Buddismo, Veganismo, Vegetarianismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    che io ricordi il Buddha morì per aver mangiato carne avariata ... non riesco a capire però se questo sarebbe un motivo in più per essere carnivori o vegani :huh:
     
    .
  2. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fitzchevalier @ 19/4/2012, 14:28) 
    che io ricordi il Buddha morì per aver mangiato carne avariata ... non riesco a capire però se questo sarebbe un motivo in più per essere carnivori o vegani :huh:

    Certi SEGONI MENTALI si fanno quand'è che si è incapaci di ragionare con la propria testa, dottrine a parte.
     
    .
  3. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    voleva essere solo battuta :)

    Per me il problema non si pone ed il vegetarianismo nella sua forma più estrema non lo trovo molto sensato.

    Senza offesa per nessuno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Divine* @ 19/4/2012, 13:12) 
    da quello che so io, Buddha mangiava a volte della carne ma solo se l'animale non era stato ucciso per essere mangiato.

    Quanto affermi non e' corretto.
    Il buddha ha vietato ai monaci di accettare come cibo della carne/pesce se i monaci sapevano o avevano il dubbio che l'animale era stato ucciso appositamente per offrirlo loro come cibo.

    un saluto
     
    .
  5. annalisavegan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il fiume @ 19/4/2012, 12:54) 
    ciao!
    avvicinarsi al buddismo significa comprendere la via di mezzo e i vegani, sotto certi punti di vista encomiabili, non mi sembra che la percorrano ciao claudio

    potresti spiegarti meglio?
     
    .
  6. coyote.mistico
     
    .

    User deleted


    Se te nutri un attaccamento eccessivo alla tua scelta di vita, ovvero, da quanto esprime il nick, essere vegana, ciò, nell'ottica buddhista, potrebbe portare a delle degenerazioni.
    Come ogni attaccamento d'altronde.
    Dipende dalla tua consapevolezza e come ti comporti con la tua scelta.
    Se la vedi come orpello da sfoggiare, da scelta da imporre anche agli altri, discrmininare chi mangia carna tutti i giorni alla settimana, questo può diventare problematico.
    Allora ti discosti dal motivo primario della tua scelta, ovvero la tua felicità e quella di tutti gli esseri. ( penso ... )
    Poi se sei vegana perchè ti fanno tenerezza i coniglietti è un altro discorso :lol:
     
    .
  7. annalisavegan
     
    .

    User deleted


    sono vegana perchè rispetto ogni forma di vita. non è un attaccamento eccessivo secondo me, direi che è il mio stile di vita perchè come saprai vegana non vuol dire solo non mangiare carne pesce e derivati ma comprende praticamente tutto, abbigliamento accessori detersivi cosmetici e altre cose.. cmq quello che intendo io è che se una persona buddhista è compassionevole, dovrebbe esserlo verso ogni essere vivente ^_^
     
    .
  8. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annalisavegan @ 20/4/2012, 10:45) 
    sono vegana perchè rispetto ogni forma di vita. non è un attaccamento eccessivo secondo me, direi che è il mio stile di vita perchè come saprai vegana non vuol dire solo non mangiare carne pesce e derivati ma comprende praticamente tutto, abbigliamento accessori detersivi cosmetici e altre cose..

    Capisco, immagino dunque che in casa tua non ci siano mobili fatti in legno, la quale loro lavorazione è sicuramente costata la vita ad un sacco di alberi con annessi insetti, scogliattoli, lucertole, formiche, e quant'altra forma di vita.

    Compassione verso gli altri esseri viventi?
    Bello, peccato che la dura realtà - che ci piaccia o meno - ti costringe al crudele gioco del massacro, ovvero a cibarti di altri esseri viventi... anche se si è vegani 120%. Non ci credi? Prova a rifletterci e vedrai che è così.

    Detto questo, reputo la scelta vegetariana e vegana molto saggia e salutare, ma non venitemi a raccontare la storia del rispetto e altre amenità simili. La stessa nascita umana, in quanto tale, è irrispettosa per altre forme di vita.

    Edited by MastroMatteo - 20/4/2012, 13:54
     
    .
  9. annalisavegan
     
    .

    User deleted


    la domanda è una sola: se il Buddha ha detto che è sbagliato uccidere esseri viventi e che bisogna averne compassione, PERCHE' un buddhista mangia altri esseri viventi?
     
    .
  10. coyote.mistico
     
    .

    User deleted


    Perchè è inevitabile!
    Anche i buddhisti devono nutrirsi :lol:
     
    .
  11. annalisavegan
     
    .

    User deleted


    certo che devono nutrirsi ma non di morte e sofferenze
     
    .
  12. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annalisavegan @ 20/4/2012, 13:57) 
    certo che devono nutrirsi ma non di morte e sofferenze

    In realtà sì, anche se ti cibi di mele e banane. Puoi coltivare un orticello personale o comprare frutta fresca al supermercato, per far ambedue le cose dovrai comunque uccidere o contribuire all'uccisione di un sacco di poveri esserini le quali morti non interessano a nessuno e di cui nessuno ne è neanche consapevole :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (annalisavegan @ 20/4/2012, 12:49) 
    la domanda è una sola: se il Buddha ha detto che è sbagliato uccidere esseri viventi e che bisogna averne compassione, PERCHE' un buddhista mangia altri esseri viventi?

    all'indirizzo seguente trova una risposta da parte di un discepolo di Ajahn Chah, Ajahn Jagaro: "Buddhism and Vegetarianism"
    www.buddhanet.net/budsas/ebud/ebdha151.htm

    nel forum internazionale di ispirazione theravadha www. dhammawheeel.com trovi una luuuuuuuuuunga discussione sul tema: "the great vegetarian debate"

    link: http://www.dhammawheel.com/viewtopic.php?f...a9a8f133f8cefb0

    saluti
     
    .
  14. annalisavegan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MastroMatteo @ 20/4/2012, 14:37) 
    CITAZIONE (annalisavegan @ 20/4/2012, 13:57) 
    certo che devono nutrirsi ma non di morte e sofferenze

    In realtà sì, anche se ti cibi di mele e banane. Puoi coltivare un orticello personale o comprare frutta fresca al supermercato, per far ambedue le cose dovrai comunque uccidere o contribuire all'uccisione di un sacco di poveri esserini le quali morti non interessano a nessuno e di cui nessuno ne è neanche consapevole :(

    scusa ma vedo una differenza abissale fra le due cose. far nascere un animale,tenerlo imprigionato e maltrattato per pochi mesi o anni x poi ucciderlo non mi pare la stessa cosa di chi magari guidando l'auto prende dentro qualche moscerino.
    cmq vedo che non vuoi capire, che ti devo dire, ti auguro di rinascere mucca cosi capirai cosa significa vedersi strappare un figlio appena nato,essere munta allo sfinimento e dopo pochi anni essere macellata.
    saluti

    CITAZIONE (leddar9947 @ 20/4/2012, 14:47) 
    CITAZIONE (annalisavegan @ 20/4/2012, 12:49) 
    la domanda è una sola: se il Buddha ha detto che è sbagliato uccidere esseri viventi e che bisogna averne compassione, PERCHE' un buddhista mangia altri esseri viventi?

    all'indirizzo seguente trova una risposta da parte di un discepolo di Ajahn Chah, Ajahn Jagaro: "Buddhism and Vegetarianism"
    www.buddhanet.net/budsas/ebud/ebdha151.htm

    nel forum internazionale di ispirazione theravadha www. dhammawheeel.com trovi una luuuuuuuuuunga discussione sul tema: "the great vegetarian debate"

    link: www.dhammawheel.com/viewtopic.php?f...a9a8f133f8cefb0

    saluti

    grazie
     
    .
  15. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annalisavegan @ 20/4/2012, 17:48) 
    scusa ma vedo una differenza abissale fra le due cose. far nascere un animale,tenerlo imprigionato e maltrattato per pochi mesi o anni x poi ucciderlo non mi pare la stessa cosa di chi magari guidando l'auto prende dentro qualche moscerino.
    cmq vedo che non vuoi capire, che ti devo dire, ti auguro di rinascere mucca cosi capirai cosa significa vedersi strappare un figlio appena nato,essere munta allo sfinimento e dopo pochi anni essere macellata.
    saluti

    Siamo alle solite...
    Tanto per la cronaca, stai parlando con un quasi vegetariano che si concede ogni tanto un piatto a base di pesce; seconda cosa, non ho espresso giudizi né ostentato una qualche forma di "discriminazione" (se così la si può definire) nei confronti degli animali, ti ho semplicemente fatto notare la realtà dei fatti che se vuoi puoi non accettare chiudendo gli occhi e tappando le orecchie ma che non cambierà la situazione delle cose.

    L'esempio che fai non è consono a quanto ti ho fatto precedentemente notare, e se rinascerò mucca credo che poco mi interesserà dei miei figli visto che è scientificamente provato come soltanto una ristrettissima minoranza di specie animali molto evolute provino una qualche forma di affetto - nei riguardi dei loro piccini - molto lontanamente paragonabile a quello esistente tra una mamma o un papà e un figlio umani.

    Accetterò in ogni caso di farmi mungere così come ora, da essere umano, accetto di farmi mungere e inculare da un sistema che mi costringe a lavorare 8 ore al giorno senza concedermi un'aspettativa di pensione e dunque una speranza serena di vecchiaia. :pray*:
     
    .
442 replies since 3/12/2011, 19:10   11528 views
  Share  
.