Zazen - naturalezza e corretta postura.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shoshin
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, zazen non è una pratica per "purificarsi col dolore", dovremmo essere tranquilli, sediamo con un pò di sacrificio soprattutto all'inizio (anche dopo due anni come me si è all'inizio), ma senza esasperarsi altrimenti "la corda si spezza". per esempio io sentivo dolore alle caviglie quando si schiaccia il piede sulla coscia, forse perchè faccio arti marziali e i muscoli della coscia sono più tonici, poi interrogandomi ho capito che era meglio poggiare con leggerezza il piede sulla coscia e lasciare la caviglia libera, senza pressione. quello che conta è la schiena, il loto o il mezzo loto servono per spingere la schiena automaticamente a raddrizzarsi, quindi attenti a non farci del male.
     
    .
  2. lomantang
     
    .

    User deleted


    Guardate, assumere la posizione del loto/semi loto a terra è veramente una sofferenza!!
    Meno peggio quella dei bramini ma continuo ad avere il problema che con la respirazione ed il conseguente rilassamento dei muscoli la schiena tende a scendere indietro e per contrastrla mi viene da irrigidire le gambe, che credo sia una cosa sbagliata.

    Per favore qualcuno può darmi delle indicazioni passo-passo su come sedermi nel modo corretto ed avere una postura idonea allo zazen.

    I disegni sui siti che mi sono stati dati rendono l'idea generale ma non nel dettaglio.

    Grazie.
     
    .
  3. shoshin
     
    .

    User deleted


    un cuscino, un tappetino e il sedersi come meglio ti viene per pochi minuti al giorno, pian piano migliori senza sofferenza. c'è il libro del fudenji che spiega bene e con tante foto zazen e kinhin

    prova pure a fare qualche esercizio per le gambe ok?
     
    .
  4. Ruins Of Ego
     
    .

    User deleted


    lomantang, se ci provi senza cuscino ci credo che non ce la fai! :lol:
    Un cuscino rigido (zafu) sotto al culo (l'ha detto Yudo, io non c'entro) è importantissimo!
    In alternativa allo zafu (che si trova su internet, io ne ho uno che spakka) puoi usare una coperta arrotolata o qualcos'altro di morbido ma che sostenga.

    Le poche volte che ho fatto zazen con un'altro zafu molto più morbido del mio, ho provato più o meno quello che descrivi: sforzare per tutto il tempo le gambe per mantenermi dritto... ma che vita è?


     
    .
  5. yudo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lomantang @ 25/8/2009, 15:45)
    Guardate, assumere la posizione del loto/semi loto a terra è veramente una sofferenza!!
    Meno peggio quella dei bramini ma continuo ad avere il problema che con la respirazione ed il conseguente rilassamento dei muscoli la schiena tende a scendere indietro e per contrastrla mi viene da irrigidire le gambe, che credo sia una cosa sbagliata.
    Per favore qualcuno può darmi delle indicazioni passo-passo su come sedermi nel modo corretto ed avere una postura idonea allo zazen.

    UN cuscino (zafu) ben pieno è migliore. Più sei rigido, più alto deve essere lo zafu. Per i principianti, meglio vale un cuscino cilindrico riempito di pallottole di polistirene. Lo zafu tradizionale, con i lati tondi tende a schiacciarsi di troppo.

    Poi rimettiti in mente che l'articolazione che è cruciale, qua, è quella dell'anca. Tipo, se fai del Kung fu, e sei capace di portare il piede in alto con la gamba tesa, è l'anca che ti lo consente. Io, pure oggi posso appena mettere la gamba ad angolo ritto dal corpo. Ma mi sono sciolto assuficienza per poter sedere senza male.

    In tutti i casi degli esercizi, bisogna sempre fare piegare l'anca e NON la schiena. Ad esempio, con quegli esercizi coricati sulla schiena, devi stare attento ad applicare le nattiche per terra.

    Mi ricordo che, quando facevo il karate, ci si doveva allenare a acchiappare il piede seduto per terra con le gambe allargate. Questo lo dovresti poter fare. Seno, vuol dire che il tuo kung fu è troppo in forza e non assufficienza in scioltezza.

     
    .
  6. shoshin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi ricordo che, quando facevo il karate, ci si doveva allenare a acchiappare il piede seduto per terra con le gambe allargate. Questo lo dovresti poter fare. Seno, vuol dire che il tuo kung fu è troppo in forza e non assufficienza in scioltezza.

    ricordo quel bel racconto ereditato da tutte le scuole di arti marziali che dice del maestro che imparò la flessibilità dal rametto d'albero che, a differenza di quelli robusti, si piegava senza mai spezzarsi sotto il peso della neve. questo è zen, è praticare con semplicità, se non c' semplicità non c'è quiete.
     
    .
  7. lomantang
     
    .

    User deleted


    Si Yudo, quell'esercizio lo faccio, comunque il mio stile di kung fu è abbastanza duro, essendo incentrato sullo studio della tigre.

    Comuqnue non avevo capito dalle precedenti discussioni che lo zafu era necessario per praticare zazen.

    ...mi metto al lavoro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lomantang @ 26/8/2009, 22:04)
    Si Yudo, quell'esercizio lo faccio, comunque il mio stile di kung fu è abbastanza duro, essendo incentrato sullo studio della tigre.

    OT - bello lo stile della tigre, non sapevo ci fossero maestri che lo insegnavano in italia.
     
    .
  9. lomantang
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente ce ne è uno che non è un ciarlatano ma un vero maestro che ha appreso i suoi insegnamenti da un maestro cinese.

    Più precisamente è lo stile della tigre e della mantide: Kung fu Tang Long hu Shi
     
    .
  10. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lomantang @ 28/8/2009, 13:28)
    Fortunatamente ce ne è uno che non è un ciarlatano ma un vero maestro che ha appreso i suoi insegnamenti da un maestro cinese.

    Più precisamente è lo stile della tigre e della mantide: Kung fu Tang Long hu Shi

    Dove si trova questo maestro?
     
    .
  11. lomantang
     
    .

    User deleted


    Roma
     
    .
  12. pabletto76
     
    .

    User deleted


    ecco non forzare con la posizione. puoi anke fare solo 5-10 minuti.

    se vai sul sito di Yudo ci sono delle pagine utili, aspè ke cerco il link:

    http://zenmontpellier.site.voila.fr/it/zenit.html

    ciau a tutti! :)

     
    .
  13. warmbeer
     
    .

    User deleted


    Questo topic sullo zazen meriterebbe di essere posto in bella evidenza ... o forse raccogliere le sue preziose informazioni in una discussione ben visibile ...
     
    .
  14. pabletto76
     
    .

    User deleted


    prova a metterlo in evidenza, senò chiedi come fare. si anche secondo me è importante! ;)
     
    .
  15. warmbeer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pabletto76 @ 4/9/2009, 12:19)
    prova a metterlo in evidenza, senò chiedi come fare. si anche secondo me è importante! ;)

    Dici a me? :) Non sono uno dei moderatori dell'area ... :rolleyes: :D
     
    .
121 replies since 21/7/2009, 12:57   5115 views
  Share  
.