Corso di lingua tibetana classica per principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Neptuine V

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questo ->

    Corso di lingua tibetana classica per principianti
    Merigar, Arcidosso (GR)
    4 agosto 2014 – 10 agosto 2014
    DISPONIBILE ANCHE IN WEBCAST. SOLO LE LEZIONI SARANNO TRASMESSE.
    4 ore di lezione giornaliere: 10.00-12.00 e 14.00-16.00; più un’ora di workshop sulla calligrafia tibetana 12.00-13.00
    Il corso completo costa 65 euro più 50 euro di quota associativa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Mannaggia. In quel periodo sono in viaggio :(
    Comunque, sto dando un'occhiata in giro. Probabilmente noi come forum organizzeremo qualcosa appena possibile, se c'è un numero sufficiente di interessati
     
    .
  3. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Io sono interessata se il forum si organizza con l'e-learning. In che senso disponibile in webcast? Scusa la domanda da ignorante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Neptuine V

    Status
    Anonymous
    > come forum organizzeremo qualcosa appena possibile, se c'è un numero sufficiente di interessati
    Io confermo il mio potenziale interesse, e mi rendo disponibile a dare una mano per l'organizzazione, se occorre.

    > In che senso disponibile in webcast?
    Immagino che le lezioni vengano riprese in audio e video, e che i relativi file vengano resi disponibili per il download -previa iscrizione al corso- tramite una password nominale.
    Utile, ma diversamente da una vera piattaforma di e-learning, non c'è modo di interagire col docente.
     
    .
  5. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Forse è meglio l'interazione col docente almeno si chiariscono meglio dei dubbi che posso sorgere,specie in lingue di matrice non indo-europea.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Neptuine V

    Status
    Anonymous
    Intanto ecco un contributo

    Alfabeto tibetano

    1 - 2 -- 3 - 4 -- 5
    ཀ - ཁ -- ག - གྷ -- ང

    k - kh - g - gh - ŋ (velari)


    ཅ - ཆ -- ཇ - ཇྷ -- ཉ

    c - ch - j - jh - ň (palatali, affricate)


    ཊ - ཋ -- ཌ - ཌྷ -- ཎ

    t - th - d - dh - n (dentali)


    པ - ཕ -- བ - བྷ -- མ

    p - ph - b - bh - m (labiali)


    ཙ -- ཚ --- ཛ -- ཛྷ --- ཝ

    ts - tsh - dz - dzh - w (dentali, affricate; w?)


    ཞ - ཟ - འ

    ž - z - h


    ཡ - ར - ལ

    y - r - l



    ཤ - ས - ཧ

    š - s - h


    ཨ -- ི -- ུ -- ེ -- ོ

    a - i - u - e - o


    Il font che ho usato per il tibetano è Qomolangma-UchenSarchung e può essere scaricato (insieme ad altri) qui.
    Il font va aggiunto ai font del sistema operativo in uso, secondo le procedure specifiche.
    Per impostarlo anche in Firefox:
    Opzioni → Contenuti → Caratteri e Colori, Avanzate → Caratteri per... Tibetano

    h indica un'aspirazione.
    Le sonore aspirate (colonna 4) credo non facciano parte della lingua originaria, ma siano usate per trascrivere suoni di lingue straniere (p.es. il sanscrito, dove invece sono suoni comuni).

    La lettera a viene scritta con il carattere indicato soltanto quando fa sillaba a sé, altrimenti è sottintesa nel carattere consonantico.
    Le altre vocali si scrivono sopra o sotto la consonante con cui formano la sillaba.
    Infatti, una caratteristica di questi alfabeti è quella di riunire in verticale, creando un carattere composto, più lettere (anche gruppi consonantici).


    Ed ora... བྷིཡར་ཙིག་ཋུང་གི་ཡིཎ་
     
    .
  7. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Grazie mi stavo già esercitando con l'alfabeto e ho già scaricato il font.
     
    .
  8. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    http://ahmc.ngalso.net/livestreaming/learn...roline/#video_1

    Scusate, ma per chi è interessato, qui ci sono ben 4 lezioni da 2 ore ciascuna di tibetano condotte da Lama Michel Rinpoche e Lama Caroline all'Albagnano Healing Meditation Centre
     
    .
  9. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Grazie _/|\_
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Molte grazie anche da parte mia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Neptuine V

    Status
    Anonymous
    Riporto un breve estratto sulla scrittura del devanāgarī tratto da “Teach Yourself Sanscrit”.
    Penso che i suggerimenti possano risultare utili anche per l'alfabeto tibetano.

    A note on handwriting
    The right-handed writer should hold the pen along the line of the thick stroke and pointing to the bottom left; the left-handed should also hold it along the line of the thick stroke but pointing to the top right.
    In as many of the strokes as possible the pen should be drawn towards you — up towards the right for the right-handed, down towards the left for the left-handed.

    In addition to their distinctive element, most letters in the nagari script contain a vertical and a horizontal stroke.
    The right-handed writer will draw the vertical stroke upwards and the horizontal stroke to the right. The left-handed will draw the vertical stroke downwards and the horizontal stroke to the left.
    In each letter the distinctive element should be written first.

    This is how a right-handed writer might form the sign:
    Distinctive element Vertical stroke Horizontal stroke
    png

    This is how a left-handed writer might form the same sign:
    Distinctive element Vertical stroke Horizontal stroke
    png


    In practising the nagari letters, the most important general principle for the acquisition of good handwriting is to give the letters 'body' by keeping the distinctive portion of each full and uncramped. Too often, beginners produce a few tiny curls and loops in an acreage of white.
    The secret is to divide the vertical bar not into two parts but into three, so that the distinctive portion of letters such occupy at least the lower two-thirds, or at least the upper two-thirds:
    png

    Indicazioni simili da qui in avanti.

    Gyaltsen, grazie per la condivisione.
    Ho provato a seguire il primo video; dopo circa un'ora e un quarto di preliminari, il docente afferma che imparare il tibetano è cosa da bambini. Suppongo stesse per iniziare il corso vero e proprio ma... il video si è interrotto!
     
    .
  12. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Io riesco a vederli i video,fiùù finalmente ho capito come pronunciare "nga" forte 'sto alfabeto,lo si potrebbe rappare.
     
    .
  13. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Grazie per i video Sonahah! Mi sto esercitando con la scrittura,pur essendo mancina,non è un problema scrivere a mò di destrimano o mancino. Alcune lettere le ho già memorizzate altre devono ancora entrarmi in testa >.<
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Neptuine V

    Status
    Anonymous
    @Dafne
    > ho capito come pronunciare "nga"; forte 'sto alfabeto, lo si potrebbe rappare
    Posso preparare la musica (loops e suoni vari). La voce e il flow li metti tu?

    > Alcune lettere le ho già memorizzate altre devono ancora entrarmi in testa
    Io ho memorizzato bene la “a” postconsonantica...
    In effetti alcune serie mi sembrano più riconoscibili; le vocali per esempio sono facili da individuare.
    Tuttavia dalla contestata notte di luna piena sono in giro e non sto studiando affatto!


    Ho notato però che presso il centro Samantabhadra di Roma si teneva un corso di tibetano; questi sono i riferimenti →
    Corso di lingua tibetana
    tenuto dal Ven. Ghesce Thubten Dargye – Maestro Residente
    Dechen Dolkar – madre lingua
    Iscrizione annuale: 30 euro;
    Contributo mensile: 60 euro ; Soci 40 euro
    Per informazioni – Anna: 340 0759464

    Un altro potenziale contatto per individuare docenti per il corso che il forum potrebbe in futuro promuovere.
     
    .
  15. Dafne87
     
    .

    User deleted


    La mia voce è orrenda registrata,no è meglio di no shock(1) shock(1) comunque era per scherzare in merito al rap grazie per la tua gentilezza^^

    CITAZIONE
    Tuttavia dalla contestata notte di luna piena sono in giro e non sto studiando affatto!

    Contestata da chi? shock Io sto facendo un giochetto ispirato dal collegamento messo da Gyaltsen: scrivo l'alfabeto,ritaglio i pezzettini di carta,li metto in una busta di plastica,li mescolo,faccio uscire i pezzi sparsi e provo ad indovinare le lettere e a ricostruire l'alfabeto se sbaglio mi do un leggero schiaffetto per non dimenticarmelo e se prorpio non mi entra in testa mi scrivo le lettere che non ricordo sulle falangi (non sembra ma sono riuscita a memorizzare molto di più con questo metodo di scrivermi le lettere sulle falangi).
     
    .
16 replies since 3/8/2014, 20:37   328 views
  Share  
.