Il Rifugio e 5 precetti in Pali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ebbubba
     
    .

    User deleted


    poichè può far comodo a chi lo vuol recitare a casa al mattino o alla sera, o quando più gli aggrada, lo posto qui:

    Il Rifugio
    Buddham Saranam Gacchami


    Dhammam Saranam Gacchami


    Sangham Saranam Gacchami


    Dutiyampi Buddham Saranam Gacchami


    Dutiyampi Dhammam Saranam Gacchami


    Dutiyampi Sangham Saranam Gacchami


    Tatyampi Buddham Saranam Gacchami

    Tatyampi Dhammam Saranam Gaccham

    Tatyampi Sangham Saranam Gacchami



    I 5 Precetti

    Panatipata Veramani Sikkhapadam Samadiyami


    Adinnadana Veramani Sikkhapadam Samadiyarni


    Kamesumicchacara Veramani Sikkhapadam Samadiyami


    Musavada Veramani Sikkhapadam Samadiyami


    Sura Meraya Majjapamadatthana Veramani Sikkhapadam Samadiyami


    :dharmaflag*:
     
    .
  2. pepper_sauce
     
    .

    User deleted


    Grazie! Ne cercavo giusto una versione da recitare ed imparare a memoria per la presa del rifugio.

    :worthy*:
     
    .
  3. ebbubba
     
    .

    User deleted


    la traduzione

    prendo rifugio nel Buddha
    prendo rifugio nel Dhamma
    prendo rifugio nel Sangha

    per la seconda volta ( Dutiyampi) io prendo rifugio nel Buddha, .....Dhamma...Sangha

    per la terza volta ( Tatiyampi)io prendo rifugio nel Buddha...Dhamma....Sangha

    i precetti:
    ho compreso/ prendo/mi eserciterò nel seguire il precetto di :
    astenermi dall'uccidere volontaramente gli esseri viventi

    ho compreso/ prendo/mi eserciterò nel seguire il precetto di :
    astenermi dal prendere illecitamente ciò che non è mio

    ho compreso/ prendo/mi eserciterò nel seguire il precetto di :
    astenermi da una condotta sessuale scorretta

    ho compreso/ prendo/mi eserciterò nel seguire il precetto di :
    astenermi da un uso scorretto della parola

    ho compreso/ prendo/mi eserciterò nel seguire il precetto di :
    astenermi dall'uso di sostanze intossicanti per la mente

    CITAZIONE (pepper_sauce @ 17/9/2010, 10:21)
    Grazie! Ne cercavo giusto una versione da recitare ed imparare a memoria per la presa del rifugio.

    :worthy*:

    prego, a che servono sennò i Kalyana Mitta :lol: :lol: :lol:
    qui sotto un video con la pronucia di come li recitiamo nella Tradizione della Foresta



     
    .
  4. ebbubba
     
    .

    User deleted



    proposta ai mod:
    potrebbe essere una buona idea metterlo fra i tread importanti per aiutare chi lo cerca, che ne dite?
     
    .
  5. Rvinz
     
    .

    User deleted


    Grazie ebù! Se mi trovi anche i canti del mattino e della sera con audio e/o video come recitati nella tradizione della foresta, sei il migliore dei peggiori :D
     
    .
  6. David Ach
     
    .

    User deleted


    ! vi voglio ricordare che gacchami si legge in inglese e quindi in italiano si legge "Gacciami"!
     
    .
  7. pepper_sauce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (David Ach @ 17/9/2010, 14:13)
    ! vi voglio ricordare che gacchami si legge in inglese e quindi in italiano si legge "Gacciami"!

    Grazie David! La pronuncia corretta difatti è spesso un'incognita!
     
    .
  8. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (David Ach @ 17/9/2010, 14:13)
    ! vi voglio ricordare che gacchami si legge in inglese e quindi in italiano si legge "Gacciami"!

    per questo ho messo il video :)


    CITAZIONE (Rvinz @ 17/9/2010, 12:46)
    Grazie ebù! Se mi trovi anche i canti del mattino e della sera con audio e/o video come recitati nella tradizione della foresta, sei il migliore dei peggiori :D

    sono in un tread qui che si intitola canti del mattino in Pali con sottotitoli, oggi ho inserito anche quelli della sera, se puoi cambiargli il titolo in Canti in Pali con sottotitoli del Mattino e della Sera, mi fai un favore

    :dharmaflag*:

    https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=36812866
     
    .
  9. Rvinz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    oggi ho inserito anche quelli della sera, se puoi cambiargli il titolo in Canti in Pali con sottotitoli del Mattino e della Sera, mi fai un favore

    Grazie! Il titolo non posso cambiarlo perchè non sono moderatore Theravada, bisogna chiedere a Da.Sa. (quando torna :ph34r:)
     
    .
  10. Shizen666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ebbubba @ 17/9/2010, 11:07)
    proposta ai mod:
    potrebbe essere una buona idea metterlo fra i tread importanti per aiutare chi lo cerca, che ne dite?

    OT
    che significa "il mio nome pali di Dhamma è JAYAMANO" ?
     
    .
  11. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shizen666 @ 19/9/2010, 00:33)
    CITAZIONE (ebbubba @ 17/9/2010, 11:07)
    proposta ai mod:
    potrebbe essere una buona idea metterlo fra i tread importanti per aiutare chi lo cerca, che ne dite?

    OT
    che significa "il mio nome pali di Dhamma è JAYAMANO" ?

    Ho chiesto all'Abate del santacittarama di darmi un nome in lingua Pali ( la lingua in cui sono redatti i libri del Canone Buddhista Theravada, che infatti è cono0sciuto come Canone Pali ) , un nome che mi "stimolasse" a intendificare di più la pratica del dhamma:non è necessario averlo per poter mettere più energie nella pratica ma.. se Tu laico hai chiesto a un abate di darti un nome che ricordi il tuo essere sulla via del buddha, molto probabilmente la tua pratica farà un balzo in avanti, e le eventuali cadute dal sentiero saranno minori o nulle, ma in ogni caso anche la più piccola caduta dal sentiero ti darà lo stimolo a produrre la risoluzione di esercitarti per non ricadere più, e ci metterai energia positiva in questo sforzo, che ti porteràù a praticare più rettamente di prima: ad esempio sono anni che non trsgredisco dal primo precetto neanche con le zanzare ;)
    e quindi per rispetto del Triplice Gioiello, per rispetto del tuo Insegnante a cui lo hai chiesto , per rispetto di te stesso che ti identifichi come Buddhista con quel nome, e non più solo con il tuo nome di battesimo e/o anagrafico che ti hanno assegnato i genitori, sarai più portato a comportarti rettamente e praticare con consapevolezza la tua tradizione.
    Il nome " Jayamano " , significa o " Mente Vittoriosa", o meglio ancora " Colui cheè vittorioso sulla sua mente "
    un nome che quando ci pensi ti invogla a purificare e vincere i vari ...difetti mentali come la rabbia , l'avversione ecc ecc .

    :dharmaflag*:
     
    .
  12. Shizen666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ebbubba @ 20/9/2010, 15:57)
    CITAZIONE (Shizen666 @ 19/9/2010, 00:33)
    OT
    che significa "il mio nome pali di Dhamma è JAYAMANO" ?

    Ho chiesto all'Abate del santacittarama di darmi un nome in lingua Pali ( la lingua in cui sono redatti i libri del Canone Buddhista Theravada, che infatti è cono0sciuto come Canone Pali ) , un nome che mi "stimolasse" a intendificare di più la pratica del dhamma:non è necessario averlo per poter mettere più energie nella pratica ma.. se Tu laico hai chiesto a un abate di darti un nome che ricordi il tuo essere sulla via del buddha, molto probabilmente la tua pratica farà un balzo in avanti, e le eventuali cadute dal sentiero saranno minori o nulle, ma in ogni caso anche la più piccola caduta dal sentiero ti darà lo stimolo a produrre la risoluzione di esercitarti per non ricadere più, e ci metterai energia positiva in questo sforzo, che ti porteràù a praticare più rettamente di prima: ad esempio sono anni che non trsgredisco dal primo precetto neanche con le zanzare ;)
    e quindi per rispetto del Triplice Gioiello, per rispetto del tuo Insegnante a cui lo hai chiesto , per rispetto di te stesso che ti identifichi come Buddhista con quel nome, e non più solo con il tuo nome di battesimo e/o anagrafico che ti hanno assegnato i genitori, sarai più portato a comportarti rettamente e praticare con consapevolezza la tua tradizione.
    Il nome " Jayamano " , significa o " Mente Vittoriosa", o meglio ancora " Colui cheè vittorioso sulla sua mente "
    un nome che quando ci pensi ti invogla a purificare e vincere i vari ...difetti mentali come la rabbia , l'avversione ecc ecc .

    :dharmaflag*:

    molto interessante, grazie
     
    .
  13. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Bella questa definizione del nome....molto "incoraggiante".
    "Colui che è vittorioso sulla mente" è fondamentale.........Complimenti!
     
    .
  14. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (makeda_1 @ 21/9/2010, 13:43)
    Bella questa definizione del nome....molto "incoraggiante".
    "Colui che è vittorioso sulla mente" è fondamentale.........Complimenti!

    complimenti al Ven Chandapalo, che secondo me sa tirare fuori il meglio da ogni discepolo, laico o monaco che egli sia .
    :dharmaflag*:
     
    .
  15. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rvinz @ 18/9/2010, 15:31)
    CITAZIONE
    oggi ho inserito anche quelli della sera, se puoi cambiargli il titolo in Canti in Pali con sottotitoli del Mattino e della Sera, mi fai un favore

    Grazie! Il titolo non posso cambiarlo perchè non sono moderatore Theravada, bisogna chiedere a Da.Sa. (quando torna :ph34r:)

    vedo che ora lo sei :) :D
    auguri per il nuovo incarico, e adesso se vuoi puoi unificare i trtead e cambiare il titolo :)

    :dharmaflag*:
     
    .
24 replies since 17/9/2010, 09:08   1640 views
  Share  
.