Cos'è la soka gakkai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 13:11)
    CITAZIONE
    Direi di fare la conta dei kami e dei buddha venerati da Nichiren: se i kami sono di più, lo consideriamo shinto. :lol:
    Di certo c'è che la setta di Nichiren originò a un certo punto un certo Hokke Shintō.

    direi che aldilà di tutto forse sarebbe meglio che tu ti leggessi per benino prima il sutra del loto,
    poi magari ne riparliamo, caro alì babà! :lol:

    "non so leggere le scritture
    non recito mantra stupidi.
    quando mi vien fame mi compro un panino
    quando mi vien sonno torno a casa"
    (Alì babài Yuchan)

    big_icon

    CITAZIONE (Jayanti @ 25/3/2015, 13:29)
    Queste cose mi sono assolutamente note, così come il Tendai e tutto il resto. Resta comunque il fatto che alcuni dei principi cardine del Buddhismo, come le Quattro Nobili Verità o l'Ottuplice Sentiero ecc. non vengono (o non venivano ai tempi) neppure sfiorate negli studi promossi dalla Soka Gakkai. Stesso discorso per i Sutra laddove in pratica l'unico che si viene (o veniva) incoraggiati a studiare era il Sutra del Loto. Leggendo i Gosho appare evidentissimo il fatto che Nichiren era giustamente un prodotto dei suoi tempi e che sentiva la necessità di creare un forte distacco con le altre Scuole Buddhiste e non Buddhiste presenti in Giappone all'epoca (tra cui anche la Shingon). Forse per questo incoraggiava fondamentalmente i suoi discepoli ad approfondire solo determinate cose, dato che le altre erano appunto appannaggio di altre Tradizioni che le ritenevano prioritarie. Può darsi che questo atteggiamento originale abbia poi in qualche modo condizionato lo sviluppo successivo di questa Scuola rendendolo un tantino distaccato da quello che è il contesto generale e storico del Buddhismo Tradizionale.

    Quoto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "non so leggere le scritture
    non recito mantra stupidi.
    quando mi vien fame mi compro un panino
    quando mi vien sonno torno a casa"
    (Alì babài Yuchan)

    :lol: :lol: :lol:

    ladrone di firme tu... e anche quegli altri 40! :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    io invece bollo tutti; gia dal nome questa corrente mi mette paura :rofl: ma poi visto che ci sono tradizioni e scuole di secoli,perche cercare di farne altre e immischiarsi in politiche o dibattiti??

    bèh max, il buddhismo di nichiren ha circa 800 anni... mica due giorni! :lol:
     
    .
  3. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 14:01) 
    ma di buddhismo e d'insegnamento del buddha
    e non altro si tratta, almeno per me,
    e questo è il motivo per cui ho voluto fare quelle precisazioni.
    che poi sia "tradizionale" o meno, dal punto di vista prettamente pratico,
    ha poi così tanta importanza?

    Magari per me o per te no, ma noi non siamo membri della Soka Gakkai o avversari della stessa.
    In tutte le religioni ci sono diatribe sull'attendibilità storica, scritturale e interpretativa delle varie correnti. Pensa a Cattolici, Protestanti, Testimoni di Geova e Mormoni, per fare un esempio. Oppure alle problematiche che ci sono nel Buddhismo Tibetano relativamente a certe pratiche. Per chi è esterno alle vicende certe differenze sono poco significative ma per chi è coinvolto spesso hanno un senso rispetto alla validità delle proprie scelte.

    CITAZIONE
    considerando per giunta il fatto che ci sono scritture buddhiste che sostengono
    che il buddha non abbia mai pronunciato una parola e non abbia mai insegnato nulla.
    tant'è... :rolleyes:
    ciao jay :)

    Io sono abbastanza propensa a credere a questa versione dei fatti. Secondo me il Buddha storico si è guardato attorno e ha detto: "Mha... bella gente... fate un po' voi..." :lol:
    Ovviamente scherzo ma una cosa è sicura: Shakyamuni non ha scritto una virgola di quello che oggi consideriamo il suo insegnamento.
    Ciao Eizo ;)
     
    .
  4. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    www.toride.org/eindex.html

    Le vittime della soka gakkai


    www.toride.org/eindex.html

    What is " Jiyuno Toride " ?

    The Victims of Soka Gakkai Association was formed in order to inform the world about the reality of Soka Gakkai, its anti-social activities and infringements on human rights, and to provide assistance to those who have suffered or are currently suffering from the distres associated with membership in Soka Gakkai. "Jiyuno Toride" is the home page of the Victims of Soka Gakkai Association. We would like you to reconsider the reality of Soka Gakkai transcending differences of ideology or political affiliations.

    ....


    Non mi risulta che altre correnti del buddhismo abbiano motivato l'apertura di siti del genere.
    Questo è emblematico.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma di buddhismo e d'insegnamento del buddha
    e non altro si tratta, almeno per me,
    e questo è il motivo per cui ho voluto fare quelle precisazioni.
    che poi sia "tradizionale" o meno, dal punto di vista prettamente pratico,
    ha poi così tanta importanza?

    Magari per me o per te no, ma noi non siamo membri della Soka Gakkai o avversari della stessa.
    In tutte le religioni ci sono diatribe sull'attendibilità storica, scritturale e interpretativa delle varie correnti. Pensa a Cattolici, Protestanti, Testimoni di Geova e Mormoni, per fare un esempio. Oppure alle problematiche che ci sono nel Buddhismo Tibetano relativamente a certe pratiche. Per chi è esterno alle vicende certe differenze sono poco significative ma per chi è coinvolto spesso hanno un senso rispetto alla validità delle proprie scelte.

    ti dirò.
    l'unico senso che trovo in tutto ciò,
    buddhisticamente parlando, mi puzza solo di pericoloso attaccamento! :lol: ;)

    CITAZIONE
    considerando per giunta il fatto che ci sono scritture buddhiste che sostengono
    che il buddha non abbia mai pronunciato una parola e non abbia mai insegnato nulla.
    tant'è... :rolleyes:
    ciao jay :)

    Io sono abbastanza propensa a credere a questa versione dei fatti. Secondo me il Buddha storico si è guardato attorno e ha detto: "Mha... bella gente... fate un po' voi..." :lol:
    Ovviamente scherzo ma una cosa è sicura: Shakyamuni non ha scritto una virgola di quello che oggi consideriamo il suo insegnamento.
    Ciao Eizo ;)

    ma almeno fosse stato che quel buon vecchio allora avesse scritto almeno una virgola...
    su cui i buddhisti di oggi avrebbero potuto concretamente scannarsi! :lol: :lol: :lol:
    arriciao! :)
     
    .
  6. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 13:11) 
    tanto la soka gakkai quanto le altre scuole nichiren hanno come base dottrinale e pratica il sutra del loto,
    che - e lo dico a vantaggio di chi non lo sapesse - è una delle più importanti scritture del buddhismo mahayana.

    Questo è indubbio, ma perché da nessuna parte nel Sutra del Loto si accenna alla pratica della ripetizione del mantra della soka?
    In quanto base dottrinale e pratica, dovrebbe quantomeno comprendere il nucleo della soka.

    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 13:11) 
    in giappone esso è altresì il sutra fondamentale della scuola tendai, e lo stesso zenista dogen nel suo shobogenzo
    ebbe a definirlo addirittura come "il re dei sutra".
    la stessa invocazione nam (o namu) myoho renge kyo - il "mantra", se così vogliamo definirlo,
    delle scuole nichiren -
    fa appunto direttamente riferimento al titolo del sutra che tradotto in giapponese suona appunto come myoho
    renge kyo
    , a cui viene aggiunto il termine nam che indica la devozione.[...]
    tra l'altro una cosa molto interessante da notare proprio a proposito di tale "mantra" - la cui quotidiana recitazione
    doverebbe mettere in contatto il praticante con la propria natura illuminata -

    ma secondo te, se continuo a ripetere "Bibbia- Bibbia, Bibbia", m'infondo della conoscenza della sacre scritture?

    Se continuo a ripetere "Harry Potter e i doni della morte" imparo l'essenza del romanzo di J.K. Rowling?

    No perchè il principio è lo stesso :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    www.toride.org/eindex.html

    Le vittime della soka gakkai

    www.toride.org/eindex.html

    What is " Jiyuno Toride " ?

    The Victims of Soka Gakkai Association was formed in order to inform the world about the reality of Soka Gakkai, its anti-social activities and infringements on human rights, and to provide assistance to those who have suffered or are currently suffering from the distres associated with membership in Soka Gakkai. "Jiyuno Toride" is the home page of the Victims of Soka Gakkai Association. We would like you to reconsider the reality of Soka Gakkai transcending differences of ideology or political affiliations.

    ....


    Non mi risulta che altre correnti del buddhismo abbiano motivato l'apertura di siti del genere.
    Questo è emblematico.

    macchèpalle, ancora con sta roba... :rolleyes:
    vatti a fare quel famoso panino, babà, prima che ti venga sonno! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 14:40) 
    macchèpalle, ancora con sta roba... :rolleyes:
    vatti a fare quel famoso panino, babà, prima che ti venga sonno! :lol: :lol: :lol:

    Magari per te la sofferenza delle persone sarà pure una gran rottura di palle,
    ma io penso che quando una setta comincia a danneggiare le persone
    allora è il caso di denunciare pubblicamente certi episodi.
     
    .
  9. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 25/3/2015, 14:22) 
    Non mi risulta che altre correnti del buddhismo abbiano motivato l'apertura di siti del genere.
    Questo è emblematico.

    Ti dirò, non mi sorprende.
    La Soka Gakkai, soprattutto in passato, ha avuto un atteggiamento un tantino aggressivo, per così dire. La forte spinta al proselitismo, considerato parte attiva e necessaria di una buona pratica, ha fatto si che si organizzassero vere e proprie campagne di conversione. Inoltre il mutuare l'atteggiamento "giapponese", un tantinello rigido su certe cose, ha prodotto soprattutto nella prima fase di propagazione in Italia intere generazioni di responsabili che si comportavano un po' troppo come soldatini, piuttosto che come guide spirituali.
    Alcune frasi dei Gosho, poi, che ovviamente andrebbero interpretate e contestualizzate, venivano usate con una certa leggerezza per stigmatizzare l'aderenza a qualunque altra forma di religione e in particolare di Buddhismo.
    Per fare un esempio:
    dal Gosho "IL SAGGIO CONOSCE LE TRE ESISTENZE DELLA VITA"
    [...]
    I miei discepoli devono sapere che io, Nichiren, sono il devoto del sutra del Loto. Poichè io seguo la medesima strada del bodhisattva Fukyo, coloro che mi disprezzano e mi calunniano avranno la testa spaccata in sette pezzi mentre coloro che credono in me accumuleranno una fortuna immensa come il monte Sumeru.
    [...]
    Questa famosa testa spaccata in 7 pezzi credo abbia traumatizzato più di una persona... :lol:
    Scherzi a parte...
    Quello che voglio dire è che quando fai un certo tipo di "propaganda" - perdonatemi l'espressione forse poco consona - magari hai un buon rientro iniziale in termini numerici ma con buona probabilità in seguito ti ritroverai con tante persone scontente e disilluse che ce l'avranno con te.
    Mi ricordo che nel 1992 parlai con un giapponese, una persona di tutto rispetto e impiegata all'ONU, che mi parlò piuttosto male della Soka Gakkai. Mi disse che in Giappone era considerata molto politicizzata, strumentalizzata da Daisaku Ikeda e appunto aggressiva. Poi le cose sono andate come si sa: già c'era stata la scissione dai Preti della Nichiren Shoshu, poi c'è stato lo scandalo del Komeito e anche fuori dalla terra natia la Soka Gakkai ha avuto brutti momenti.
    Molte persone in giro per il mondo che si erano affidate a questa Scuola conoscendone solo determinati aspetti, caddero (male) dalle nuvole e s'incavolarono parecchio.
    Comunque sia, anche se in giro non ci sono siti contro specifiche correnti di altri tipi di Buddhismo, bisogna pur riconoscere che le accuse di vario genere rivolte a Maestri o famosi praticanti si sprecano. Si va dal semplice plagio allo stupro e simili amenità.
    In breve: tutto il mondo è paese, direbbe mia nonna
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    tanto la soka gakkai quanto le altre scuole nichiren hanno come base dottrinale e pratica il sutra del loto,
    che - e lo dico a vantaggio di chi non lo sapesse - è una delle più importanti scritture del buddhismo mahayana.

    Questo è indubbio, ma perché da nessuna parte nel Sutra del Loto si accenna alla pratica della ripetizione del mantra della soka?
    In quanto base dottrinale e pratica, dovrebbe quantomeno comprendere il nucleo della soka.

    ma che cosa c'entra? :huh:

    CITAZIONE
    ma secondo te, se continuo a ripetere "Bibbia- Bibbia, Bibbia", m'infondo della conoscenza della sacre scritture?

    Se continuo a ripetere "Harry Potter e i doni della morte" imparo l'essenza del romanzo di J.K. Rowling?

    No perchè il principio è lo stesso :lol:

    guarda, proprio come da firma da te rubata :lol: ,
    personalmente non pratico e non recito mantra.
    però ci sono persone di mia conoscenza che lo fanno
    traendone enorme beneficio per la propria vita.
    e io le rispetto.
    almeno tanto quanto rispetto quei mantra in cui hanno fede.
    tutto qui.
    arriciao anche a te, babà! :lol: :)

    CITAZIONE
    macchèpalle, ancora con sta roba... :rolleyes:
    vatti a fare quel famoso panino, babà, prima che ti venga sonno! :lol: :lol: :lol:

    Magari per te la sofferenza delle persone sarà pure una gran rottura di palle,
    ma io penso che quando una setta comincia a danneggiare le persone
    allora è il caso di denunciare pubblicamente certi episodi.

    p.s. (e poi, per quanto io ti voglia bene, vado a lavorare... :lol:)

    tu hai mai conosciuto personalmente qualcuno che ne sia stato davvero danneggiato?
    perché se come testimonianza me ne porti soltanto di "virtuali", bèh, caro babà, allora... :rolleyes:
     
    .
  11. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jayanti @ 25/3/2015, 14:46) 
    Comunque sia, anche se in giro non ci sono siti contro specifiche correnti di altri tipi di Buddhismo, bisogna pur riconoscere che le accuse di vario genere rivolte a Maestri o famosi praticanti si sprecano. Si va dal semplice plagio allo stupro e simili amenità.
    In breve: tutto il mondo è paese, direbbe mia nonna

    Tra il criticare un singolo Maestro e un'intera setta, la differenza non è da poco secondo me.

    CITAZIONE (eizo @ 25/3/2015, 14:53) 
    tu hai mai conosciuto personalmente qualcuno che ne sia stato davvero danneggiato?
    perché se come testimonianza me ne porti soltanto di "virtuali", bèh, caro babà, allora... :rolleyes:

    Si, un caso solo però.

    Conosco le implicazioni psicologiche e spirituali che pratiche come quelle soka procurano alla gente.
    Anche la ISKCON ha dei contro-siti, però è notevole che nessuno ce l'abbia direttamente con Prabhupada: probabilmente era un maestro vero.
     
    .
  12. Mirko Miloro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 25/3/2015, 14:38) 
    ma secondo te, se continuo a ripetere "Bibbia- Bibbia, Bibbia", m'infondo della conoscenza della sacre scritture?

    Se continuo a ripetere "Harry Potter e i doni della morte" imparo l'essenza del romanzo di J.K. Rowling?

    No perchè il principio è lo stesso :lol:

    i mantra sono delle invocazioni ossia delle contemplazioni. La pratica mantrica è pratica poiché sortisce un certo effetto che può essere benefico a seconda che vi sia una fede sincera cioè genuina e senza dubbi, perciò il mantra non si discute perché è pratica. Se si vuol apprendere la dottrina ci sono i testi e i maestri, ma questo è un altro discorso.
     
    .
  13. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirko Miloro @ 25/3/2015, 15:13) 
    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 25/3/2015, 14:38) 
    ma secondo te, se continuo a ripetere "Bibbia- Bibbia, Bibbia", m'infondo della conoscenza della sacre scritture?

    Se continuo a ripetere "Harry Potter e i doni della morte" imparo l'essenza del romanzo di J.K. Rowling?

    No perchè il principio è lo stesso :lol:

    i mantra sono delle invocazioni ossia delle contemplazioni. La pratica mantrica è pratica poiché sortisce un certo effetto che può essere benefico a seconda che vi sia una fede sincera cioè genuina e senza dubbi, perciò il mantra non si discute perché è pratica. Se si vuol apprendere la dottrina ci sono i testi e i maestri, ma questo è un altro discorso.

    Il mantra , l'invocazione e la contemplazione non sono necessariamente la stessa cosa.

    Nam myoho renge kyo significa "Saluto il Sutra del Loto della Legge meravigliosa" e, seguendo lo stesso principio che sta alla base della creazione di questa formula, se recito "Saluto il Vangelo secondo Matteo" dovrei conseguire quantomeno la realizzazione della conoscenza della vita di Gesù secondo Matteo.
    Ma stranamente non funziona :lol:
     
    .
  14. Mirko Miloro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 25/3/2015, 15:21) 
    CITAZIONE (Mirko Miloro @ 25/3/2015, 15:13) 
    i mantra sono delle invocazioni ossia delle contemplazioni. La pratica mantrica è pratica poiché sortisce un certo effetto che può essere benefico a seconda che vi sia una fede sincera cioè genuina e senza dubbi, perciò il mantra non si discute perché è pratica. Se si vuol apprendere la dottrina ci sono i testi e i maestri, ma questo è un altro discorso.

    Il mantra , l'invocazione e la contemplazione non sono necessariamente la stessa cosa.

    Nam myoho renge kyo significa "Saluto il Sutra del Loto della Legge meravigliosa" e, seguendo lo stesso principio che sta alla base della creazione di questa formula, se recito "Saluto il Vangelo secondo Matteo" dovrei conseguire quantomeno la realizzazione della conoscenza della vita di Gesù secondo Matteo.
    Ma stranamente non funziona :lol:

    il Daimoku è un mantra perché si ripete la formula, e pertanto è un invocazione al tempo stesso.
    Per quanto riguarda la contemplazione mi correggo, è il Gohonzon ad essere strumento di contemplazione.
     
    .
  15. Unsui
     
    .

    User deleted


    Sarà perchè pratico lo zen ma l'assioma pratico quindi mi aspetto un effetto benefico mi pare assurda.
     
    .
78 replies since 14/5/2013, 17:00   1851 views
  Share  
.