come e perchè avete iniziato a seguire il Buddhismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Valentina

    Nel mio piccolo direi che stai iniziando benissimo!!!
    Semplicemente, continua così :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Da quello che capito, su questo forum sono un anziano :D ,
    ma potrebbe essere positivo :D

    Alcuni secoli fa...no.. forse solo anni :D

    ...

    ricominciamo..

    Nato in Calabria, trasferito a Como nel 1968, poco più che tredicenne, (sono del '55),
    cercavo di fare qualche soldino per sopravvivere, visto che la mia famiglia è seriamente
    numerosa, ben 12 figli! Mi appassionai alla lettura di poesie ed alla chitarra, cose che
    all'epoca erano quasi normali. Attorno ai sedici anni, nel gruppetto di amici che avevo,
    compravamo libri mettendoci d'accordo per evitare doppioni, e poi ce li scambiavamo.
    Così lessi un libro che era ancora poco conosciuto dal titolo Siddharta, di Hermann Hesse.
    Fu un colpo di fulmine per quasi tutta la compagnia. Nel giro di poche settimane ci ritrovammo
    tutti iscritti alla Biblioteca Comunale a prelevare libri sul buddhismo, sull'induismo, e su
    filosofie orientaleggianti. A quei tempi usavamo andare in montagna per i fine settimana,
    montagna nel senso che eravamo tutti a sacco a pelo, dove facevamo il fuoco, il vin brulè
    ed anche il vino normale, e si suonava la chitarra, e si parlava di mondi nuovi e filosofie
    di una vita migliore per tutto il mondo.
    Lo spirito positivo di queste letture, e le discussioni fino a notte fonda con i miei amici
    ci ha portati a cercare qualcosa di più tangibile. Al tempo, il Dharma stava lentamente
    affacciandosi sull'Occidente, e ci è arrivata notizia di un Centro Buddhista nato in Francia,
    così, abbiamo organizzato un furgone, e siamo partiti alla ventura.
    L'incontro con il Centro è stato un pò così, in effetti non era altro che una casetta di campagna,
    e poco più in la c'erano un fienile abbandonato e diroccato, ed una stalla, che era stata sistemata
    come sala insegnamenti.
    Il giorno dopo abbiamo incontrato Lama Ghendun Rimpoche.
    E con sincera ammirazione, riporto le prime parole trascritte che ci ha rivolto.

    "Benvenuti, siete molti, e so che venite da lontano.
    Ma se siete venuti qui per cercare la felicità, avete sbagliato luogo. Se siete venuti qua per
    cercare un qualche paradiso felice, avete sbagliato luogo.
    Qui si insegna che la vita è sofferenza."

    Bhe, ragazzi. Mi è entrato nel cuore.
    Ed è ancora qui con me.
     
    .
  3. indacobaby
     
    .

    User deleted


    :namastè*:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    la serieta´ del buddhismo a volte mi commuove.. :crybaby:
     
    .
  5. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    E' semplicemente grandioso...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "Benvenuti, siete molti, e so che venite da lontano.
    Ma se siete venuti qui per cercare la felicità, avete sbagliato luogo. Se siete venuti qua per
    cercare un qualche paradiso felice, avete sbagliato luogo.
    Qui si insegna che la vita è sofferenza."

    Grazie per averer condiviso la tua esperienza.
    Possano le benedizioni di Lama Gendun essere sempre con noi.
    Pietro, spero che in futuro potrai raccontarci molti episodi che hai vissuto con Lui.


    "Gendun Rinpoche è come Milarepa: in una sola vita raggiunse lo stato di Dorje Chang (Piena Illuminazione)" - 16esimo Karmapa Ranjung Rigpe Dorje.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Non ho molto da raccontare,
    però un giorno lo abbiamo convinto che eravamo stanchi di
    studiare e che magar, poteva raccontarci qualcosa di lui
    per rilassarci :D
    Così ci ha fatto quasi la sua biografia :D

    Purtroppo, ho preso la cosa come un attimo di rilassamento,
    e non ho preso appunti, come facevo sempre durante
    le lezioni. Ma ricordo molte cose veramente forti
    che sono rimaste in me.

    Ogni tanto ve ne racconterò qualcuna :D

    :namastè*:
     
    .
  8. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Che belle esperienze!!! image Mi sono commossa :wub:
     
    .
  9. Sun Tzu
     
    .

    User deleted


    Anch'io come Eidolon88 sono cresciuto in una famiglia ultra-cattolica...ho ricevuto una educazione clericale al 101%...per 12 anni fino a un anno fa sono stato un ministrante o chirichetto nella mia parrocchia...ma da un anno a questa parte le mie convinzioni in materia religiosa sono crollate...la delusione per l'ipocrisia della gente che osa definirsi cattolica ma poi nn lo è mi ha demoralizzato ulteriormente...mio desiderio è quello di abbracciare un credo che mi dia quello di cui ho avuto sempre bisogno...una forte serenità spirituale...spero di trovare nel buddhismo con l'aiuto di Auspicious tutto quello che da Cristiano Cattolico non ho trovato...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Caro Sun Tzu, spero di esserti di aiuto ^__^ e mi auguro che tu sia sempre felice.

    Marco Sonam Tashi
     
    .
  11. Laurence64
     
    .

    User deleted


    Avrei un consiglio da chiedervi. Per il momento, il mio approccio del buddismo si è fatto attraverso libbri, soprattutto di Sua Santità il Dalai Lama e vorrei dare ai miei figli l'opportunità di seguire questa via. Ne parliamo, il più grande è venuto con me ad ascoltare Sua Santità a Udine, ma avrebbero bisogno di un apporto esterno. Tra poco andremo a vivere in Francia e pensavo di frequentare un centro buddista con loro. Sapete se c'è qualcosa che si fa per i più giovani? Avete qualche suggestione?
    Vi ringrazio per il vostro aiuto, continuo a seguire con molto interesse le vostre discussioni.
    Laurence
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Siete fortunatissimi. La Francia è pieno di centri di tutte le tradizioni! Un sacco di grandi realizzati hanno posto le loro sedi in Francia, specialmente nella zona dell'Auvergne (che ormai viene vista da molti come una mèta di pellegrinaggio buddhista :D , un luogo molto speciale). Lì c'è anche la Sede europea di S.S. il Karmapa. E sò che lì guarda caso organizzano degli eventi dove i protagonisti sono i ragazzi e i bambini. Non ne sò molto, ma è sembra una cosa simpatica :)
     
    .
  13. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    Libri... forse questo ti può essere d'aiuto, ho letto che l'autore (maestro Zen) cura molto il rapporto con i bambini.

    Ma appunto appartiene alla tradizione Zen, non alla stessa del Dalai Lama


    Thich Nhat Hanh "Discorsi ai Bambini" Astrolabio Ubaldini edizione 2002

    "Dedicati espressamente ai bambini, potranno anche esser letti dagli adulti, o dal bambino che forse è ancora dentro di loro. Thich Nhat Hanh, convinto che il nostro rapporto con i bambini sia indice della salute e armonia del nostro rapporto con gli altri e con il mondo, dice con parole semplici e all’apparenza infantili verità severe, che risuonano nella profondità di noi stessi."
     
    .
  14. Laurence64
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi, guarderò di trovare questo libro. Aldilà della scuola di appartenenza, mi sembra importante dare una base di rispetto e compassione.
    Spero che troverò un centro dove potranno trovarsi con altri bambini per potere condividere la loro esperienza. Saremo vicino a Ginevra ed ho visto che c'è un centro della scuola Kadampa che ha per guida spirituale Le Vénérable Guéshé Kelsang Gyatso Rinpotché che organizza attività certe domeniche per i bambini.
    Voi lo conoscete? Sperando di trovare un Maestro...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    centro della scuola Kadampa che ha per guida spirituale Le Vénérable Guéshé Kelsang Gyatso Rinpotché che organizza attività certe domeniche per i bambini

    Ecco, quello che è un centro e un maestro che ti sconsiglio apertamente. Fidati. Ci sono sicuramente altri centri migliori. Quello è molto molto controverso e settario, e fanno una pratica vietata dal Dalai Lama.
     
    .
274 replies since 14/3/2008, 22:52   9670 views
  Share  
.