Astrologia e Terremoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    ma perchè vuoi leggere opinioni di terzi, e vivere di idee altrui invece che sviluppare idee tue, in seguito allo studio dei testi che ti ho consigliato?
    Leggili, ho citato vari titoli, studia elabora, critica dialetticamente e poi facciamo un discorso serio tra gnte che conoscono la meteria o la criticano seriamente per averla prima studiate.
    se cosi non tu non facessi, non potrei rispettarti intellettualmente e saresti relagato nella categoria: "io sono molto colto perchè leggo ogni settimana quello che pensano gli altri su giornali come Focus e panorama".

    Buona lettura!!!! :lol:
     
    .
  2. Vajrapani
     
    .

    User deleted





    Conoscere studi statistici sulla capacità previsionale dell'astrologia non lo riterrei tanto banale o inutile, anche se ovviamente non può essere l'ultima parola.

    Leggere - mettiamo - un tema natale non è cosa semplice e lineare, come sappiamo. Tuttavia non è possibile neanche sempre trincerarsi dietro la complessità e lo specialismo della materia. Se, poniamo, faccio leggere x temi di ignoti ad x astrologi, avrò un modo magari poco sofisticato ma inizialmente valido per capire chi ha più capacità, per esempio. Se poi ripeto l'esperimento un certo numero di volte con nuovi temi indubbiamente filtrerò ancora meglio i dati. infatti esaminando quanto combacia la vita reale dei soggetti del campione con l'analisi delle loro carte ( tenuto conto di una serie di parametri abbastanza oggettivi, come il loro stato di salute, benessere economico, condizione affettiva), avrò modo di valutare l'attendibilità delle letture effettuate.


    In aggiunta c'è il problema che di solito non penso si tengano in considerazione gli elementi dell'astrologia classica, ma piuttosto la vulgata diffusa nel novecento.

    Edited by Vajrapani - 5/4/2011, 00:00
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Bhe...
    adesso non per entrare
    in dettagli che non capiresti...
    ma anche le mestruazioni
    delle donne...
    dicono una montagna di cose
    che agli scienziati
    non faremo mai sapere.

    Solo qualche parola,
    e poi non parteciperò più a questo 3d che
    ha preso una piega piuttosto
    sconclusionata. (anche a causa mia :o: )
    Il fatto che tu segua il Dharma
    e che ti evidenzi per molti versi
    un 'contrario' a molte posizioni
    di altri seguaci, non significa che tu sia
    in torto ed altri in ragione.
    Significa solo che i Sentieri sono
    diametralmente opposti o quasi,
    e quindi voler convincere altri ad
    accettare una opinione diventa difficilissimo.
    Piuttosto, aprirsi e comprendere che
    il Dharma ha in sè il tutto (il contrario di tutto ed il nulla)
    sarebbe gia una gran cosa.
    E per ultimo, un conto è la superstizione,
    ben altro è l'Astrologia. (per me eh...)

    :D

     
    .
  4. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    Caro dorje, credo che nel rispondere tu abbia perso un pezzo della discussione. L'interesse verso le opinioni di terzi non è stato tirato in ballo da me, ma da Kakaram, cui ho risposto.

    Mi piace molto la lettura, ma mi pare di aver già detto:

    - Purtroppo, però, non riesco proprio a farti giungere un messaggio: è inutile continuare a gettare nomi di libri ed autori all'interno del forum senza aggiungere il minimo argomento logicamente e dialetticamente valido, a meno di non voler fare ingenue gare su chi ha letto un numero maggiore di libri. Come già detto, sono sicuro che tu abbia cose più interessanti da dire rispetto a "io conosco uno che ha detto delle cose giuste", "tu sei un ignorante in materia" o "sapete voi quanti siano gl'impedimenti dirimenti?". -

    Ti assicuro che con il tuo giudizio sulle mie letture dimostri di non avere (te lo ripeto) la più pallida idea di quali siano.

    Sono molto interessato agli studi statistici citati da Vajrapani, purtroppo, però, non sono mai riuscito a reperire studi statistici in materia astrologica effettuati da istituti autorevoli. Vi ringrazio fin da ora per i dati che mi fornirete al riguardo.

    Infine e ovviamente, voi che affermate il valore scientifico dell'astrologia, sarete anche tanto gentili da fornirmi studi soggetti a revisione paritaria al riguardo.

    PS pietrochang, mi deludi, anche tu, ora, a sostenere che non capirei? Forza ragazzi, partiamo dal presupposto che la persona con cui stiamo dialogando abbia un livello intellettivo e intellettuale adeguato al dialogo che sta sostenendo, altrimenti non si va da nessuna parte.
     
    .
  5. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forza ragazzi, partiamo dal presupposto che la persona con cui stiamo dialogando abbia un livello intellettivo e intellettuale adeguato al dialogo che sta sostenendo, altrimenti non si va da nessuna parte.

    Questa è solo una affermazione velleitaria, finora non supportata dai fatti, ne dallo spessore intelletuale dimostrato da colui che tale affermazione ha fatto, finora. E questo sia in termini di preparazione oggettiva sui temi che intende discutere, che in termini dialettici.

    Attendiamo quindi dimostrazioni del contrario, anche se non ci contiamo molto.......visti i presupposti. Scusate la franchezza.....
     
    .
  6. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 5/4/2011, 09:15) 
    CITAZIONE
    Forza ragazzi, partiamo dal presupposto che la persona con cui stiamo dialogando abbia un livello intellettivo e intellettuale adeguato al dialogo che sta sostenendo, altrimenti non si va da nessuna parte.

    Questa è solo una affermazione velleitaria, finora non supportata dai fatti, ne dallo spessore intelletuale dimostrato da colui che tale affermazione ha fatto, finora. E questo sia in termini di preparazione oggettiva sui temi che intende discutere, che in termini dialettici.

    Attendiamo quindi dimostrazioni del contrario, anche se non ci contiamo molto.......visti i presupposti. Scusate la franchezza.....

    :-)

    Pian pianino; io ho portato due argomenti:

    a. capacità previsionali non sufficienti;
    b. mancanza di falsificabilità.

    Tu hai buttato giù una serie di nomi di libri e di autori senza aggiungere alcun argomento, mentre sarebbe bastato dimostrare le capacità previsionali o indicarmi le modalità falsificative dell'astrologia eventualmente esistenti.

    Perchè, prima di passare ai quanti, non ripartiamo dalle elementari basi poste da Aristotele e evitando di argomentare ad personam non poniamo lo sguardo sull'argomento che si dovrebbe stare trattando?

    :-)

    Forza! Potresti riuscire anche tu a dialogare senza essere dialetticamente scorretto (anche se sto perdendo la speranza che tu voglia farlo).

    Infine, noto con interesse, dal tuo parlare al plurale, che gli altri ti hanno fornito mandato di rappresentanza.

    :-)
     
    .
  7. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludwig von Drake @ 5/4/2011, 09:38) 
    Infine, noto con interesse, dal tuo parlare al plurale, che gli altri ti hanno fornito mandato di rappresentanza.

    :-)

    Mai sentito parlare di "pluralis maiestatis"? :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. Vajrapani
     
    .

    User deleted




    A questo link uno studio sull' "effetto marte" di Gaquelin, secondo il quale gli atleti hanno Marte in una posizione particolarmente influente nel tema natale ( ovvero angolarità vicine all'Ascendente o al Medium Coeli):


    www.scientificexploration.org/journal/jse_02_1_ertel.pdf


    Sulla bontà delel ostudio non saprei pronunciarmi bene, ma ritenevo interessante segnalarlo ;)
     
    .
  9. Ludwig von Drake
     
    .

    User deleted


    Caro Vajrapani, ho letto con moltissimo interesse il testo che mi hai proposto e vorrei porti un paio di domande circa lo studio da te riportato:

    a. Siamo certi di non trovarci di fronte ad un mero bias?
    b. Siamo sicuri che di non trovarci di fronte a una significatività causata da errori frequenti nei casi di comparazioni multiple?

    Ovviamente, non mi sono fermato alla mera lettura del testo, ma ho cercato altre informazioni al riguardo. Ti riporto un interessante testo al riguardo, di cui mi permetto di estrapolare uno stralcio:

    (…) the Mars effect is based upon Gauquelin's bias. There are several rather compelling indications that this is so. His reactions to the U.S. test showed his efforts to redefine eminence, in full knowledge of the results, after the test was over. An examination of his files showed that he was doing the same thing privately with his own data. He also tried to influence the French CFEPP test in various ways by adding, deleting and changing records. We have adduced evidence that both in the 1960s and in the 1970s he discarded data that he thought unreliable. Perhaps some of this evidence could have been discovered 20 years ago or more, if scientists at that time had focused less on astronomy and more on Gauquelin's procedures in data collection. In other words, the key witness who claimed a remarkable effect turns out to be unreliable, and we must return a verdict of "not proven." The witness was probably the victim of his own illusion.

    Some proponents of Mr. Gauquelin's hypothesis have repeatedly accused skeptical researchers of being biased. These charges have been hurled against the Belgian Comitk Para, the U.S. group, and the French CFEPP. Yet the many scientists and scholars associated with this work who questioned Gauquelin's theories have exerted every caution to be fair-minded and objective. Regrettably, proparanormalists often accuse "establishment scientists" of being dogmatic.

    But Gauquelin's theories have not been summarily rejected with an appeal to infallible authority. They have been carefully examined, and a great deal of effort has been spent on that.

    We conclude that after persistent and painstaking examination, there is no evidence for the Mars eflect. It is time, we submit, to move on to other more productive topics.

    www.scientificexploration.org/journal/jse_11_1_kurtz.pdf

    (Spero che il fatto che sia in inglese non crei problemi).

    Ho tagliato una prima parte delle conclusioni del testo ritenendo che fosse più rilevante la seconda, in ogni caso per completezza riporto di seguito anche la prima:

    What are we to draw from this protracted controversy? Researchers have spent decades patiently sifting through the claims of the so-called evidence adduced to support the Mars effect. There are two possible inferences:

    First, that there is a genuine Mars effect. If this were the case, however, it would apply to only about 2,888 sports champions in the Western world, and would exclude many other famous sports champions (published and unpublished and discarded by Gauquelin). If the Mars effect was real, it should be confirmed by independent researchers. The U.S. and French tests have been unable to replicate
    the "Mars effect".

    Second, (e da qui parte il testo di cui sopra)...
     
    .
  10. Vajrapani
     
    .

    User deleted




    Trovo molto utile il documento da te riportato. Che dire... Così in prima battuta,come tu stesso citi, un effetto sul campione dei 2888 atleti è confermato. Riguardo al resto.. ci possono essere senz altro falsificazioni di dati, ma mi preme sottolineare un' ulteriore ipotesi, che ammetto un po'debole: E' pur sempre possibile, sul piano astrologico, che vi siano altri fattori nel tema natale degli atleti che non beneficiano del "Mars Effect" che garantiscono loro una certa vocazione sportiva.
    E' comunque ben possibile, per quanto mi riguarda, che questo famigerato effetto Marte sia una bufala bella e buona.

    Sarebbe interessante vedere a cosa porterebbero ricerche del genere nel campo dell'astrologia tradizionale. Purtroppo finora non mi risulta che sia emerso un novello Gaquelin dell'astrologia classica. In generale, bisogna ammettere che la "letteratura" in materia astrologica è ben più avara di quanto lo sia stata nei decenni recenti in campo parapsicologico (vedi studi su ESP e PK).
     
    .
  11. Lamauri
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto, premetto a scanso di polemiche che l'argomento astrologia non è uno dei miei preferiti e che ritengo che ognuno possa crederci o meno (a me non cambia nulla). è una semplice curiosità, dato che sono totalmente digiuna di questo argomento. I controlli incrociati sono stati fatti? cioè, sono state analizzate anche persone che hanno questo tema natale pur non essendo atleti o la ricerca si è basata solo su questi?
     
    .
  12. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    i metodi di analisi astrologica di gauquelin, sono piu tipici della astrologia moderna, vicino a quella dei rotocalchi, che usa solo il 5% del ricco patrimonio di tecniche utilizzate dalla astrologia classica e contenuti anche nei testi da me citati.

    per tanto non lo considero un soggetto degno di nota......
     
    .
  13. Cygaro
     
    .

    User deleted


    DG, una curiosità... l'astrologia è una disciplina che si può imparare da soli? o è tipo un qualcosa di legato a iniziazioni etc...? Ripeto curiosità... quindi se è necessario scendere sul tecnico... puoi lasciar perdere. :P :D
     
    .
  14. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    no non ci sono iniziazioni, quindi puoi studiare da solo, agli inizi. Poi magari un amestro aiuta come in tutte le cose.

    Una volta si richiedeva una base di minima trigonometria sferica per le tecniche direzionali piu complesse che a venti anni facevo con matita carta e calcolatrice: oggi non piu: ci sono i computer che fanno tutto in 2 secondi!!!

    Pero lo studio non dura due secondi: li ci vogliono anni
     
    .
  15. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    Non è prorpio astrologia...comunque voglio aggiungere il mio piccolo contributo sugli effette che gli astri, in particolare sole e luna hanno sull'uomo e sulla terra secondo il principio yinyang cinese. Tratto dal libro "chinese qigong out-going-qi therapy" di Bi Yongshen primario dell'ospendale di Jinan , Shandong (cina) .
    Ricordo che i principi del qigong sono alla base della medicina tradizionale cinese, la quale ha ormai avuto pieno riconoscimento in occidente sulla sua validità. Anche in Italia esiste la laurea specialistica in Agopuntura e medicina tradizionale cinese. Ovviamente in occidente si ritengono validi i risultati , anche perchè chiaramente dimostrabili, ma ovviamente chiudono un occhio sullo studio che stà alla base dei risultati. ( molte di queste cose sul libro del maciocia, testo usato all'università medica in italia non ci sono ovviamente).


    pag . 96

    "Now that it is clear that the changes of yin and yang of the four season are cused by the waxing and waning of the sun and the moon, Qigong practice and treatment of illnesses should comply with the climatic changes. The time and orientation for Qigong practice and the methos of breathing regulation should be determined in the light of the law of Yueti Najia in order to facilitate the intake of essence of the universe to nourish the body and live one' s full span.
    To explain it, when Zhen (tuono) contains Geng which implies two yin and one primarily generating yang, at a time from the first to the fifth of lunar month when the moon appears in the west at dask with its surface accepting less sunlight, breathing regulation should be carried out with the practitioner facing east and the duration for intake of qi should be longer in order to absorb yang to nourish yin. Dui (lago) containing Ding is from the sixth to the tenth when the moon appears in the south at dask with its shape turning from crescent to half and its surface accepting more sunlight..........."

    pg 98.
    " the doctrine of Yueti najia demostrates the definite influence of the changes of the position of the earth, sun and the moon on man, which can be seen from the changes of the moon. Ling Shu - sui Lu Lun (miraculous Picot - on the Year) states, " Man is closely related to the universe and corresponds with the sun and the moon" . Su Wen - Ba Zheng Shen Ming Lun ( a chapter of Plain Question) holds "when the moon begins to wax, qi And blood of man start to be nourished;when it is full, they are substantial; when it wanes, the muscles become thinner and the channels and collaterals deficient". The ancients came to the conclusion that qi and blood of man are influenced by the turning of the sun and the moon on the basis of their observation of the tide of the sea water, which is influenced by the sun and the moon. They therefore put forward the tonifying and purging principle for qigong practice in terms of " performing no tonification at the fiftheenth when the moon is full, no purgation at the thiertieth when the moon is dark, no tonification when qi and blood are sufficient, and no purgation when they are deficient" ."

    non so se ha piena attinenza col tema del topic, comunque dimostra che alla base di un risultato concreto e dimostrabile come l'agopuntura, ci sia uno studio di tipo astrologico.
     
    .
103 replies since 11/3/2011, 22:31   2636 views
  Share  
.