complessità della questione femminile nel buddismo

argomento molto importante (per me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OmPadma
     
    .

    User deleted


    Davvero molto interessante questo thread!
    E' proprio un tema che mi piacerebbe approfondire,perchè leggendo alcuni libri sul Buddhismo mi è capitato di imbattermi nei discorsi tra Ananda e Buddha riguardo alle donne...
    Ma onestamente non riesco a capire come e soprattutto perchè ha usato parole così dure e offensive :blink:
    Come vanno interpretate secondo voi??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Come vanno interpretate secondo voi??

    Sì possono dare molteplici interpretazioni. Specialmente centrati sulla dottrina dei mezzi abili (upaya) del Buddha. Quel che è sicuro, comunque, è che - data la cultura dell'epoca - il fatto di permettere alle donne l'accesso alla via monastica è un grande progresso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Pure nella scuola tibetana Sakya le donne hanno un posto privilegiato, giusto?
     
    .
  4. OmPadma
     
    .

    User deleted


    Che barba però!! Anche nelle questioni spirituali c'è sempre questa discriminazione :(
    Ma alla fine dico io,non siamo tutti esseri provenienti dalla medesima fonte e tutti potenziali Buddha?? O necessariamente l'ultima reincarnazione deve essere in un corpo maschile?? :blink:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OmPadma @ 30/6/2010, 13:07)
    Che barba però!! Anche nelle questioni spirituali c'è sempre questa discriminazione :(
    Ma alla fine dico io,non siamo tutti esseri provenienti dalla medesima fonte e tutti potenziali Buddha?? O necessariamente l'ultima reincarnazione deve essere in un corpo maschile?? :blink:

    Le cose cambieranno prima o poi anzi stanno gia´ cambiando. www.congress-on-buddhist-women.org/
     
    .
  6. OmPadma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YogaChakra @ 30/6/2010, 16:59)
    Le cose cambieranno prima o poi anzi stanno gia´ cambiando. www.congress-on-buddhist-women.org/

    Ah bene,bene!! Son contenta!! ^_^
    Peccato però che c'è sempre da ricorrere al traduttore on line :wacko: :D

     
    .
  7. DavideSar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OmPadma @ 30/6/2010, 13:07)
    Che barba però!! Anche nelle questioni spirituali c'è sempre questa discriminazione :(
    Ma alla fine dico io,non siamo tutti esseri provenienti dalla medesima fonte e tutti potenziali Buddha?? O necessariamente l'ultima reincarnazione deve essere in un corpo maschile?? :blink:

    Il Buddha riconosceva delle differenze tra l'uomo e la donna, dal punto di vista biologico, psicologico e sociale.
    E' la natura delle cose, e nella natura uomo e donna hanno ruoli distinti ma complementari.
    se le donne si comportassero come uomini e viceversa, sarebbe la fine del genere umano.
    tali differenze non centrano nulla con la discriminazione, che invece va eliminata, come dice Phra Payutto.
    Il Buddha non proponeva un insensato egalitarismo, ma d'altro canto disse chiaramente che le donne possono percorrere il sentiero fino alla liberazione proprio come gli uomini.(vinaya, khandaka)
    dalle differenze summenzionate deriva la differenza nel training per le monache rispetto ai monaci maschi.
    Non è discriminazione, ma discernimento. ;)

     
    .
  8. OmPadma
     
    .

    User deleted


    Quindi DavideSar se ho compreso bene,le tue parole significano che umilmente e di buon grado occorre accettare la nostra identità sessuale elevando e amando ciò che siamo (uomo o donna) per le nostre peculiarità e ancor di più il nostro sesso opposto essendo complementari come lo Yin e lo Yang :yinyang*:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OmPadma @ 30/6/2010, 23:17)
    Quindi DavideSar se ho compreso bene,le tue parole significano che umilmente e di buon grado occorre accettare la nostra identità sessuale elevando e amando ciò che siamo (uomo o donna) per le nostre peculiarità e ancor di più il nostro sesso opposto essendo complementari come lo Yin e lo Yang :yinyang*:

    Yab Yum
    image
     
    .
  10. DavideSar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OmPadma @ 30/6/2010, 23:17)
    Quindi DavideSar se ho compreso bene,le tue parole significano che umilmente e di buon grado occorre accettare la nostra identità sessuale elevando e amando ciò che siamo (uomo o donna) per le nostre peculiarità e ancor di più il nostro sesso opposto essendo complementari come lo Yin e lo Yang :yinyang*:

    volevo dire che dobbiamo comprendere la natura delle cose per essere in armonia con la realtà naturale o Dhamma jati.
    La natura è già perfetta, la società umana che non è in armonia con essa un po' meno. -_-
    :namastè*:
     
    .
  11. OmPadma
     
    .

    User deleted


    Molto bello e molto eloquente!!
    Un pò come Shiva e Shakti

    image
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DavideSar @ 30/6/2010, 23:34)
    CITAZIONE (OmPadma @ 30/6/2010, 23:17)
    Quindi DavideSar se ho compreso bene,le tue parole significano che umilmente e di buon grado occorre accettare la nostra identità sessuale elevando e amando ciò che siamo (uomo o donna) per le nostre peculiarità e ancor di più il nostro sesso opposto essendo complementari come lo Yin e lo Yang :yinyang*:

    volevo dire che dobbiamo comprendere la natura delle cose per essere in armonia con la realtà naturale o Dhamma jati.
    La natura è già perfetta, la società umana che non è in armonia con essa un po' meno. -_-
    :namastè*:

    Davide ma perche´ non ti sei mai fatto un giretto dagli dzogchen/bon di dorjepizza? :sssssiiii*:
    Pure al presidente del centro thera qui gli piace lo dzogchen ^_^ Hanno pure invitato tenzin wangyal da loro :P
     
    .
  13. DavideSar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YogaChakra @ 1/7/2010, 00:10)
    CITAZIONE (DavideSar @ 30/6/2010, 23:34)
    volevo dire che dobbiamo comprendere la natura delle cose per essere in armonia con la realtà naturale o Dhamma jati.
    La natura è già perfetta, la società umana che non è in armonia con essa un po' meno. -_-
    :namastè*:

    Davide ma perche´ non ti sei mai fatto un giretto dagli dzogchen/bon di dorjepizza? :sssssiiii*:
    Pure al presidente del centro thera qui gli piace lo dzogchen ^_^ Hanno pure invitato tenzin wangyal da loro :P

    lo dzog chen è una via bellissima, e diversi praticanti thera senior hanno praticato dzogchen con maestri tibetani negli anni '70.
    però sono cose da fare per bene, non mi sembra bello fare i 'turisti del Dharma' saltando da un gruppo ad un altro.
    :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DavideSar @ 1/7/2010, 19:31)
    CITAZIONE (YogaChakra @ 1/7/2010, 00:10)
    Davide ma perche´ non ti sei mai fatto un giretto dagli dzogchen/bon di dorjepizza? :sssssiiii*:
    Pure al presidente del centro thera qui gli piace lo dzogchen ^_^ Hanno pure invitato tenzin wangyal da loro :P

    lo dzog chen è una via bellissima, e diversi praticanti thera senior hanno praticato dzogchen con maestri tibetani negli anni '70.
    però sono cose da fare per bene, non mi sembra bello fare i 'turisti del Dharma' saltando da un gruppo ad un altro.
    :)

    allora si fanno per bene :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Qualunque religione discrimini le donne è una falsa religione!
    Fu chiesto a Joshu:
    Il cane ha la natura di Buddha?
    Joshu rispose: Mu! (No).
    Ora è risaputo da tutti i buddisti che qualsiasi essere senziente ha la natura di Buddha.
    Perché allora Joshu risponde Mu?
    Penso che lo dica per ribaltare le convinzioni assunte per sentito dire (di chi gli ha posto la domanda) e non verificate su di sé.
    Questo è il Koan dei Koan, ed è il più dibattuto e famoso Koan Zen.
    Quello che voglio dire è che se perfino un cane ha la natura di Buddha, come potrebbe essere discriminata una donna?
    Uomo, donna, cane, insetto, tutti hanno la natura di Buddha, da dove vengono allora queste assurde discriminazioni?
     
    .
78 replies since 3/2/2010, 10:46   9734 views
  Share  
.