Astrologia e Terremoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludwig von Drake @ 31/3/2011, 14:24) 
    Difatti, io non credo in uomini che attraversano pareti solide né nella reincarnazione così com'è occidentalmente intesa o intesa attraverso le influenze superstiziose derivanti dalle contaminazioni induiste (atman).

    Astrologia seria mi pare un ossimoro.

    agli occhi di qualcun'altro qualunque modo tu intenda la reincarnazione o qualsivoglia credenza può essere una mera superstizione, non dobbiamo cadere nell'errore di giudicare o sminuire le cose in cui gli altri credono, convinti di avere in pugno l'unica verità assoluta. Il Fatto che tu ritenga certe cose mere superstizioni rimane nell'ambito della tua opinione, quindi non è una verità universale.
     
    .
  2. Kakaram
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludwig von Drake @ 31/3/2011, 14:24) 
    Difatti, io non credo in uomini che attraversano pareti solide né nella reincarnazione così com'è occidentalmente intesa o intesa attraverso le influenze superstiziose derivanti dalle contaminazioni induiste (atman).

    Astrologia seria mi pare un ossimoro.

    Fammi capire una cosa... o sei profondamente addolorato per noi poveri sciocchi che crediamo in queste cose e, in questo caso, ti chiedo di consumare il tuo dolore nel segreto perchè a noi non interessa.
    Oppure ci detesti profondamente e vorresti bruciarci tutti quanti su un rogo e , in questo caso, la risoluzione che ti consiglio è una variante della prima in cui comunque non sollevi argomenti inutili. Questo perchè non puoi in alcun modo dimostrare che l'astrologia vera non sia una scienza elevatissima... semplicemente perchè non la conosci affatto.
    Grazie.
     
    .
  3. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    Carissimo kakaram, io non sono addolorato né ho intenzione di bruciare sul rogo alcuno (forse stai proiettando su di me i tuoi desideri?). Inoltre, francamente, non credo tu abbia la più pallida idea di ciò che io conosco oppure no. In ogni caso, puoi anche evitare di preoccuparti delle mie conoscenze, mi sembra che si stia discutendo di un argomento, perchè non concentrarsi sullo stesso?

    Caro Sandrino, nel rapporto con la realtà percepita esiste una scala delle verità. Ci sono cose particolarmente soggettive, ma anche cose che tendono alla verità talmente tanto che è inutile ricordare che si trovano sempre su di una scala. Domani la terra continuerà a ruotare e gli uomini non potranno attraversare i muri, per negare questo è necessario eliminare il valore di molte più osservazioni di quante se ne devono eliminare per dire che l'astrologia è una pseudoscienza patologica, al contrario, si devono eliminare diversi fatti tangibili che lo dimostrano.

    In ogni caso, se il discorso vi infastidisce tanto e desiderate censurarmi, non ho alcun problema a non parlarne più.

    Buona vita a tutti!

    :-)
     
    .
  4. lete
     
    .

    User deleted


    Alla fine si arriva sempre a questo punto morto.

    Fortunatamente qui nessuno vuole censurare (nella storia ci sono stati tanti capitani coraggiosi del libero pensiero che hanno donato la propria vita per il nobile ideale di elevare le altrui coscienze ma in questo forum un ruolo del genere è leggermente eccessivo...) e nessuno vuole far divampare roghi (nella storia ci sono stati tanti inquisitori brutti e cattivi che, come sopra, hanno donato le loro energie al proprio personale ideale di purezza, ma che, sempre come sopra, sarebbe leggermente anacronistico rispolverare).

    Comincio a pensare che le materie ritenute valide da una persona nel suo cammino siano una buona cartina di tornasole del suo stato, di dove sia arrivato.

    Insomma quando l'allievo è pronto il maestro giunge.
     
    .
  5. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludwig von Drake @ 31/3/2011, 15:04) 
    Carissimo kakaram, io non sono addolorato né ho intenzione di bruciare sul rogo alcuno (forse stai proiettando su di me i tuoi desideri?). Inoltre, francamente, non credo tu abbia la più pallida idea di ciò che io conosco oppure no. In ogni caso, puoi anche evitare di preoccuparti delle mie conoscenze, mi sembra che si stia discutendo di un argomento, perchè non concentrarsi sullo stesso?

    Caro Sandrino, nel rapporto con la realtà percepita esiste una scala delle verità. Ci sono cose particolarmente soggettive, ma anche cose che tendono alla verità talmente tanto che è inutile ricordare che si trovano sempre su di una scala. Domani la terra continuerà a ruotare e gli uomini non potranno attraversare i muri, per negare questo è necessario eliminare il valore di molte più osservazioni di quante se ne devono eliminare per dire che l'astrologia è una pseudoscienza patologica, al contrario, si devono eliminare diversi fatti tangibili che lo dimostrano.

    In ogni caso, se il discorso vi infastidisce tanto e desiderate censurarmi, non ho alcun problema a non parlarne più.

    Buona vita a tutti!

    :-)

    ok ok libero di pensarla come vuoi , buon per te che hai la verità. :peace*:
     
    .
  6. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lete @ 31/3/2011, 16:14) 
    (...) Comincio a pensare che le materie ritenute valide da una persona nel suo cammino siano una buona cartina di tornasole del suo stato, di dove sia arrivato. Insomma quando l'allievo è pronto il maestro giunge.

    Le tue parole mi hanno colpito molto.

    Grazie, ci mediterò su.
     
    .
  7. Kakaram
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludwig von Drake @ 31/3/2011, 15:04) 
    Carissimo kakaram, io non sono addolorato né ho intenzione di bruciare sul rogo alcuno (forse stai proiettando su di me i tuoi desideri?). Inoltre, francamente, non credo tu abbia la più pallida idea di ciò che io conosco oppure no. In ogni caso, puoi anche evitare di preoccuparti delle mie conoscenze, mi sembra che si stia discutendo di un argomento, perchè non concentrarsi sullo stesso?

    Sei intervenuto dicendo:

    "Ma state scherzando o dite sul serio?
    Vi prego, ditemi che non prendete davvero sul serio l'astrologia.
    "

    Non mi preoccupo affatto delle tue conoscenze, ma constato l'inconsistenza della tua posizione sull'argomento in questione: motivazione più che valide per ritenere quanto ho scritto.
    Parlare male di ciò che non si conosce è una pessima abitudine.

    Se davvero ne hai le competenze, fornisci una dettagliata argomentazione delle tue riflessioni.
    Altrimenti possiamo continuare la conversazione facendo i pronostici sui risultati dei combattimenti tra i pokèmon...


     
    .
  8. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kakaram @ 31/3/2011, 19:26) 
    Altrimenti possiamo continuare la conversazione facendo i pronostici sui risultati dei combattimenti tra i pokèmon...

    Ecco, questo mica sarebbe tanto male!!!

    :-)

    Scherzo per sdrammatizzare, in fondo se la discussione è diventata un pò accesa è anche colpa del mio intervento a gamba tesa.

    Ora, torno serio, sperando che anche tu abbia piacere a continuare ad affrontare l'argomento.
    CITAZIONE (Kakaram @ 31/3/2011, 19:26) 
    Se davvero ne hai le competenze, fornisci una dettagliata argomentazione delle tue riflessioni.

    Partiamo dal presupposto fondamentale: cos'è l'astrologia?

    Secondo una definizione comune è l'insieme di tradizioni per cui i movimenti e le posizioni dei pianeti, delle stelle e dei corpi celesti in genere abbia un'influenza sui fatti che riguardano l'umanità, sia nel suo insieme che nei suoi singoli individui. Quando parliamo di tali influenze, tuttavia, non ci riferiamo alle influenze scientificamente accertate in ambito astrofisico, quanto a influenze non costringenti.

    Esistono differenti tipi di astrologia, ma questa definizione dovrebbe essere utile per analizzarli in genere.

    Prima di proseguire ulteriormente nell'argomento, ho bisogno che tu mi dica se la definizione ti soddisfa, se hai qualcosa da aggiungere o da correggere oppure se vuoi scendere nel dettaglio di qualche tipologia astrologica precisa.
     
    .
  9. Kakaram
     
    .

    User deleted


    La definizione parrebbe accettabile, ma ci sarebbe una condizione da preporre:
    è assurdo ritenere che la terra non sia influenzata in alcun modo dagli astri. Il primo tra tutti è il Sole (che è una stella con una grandissima influenza sul nostro pianeta). A sua volta, il nostro sistema solare è influenzato da altri sistemi vicini e così via...

    Ritenere che la moderna scienza sia in grado di misurare lo spettro completo delle influenze planetarie è una sciocchezza: ad esempio non è in grado di spiegare con esattezza le evidenti relazioni tra il ciclo mestruale femminile e le fasi lunari...
     
    .
  10. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kakaram @ 31/3/2011, 19:48) 
    La definizione parrebbe accettabile, ma ci sarebbe una condizione da preporre: è assurdo ritenere che la terra non sia influenzata in alcun modo dagli astri. Il primo tra tutti è il Sole (che è una stella con una grandissima influenza sul nostro pianeta). A sua volta, il nostro sistema solare è influenzato da altri sistemi vicini e così via...

    Io porrei in maniera leggermente diversa la premessa, se sei d'accordo: i corpi celesti, inevitabilmente, si influenzano l'un l'altro.
    CITAZIONE (Kakaram @ 31/3/2011, 19:48) 
    Ritenere che la moderna scienza sia in grado di misurare lo spettro completo delle influenze planetarie è una sciocchezza

    Anche qui mi permetterei una piccola modifica: ritenere che si sia scientificamente misurato lo spettro completo delle influenze tra corpi celesti sarebbe un'affermazione infondata.
    CITAZIONE (Kakaram @ 31/3/2011, 19:48) 
    ad esempio non è in grado di spiegare con esattezza le evidenti relazioni tra il ciclo mestruale femminile e le fasi lunari...

    Aspetterei un attimo prima di parlare di questo: rischiamo di precipitarci nell'argomento prima di aver definito delle buone basi su cui discutere.

    Se siamo d'accordo sulle basi, tra domani e i prossimi giorni prometto di proseguire sull'argomento. Ora spero che mi scuserai, ma sono un pò stanco, quindi faccio un giro di forum e spengo il pc.
     
    .
  11. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Astrologia seria mi pare un ossimoro.

    Prima di parlare bisognerebbe conoscere, prima di scrivere pensare. Se invece di conoscere si permane nel'ignorare e la propria cultura generale viene dalle soluzioni proposte dalla settimana enigmistica alle parole crociate, si dovreebbe tacere, per far piu bella figura.

    Parli di ossimoro perchè non sai nulla della Tetrabibilos di Tolomeo, basata sulla trigonometria sferica, niente dei testi di Vettio Valens sulle katarkai, nulla conosci diFirmico Materno (mathesis), di Albumazar (de magnis conjuctionibus), men che meno dei testi di Doroteo Sidonio, nè dei commentari a Tolomeo di Gerolamo Cardano. Oggi Cardano è noto soprattutto per i suoi contributi all'algebra. Ha pubblicato le soluzioni dell'equazione cubica e dell'equazione quartica nella sua maggiore opera matematica, intitolata Ars magna stampata nel 1545.

    In questo caso essendo la tua ignoranza cosi abissale, mi chiederei se ossimoro non sia l'idea che tu abbia di conoscenza, per essere generosi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Per non parlare di Galileo, Keplero, Newton.... che erano astrologi o alchimisti
     
    .
  13. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    ma che dici marco????? questi erano scienziati seri.....e quindi come si spiega che erano tutti ottimi astrologhi e che keplero studiava il moto dei pianeti formalizzando le equazioni delle sue tre leggi, col il solo intento di avere calcoli piu precisi per avere l'esatta posizione dei pianeti per fare previsioni astrologiche piu precise ai regnanti dell'europa dell'est che chiedevano i suoi servigi.
    La sua previsione su augusto di svezia chiesta da un re slavo su eclatante e fece il giro d'europo in un baleno.
     
    .
  14. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 31/3/2011, 20:52) 
    CITAZIONE
    Astrologia seria mi pare un ossimoro.

    Prima di parlare bisognerebbe conoscere, prima di scrivere pensare. Se invece di conoscere si permane nel'ignorare e la propria cultura generale viene dalle soluzioni proposte dalla settimana enigmistica alle parole crociate, si dovreebbe tacere, per far piu bella figura.

    Non hai idea di quanto hai ragione. Non capisco, però, perchè, a questo punto, tu non segua il tuo consiglio, tacendo.

    :-)

    Mettendo da parte le facezie, noto in te una forte aggressività, dorje. Perché non fai un bel respiro profondo e ti calmi? Dovremmo essere qui per dialogare.

    Evitando di tentare di sminuire la persona con cui ti stai confrontando, eviteresti anche chiare dimostrazioni di quanto poco tu sappia di me. La tua poca conoscenza di me si nota, ad esempio, con il prosieguo del tuo post:
    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 31/3/2011, 20:52) 
    Parli di ossimoro perchè non sai nulla della Tetrabibilos di Tolomeo, basata sulla trigonometria sferica, niente dei testi di Vettio Valens sulle katarkai, nulla conosci diFirmico Materno (mathesis), di Albumazar (de magnis conjuctionibus), men che meno dei testi di Doroteo Sidonio, nè dei commentari a Tolomeo di Gerolamo Cardano. Oggi Cardano è noto soprattutto per i suoi contributi all'algebra. Ha pubblicato le soluzioni dell'equazione cubica e dell'equazione quartica nella sua maggiore opera matematica, intitolata Ars magna stampata nel 1545.

    Al riguardo devo dirti che da un lato è una tecnica scontata quella di citare i nomi di libri che si conoscono senza scendere minimamente nel dettaglio degli argomenti forniti dagli stessi, dall'altro tale tecnica è scorretta.

    Perché, anziché scaricare la bibliografia di qualche tesi, non tenti di affrontare l'argomento? Magari riusciresti a dire qualcosa di interessante e non cose alla Sgarbi, come quella che segue:

    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 31/3/2011, 20:52) 
    In questo caso essendo la tua ignoranza cosi abissale, mi chiederei se ossimoro non sia l'idea che tu abbia di conoscenza, per essere generosi

    Forza, rasserenati, fa un respiro profondo e magari si riuscirà a scambiare un paio di parole in maniera piacevole.

    :-)

    PS Galileo (1564-1642), Keplero (1571-1630), Newton (1643-1727)... inutile affastellare nomi su nomi, l'argomento ad auctoritatem è dialetticamente improprio (tanto quanto quello ad personam a te tanto caro), soprattutto se si parla di scienziati vissuti secoli or sono. Vogliamo parlare dell'argomento correttamente oppure no?
     
    .
  15. Kakaram
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludwig von Drake @ 1/4/2011, 08:21) 
    Non hai idea di quanto hai ragione. Non capisco, però, perchè, a questo punto, tu non segua il tuo consiglio, tacendo.

    :-)

    Mettendo da parte le facezie, noto in te una forte aggressività, dorje. Perché non fai un bel respiro profondo e ti calmi? Dovremmo essere qui per dialogare.

    Evitando di tentare di sminuire la persona con cui ti stai confrontando, eviteresti anche chiare dimostrazioni di quanto poco tu sappia di me. La tua poca conoscenza di me si nota, ad esempio, con il prosieguo del tuo post:

    Ma come ti permetti??

    Sei solo un povero ignorante di prima categoria che cerca di portare avanti un a battaglia perduta in partenza.
    Guarda... non c'è nemmeno interesse a risponderti perchè non avresti alcun beneficio.

    D&G ha una conoscenza enorme di questi argomenti che raramente o mai del tutto vengono trattati apertamente.
    Tu invece hai letto focus journal o donna moderna con l'articolo della nota psicologa Janna che spiega, frustrata, perchè l'oroscopo non ci ha mai azzeccato sul suo vero amore...

    Fai una bella cosa Ludwig: ritirati che è meglio ^_^
     
    .
103 replies since 11/3/2011, 22:31   2636 views
  Share  
.