Zazen - naturalezza e corretta postura.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Third Impact
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemina @ 20/6/2019, 09:20) 
    Le istruzioni le ho prese da vari topic sia qui sul forum che da link che ho trovato sempre qui (ad esempio il sito del Zen Montpellier che ha postato il Maestro Yudo varie volte).
    Sì, prima o poi spero di riuscire ad intercettare un maestro. Al momento mi è difficile perchè dove abito io non ci sono centri Zen. C'è un centro di buddhismo tibetano, ma non mi sento molto affine ad un approccio di quel tipo. Ho un centro che dista un'ora di macchina ma al momento non riesco a partecipare agli incontri. Forse tra qualche mese potrò essere più libera però non vorrei mollare la pratica nel frattempo. Grazie comunque per la risposta!

    Figurati! Vorrei precisare però che, scrivendo che
    CITAZIONE
    La cosa migliore resta comunque parlare dei propri dubbi sulla pratica con un maestro.

    non volevo sostenere che si debba lasciar perdere la pratica. Il motivo per cui l'ho scritto l'ha già detto Solaris:
    CITAZIONE (Solaris @ 20/6/2019, 09:34) 
    All'iunizio è molto importante impostare bene la pratica, ci va un insegnante bravo o meglio ancora un vero Maestro.

    Poi è chiaro che se non si hanno centri in zona e/o non si ha modo di andare a qualche incontro, prendere istruzioni su una pratica meditativa che interessa e parlare dei propri dubbi su un forum sono, penso, le scelte migliori. A maggior ragione se si vuole portare avanti la pratica individuale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    @Third impact
    Sì, certo. Non ho pensato che consigliassi di non fare nulla senza maestro e concordo che senza una buona impostazione iniziale si rischia di fare male. Per questo motivo mi sa che mi conviene continuare con ciò che avevo imparato da quel praticante rinzai, che comunque aveva una trentina di anni di pratica alle spalle.
    La postura me l'ha corretta (ovviamente non ho nessuno che mi confermi di avere una postura ottima al momento, ma comunque qualche dritta a suo tempo mi è stata data). Poi continuerò a contare le espirazioni senza forzare il respiro.
     
    .
121 replies since 21/7/2009, 12:57   5115 views
  Share  
.