come e perchè avete iniziato a seguire il Buddhismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laurence64
     
    .

    User deleted


    Grazie! Guarderò ancora cos'altro c'è nella zona di Ginevra. Casomai ti chiederò di nuovo consiglio. Non vorrei sbagliare, soprattutto perchè lo scopo è che i miei figli possano, se lo vogliono, intraprendere la retta via!
    Grazie di nuovo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,175

    Status
    Offline
    costituzionalmente curioso, in giovane età propenso a sconfinare oltre la razionalità, mi appassionava tutto ciò che a un ragazzo di di sicure prospettive di carriera non dovrebbe interessare: fantascienza, fantaarcheologia, magia, occulto, dottrine orientali.... insomma, tutto ciò che può destare preoccupazione in probi genitori, interessati all'integrità psicologica e al futuro convenzionale del figlio.
    poi, col passare degli anni, ho maturato via via senno :insane*: , scremando spontaneamente le cose più astruse e, complice anche i limiti di tempo, mi sono circoscritto al buddismo, zen in particolare, j. krishnamurti, e qualche sconfinamento nell'advaita vedanta (sto leggendo un libro di nisargadatta).
    il vantaggio degli autori recenti, come j. k. taisen descimaru roshi, nisargadatta è che parlano un linguaggio attuale e diretto, mentre libri antichi, spesso sono pieni zeppi di modi di dire, metafore e linguaggio simbolico che ci è oscuro. servono le note. e c'è da leggere il doppio o anche il triplo. e spesso si va in pallone :confused*:
     
    .
  3. JeSuis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea1963 @ 8/5/2008, 16:08)
    il vantaggio degli autori recenti, come j. k. taisen descimaru roshi, nisargadatta è che parlano un linguaggio attuale e diretto, mentre libri antichi, spesso sono pieni zeppi di modi di dire, metafore e linguaggio simbolico che ci è oscuro. servono le note. e c'è da leggere il doppio o anche il triplo. e spesso si va in pallone :confused*:

    Vero.
    Non e' che J.K. o Nisarga siano autori moderni..e' che parlavano dallo Stato Naturale...mentre la maggior parte degli insegnanti, preti, vescovi e papi di qualsiasi religione, parlano della dottrina, cioe' della mappa avendo una limitata esperienza del territorio. Chi dimora nello Stato Naturale non parlera' mai secondo una dottrina....ma spontaneamente.... :namastè*:
     
    .
  4. dodoaz
     
    .

    User deleted


    io vi posso racontare il mio viaggio fino a qua.
    Nel ormai lontano 1994 persi coscensa del fatto che mio padre era morto e che non sarebbe mai più tornato, il fatto e che era morto nel 1978 quando io avevo 8 anni, e probabilmente miero fatto un bel castello pensandom che lui fose partito per dove non si sa, pero per me erapartito.
    Ma nel 1994 sucesse qualcosa di grave che rupe l' incantesimo di bambino e mi ritrovai a piangere sulla tomba di mio padre, suplicandolo di tornare da me.
    Qualche messe dopo andai dal paroco del mio paese chidendoli che coso cera dopo la morte, la risposta fu più banala che ovia, mi esorto ad andare in chiesa per che cosi tramite lui sarei arivato a dio

    E per un periodo o frequentato la parochia, ma più passava il tempo più le domande aumentavano, un giorno chiesi al paroco come maim dio permeteva tutta questa soferenza nel mondo, lui mi dise e l'uomo che causa questa soferenza e dio sofre con chi sofre, poi arrivo la domanda delle domande e li non otenni risposta, chiesi ma io posso parlere diretamente con dio e c' fu un lungo silenzio che dura ancora oggi.
     
    .
  5. dodoaz
     
    .

    User deleted


    Poi per un periodo decisi che le religioni non servivano a niente, il periodo duro per 4 anni.
    un giorno in una libreria vidi un libro, il titto e il sentireo della dea la Wicca, fui subito atrato e comincio cosi il mio percorso di stregone, e di alontanamento dallla mia famiglia, nei due anni sucesivi feci esperienze di ogni tipo una sera riusci a vedere una mia vita precedente. Poi mi amalai di insuficensa renale e inizio il mio calvario ma non mollai, nel marzo del 2006 feci forse l'incantesimo più potente della mia vita da stregone quello della salute un mese dopo feci il trapianto. dopo il periodo di ricovero avevo gia deciso che avrei fatto un rituale di ringraziamento, ma non so per quale motivo non lo feci, e mollai la wicca e ho iniziato a chercare un via migliore il resto e recente
     
    .
  6. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodoaz @ 4/6/2008, 18:58)
    una sera riusci a vedere una mia vita precedente.

    :blink:

    scusa ti posso chiedere come hai fatto? com'è successo?
     
    .
  7. viandantetaoistaezenista
     
    .

    User deleted


    Sai , io pratico seguendo proprio Thich Nath Hanh , pero' all' interno della Comunita' Allargata
    ( non ho ricevuto la Trasmissione Formale ) ed ho deciso di praticare da solo mentre
    vivo nella vita quotidiana .
    A proposito della Pace e della Giustizia , mi sembra che negli Insegnamenti di Thich ci
    siano riferimenti ad un impegno sociale ed umanitario del Buddista .
    Penso che : la Pace , la liberta' di Coscienza e la liberta' di fede ( specialmente
    quella dei Tibetani ) non siano questioni della politica .

    CITAZIONE (Buddhistapercaso? @ 7/5/2008, 12:18)
    Libri... forse questo ti può essere d'aiuto, ho letto che l'autore (maestro Zen) cura molto il rapporto con i bambini.

    Ma appunto appartiene alla tradizione Zen, non alla stessa del Dalai Lama


    Thich Nhat Hanh "Discorsi ai Bambini" Astrolabio Ubaldini edizione 2002

    "Dedicati espressamente ai bambini, potranno anche esser letti dagli adulti, o dal bambino che forse è ancora dentro di loro. Thich Nhat Hanh, convinto che il nostro rapporto con i bambini sia indice della salute e armonia del nostro rapporto con gli altri e con il mondo, dice con parole semplici e all’apparenza infantili verità severe, che risuonano nella profondità di noi stessi."

     
    .
  8. dodoaz
     
    .

    User deleted


    Buddhistapercaso di preciso non saprei spigartelo, so solo che era la sera del mio compleanno, ed era tutto il giorno che non stavo bene. Verso sera ho dociso di vare meditazione, e come da insegnamenti wicca ho iniziato con tre respiri porofondi, e li e scatoto qualcoso e ho inisiato una regresione contando aritroso i mie anni al epoca ne avevo 31.
    Sofermandomi sui punti più importanti della mia vita atuale, e manmano mi avicinavo al momento della mia nascita, e più safioravano ricordi che non mi apartenevano. Questo alternarsi dei ricordi e rimasto fino a quando non sono arivato al momento della mia nascita in questa vita, poi sono stato investito da un bagliore e mi sono ritrovato nel medioevo o giu di li, ero un contadino al servisio di un conte o qualcosa del genere, e sfogavo la mia rabbia su mia moglie con violense di ogni genere. sono morto il giorno della mia nascita della vita atuele, trafitto da una frecia che mi ha colpito i reni. Quando sono tornato nelle mio corpo era mezza note e mezzo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (dodoaz @ 5/6/2008, 11:40)
    Questo alternarsi dei ricordi e rimasto fino a quando non sono arivato al momento della mia nascita in questa vita, poi sono stato investito da un bagliore e mi sono ritrovato nel medioevo o giu di li, ero un contadino al servisio di un conte o qualcosa del genere, e sfogavo la mia rabbia su mia moglie con violense di ogni genere. sono morto il giorno della mia nascita della vita atuele, trafitto da una frecia che mi ha colpito i reni. Quando sono tornato nelle mio corpo era mezza note e mezzo

    chissa perche´ le vite passate hanno sempre scene da film.. :D (sara´ forse che son pu´ fiction che vita reale.. :P )
     
    .
  10. dodoaz
     
    .

    User deleted


    prova una regrezione poi dimmi cosa è suceso
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    chissa perche´ le vite passate hanno sempre scene da film..

    :D :D :D
     
    .
  12. dodoaz
     
    .

    User deleted


    spiegati meglio Auspicious
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Una curiosità dodoaz,

    ma sei andato in recessione volontariamente,
    oppure è accaduto e basta?
    Volevi andare a vedere indietro
    oppure è capitato senza forzature da parte tua?

    :namastè*:

     
    .
  14. dodoaz
     
    .

    User deleted


    poso dire che non ho fatto forsature, o semplicemente iniziato a contare i mie anni fino alla mia nascita
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    :bow*:


    :namastè*:
     
    .
274 replies since 14/3/2008, 22:52   9670 views
  Share  
.