il miglior testo sulla gnosi, mai scritto

lo gnosticiso di hans jonas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    La mauri mi chiedeva qualcosa sul demiurgo e io le ho consigliato di leggere qualcosa sulla gnosi.

    Il testo piu serio è senza'altro "lo gnosticismo" di Hans Jonas, che marco mi diceva era esaurito dopo aver provato a comprarlo

    la mauri lo ha trovato in un blog in versione integrale e me lo ha mandato.

    Io, la ringrazio pubblicamente, per aver trovato un testo cosi prezioso e lo metto a disposizione anche degli altri:

    http://mikeplato.myblog.it/archive/2009/10...-integrale.html

    E un testo molto prezioso che vi aiuta a comprendere bene aspetti oscuri del cristianesimo e dell'ebraismo, che la koine gnostica di epoca alessandrina aveva anticipato (rispetto ai problemi sorti con alcuni insegnamenti del cristo) elaborato in una matrice sapienziale di vasto respiro filosofico ed operativo.

    buona lettura a tutti
    D&G
     
    .
  2. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    Grazie Lamauri e D&G :flowers*:
     
    .
  3. Lamauri
     
    .

    User deleted


    grazie a dorie, io non ho fatto proprio nulla...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    DG, i libri sulla Gnosi ormai esauriti sono quelli di Mead, autore che mi consigliasti tu. Il libro di Jonas è ancora facilmente trovabile, io l'ho comprato 3, 4 settimane fa circa e me lo sto leggiucchiando piano piano :)
     
    .
  5. lete
     
    .

    User deleted


    evviva!
    thanks dg and lamauri!
     
    .
  6. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    ah confondevo......ahahahahaah :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. Uang PO
     
    .

    User deleted


    Salvato.
    Grazie a tutti.
     
    .
  8. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Scusate, quando vado sulla pagina indicata mi appare solo il titolo del testo ma nulla più.

    :cry: :cry:
     
    .
  9. Lamauri
     
    .

    User deleted


    aspetta che si carichi, è un po' lento
     
    .
  10. apo
     
    .

    User deleted



    I miei ringraziamenti.

    :flowers*:
     
    .
  11. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    aho ma ve lo siete letto il libro?????

    Zono passati almeno zette ciorni, ja!!!!! Es ist alles gut????? :devil:

    Edited by dorje e gabbana - 1/5/2011, 23:44
     
    .
  12. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    So lala. Es koennte besser gehen!

    Ho iniziato ma sono veramente ai primordi. Purtroppo non ho molto tempo tra vari impegni privati, di lavoro e di pratica quotidiana! Poi avevo già altri libri da terminare e questo per ora l'ho solo affrontato a spizzichi molto velocemente.

    Tschuess.
     
    .
  13. Uang PO
     
    .

    User deleted


    Lo sto leggendo.
    Consiglio a chiunque di copiarsi e incollarsi il testo in word e stamparlo.

    la lettura a video è scientificamente dimostrato essere + difficoltosa. Poi considerando che per lavoro devo stare davanti al pc per tutto il giorno leggersi qualcosa di cartaceo è sicuramente un piacere, almeno per me.

    In ogni caso è affascinante trovare riscontro con la trama di Matrix, abili gli autori a creare un parallelismo tra il nocciolo delle credenze gnostiche e ricreando una storia

    Se penso che, ascoltando le parole di morpheus in Matrix ho sempre sentito qualcosa di vero e un brivido lungo la schiena direi che rileggere le stesse parole, con metafore diverse e
    ambientazione futurista.

    Trovare a ritroso gli indizi di un sentiero che ti riporti a casa è un grande passo...trovarne conferme storiche nella gnosi è ancora più importante.

    Scoprirlo con le proprie forze e con diretta esperienza, per chi ci riuscirà, è l'unica vero senso che io posso dare e vedere nella vita.

    Poi ognuno può dare alla vita il proprio scopo.

    Certo è che alla luce dei concetti gnostici il rapporto con la componente spirituale assume un senso totalmente diverso.

    Di fronte all'incongruità tra un universo samsarico pieno di dolore e una realtà impermanente "buona" per natura trovavo sempre troppi conflitti.

    Mi chiedevo ma come è possibile sentirsi buoni per natura, predicare bontà come fanno i preti e poi però rendersi conto che l'universo intorno a noi vive sulla base della sofferenza e morte?

    Come può un Dio definitosi buono e giusto in molte tradizioni (inclusa la cristiana) aver concepito un Universo così?

    Io anni fa ero arrivato a concludere che la mia natura spirituale potesse corrispondere ad una solo di queste tre opzioni.

    - esistente ma dimenticata per volontà (il mito della caduta visto in ottica di innamoramento della materia)
    - esistente ma dimenticata per volontà altrui, come una sorta di giogo
    - non esistente in quanto essere senziente ma semplice aggregato di carne e ossa (agnostico o ateo)

    Alla fine quasi mi arresi sedendomi sulla terza opzione.

    Invece nell'ottica della caduta, del sistema arcontico e del demiurgo (chi altri non è se non l'architetto di Matrix?)
    tutto assume una luce nuova e che fornisce una risposta teorica e coerente ai miei dubbi.

    Il buddhismo mi aveva affascinato in quanto rispondente, in parte, alle mie domande e soddisfacendomi poiché parte dall'assunto che il mondo è sofferenza e promettendo di essere un sentiero che conduce lungo un percorso. (lasciamo ad altre discussioni già ampiamente affrontate le eventuali critiche al sistema nelle sue varie accezioni e scuole..etc..etc..)

    Ma qui siamo oltre.

    Altro non aggiungo, prima voglio finire di leggere il libro, chiedo scusa se le mie parole possono essere risultate banali a qualcuno già ampiamente documentato sull'argomento.

    Ma almeno per me il punto di vista gnostico spiegato da jonas è un passo importante e innovativo.














     
    .
  14. lete
     
    .

    User deleted


    Ho stampato il tutto perchè non riesco a leggere bene sul monitor, anche per me si stà rivelando una lettura molto importante.

    Come ho già detto l'unico neo è il presunto conflitto con l'ebraismo che in parte mi confonde -ma ho la vaga sensazione che non sia esattamente un conflitto- però farò domande sensate quando avrò approfondito meglio la questione.

    Ma a parte i vari movimenti magici che si proclamano gnostici esiste una vero punto di riferimento?
     
    .
  15. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 1/5/2011, 21:09) 
    aho ma ve lo siete letto il libro?????

    Zono passati almeno zette ciorni, ja!!!!! Es ist alles gut????? :devil:

    mi arriva domani il libro :P

    sorry ma io sono per la vecchia carta stampata sullo schermo al massimo leggo il forum.
     
    .
21 replies since 23/4/2011, 16:58   1896 views
  Share  
.