Rapporto con i soldi - buddismo e soldi

piccolo aiuto sulla meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liuton2005
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto ieri una cosa che sospettavo già da tempo.
    Essendo nato in una famiglia non proprio agiata, il tema dei soldi è sempre stato un tema abbastanza importante.
    Ora sono all'università e in pratica sono sulle spalle, come sempre, della mia famiglia ed è una delle cose più fastidiose per me.
    Odio i soldi e questo odio mi crea dei problemi e credo che me ne creerà molti altri.
    Per esempio ieri non riuscivo (o non volevo) capire un semplice calcolo:
    il mio compagno mi doveva 4€; gli ho dato un cannolo che equivaleva a 2€ quindi in totale mi doveva 6€; lui mi avrebbe dato una banconota da 10€ e quindi gli sarei stato debitore di 4€; gli ho dato 5€ quindi mi è rimasto debitore di 1€.
    In questi semplici calcoli mi perdevo continuamente e soltanto dopo capì che ogni volta che pensavo ai soldi, la mia mente cercava di annientare questo pensiero.


    Quello che chiedo a voi è un argomento o qualcosa su cui meditare riguardo ai soldi per riuscire a tirare fuori tutte le emozioni perturbatrici, se possibile.
    Grazie!

    E voi che rapporto avete con i soldi? :)
     
    .
  2. menterespira
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liuton2005 @ 19/11/2009, 23:56)
    Quello che chiedo a voi è un argomento o qualcosa su cui meditare riguardo ai soldi per riuscire a tirare fuori tutte le emozioni perturbatrici, se possibile.

    personalmente ti suggerirei di trovare un maestro e/o un gruppo di pratica in cui ti trovi bene. Capisco che può essere difficile, ma non conosco altri modi per arrivare dove ti proponi di arrivare (tirar fuori tutte le emozioni perturbatrici).

    Se non ci sono gruppi con cui ti trovi bene in zona, cerca di passare qualche giorno di pratica intensa in un monastero. Se spieghi che hai poca disponibilità economica, può darsi che trovino il modo per evitarti anche le spese di viaggio, facendoti dare un passaggio da qualcuno del loro gruppo.
    Una volta che tu abbia un po' di dimestichezza con la meditazione, potrai proseguire a casa tua da solo, con contatti periodici con il tuo maestro.

    Se non ti è possibile frequentare un gruppo, magari prova a scrivere una mail a un maestro di cui ti fidi e a chiedergli se è disponibile a darti qualche consiglio a distanza. Se ti interessa potresti provare a chiedere dei riferimenti in questo forum.
    Se non hai problemi con l'inglese ci sono addirittura dai Sangha online, come il three leaf zendo Link (tradizione Zen Soto, se ti interessano altre tradizioni prova a chiedere, probabilmente qualcosa c'é).

    Sarebbe bello poterti dire: "guarda, se mediti su quell'argomento le preoccupazioni legate ai soldi spariranno". Purtroppo non è possibile. Difficilmente si riesce a fare progressi senza un maestro e un gruppo di praticanti.

    CITAZIONE (liuton2005 @ 19/11/2009, 23:56)
    E voi che rapporto avete con i soldi? :)

    Eeehhh, anche per me il rapporto con il denaro è difficile. I soldi sono un grilletto che mi fanno scattare un sacco di pensieri spiacevoli (considerazioni negative su di me, sugli altri...).
    Quando mi trovo in difficoltà, cerco di rendere viva la massima di un maestro Chan (cito a memoria): "La maggior parte della gente ha la testa piena di soldi e il conto in banca vuoto. Invece sarebbe meglio avere la testa libera e il conto in banca pieno!".

    Comunque grazie, per avermi fatto portare un po' la mia consapevolezza su questo argomento. Mi sarà utile.

    In bocca al lupo,
    Danilo
     
    .
  3. acrobats
     
    .

    User deleted


    Riporto un link tratto dal blog di maubev riguardante il denaro

    Per vederlo clicca qui
    :namastè*:
     
    .
  4. pabletto76
     
    .

    User deleted


    Acro poi lo leggo deve essere un bel testo!

    mah io vivendo da solo e avndo solo gli zii e un cugina di parenti stretti, e non trovando spesso lavoro faccio fatica coi soldi.

    io non gli dò importanza come valore, ma sò che servono e non pensarci e dire che non contano ho notato che non va bene.

    ci vogliono per tante cose, non è bello per come la penso ma è così.

    ciau ciau ;)
     
    .
  5. DaimokuNelCuore
     
    .

    User deleted


    Personalmente nutro una certa antipatia nei confronti delle persone che ostentano il potere economico. Tra queste, anche miei familiari.
     
    .
  6. Laviadellaspada2
     
    .

    User deleted


    Non so se ci siano meditazioni apposite per migliorare il proprio rapporto con i soldi. Se segui la tradizione vajrayana, credo che potresti trarre beneficio dalle Prosternazioni e da Dorje Sempa, perché lavorano a un livello davvero profondo, e anche inconscio, rimuovendo molte nevrosi e modalità conflittuali. Altre meditazioni, invece, portano una maggior tranquillità ed equilibrio, senza però agire a questi livelli di purificazione e trasformazione.
    Però, certo non si comincia il ngondro (un insieme di pratiche che comprendono le due citate) per questa ragione :lol:

    I miei problemi rispetto ai soldi riguardano sopratutto il fatto che faccio davvero molta fatica a chiederli (cosa che spesso dovrei fare per il mio impiego), anche quale corrispettivo di un lavoro già eseguito. Non ho invece nessun problema a dare.

    Ciao ciao.

    Andrea
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mancanza di denaro

    Che cos’è il denaro? Il Buddhismo ci può aiutare a capirlo? Sembrano domande stupide. In fondo usiamo il denaro tutti i giorni, quindi dovremmo sapere che cos’è. Ma è davvero così? Forse la nostra familiarità con il denaro produce l’effetto opposto, impedendoci di capire quanto il denaro sia strano e molto particolare.

    denaro Prendete una banconota e guardatela. Che cosa avete in mano? Un pezzo di carta, è ovvio. Non potete mangiarla, usarla come mezzo di locomozione o dormirci sopra. Non può ripararvi dalla pioggia, riscaldarvi dal freddo, guarirvi se siete malati o confortarvi se vi sentite soli. Potete bruciarla, ma un vecchio giornale svolge un servizio molto migliore per accendere il fuoco. Di per sé, una banconota ha meno utilità di un foglio di carta bianco, che almeno potete usare per scrivere. In se stessa, una banconota non ha nessun valore, non è niente.

    Eppure, il denaro è la cosa più preziosa del mondo, per il semplice fatto che abbiamo deciso collettivamente che sia così. Il denaro è un costrutto sociale di cui tendiamo a dimenticare che è soltanto un costrutto, una sorta di fantasia. L’antropologo Weston LaBarre lo definisce una psicosi diventata normale, “un sogno istituzionalizzato che stiamo sognando tutti assieme”. Finché continueremo a fare questo sogno collettivo, il denaro continuerà a essere un mezzo socialmente condiviso che ci consente di trasformare qualcosa (ad esempio un giorno di lavoro) in qualcos’altro (ad esempio, due sacchetti della spesa, forse).

    tratto da “Denaro, sesso, guerra, karma. Appunti per una rivoluzione buddhista”

    di David R.Loy

     
    .
  8. liuton2005
     
    .

    User deleted


    Grazie. Penso che il metodo migliore per capire le emozioni perturbatrici riguardanti i soldi sia proprio prendere una banconota e meditarci sopra.
     
    .
  9. pabletto76
     
    .

    User deleted


    liu npn sò se funziona, facci sapere! :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (liuton2005 @ 22/11/2009, 22:47) 
    Penso che il metodo migliore per capire le emozioni perturbatrici riguardanti i soldi sia proprio prendere una banconota e meditarci sopra.

    Allora questa moneta sarebbe perfetta :lol:

    20211223-221729
     
    .
9 replies since 19/11/2009, 23:56   2135 views
  Share  
.