    iniziai il cammino spirituale perchè mi sentivo di aver perso l'integrità/unità del mio sè ed ero scettico della professionalità dei dottori tradizionali della psicologia..così lessi su una rivista della capacità dello Yoga di agire sul benessere e equilibrio psico-fisico..cominciai nel 2002 per via di un corso di meditazione Soham (io sono) e poi in seguito un mio professore buddhista mi consigliò di seguire dei seminari sul buddhismo...poi però son sempre stato esterno a formalismi e ho sempre confidato nella forza della fede nelle virtù come la sincerità verso se stessi quindi ho praticato "da solo"... e son felice di come stia procedendo ^^''

    e voi?

    Edited by YogaChakra - 5/6/2009, 16:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Avevo 15 anni, e per "caso" ho letto su internet una storia delle vite dei Karmapa. Sentii una fortissima connessione con lui. Mi venne la pelle d'oca e avevo le lacrime agli occhi. Provavo una gioia immensa.. era come se l'avessi sempre conosciuto!
    Da quell'esperienza molto forte cominciai a leggere tutto il leggibile sul Buddhismo... e gli insegnamenti non solo li ho sempre trovati estremamente pratici, logici e coerenti, ma anche molto familiari. Però all'inizio per un bel pò mi limitavo solo a leggere, perchè nella mia parte della Sicilia non c'è nessun Centro.
    Poi nel 2004 sono venuto a sapere che S.S. il Gyalwa Karmapa sarebbe venuto per la prima volta in questa vita in Italia. Ero talmente eccitato che quella notte non ho dormito :lol: Non potevo assolutamente mancare, e così lui fu il primo Lama che ho incontrato in carne ed ossa (non potevo cominciare meglio XD). Lì presi Rifugio e l'iniziazione di Cenrezi/Avalokiteshvara. E' stato fantastico. Karmapa è un davvero un grandissimo Bodhisattva e la sua realizzazione è evidente. Il suo campo di energia illuminata è molto forte.
    E così ho cominciato =)
     
    .
  3. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Ho sempre cercato delle risposte ai misteri del vivere, perciò ho iniziato ad interessarmi un pò al buddhismo leggendo qualche libro del Dalai Lama. Poi comprai un libro di Lama Ole e quando lo sfogliai e vidi la foto del Karmapa ebbi una reazione simile a quella di Marco Auspi.
     
    .
  4. canna-di-bambù
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai seguito solo il buddismo, seppur non conosco bene le sue forme, tant'è che auspicious mi spiegò le diverse discipline del buddismo solo un mese fa.
    Mi sarebbe sempre piaciuto diventare buddista e ho cercato più volte un centro fino a risalire a 10 anni fa, ma il lavoro me lo ha sempre impedito alla grande e nella mia città non ci sono centri, dovrei fare più di 200 km per trovarne almeno uno.
    Però mi è sempre piaciuto leggere il dalai lama, almeno questo l'ho fatto perchè entro le mie possibilità
    La cosa che mi ha sempre colpito del buddismo è che non ha limitazioni come le altre religioni, ne imposizioni di crescita, e la crescita la si ha davvero con questa religione.
    Così ho trovato un centro di pranic healing, il quale spiegava una disciplina che includeva insegnamenti buddisti, come Karma e dharma, e molto altro, tant'è che si insegna il buddismo nelle scuole indiane e nelle quali si formano gruppi di pranic healing ottenendo ottimi risultati, persino si insegna la meditazione di base del pranic healing facendo diventare i bambini più calmi e intelligenti aumentando le medie scolastiche, il maestro a capo della scuola che ho frequentato aveva studiato a lungo con i monaci buddisti e d era molto apprezzato da loro per le sue qualità e questo mi ha tratto in un insieme tra buddismo ed ogni altra scuola o religione esistente da me conosciuta, e applicando con discernimento le cose buone di ogni scuola, e non ce n'è una che ne contenga più del buddismo.
    Quando ho visto il Kamapa in foto ho detto ad auspicious che avrei voluto incontrarlo, perchè mi si sono illuminati gli occhi dallo splendore del fiore di loto da cui è nato.
    M sono appassionato anche per via degli scritti della blavatsky e di Alice Bailey che avevano insegnanti tibetani, alice Bailey in particolare aveva un monaco tibetano che l'ha fatta ascendere in 30 anni di lavoro dando dei libri stupefacenti per capire meglio il cammino bellomo sulla terra e il suo senso eluniverso, e dando l concetto di Dio in forme totalmente diverse dal solto, seppur era buddista l monaco vi era la spiegazone di Dio, seppur Dio non è nominato nella tradizione buddista.
     
    .
  5. Josaphat
     
    .

    User deleted


    Io in realtà sono sempre stato buddhista sin da bambino... solo che non lo sapevo!! Alle superiori scoprii un avido interesse per le discipline filosofiche, anche se il mio studio non era rivolto tanto alla storia del pensiero occidentale, quanto all'analisi e alla rielaborazione personale.
    Quattro anni fa circa casualmente lessi un libricino sul buddhismo che mio padre comprò tanti anni fa in una bancarella quando eravamo in villeggiatura. Una di quelle edizione economiche "100 pagine 1000 lire" ahah!.
    Beh è inutile che continui tanto sapete la conclusione ^_^ .
    E comunque ci ho messo un paio di anni per comprendere appieno i paradigmi del pensiero orientale (studiando da autodidatta).

    Edited by Josaphat - 15/3/2008, 12:44
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Beh, diciamo che mi ha coinvolto Auspicious Merit (è il mio migliore amico), comunque ritengo i principi Buddhisti i migliori in assoluto... All' inizio non ci credevo (educazione super-ultra-cattolica :-( ) ma ho avuto parecchie esperienze, che mi hanno aiutato a crescere...
     
    .
  7. PJohnny
     
    .

    User deleted


    la mia esperienza è tra quelli che vengono definiti come persone che si avvicinano al Buddhismo per disperazione quasi...venivo da un periodo difficile..nonostante un ottimo rapporto con la mia ragazza,un lavoro discreto...buoni rapporti in famiglia....ma dà quasi due anni (dico due anni) mi portavo dietro un senso di angoscia,confusione...insomma non trovavo proprio una via di uscita....poi un giorno facendo un giro per media world per vedere qualche dvd :D ho visto un libro del Dalai Lama....da li in poi la mia vita non ha fatto altro che migliorare....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PJohnny @ 15/3/2008, 12:50)
    la mia esperienza è tra quelli che vengono definiti come persone che si avvicinano al Buddhismo per disperazione quasi...venivo da un periodo difficile..nonostante un ottimo rapporto con la mia ragazza,un lavoro discreto...buoni rapporti in famiglia....ma dà quasi due anni (dico due anni) mi portavo dietro un senso di angoscia,confusione...insomma non trovavo proprio una via di uscita....poi un giorno facendo un giro per media world per vedere qualche dvd :D ho visto un libro del Dalai Lama....da li in poi la mia vita non ha fatto altro che migliorare....

    è interessante come, seppur venga criticato per la non coerenza, riesca ad essere coerente con il modo di pensare della maggiorparte delle persone..tanto da essere una specie di Gandhi del nuovo millennio..molti dei suoi libri poi son best sellers ..l'arte della felicità ad esempio.. il titolo è già na poesia :cincin*:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma ho avuto parecchie esperienze, che mi hanno aiutato a crescere...

    Tra benedizioni, reliquie e rifugi vari :D :P :B): ;)
     
    .
  10. ebbubba
     
    .

    User deleted


    il buddismo l'ho incontrato per caso anni fa in un libro di storia della filosofia, erano elencate le 4 Nobili Verità, e mi colpirono molto, dopo che mi sono separato dalla mia ex moglie e sono venuto a vivere con la mia compagna,ho notato vicino casa delle bandierine colorate che sventolavano vicino ad una casa, ed ho scoperto che era un centro di buddismo gelugpa, di qui la frequentazione , sebbene saltuaria ,del centro e quella quotidiana del web alla ricerca di parole di Dharma.
    sarva mangalam
     
    .
  11. Vajrapani
     
    .

    User deleted






    Mi sono interessato quasi da sempre di filosofie orientali ed anche esoterismo.
    Poi, tramite un forum, sono venuto a sapere di un gruppo di praticanti che ho visitato. La conoscenza di Sonam Tashi è stata un ulteriore incentivo!
    Sento ormai il bisogno di approdare al rifugio ed ad una pratica più intensa, anche se i miei interessi rimangono molto allargati.

     
    .
  12. Dream_River
     
    .

    User deleted


    Dopo un periodo di Ateismo all'inizio delle superiori, con il crescere mi sono sempre più avvicinato al Satanismo, e devo ammettere che il non doversi preoccupare di nessun altro oltre a se stessi e l'abbandonarsi a ogni vizio che mi passasse per la testa, mi regalava le sue soddisfazioni.
    Ma il mio animo si ribellava a questo individualismo estremo, per quanto facessi finta di niente, provavo compassione per la gente sofferente, e facevo di tutto per soffocarla.
    Poi, col tempo la mia fiducia nella via della Bestia si è affievolità
    Su un forum ho cnosciuto Marco, che mi ha mostrato un immagine di Mahakala, e ho provato come una sensazione strana, come se stessi osservando la foto di un amico o di un eroe che stimaavo.
    Poi mi ha parlato del Karmapa, ho visto una sua foto, e solo la vista del suo viso mi ha fatto provare una serenità incredibile, paragonabile solo a quella serenità che prova un bimbo che riposa fra le braccia delle mamma.
    Così ho deciso di seguire il sentiero del Buddhismo Karma Kagyu, e non me ne pento assolutamente.
    Per di più dovrò trovare l'occasione per prendere Rifugio :P :sssssiiii*: :ph34r: :darthvader: :sorry*:
     
    .
  13. rorto
     
    .

    User deleted


    nel mio caso invece dalla adolescenza ho maturato una diffidenza sempre crescente verso il cattolicesimo che mi ha spinto verso la ricerca di qualcos'altro.
    fui in qualche modo sedotto da nietzsche e comincia a leggere tutti i suoi libri.
    in "così parlò zarathustra" notai molte note che riportavano collegamenti al buddhismo.
    quindi, in una sorta di vortice di cui non vedevo la fine, cominciai ad istruirmi riguardo la dottrina del buddha.
    fui letteralmente stregato dalla chiara visione che questo essere aveva riguardo i problemi dell'uomo.
    il solo leggere testi buddhisti mi faceva sentire meglio.
    poi ebbi un periodo un po' buio della mia vita e ritrovai la forza e la speranza di ricominciare scegliendo il buddha come mio maestro.
    ad essere onesto non sono un buon buddhista perchè non mi dedico con costanza e perseveranza alla pratica... ma la fiamma che gli insegnamenti del buddha hanno acceso dentro di me resta sempre lì come una sorgente inesauribile di felicità.

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Già nemmeno io pratico un gran chè... ma meglio avere la consapevolezza che vivere ciechi
     
    .
  15. indacobaby
     
    .

    User deleted


    Mi sto avvicinando al buddhismo, vorrei andare piano e capire bene cosa voglio...

    la cosa sta venendo abbastanza naturalmente , nel senso che forse è questo il momento giusto per me
    condivido molti concetti della filosofia ... (condivido e sento forse istintivamente )sicuramente ciò che tanti buddha hanno raggiunto è dentro ogni essere, la mia strada è in fase di studio (la chiamerei gestazione )
    la spiritualità è sempre stata al primo posto per me e direi che i conflitti interiori mi accompagnano dall'infanzia ...questo mi ha impedito di condurre una vita "normale" sempre in contrasto fra i desideri materiali e l'incertezza spirituale ...

    ora ...vorrei migliorare i miei difetti eliminarli se possibile e cominciare a camminare ...

    :flowers*:
    valentina
     
    .
274 replies since 14/3/2008, 22:52   9670 views
  Share  
.