complessità della questione femminile nel buddismo

argomento molto importante (per me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zimanu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 3/2/2010, 11:37)
    Il Buddha riconosceva alla donna la stessa capacità di pervenire al risveglio degli uomini, ma tuttavia dovette tenere conto di molti fattori ambientali, culturali, comportamentali, psicologici e persino biologici che contraddistinguevano ed ancora in parte contraddistinguono uomini e donne.

    infatti in merito a questo penso che sia necessario contestualizzare al periodo
    e quindi non trovo incongruenti alcuni punti di vista, relativamente al periodo in cui sono stati espressi
    credo però che vadano "attualizzati" e che questo è assolutamente congruente con il concetto di impermanenza
    altrimenti si cade nel dogma inamovibile, cosa che non mi sembra nello spirito del buddismo ^_^

    a questo proposito mi viene in mente un episodio:
    a Santacittarama, la mattina, dopo la punja e dopo colazione, un monaco distribuisce i lavori/etti da svolgere ai laici che si trovano lì.
    Una volta mi hanno detto di aiutare in cucina, un'altra di raccogliere i fichi e un'altra di spazzare le foglie da davanti la casa mentre ai maschi sono stati assegnati compiti pesanti.
    bene, qualche anno fa (ho un passato - e un presente - da femminista; ma qui si aprirebbe una lunga e complessa riflessione) avrei reagito stizzita (almeno dentro di me): ecchecaspita, perchè a me i compitini da donnicciola?!

    invece lì ho pensato 1) che stavano rispettando i miei limiti fisici (anche se portati bene ho cmq 50 anni e sono una donna!) 2) che mi si stava offrendo la possibilità di fare i conti con la mia abitudine, anche lavorativa, a svolgere attività "riconosciute" come di "valore" e di riscoprire, quindi, l'alttrettanto grande utilità e dignità dei piccoli comuni quotidiani "lavoretti" 3) che accettare che qualcuno mi impartisse un'"ordine" (roba che nemmeno a lavoro riesco a riconoscere l'autorità dei miei capi e capetti!) mi dava l'opportunità di fare i conti con il mio orgoglio


    dopo di che, cmq, devo continuare a capire la questione che ho aperto con questo mio post

    intanto ti ringrazio per il tuo contributo, come al solito prezioso

    :namastè*:

    Edited by zimanu - 3/2/2010, 12:49
     
    .
78 replies since 3/2/2010, 10:46   9733 views
  Share  
.