Cos'è la soka gakkai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Cosa è la Soka Gakkai? che ne so, una delle tante strade che si percorrono nella speranza di liberarsi… Ne più ne meno..alla fine tutte aspirano/mirano allo stesso risultato-
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    tu hai mai conosciuto personalmente qualcuno che ne sia stato davvero danneggiato?
    perché se come testimonianza me ne porti soltanto di "virtuali", bèh, caro babà, allora... :rolleyes:

    Si, un caso solo però.

    Conosco le implicazioni psicologiche e spirituali che pratiche come quelle soka procurano alla gente.
    Anche la ISKCON ha dei contro-siti, però è notevole che nessuno ce l'abbia direttamente con Prabhupada: probabilmente era un maestro vero.

    bèh, un solo caso onestamente mi sembra un po' poco, però... :rolleyes:
    per quanto mi riguarda, invece, di realmente danneggiato dalla soka non ho mai conosciuto nessuno.
    diversi delusi, questo sì.
    ma di altrettanti ne ho conosciuti delusi dallo zen, dai tibetani, dagli induisti e via discorrendo.
    qualche tempo fa, ad esempio, una ragazza mi raccontò di aver trascorso una delle settimane
    più brutte della sua vita in un "monastero" zen italiano piuttosto rinomato di cui non faccio il nome.
    senza parlare poi di chi mi ha confidato di aver pagato la bellezza di quasi duemila euro per comprare
    un mantra indù dai presunti poteri miracolosi, rivelatosi poi al contrario per il malacapitato
    acquirente un pericoloso concentrato di disgrazie spirituali e non.
    vero danneggiamento concreto e totale in tutti i sensi, non credi anche tu?
    e soprattutto in virtù del fatto che la soka gakkai per il suo "mantra stupido" - come piace definirlo
    a te :lol: - non ha mai chiesto una lira a nessuno.
    e questo te lo può chiaramente confermare anche la mia stupenda compagna di vita che la soka
    la conosce molto meglio di me e probabilmente meglio di qualsiasi altro "buddhista" qui dentro.
    ciao babà, buon weekend! :)
     
    .
  3. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 28/3/2015, 09:37) 
    [...]
    e questo te lo può chiaramente confermare anche la mia stupenda compagna di vita che la soka
    la conosce molto meglio di me e probabilmente meglio di qualsiasi altro "buddhista" qui dentro.

    Io però non me la prenderei tanto, proprio perchè, come hai detto e come ho detto anch'io, di problematiche legate al mondo della spiritualità e relative a credenti disillusi ce ne sono parecchie in giro e in tutte le religioni.
    L'argomento "denaro" onestamente lo lascerei fuori perchè anche se non vengono fatte richieste specifiche di contribuzione, chiedere di acquistare libri, incensi, oggetti rituali, riviste, ecc. e partecipare a corsi vari, può comunque rappresentare una modalità di mungitura del praticante e, correggimi se sbaglio, tali attività avvengono anche nella SG, come anche nella Comunità alla quale appartengo io, chiariamo. Lo sottolineo ancora una volta per specificare che il mio intento non è denigratorio. Come ho specificato in un altro post, sono convinta che la Soka Gakkai sia particolarmente criticata perchè le sue modalità di propagazione la rendono estremamente esposta a certe problematiche. È un po' lo stesso ragionamento che vale per i Testimoni di Geova (qui in genere i membri della SG s'incavolano perchè non gradiscono il paragone, ma lo faccio - ripeto - senza intenti discriminatori).
    Per quanto riguarda la tua compagna, è chiaro che se è ancora membro della Soka Gakkai ci si trova bene. Questo però non toglie che altri possano invece essercisi trovati male. La "conoscenza" di qualcosa poi è sempre relativa quando si è coinvolti emotivamente: chi parlerebbe male della persona di cui è innamorata? Inoltre alcuni fatti storici che hanno gettato delle ombre nella gestione della Soka Gakkai risalgono a parecchi anni fa e forse lei all'epoca non era neppure membro. Sottolineo, sempre per amor di pace, che questi fatti non è che fossero poi così gravi o dissimili da ciò che si sente su altre organizzazioni, ma all'epoca fecero particolarmente clamore perchè nessuno se le aspettava.
    Non dimentichiamo che se Nichiren Daishonin è vissuto nel 1200 e rotti, la Soka Gakkai è stata fondata nel 1930 (mi pare) e quindi è un'organizzazione relativamente giovane. Altre Tradizioni, decisamente più vetuste, di scandali ne hanno fatto incetta da tempo... :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io però non me la prenderei tanto, proprio perchè, come hai detto e come ho detto anch'io, di problematiche legate al mondo della spiritualità e relative a credenti disillusi ce ne sono parecchie in giro e in tutte le religioni...

    Per quanto riguarda la tua compagna, è chiaro che se è ancora membro della Soka Gakkai ci si trova bene. Questo però non toglie che altri possano invece essercisi trovati male. La "conoscenza" di qualcosa poi è sempre relativa quando si è coinvolti emotivamente: chi parlerebbe male della persona di cui è innamorata?

    ma figurati se me la prendo, jay... :lol: ;)
    sai quante belle "litigate spirituali "ci facciamo io e la mia bella su soka e altro? :lol:
    tutto è relativo, per l'appunto.
    conoscenze, esperienze, tutto.
    ecco la sostanza.
    a che pro dunque generalizzare sugli effetti necessariamente negativi di qualcosa
    di cui magari si è solo letto su internet, senza per giunta conoscerne
    bene di persona manco la realtà?
    questo mi chiedo io.
    tutto qui.
    ciao :)
     
    .
  5. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 28/3/2015, 10:49) 
    ma figurati se me la prendo, jay... :lol: ;)
    sai quante belle "litigate spirituali "ci facciamo io e la mia bella su soka e altro? :lol:
    tutto è relativo, per l'appunto.
    conoscenze, esperienze, tutto.
    ecco la sostanza.
    a che pro dunque generalizzare sugli effetti necessariamente negativi di qualcosa
    di cui magari si è solo letto su internet, senza per giunta conoscerne
    bene di persona manco la realtà?
    questo mi chiedo io.
    tutto qui.
    ciao :)

    E su questo hai perfettamente ragione... purtroppo è una cattiva abitudine piuttosto diffusa.
    Preciso che non mi riferisco a specifici interventi di questo thread, ma parlo in generale.

    So che non te la prendi. Per tua fortuna hai un buon carattere che t'invidio (affettuosamente).
    Sarà che io manco un po' di "spirito"...? :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    So che non te la prendi. Per tua fortuna hai un buon carattere che t'invidio (affettuosamente).

    magari, prima di invidiarmi, aspetta solo di vedermi quando m' incazzo...
    poi magari ne riparliamo! :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    Sarà che io manco un po' di "spirito"...? :lol:

    bàh, secondo me ne hai da vendere.
    ma non parliamo di soldi, come assai giustamente
    dicevi tu prima... :lol: :lol: :lol: ;)
     
    .
  7. D'Alì Baba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 28/3/2015, 10:49) 
    a che pro dunque generalizzare sugli effetti necessariamente negativi di qualcosa
    di cui magari si è solo letto su internet, senza per giunta conoscerne
    bene di persona manco la realtà?

    La martellante propaganda operata dai membri della Soka Gakkai ha indotto molte persone a farsi un'idea piuttosto distorta del buddismo, perché costoro, approfittando della generale non conoscenza della dottrina buddista, si presentano come praticanti dell' "unico vero buddismo".

    www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

    L'interesse -è evidente- è di combattere la disinformazione.

    I seguaci della Soka Gakkai sono generalmente delle persone sincere, che si applicano volenterosamente nel seguire una pratica che è stata loro presentata ed insegnata come "l'unica vera pratica buddista" valida ed efficace.

    Le persone -come da buona cultura cristiana occidentale- non vengono colpite nemmeno con lo stelo di un fiore.

    Cosa ti impedisce ora di leggertelo quel benedetto articolo?

    CITAZIONE
    DOTTRINA DELLA SOKA GAKKAI

    L'insegnamento della Soka Gakkai, esprime quanto di più lontano ci possa essere dal buddismo, principalmente perché anziché tendere all'eliminazione dei desideri bramosi, secondo il Buddha causa di attaccamento e sofferenza, essi vengono quasi incoraggiati, con la promessa secondo la quale la recitazione di una particolare frase, in lingua giapponese, può far avverare i propri obiettivi in qualsiasi campo, persino finanziario, lavorativo e sessuale.

    Inutile dire come queste mirabolanti promesse alimentino le false speranze dei soggetti psicologicamente più indifesi e fragili, nonché stimolino una mentalità materialista e consumistica.

    Inoltre, nella Soka Gakkai l'amore per tutti gli esseri viventi non è un impegno prioritario, sebbene il movimento, a parole, si proclami pacifista.

    Si è persino giunti a delle vere e proprie campagne diffamatorie e persecutorie contro gli ex aderenti e, in Giappone, contro il clero della Nichiren Shoshu, l'antico alleato oggi visto come "rivale" e "nemico".

    Nella Soka Gakkai non c'è alcuna pratica di meditazione, che è invece la pratica buddista per eccellenza, atta a risvegliare la mente alla retta consapevolezza.

    Sebbene nella Soka Gakkai si parli spesso di "buddhità", non c'è una chiara visione del significato di questo termine.

    Essere un buddha significa essere un "risvegliato", cioè aver sperimentato con consapevolezza la vera natura di noi stessi e di tutti i fenomeni. Quindi la buddhità esprime una condizione di particolare consapevolezza DELLA NOSTRA MENTE.

    Non si tratta quindi di una "energia", né una "forza", né di un "superpotere", né di uno stato psicofisico, come gli insegnamenti devianti della Soka Gakkai lasciano intendere.

    Gli adepti della Soka Gakkai vengono indotti a ricercare ipotetici "benefici" che scaturirebbero dalla cosiddetta pratica, la quale aumenterebbe sia il proprio "stato vitale" che il proprio "karma positivo".

    Per pratica si intende in modo pressoché esclusivo la RECITAZIONE VOCALE di particolari testi sacri. Ciò sarà spiegato più dettagliatamente nel punto successivo.

    La Soka Gakkai ha provveduto ad ALTERARE LE TRADUZIONI in lingua corrente degli scritti di Nichiren. Ad esempio, ogni qualvolta egli parla di "meriti", le traduzioni "ufficiali" della Soka preferiscono tradurre con "benefici", in modo da rendere più attraente e più convincente l'insegnamento proposto.

    Per "completare" l'opera di persuasione, a volte gli adepti vengono spaventati circa il "pericolo" di attirarsi addosso del "karma negativo" nel caso in cui si decida di abbandonare la sétta e le sue pratiche.

    Promesse materiali da una parte e ricatti morali e paure superstiziose dall'altra: la "ricetta" perfetta per esercitare una convincente pressione psicologica, come peraltro accade in tutte le sétte.
     
    .
  8. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 28/3/2015, 20:43) 
    <i> DOTTRINA DELLA SOKA GAKKAI

    La Soka Gakkai ha provveduto ad ALTERARE LE TRADUZIONI in lingua corrente degli scritti di Nichiren. Ad esempio, ogni qualvolta egli parla di "meriti", le traduzioni "ufficiali" della Soka preferiscono tradurre con "benefici", in modo da rendere più attraente e più convincente l'insegnamento proposto.

    Per quanto riguarda questo punto so per certo che è in corso una traduzione dei testi di Nichiren in Italiano che dovrebbe consentire, quando sarà pubblicata, di valutarne l'esatto messaggio e contenuto.
    Il tempo ci dirà...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (D'Alì Baba @ 28/3/2015, 20:43) 
    CITAZIONE (eizo @ 28/3/2015, 10:49) 
    a che pro dunque generalizzare sugli effetti necessariamente negativi di qualcosa
    di cui magari si è solo letto su internet, senza per giunta conoscerne
    bene di persona manco la realtà?

    La martellante propaganda operata dai membri della Soka Gakkai ha indotto molte persone a farsi un'idea piuttosto distorta del buddismo, perché costoro, approfittando della generale non conoscenza della dottrina buddista, si presentano come praticanti dell' "unico vero buddismo".

    www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

    L'interesse -è evidente- è di combattere la disinformazione.

    I seguaci della Soka Gakkai sono generalmente delle persone sincere, che si applicano volenterosamente nel seguire una pratica che è stata loro presentata ed insegnata come "l'unica vera pratica buddista" valida ed efficace.

    Le persone -come da buona cultura cristiana occidentale- non vengono colpite nemmeno con lo stelo di un fiore.

    Cosa ti impedisce ora di leggertelo quel benedetto articolo?

    CITAZIONE
    DOTTRINA DELLA SOKA GAKKAI

    L'insegnamento della Soka Gakkai, esprime quanto di più lontano ci possa essere dal buddismo, principalmente perché anziché tendere all'eliminazione dei desideri bramosi, secondo il Buddha causa di attaccamento e sofferenza, essi vengono quasi incoraggiati, con la promessa secondo la quale la recitazione di una particolare frase, in lingua giapponese, può far avverare i propri obiettivi in qualsiasi campo, persino finanziario, lavorativo e sessuale.

    Inutile dire come queste mirabolanti promesse alimentino le false speranze dei soggetti psicologicamente più indifesi e fragili, nonché stimolino una mentalità materialista e consumistica.

    Inoltre, nella Soka Gakkai l'amore per tutti gli esseri viventi non è un impegno prioritario, sebbene il movimento, a parole, si proclami pacifista.

    Si è persino giunti a delle vere e proprie campagne diffamatorie e persecutorie contro gli ex aderenti e, in Giappone, contro il clero della Nichiren Shoshu, l'antico alleato oggi visto come "rivale" e "nemico".

    Nella Soka Gakkai non c'è alcuna pratica di meditazione, che è invece la pratica buddista per eccellenza, atta a risvegliare la mente alla retta consapevolezza.

    Sebbene nella Soka Gakkai si parli spesso di "buddhità", non c'è una chiara visione del significato di questo termine.

    Essere un buddha significa essere un "risvegliato", cioè aver sperimentato con consapevolezza la vera natura di noi stessi e di tutti i fenomeni. Quindi la buddhità esprime una condizione di particolare consapevolezza DELLA NOSTRA MENTE.

    Non si tratta quindi di una "energia", né una "forza", né di un "superpotere", né di uno stato psicofisico, come gli insegnamenti devianti della Soka Gakkai lasciano intendere.

    Gli adepti della Soka Gakkai vengono indotti a ricercare ipotetici "benefici" che scaturirebbero dalla cosiddetta pratica, la quale aumenterebbe sia il proprio "stato vitale" che il proprio "karma positivo".

    Per pratica si intende in modo pressoché esclusivo la RECITAZIONE VOCALE di particolari testi sacri. Ciò sarà spiegato più dettagliatamente nel punto successivo.

    La Soka Gakkai ha provveduto ad ALTERARE LE TRADUZIONI in lingua corrente degli scritti di Nichiren. Ad esempio, ogni qualvolta egli parla di "meriti", le traduzioni "ufficiali" della Soka preferiscono tradurre con "benefici", in modo da rendere più attraente e più convincente l'insegnamento proposto.

    Per "completare" l'opera di persuasione, a volte gli adepti vengono spaventati circa il "pericolo" di attirarsi addosso del "karma negativo" nel caso in cui si decida di abbandonare la sétta e le sue pratiche.

    Promesse materiali da una parte e ricatti morali e paure superstiziose dall'altra: la "ricetta" perfetta per esercitare una convincente pressione psicologica, come peraltro accade in tutte le sétte.

    maddài, babà... :rolleyes:
    ancora a propinarmi tutta sta roba presa da internet?
    perdonami, ma non m'interessa.
    ti ripeto, gran parte della realtà che ho personalmente conosciuto
    riguardo alla soka non è quasi per niente come tu e il tuo web
    me la dipingete.
    oltre alla mia donna ho diversi amici tutti egualmente praticanti e tutti
    egualmente soddisfatti.
    per quanto riguarda poi quei diversi delusi di cui ti parlavo, hanno molto tranquillamente
    deciso di lasciare la soka per prendere altre strade.
    e senza alcuna grande lamentela.
    né reale, né tanto meno virtuale.
    che mi sa che su internet va solo a sfogarsi chi ha del gran tempo da perdere... :rolleyes:
    ti saluto :)
     
    .
  10. MatteoMatty
     
    .

    User deleted


    suvvia, la soga gakkai non è altro che la versione buddhista dei testimoni di geova..
     
    .
  11. apo
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:

    (Ora mi ritiro nel mio personalissimo non giudizio buddhista... :P )
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    suvvia, la soga gakkai non è altro che la versione buddhista dei testimoni di geova..

    difatti la conosci così bene che manco sai scriverne il nome.
    fatto non fosti a viver come bruto... ma come braccio di ferro!

    braccio%20di%20ferro

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13. MatteoMatty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 28/3/2015, 22:04) 
    CITAZIONE
    suvvia, la soga gakkai non è altro che la versione buddhista dei testimoni di geova..

    difatti la conosci così bene che manco sai scriverne il nome.
    fatto non fosti a viver come bruto... ma come braccio di ferro!

    (IMG:www.teleacras.com/home_02/images/st...0di%20ferro.jpg)

    :lol: :lol: :lol:

    attaccarsi a errori lessicali.. l'ultima risorsa la definiva schopenhauer
    e comunque la soKa l'ho conosciuta dall'interno
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    attaccarsi a errori lessicali.. l'ultima risorsa la definiva schopenhauer

    sì ma... lui mica era giapponese! :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    e comunque la soKa l'ho conosciuta dall'interno

    capisco.
    allora sei tra i delusi.
    mi spiace per te... :rolleyes:
     
    .
  15. MatteoMatty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 28/3/2015, 22:21) 
    CITAZIONE
    attaccarsi a errori lessicali.. l'ultima risorsa la definiva schopenhauer

    sì ma... lui mica era giapponese! :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    e comunque la soKa l'ho conosciuta dall'interno

    capisco.
    allora sei tra i delusi.
    mi spiace per te... :rolleyes:

    No, ci sono andato un paio di volte per curiosità, quando già seguivo altro. Non ci trovo nulla di male nella soka, qualora la si prenda come un modo per ritrovarsi allegramente tra persone un po' freak e cantare insieme qualche nam myoho renge kio (o come diamine si screve) nell'illusione di ricavarne benefici materiali, per il resto è molto fuorviante.
     
    .
78 replies since 14/5/2013, 17:00   1851 views
  Share  
.