il buddhismo in provincia di Varese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ashoka
     
    .

    User deleted


    saluti, come ho detto nella presentazione non ho mai ancora frequentato o partecipato alla vita di un centro buddhista. mi chiedevo se qualcuno del forum potesse indirizzarmi a qualche centro buddhista (una qualunque tradizione, poi giudicherò da me) in provincia di Varese.
    Io sono della zona di Busto Arsizio, andare a milano (li ci sono svariati centri) non mi costerebbe chissà quale sacrificio (una mezzoretta di autostrada), ma voi capite che dopo una giornata di lavoro se è possibile fare meno km per raggiungere il centro buddhista più vicino sarebbe meglio :)

    Consigli? Esperienze?
    Grazie

    PS: scusate! mi accorgo solo ora di aver sbagliato sezione! mi dispiace. se i moderatori vogliono spostare... :)
     
    .
  2. pepper_sauce
     
    .

    User deleted


    Ciao ashoka! passo di fretta, ti risponderò meglio più tardi.
    Se clicci sulla mia firma su "centri e gruppi" troverai una lista di centri suddivisi per regione. Cerca li quello che è più comodo!!
    Non sono tutti ma è una lista davvero ben fornita.

    Ho visto ora la risposta che ti ha messo DAVIDESAR in presentazioni, la allego anche qui.

    CITAZIONE
    a Gallarate c'è un gruppo della via di diamante di Lama Ole:

    Centro Buddhista della Via di Diamante
    Tel: Rita: (+39) 339 27 12 737
    E-Mail: Gallarate @diamondway-center.org

    LA MEDITAZIONE SETTIMANALE

    Incontri di meditazioni tutti i Mercoledì alle ore 21.30 presso IL MELO, in via Magenta 3, Gallarate (VA), al piano primo dell'Università del Melo.
    Chi volesse partecipare agli incontri è pregato di contattarci telefonicamente.

    a Varese c'è un gruppo del Dachang rime, tibetano non settario con a capo Lama Denis T.

    Gruppo studio Varese
    e-mail mariegentil @libero.it
    tel Marie 033 2964 353 Roberto 0332 74 32 66 oppure 389 16 47 431
    incontri ogni mercoledì dalle 20:30 alle 22:30 pratica di samatha-vipasyana e studio del dharma. Il gruppo partecipa inoltre ad una serie di attività sul territorio anche in collaborazione con altri gruppi della Lombardia.


    A Busto Arsizio c'è un tempio Thailandese della scuola Dhammakaya, il centro si trova in Via dello Scoittaolo 2 ( Zona largo Cirivelli)
    c'è un monaco che con l'aiuto di qualche Thai può insegnare la meditazione.

    Il nostro gruppo di meditazione si trova nella suddetta città dell'amaretto, e seguiamo la scuola thailandese della foresta.( Theravada contemplativo); il nostro punto di riferimento italiano è il Monastero Santacittarama di Rieti.

    A Lugano c'è un centro di scuola tibetana Sakyapa, e si trova ad Arosio (CH) ed uno Ghelugpa a Malvaglia, che se non sbaglio è vicino a Mendriso.



    Edited by YogaChakra - 4/4/2010, 17:40
     
    .
  3. ashoka
     
    .

    User deleted


    credo che andrò al centro buddhista della via di Diamante, di Gallarate. Vi farò sapere le mie impressioni. Grazie per le info.
     
    .
  4. pabletto76
     
    .

    User deleted


    mi sà che qui non è la sua sezione.

    ciau ciau ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buon giorno, sono residente a Busto Arsizio e cerco un centro buddhista per potermi avvicinare… accetto consigli grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Christian Zanovello @ 2/18/2023, 01:38 PM) 
    Buon giorno, sono residente a Busto Arsizio e cerco un centro buddhista per potermi avvicinare… accetto consigli grazie

    Potresti partire dando un'occhiata qui:

    UBI centri per regione

    Ma se davvero sei agli inizi si pone il problema di orientarsi; le tradizioni sono molto diverse, ci sono persone che senza un gruppo di praticanti si sentono meno sicure e allora non è insano pensare di scegliere il posto raggiungibile e accettare la tradizione buddhista dello specifico centro. Si aprono una serie di discorsi che probabilmente saranno stati fatti già da qualche parte nel forum e potrebbe essere utile trovare. Molto in breve, senza qualche libro nel proprio zaino mentale tutto diventa inutilmente faticoso. E' utile formarsi un'idea di come le tradizioni si siano sviluppate dal Buddhismo antico e capire cosa può attirare di più e cosa di meno. Poi appunto, valutare tutto questo sulla possibilità fisica di raggiungere i posti.
     
    .
5 replies since 4/4/2010, 15:01   2864 views
  Share  
.