Presentazione di BUDDHISMO ITALIA Chi siamo e cosa facciamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    I nicknames e i nomi


    Buddhismo Italia - abbreviazione di "Il Buddhismo in Italia" - è il primo e più grande Forum sul Buddhismo in lingua italiana. Ad oggi ha avuto oltre un milione di visitatori!

    Il Forum venne inizialmente creato da Marco Scarinci, ovvero AuspiciousMerit, che ha poi trasformato il proprio nick in Destiny - in quanto suo soprannome conferitogli da alcuni amici.


    La Storia


    Navigando per internet (cercando sotto "buddhisti italiani") YogaChakra trovo´ un certo AuspiciousMerit (ora **Destiny**) che cercava, su un sito di annunci, Buddhisti o interessati al Buddhismo dalle parti di Catania o Messina per poter organizzare un evento buddhista. YogaChakra, pur non abitando dalle parti ne di Catania ne di Messina, penso´ comunque di aggiungere, per arricchimento culturale, l´indirizzo msn di Destiny, uno dei pochi giovani buddhisti tradizionali italiani trovabili sulla rete.. (era circa la meta´ dell´Ottobre 2007).
    YogaChakra conobbe XmX, uno dei forum piu´ vecchi della Forumcommunity che tratta spiritualita´, Yoga consiglio´ a Destiny di darci un occhiata e fu cosi´ che Destiny conobbe la Forumcommunity e decise di aprire un forum sul Buddhismo.
    Il forum fu aperto l´11 Marzo 2008!!

    Alla creazione del forum e nei suoi primi anni di attività collaborò pertanto il prezioso utente Yogachakra - nick non associato a una passione per le discipline new age - ma ad un gioco di parole tra "Yoga e "Chakrabarti", un comune cognome indiano.

    I Motivi della Creazione di BUDDHISMO ITALIA.


    Tra i motivi principali che spinsero Destiny a creare il forum c´era quello di fungere da strumento per la discussione aperta tra vari correnti buddhiste. Destiny frequentava gia´ da circa un anno il forum internazionale E-Sangha (ormai defunto) e e gli sembrava una buona idea creare uno spazio di discussione simile per l´italia.
    Prima di creare questo Forum, infatti, non era affatto facile farsi velocemente un'idea più o meno completa, per quanto grossolana, sulla diversità delle proposte spirituali delle varie scuole Buddhiste, e le loro differenze in termini di visioni e pratiche.

    Cercando in giro, in italiano, la maggior parte dei forum sul buddhismo erano o spenti e inattivi o attivi ma sfruttanti più con una funzione di mailing lists/newsletters che, come qui nella Forumcommunity, una sistema di discussioni strutturato in varie sezioni.
    Nessuno era poi un Forum intertradizionale.
    Pertarto per avere un'idea sul Buddhismo nella sua totalità uno era costretto a comprare molti libri, che offrivano però una visione estremamente parziale del Buddhismo stesso in quanto dipendevano dalle credenze o dalla scuola dell'autore in questione.
    Era praticamente impossibile, in questi Forum, impostare una discussione che uscisse fuori dagli schemi dei gestori della lista.
    Per poter costruirsi pertanto una visione di insieme era necessario comprare molti libri diversi di autori diversi, appartenenti a scuole buddhiste differenti. Molti di questi testi sono in inglese.
    Questo lavoro - che è ancora utile e consigliabile come approfondimento, ma che richiedeva comunque anni - ora può essere di gran lunga ridotto grazie a forum di discussione intertradizionali come questo.

    Tutti gli altri Forum sul Buddhismo più o meno rilevanti nel panorama italiano sono nati da una scissione di utenti del nostro Forum, che per diverse ragioni hanno deciso di andarsene, non gradendo il tipo di moderazione che veniva messa in atto. Auguriamo comunque loro ogni bene, pace, fortuna e prosperità.

    Chiusura e riapertura del Forum


    Dopo un periodo molto lungo di ingestibilità del Forum, nel Maggio 2013 l'Admin **Destiny** decise di chiuderlo e cancellarlo.
    Stranamente, qualche giorno dopo uno strano blog ne occupò l'indirizzo, cosa che permise di salvare tutti i topic per molti mesi (altrimenti, dopo un mese sarebbero stati cancellati dalla cache).

    Per svariate ragioni, molti mesi dopo l'Admin decise di ricontattare la forumcommunity, proponendogli due alternative: o cancellare completamente il Forum (dove erano presenti varie informazioni sensibili, che non potevano essere più modificate a causa di questo blog), oppure di farselo ridare indietro.
    Presero questa seconda decisione, e il Forum risorse in tutto il suo splendore esattamente il giorno 3/12/2013

    Cosa è cambiato con la rinascita del Forum


    Fortunatamente, con la rinascita del forum, sono rimasti tutti i messaggi (oltre centomila) e tutte le discussioni. Chi aveva un nickname ancora attivo ha potuto riusarlo senza alcun problema. Purtroppo però si sono azzerati il numero di utenti iscritti al Forum - che trovate in basso nella homepage - che era di diverse migliaia. Si è azzerato anche il record del numero di utenti collegati


    Altra cosa che è cambiata è il numero e il tipo delle sezioni: oggi diamo molto più spazio anche a discussioni non strettamente inerenti il Buddhismo, e sono benvenuti praticanti di qualunque tradizione religiosa, spirituale, magica, sciamanica o iniziatica che sia. Ognuno nel Forum può trovare un proprio spazio, in base alla diversificazione delle sezioni, e può godere dei benefici a livello culturale che derivano dal confronto tra diverse dottrine.

    Molto importante poi: la moderazione del Forum è al momento molto più attenta, equanime e rigida rispetto al passato. I topic vecchi pertanto non sono rappresentativi dell'indirizzo attuale di moderazione del Forum.
    A breve verrà pubblicato un Nuovo Regolamento, che delineerà le regole e i principi di civile e fruttuosa convivenza tra visitatori.
    Gli utenti che se ne sono andati a causa della passata gestione del Forum e vorranno tornare sono davvero benvenuti

    Aggiornamento 26 Luglio 2021

    Il Fondatore del Forum, dal 2015 circa ha approfondito in modo molto intenso la pratica del Dharma e del Tantra induista. Questo lo ha portato ad essere stato selezionato come sacerdote di un tempio induista tradizionale a Catania e la sua vita è improntata ad una intensa pratica spirituale. I suoi impegni spirituali non gli permettono di seguire il forum a dovere, e ritenendo tra l'altro il suo ruolo di moderatore incompatibile con la sua funzione spirituale l'amministrazione del Forum viene ceduta all'utente Parvatah


    Admin

    Il fondatore e l'Admin onorario del forum è **Destiny**. La gestione del Forum e la moderazione è affidata a Parvatah, Amministratore attivo del Forum.

    Augurandovi tanti buoni auspici,
    Nel Dharma,
    **Destiny**

    Edited by **Destiny** - 26/7/2021, 10:41
     
    .
0 replies since 13/12/2013, 20:09   2753 views
  Share  
.