zen, buddismo e cristianesimo con Padre Luciano Mazzocchi e la stella del mattino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous

    qualcosa su padre mazzocchi:
    http://spiritualseeds.wordpress.com/2007/0...e-dal-silenzio/
     
    .
  2. Samsaraman
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere che alcuni cristiani recepiscano in maniera positiva elementi dal buddhismo.

    Speriamo che possano maturare, e non avere neppure più bisogno del cristianesimo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    qualcosa sulla storia della comunita´ di Mazzocchi:
    http://it.wikipedia.org/wiki/La_Stella_del_Mattino



    CITAZIONE (Samsaraman @ 19/4/2010, 23:21)
    Mi fa piacere che alcuni cristiani recepiscano in maniera positiva elementi dal buddhismo.

    Speriamo che possano maturare, e non avere neppure più bisogno del cristianesimo.

    L´importante e´ che raggiungano il Nibbana, poi si vede con il cristianesimo :sssssiiii*: :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,175

    Status
    Offline
    da un video non è che si possa capire gran chè.
    ma mi pare che faccia solo della confusione.
    poi quei modi estasiati...
     
    .
  5. Dinho14BE
     
    .

    User deleted


    Non ci sono elementi per non pensare che Gesù sia la reincarnazione del Buddha della Compassione in un'epoca in cui al mondo serviva un certo tipo di insegnamento...ora però i tempi sono cambiati,non mi sorprenderei se ci fosse una nuova reincarnazione...
    ...l'amore potrebbe essere la via di raggiungimento del nirvana e di superazione della dukha generata dalla brama...
     
    .
  6. apo
     
    .

    User deleted


    :pope1*: :jesus*: :ko:

    CITAZIONE
    Mi fa piacere che alcuni cristiani recepiscano in maniera positiva elementi dal buddhismo.

    Speriamo che possano maturare, e non avere neppure più bisogno del cristianesimo.

    Padre Mazzocchi ha passato 18 anni in Giappone;bene.Magari è ancora un po' poco per abbandonare definitivamente alcuni Credo.....
    Eh si,il tempo è proprio relativo......

    :peace*:
     
    .
  7. acrobats
     
    .

    User deleted


    Sarà arso vivo per eresia?
     
    .
  8. pepper_sauce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dinho14BE @ 3/6/2010, 01:08)
    Non ci sono elementi per non pensare che Gesù sia la reincarnazione del Buddha della Compassione in un'epoca in cui al mondo serviva un certo tipo di insegnamento...ora però i tempi sono cambiati,non mi sorprenderei se ci fosse una nuova reincarnazione...
    ...l'amore potrebbe essere la via di raggiungimento del nirvana e di superazione della dukha generata dalla brama...

    E' un'immagine suggestiva e romantica, ma anche un pochetto superficiale...
    Bè in realtà secondo me gli elementi ci sono.
    In un'altra discussione avevo esposto il mio ragionamento, dove spiegavo le ragioni secondo le quali, Dharma e cristianesimo, non sono conciliabili dal punto di vista dottrinale, perchè posano su fondamenti diversi e contraddittori.
    Ecco la discussione.

    Se t'interessa, dacci una letta!

    Nel Dharma,
    _/|\_
     
    .
  9. Dinho14BE
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per il benvenuto...

    pepper sauce ho letto la discussione,l'ho trovata molto interessante e molto approfondita...quindi voglio aggiungere alcune mie opinioni che mi hanno portato a questa ipotesi:
    -non penso che il buddhismo sia la religione/filosofia universalmente giusta,ma semplicemente quella in cui io-voi crediamo,o meglio quella che serve a noi
    -essendo il Buddha un risvegliato che conduce alla salvezza altre persone,se ci atteniamo a queste idee Gesù ha introdotto un sistema di valori che ha rivoluzionato l'etica di allora,basata sulla legge del più forte e sulle classi sociali-umane
    -Gesù a mia opinione era una persona normalissima;tutto ciò che di soprannaturale nel vangelo è frutto di allegoria o ha una spiegazione o è stata aggiunta da coloro i quali lo hanno tramandato nel corso del tempo(anche nei sutra,il corano,il vecchio testamento c'è questa possibilità);e cmq non credo che alla storia sia stato consegnato tutto iò che riguarda Gesù

    Premetto che discutere troppo di questo mi sa tanto di discutere del sesso degli angeli,perchè sono teorie che si devono "sentire",non c'è logica in queste cose...
    :-)

    PS:non ho capito un gran che di quello che è sucesso al mio mess di prima ma mi fido di voi!!! :-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dinho14BE @ 5/6/2010, 00:09)
    Grazie a tutti per il benvenuto...
    PS:non ho capito un gran che di quello che è sucesso al mio mess di prima ma mi fido di voi!!! :-)

    risolto - link della tua presentazione #entry266486905
     
    .
  11. Siryo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acrobats @ 4/6/2010, 17:15)
    Sarà arso vivo per eresia?

    Da wikipedia sulla "Stella del mattino"
    "Rilievi critici vengono anche dall’“esterno”: sul versante cattolico citiamo, tra gli altri, un lungo articolo de La Civiltà Cattolica in cui si criticano dal punto di vista teologico-dogmatico i testi di commento ai Vangeli e si vedono elementi di confusione in certe forme di commistione delle pratiche religiose proposte. Anche il nome "Vangelo e Zen" non è ritenuto idoneo in quanto paritetico.
    Il 15 ottobre 1989 il cardinale Ratzinger in qualità di Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede scrisse una lettera indirizzata ai vescovi in cui chiedeva che fosse messo fine alle pratiche di meditazione in comune e ad altri incontri religiosi tra cattolici e buddhisti. Di lì a qualche mese riviste di Comunione e Liberazione pubblicarono una serie di articoli critici del Buddhismo, mentre Civiltà Cattolica ne parlava come "setta religiosa" appartenente a "movimenti religiosi alternativi".Sul versante zen, giungono critiche da parte di chi vorrebbe approfondire l’esperienza buddista senza necessariamente accostarla alla partecipazione alle funzioni cattoliche".


    Comunque guardando il video mi sono resa conto che è un controsenso legare le due cose. Forse per un cattolico è fattibile partecipare alla vita religiosa della sua fede e poi eventualmente dedicare un po' di tempo alla meditazione, non intesa come pratica religiosa bensì come un modo per superare lo stress della vita moderna, per centrarsi. Forse sarebbe più logica una pratica yogica soprattuto considerando che la meditazione, in particolare lo zazen non è praticata con uno scopo, il significato e il perchè della meditazione tra buddhismo e cattolicesimo è profondamente diverso e inconciliabile.


     
    .
  12. apo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse sarebbe più logica una pratica yogica soprattuto considerando che la meditazione, in particolare lo zazen non è praticata con uno scopo, il significato e il perchè della meditazione tra buddhismo e cattolicesimo è profondamente diverso e inconciliabile.

    Forse inizialmente la "pratica congiunta" va bene,ma poi,inevitabilmente,lo zazen fa si che alcune dinamache di attaccamento e quindi anche di credo in un Dio vengano allentate,fino a quando,l'esigenza stessa della esistenza di un Dio viene meno.State attenti lo zazen scristianizza.... :pope1*:


    ;)


    :namastè*:
     
    .
  13. Laviadellaspada2
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma mi fa morire dal ridere sentire un prete che dice di aver capito il senso del Battesimo cristiano attraverso il Buddhismo :lol: .

    In più: io sono fermamente convinto che la forma è indice del contenuto, e il pathos sognante e sdolcinato che intride le parole di questo prete mi dispone malissimo nei confronti di quello che professa...

    Ciao.

    Andrea
     
    .
  14. warmbeer
     
    .

    User deleted


    Visto il contesto della trasmissione (se non mi sbaglio va in onda prima della messa) è chiaro che il taglio del serviio verte a dimostrare come si può usare la tecnica dello zazen per la preghiera cristina, e enfatizza le conversioni e il battesimo di persone non cattoliche, può essere che non rispecchi con coerenza il pensiero del sacerdote, non ci può aspettare una cosa diversa, sembra costantemente che dialogo per molti sia sinonimo di conversione. In quanto allo stile di padre Mazzocchi convengo sia un po' "sdolcinato", e credo che si parli di zazen in modo (usando un eufemismo) impreciso e ambiguo ...

    La grossa difficoltà continua ad essere quella di accettare gli uni l'esperienza degli altri.
     
    .
  15. Hermeticka418
     
    .

    User deleted


    l'ho conosciuto di persona e ho passato circa mezz'oretta a parlarci insieme... una persona davvero intelligente, senza contare che è un grande ammiratore dell'opera di Meister Eckhart e di Nicola Cusano, da me apprezzati INFINITAMENTE proprio per il loro lato "orientale" (vi sono proprio degli studi accademici sul comparativismo tra i 2 autori e il buddhismo)
     
    .
22 replies since 19/4/2010, 20:48   2021 views
  Share  
.