Cos'è la soka gakkai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shinzon
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io non sono un grande esperto di buddhismo, anzi per adesso siamo a livello curiosità.
    Però mi piacerebbe avere una risposta alla mia domanda, anche perché c'è di mezzo un amico.
    La sokka gakai è buddhismo o no???

    Preciso la domanda:
    In maniera strutturale presenta tutti gli elementi del buddhismo?
    I tre gioielli, la reincarnazione, il karma, ecc....

    Poi che praticano recitando solo una frase è un modo di praticare.
    Grazie d'anticipo, mi piacerebbe parlane pacificamente senza che nessuno mi salti addosso.
     
    .
  2. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Nelle intenzioni doveva essere una associazione laica per la diffusione del Buddhismo di Nichiren daishonin. Certo e' che non tutto e' andato per il verso giusto, purtroppo.

    P.S. - se c'è rispetto reciproco, come persone, credo si possa parlare di tutto senza saltarsi alla jugulare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La sokka gakai è buddhismo o no???

    fino a prova contraria, a mio parere può considerarsi facente parte del cosiddetto "buddhismo" - ma che pessima parola :P - tutto ciò che ha ruotato, che ruota e che ruoterà intorno alla figura del famigerato buddha storico. e la sg a modo suo ci ruota

    CITAZIONE
    se c'è rispetto reciproco, come persone, credo si possa parlare di tutto senza saltarsi alla jugulare.

    lo credo anch'io.
    alla mia jugulare ci tengo.
    anche senza la j :lol:


     
    .
  4. Mirko Miloro
     
    .

    User deleted


    Video
     
    .
  5. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

    DENOMINAZIONI INGANNEVOLI

    A questo punto ci si domanda se il termine "buddismo" possa essere utilizzato senza generare confusioni. Certamente NO. Definire "buddista" il Nichirenismo in generale o la Soka Gakkai in particolare è quantomeno fuorviante.

    Tutte le Facoltà universitarie di Filosofie Orientali sono concordi nel contemplare il Nichirenismo nell'ambito, semmai, della tradizione SHINTO. Dal Buddismo il monaco Nichiren ha preso solo alcuni nomi di Bodhisattva da inserire nel suo pantheon panteista e politeista.

    Praticamente ASSENTI dalla dottrina di Nichiren molti dei concetti essenziali dell'insegnamento di Siddharta Shakyamuni: le quattro nobili verità, l'ottuplice sentiero, impermanenza, attaccamento, meditazione, consapevolezza, ecc. ecc.


    www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

    Nota di Alì Babà


    E' pure peggio del buddhismo di eizo :o:

    ZZWGy
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tutte le Facoltà universitarie di Filosofie Orientali sono concordi nel contemplare il Nichirenismo nell'ambito, semmai, della tradizione SHINTO.

    ah! bella, questa minchiata non l'avevo ancora sentita, mi mancava! :lol:

    CITAZIONE
    Nota di Alì Babà

    E' pure peggio del buddhismo di eizo :o:

    ZZWGy

    :lol: :lol: :lol:

    sfotti, sfotti, buddhista
    delle mille e una notte... :lol:
    e non venire a raccontarmi la solita favola che
    alì babà era un povero taglialegna
    proprio come hui neng.
    ché vi conosco, voi venditori di fumo col turbante...



    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. Unsui
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (eizo @ 24/3/2015, 14:29) 
    CITAZIONE
    Tutte le Facoltà universitarie di Filosofie Orientali sono concordi nel contemplare il Nichirenismo nell'ambito, semmai, della tradizione SHINTO.

    ah! bella, questa minchiata non l'avevo ancora sentita, mi mancava! :lol:

    In effetti quest'affermazione lascia perplessi.
    Le implicazioni dello Shinto nel buddhismo giapponese, almeno quello del periodo Nara o dei primi tempi del periodo Kamakura, sono diffuse ma da qui a dire che il buddhismo di Nichiren sia assimilabile allo Shinto è fuorviante.
    Tra l'altro Nichiren era un monaco tendai. La cosa piu' shinto che mi viene in mente è il gonzhon che e un insieme di tante cose inclusi diversi kami.
     
    .
  8. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 24/3/2015, 14:29) 
    CITAZIONE
    Tutte le Facoltà universitarie di Filosofie Orientali sono concordi nel contemplare il Nichirenismo nell'ambito, semmai, della tradizione SHINTO.

    ah! bella, questa minchiata non l'avevo ancora sentita, mi mancava! :lol:

    Mha... in effetti quest'affermazione lascia un po' perplessi.
    Secondo me è molto più sensata la seconda parte dove si dice:
    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 23/3/2015, 19:32) 
    www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm
    Praticamente ASSENTI dalla dottrina di Nichiren molti dei concetti essenziali dell'insegnamento di Siddharta Shakyamuni: le quattro nobili verità, l'ottuplice sentiero, impermanenza, attaccamento, meditazione, consapevolezza, ecc. ecc.

    In effetti chiunque abbia frequentato la Soka Gakkai, almeno nei tempi andati, non è stato per così dire introdotto ai concetti sopra menzionati.
    Non conosco però l'approccio delle altre Scuole Nichiren, nè mi permetto in assoluto di definire le altrui Tradizioni.
     
    .
  9. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 24/3/2015, 14:29) 
    CITAZIONE
    Tutte le Facoltà universitarie di Filosofie Orientali sono concordi nel contemplare il Nichirenismo nell'ambito, semmai, della tradizione SHINTO.

    ah! bella, questa minchiata non l'avevo ancora sentita, mi mancava! :lol:

    Direi di fare la conta dei kami e dei buddha venerati da Nichiren: se i kami sono di più, lo consideriamo shinto. :lol:
    Di certo c'è che la setta di Nichiren originò a un certo punto un certo Hokke Shintō.

    CITAZIONE (eizo @ 24/3/2015, 14:29) 
    :lol: :lol: :lol:

    sfotti, sfotti, buddhista
    delle mille e una notte... :lol:
    e non venire a raccontarmi la solita favola che
    alì babà era un povero taglialegna
    proprio come hui neng.
    ché vi conosco, voi venditori di fumo col turbante...

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 24/3/2015, 20:00) 
    Direi di fare la conta dei kami e dei buddha venerati da Nichiren: se i kami sono di più, lo consideriamo shinto. :lol:
    Di certo c'è che la setta di Nichiren originò a un certo punto un certo Hokke Shintō.

    In merito:
    http://eos.kokugakuin.ac.jp/modules/xwords...php?entryID=355
     
    .
  11. Mirko Miloro
     
    .

    User deleted


    #entry404663290
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Le implicazioni dello Shinto nel buddhismo giapponese, almeno quello del periodo Nara o dei primi tempi del periodo Kamakura, sono diffuse ma da qui a dire che il buddhismo di Nichiren sia assimilabile allo Shinto è fuorviante.

    un interessante articolo sui rapporti storici tra shintoismo e buddhismo

    http://shintoismo.com/lo-shintoismo-e-il-buddismo/

    CITAZIONE
    Secondo me è molto più sensata la seconda parte dove si dice:
    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 23/3/2015, 19:32)
    www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm
    Praticamente ASSENTI dalla dottrina di Nichiren molti dei concetti essenziali dell'insegnamento di Siddharta Shakyamuni: le quattro nobili verità, l'ottuplice sentiero, impermanenza, attaccamento, meditazione, consapevolezza, ecc. ecc.

    In effetti chiunque abbia frequentato la Soka Gakkai, almeno nei tempi andati, non è stato per così dire introdotto ai concetti sopra menzionati.
    Non conosco però l'approccio delle altre Scuole Nichiren, nè mi permetto in assoluto di definire le altrui Tradizioni.

    tanto la soka gakkai quanto le altre scuole nichiren hanno come base dottrinale e pratica il sutra del loto,
    che - e lo dico a vantaggio di chi non lo sapesse - è una delle più importanti scritture del buddhismo mahayana.
    in giappone esso è altresì il sutra fondamentale della scuola tendai, e lo stesso zenista dogen nel suo shobogenzo
    ebbe a definirlo addirittura come "il re dei sutra".
    la stessa invocazione nam (o namu) myoho renge kyo - il "mantra", se così vogliamo definirlo,
    delle scuole nichiren -
    fa appunto direttamente riferimento al titolo del sutra che tradotto in giapponese suona appunto come myoho
    renge kyo
    , a cui viene aggiunto il termine nam che indica la devozione.
    tra l'altro una cosa molto interessante da notare proprio a proposito di tale "mantra" - la cui quotidiana recitazione
    doverebbe mettere in contatto il praticante con la propria natura illuminata - è che la pratica della sua recitazione
    ebbe origine non in giappone con nichiren, come molti erroneamente pensano, ma bensì nella cina di epoca t'ang
    presso la scuola buddhista tiantai.
    e che in giappone, ancor prima di nichiren, fu già il monaco kukai ,vissuto tra l'VIII e il XI secolo,
    e considerato il fondatore della scuola buddhista shingon, ad aver adottato tale
    pratica, che ebbe appunto poi proprio nel daishonin uno dei suoi massimi diffusori

    CITAZIONE
    Direi di fare la conta dei kami e dei buddha venerati da Nichiren: se i kami sono di più, lo consideriamo shinto. :lol:
    Di certo c'è che la setta di Nichiren originò a un certo punto un certo Hokke Shintō.

    direi che aldilà di tutto forse sarebbe meglio che tu ti leggessi per benino prima il sutra del loto,
    poi magari ne riparliamo, caro alì babà! :lol:
     
    .
  13. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 13:11) 
    tanto la soka gakkai quanto le altre scuole nichiren hanno come base dottrinale e pratica il sutra del loto,
    che - e lo dico a vantaggio di chi non lo sapesse - è una delle più importanti scritture del buddhismo mahayana.
    in giappone esso è altresì il sutra fondamentale della scuola tendai, e lo stesso zenista dogen nel suo shobogenzo
    ebbe a definirlo addirittura come "il re dei sutra".
    la stessa invocazione nam (o namu) myoho renge kyo - il "mantra", se così vogliamo definirlo,
    delle scuole nichiren -
    fa appunto direttamente riferimento al titolo del sutra che tradotto in giapponese suona appunto come myoho
    renge kyo
    , a cui viene aggiunto il termine nam che indica la devozione.
    tra l'altro una cosa molto interessante da notare proprio a proposito di tale "mantra" - la cui quotidiana recitazione
    doverebbe mettere in contatto il praticante con la propria natura illuminata - è che la pratica della sua recitazione
    ebbe origine non in giappone con nichiren, come molti erroneamente pensano, ma bensì nella cina di epoca t'ang
    presso la scuola buddhista tiantai.
    e che in giappone, ancor prima di nichiren, fu già il monaco kukai ,vissuto tra l'VIII e il XI secolo,
    e considerato il fondatore della scuola buddhista shingon, ad aver adottato tale
    pratica, che ebbe appunto poi proprio nel daishonin uno dei suoi massimi diffusori

    Queste cose mi sono assolutamente note, così come il Tendai e tutto il resto. Resta comunque il fatto che alcuni dei principi cardine del Buddhismo, come le Quattro Nobili Verità o l'Ottuplice Sentiero ecc. non vengono (o non venivano ai tempi) neppure sfiorate negli studi promossi dalla Soka Gakkai. Stesso discorso per i Sutra laddove in pratica l'unico che si viene (o veniva) incoraggiati a studiare era il Sutra del Loto. Leggendo i Gosho appare evidentissimo il fatto che Nichiren era giustamente un prodotto dei suoi tempi e che sentiva la necessità di creare un forte distacco con le altre Scuole Buddhiste e non Buddhiste presenti in Giappone all'epoca (tra cui anche la Shingon). Forse per questo incoraggiava fondamentalmente i suoi discepoli ad approfondire solo determinate cose, dato che le altre erano appunto appannaggio di altre Tradizioni che le ritenevano prioritarie. Può darsi che questo atteggiamento originale abbia poi in qualche modo condizionato lo sviluppo successivo di questa Scuola rendendolo un tantino distaccato da quello che è il contesto generale e storico del Buddhismo Tradizionale.

    Ribadisco che non è mia intenzione denigrare la Soka Gakkai o pretendere di stabilire quanto sia buddhista o quanto non lo sia.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Queste cose mi sono assolutamente note, così come il Tendai e tutto il resto. Resta comunque il fatto che alcuni dei principi cardine del Buddhismo, come le Quattro Nobili Verità o l'Ottuplice Sentiero ecc. non vengono (o non venivano ai tempi) neppure sfiorate negli studi promossi dalla Soka Gakkai. Stesso discorso per i Sutra laddove in pratica l'unico che si viene (o veniva) incoraggiati a studiare era il Sutra del Loto. Leggendo i Gosho appare evidentissimo il fatto che Nichiren era giustamente un prodotto dei suoi tempi e che sentiva la necessità di creare un forte distacco con le altre Scuole Buddhiste e non Buddhiste presenti in Giappone all'epoca (tra cui anche la Shingon). Forse per questo incoraggiava fondamentalmente i suoi discepoli ad approfondire solo determinate cose, dato che le altre erano appunto appannaggio di altre Tradizioni che le ritenevano prioritarie. Può darsi che questo atteggiamento originale abbia poi in qualche modo condizionato lo sviluppo successivo di questa Scuola rendendolo un tantino distaccato da quello che è il contesto generale e storico del Buddhismo Tradizionale.

    ma di buddhismo e d'insegnamento del buddha
    e non altro si tratta, almeno per me,
    e questo è il motivo per cui ho voluto fare quelle precisazioni.
    che poi sia "tradizionale" o meno, dal punto di vista prettamente pratico,
    ha poi così tanta importanza?

    CITAZIONE
    Ribadisco che non è mia intenzione denigrare la Soka Gakkai o pretendere di stabilire quanto sia buddhista o quanto non lo sia.

    considerando per giunta il fatto che ci sono scritture buddhiste che sostengono
    che il buddha non abbia mai pronunciato una parola e non abbia mai insegnato nulla.
    tant'è... :rolleyes:
    ciao jay :)

    Edited by eizo - 25/3/2015, 14:05
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    711

    Status
    Offline
    io invece bollo tutti; gia dal nome questa corrente mi mette paura :rofl: ma poi visto che ci sono tradizioni e scuole di secoli,perche cercare di farne altre e immischiarsi in politiche o dibattiti??
     
    .
78 replies since 14/5/2013, 17:00   1851 views
  Share  
.