esperienza meditazione trascendentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. siddartha
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto e volevo porre una domanda.
    Ho 21 anni, sono di Milano, per tutta la vita ho sofferto molto di grandi insicurezze, un ansia sociale che non ho mai esattamente capito da dove provenisse e questo mi ha portato a infelicità e diversi periodi di depressione.
    A metà luglio ho iniziato la meditazione trascendentale, nel primo periodo mi ha aumentato le insicurezze le ansie e la depressione e dopo 2 settimane ho incominciato a stare meglio, sereno e sicuro di me come non lo sono mai stato.
    é durato circa una settimana, e poi di nuovo giù nell'ansia e depressione e poi una settimana dopo di nuovo sicurezza e benessere e così via.
    ormai sono quasi 2 mesi che la pratico e continuo a oscillare tra benessere e depressione a settimane alterne circa.
    volevo avere un parere di qualcuno che pratica o ha praticato la trascendentale..........è una situazione iniziale comune?qual'è la vostra esperienza?
    Non mi interessano risposte sull'associazione, se sono o no affidabili, Maharishi e compagnia bella.
    A me interessa solo la pratica della trascendentale, se nella vostra esperienza ha portato benefici e se avete qualche idea sulla mia situazione.
    Grazie mille a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    sorry... mai praticata...

    Non ho neanche ben chiaro quale sia la "tecnica", incuriosito dal post ho fatto un paio di ricerche, ma si trova ben poco... tecniche segrete...
     
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    ...non so che tipo di meditazione sia: se mi delucidi al riguardo te ne sarei grato ...

    benvenuto

    _/|\_
     
    .
  4. siddartha
     
    .

    User deleted


    è un antico tipo di meditazione proveniente dall'india che è stato modificato per lo stile di vita occidentale da maharishi mahesh yogi, un guru famoso negli anni '60-'70 proprio per aver portato questa meditazione in occidente. A quanto pare questa meditazione ha grandissimi effetti benefici soprattutto nell'eliminare/imparare a gestire lo stress, aiutare nella depressione, a essere più incentrati su se stessi, aiuta contro l'insonnia, stabilizza la pressione del sangue, rende più energici e altro....
    Insomma in pratica dovrebbe grandemente migliorare la qualità della vita più o meno in tutti i campi.
    Molti personaggi famosi l'hanno scelta e ne sono rimasti estasiati, la maggior-parte della gente che la pratica afferma che gli ha cambiato la vita e vi sono migliaia di ricerche scientifiche che attestano la sua validità come miglior cura contro ansia, stress, malattie cardiovascolari ecc...
    La tecnica è molto semplice: si tratta di sedersi in una posizione comoda, in una situazione più tranquilla e silenziosa possibile,
    e ripetere mentalmente il proprio mantra (che ti viene assegnato dal tuo insegnante).
    non c'è bisogno di alcuna concentrazione, la semplice ripetizione del mantra ti fa' spontaneamente rilassare e trascendere dalla superficie agli strati più sottili del proprio essere, fino a raggiungere il campo unificato: uno stato di quiete e rilassamento un cui ti senti un tutt'uno con l'universo, la tua coscienza si espande e provi delle sensazioni di grande gioia, felicità e completezza.
    Devo dire che ovviamente a parte le prime settimane in cui le sensazioni erano ben poche, andando avanti nella pratica ormai sperimento anche io stati di quiete e piacevolezza durante la meditazione, d'altronde si medita 2 volte al giorno per 20 minuti, e l'obbiettivo non è tanto quello di provare la meditazione più piacevole possibile, ma quello di provare la vita giornaliera il più piacevole possibile.
    come ho detto la mia situazione oscilla da periodi più sù della mio solito a periodo più giù del mio solito.
    Mi sembra quasi di essere diventato bipolare
     
    .
  5. maxyy
     
    .

    User deleted


    guarda anche io praticando lo zazen ho i miei alti e bassi,potrebe far parte della pratica meditativa in se, come un atleta che in gara una volta va meglio e una va peggio :rolleyes: poi non saprei,certo io non ho i tuoi problemi,sentiamo fonti piu autorevoli :lol:
     
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Grazie per la delucidazione- Non so, quindi poco posso dire-
    Una cosa è certa, ciò che ti succede non è raro, anzi…tipico di chi medita- Infine alcuni mantra come pratiche possono creare "disturbi" a livelli sottili..a me è capitato e un Lama (che ritengo) qualificato mi ha consigliato sospenderle, dedicarmi alla recita di un mantra determinato e dopo mesi mi sento di nuovo bene…
    Non è semplice, ma bisogna sempre stare a contatto coi maestri e parlare con loro appena noti che qualcosa non va: devi essere sempre "presente" e osservarti: è la pratica più importante
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    volevo avere un parere di qualcuno che pratica o ha praticato la trascendentale..........è una situazione iniziale comune?qual'è la vostra esperienza?

    mai provato con qualche tipo di meditazione diversa?
    magari più semplice e un po' meno "trascendentale".
    così, anche giusto per provare.
    e non certo per farmi i fatti tuoi, ma solo e semplicemente
    per proporti qualcosa di nuovo che potrebbe magari aiutarti...

    CITAZIONE
    e l'obbiettivo non è tanto quello di provare la meditazione più piacevole possibile, ma quello di provare la vita giornaliera il più piacevole possibile.

    ... in questo senso ;)
    ciao, benvenuto :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    se mi paghi ti dico la parolina magica... sembrerebbe un po costruito... per far soldi...


    http://it.wikipedia.org/wiki/Meditazione_t...le#Controversie
     
    .
  9. Baba Rom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (siddartha @ 6/9/2014, 21:55) 
    volevo avere un parere di qualcuno che pratica o ha praticato la trascendentale..........è una situazione iniziale comune?qual'è la vostra esperienza?

    Nella mia personale esperienza, ho praticato la meditazione sui mantra in molti modi diversi, probabilmente tutti quelli possibili.
    Non mi sono però mai affiliato formalmente alla pratica della meditazione trascendentale, pur avendo praticato in quel modo.

    Dalle informazioni che sono reperibili in rete, si tratta di un metodo di coltivazione spirituale che consiste nel ricevere un mantra segreto appropriato alla persona e di ripeterlo nella mente a velocità sempre crescente.

    Nel mio personale approccio, se la meditazione porta a stati negativi, allora considero la possibilità di aver fatto qualcosa in modo sbagliato...
    A me non diede problemi di questo tipo.

    Per caso, nel periodo in cui hai avuto depressione avevi ridotto/interrotto il regime di pratica?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Domanda: soffri di bipolarismo?
     
    .
  11. siddartha
     
    .

    User deleted


    non ho mai alterato il regime di pratica, ho sofferto di problemi di ansia ma mai di bipolarismo anche se la mia situazione da quando ho incominciato a meditare lo ricorda.
    sono stato seguito da un insegnante i primi 3 giorni di meditazione e diceva che meditavo correttamente e io non ho cambiato niente nel mio modo di meditare da quei giorni
     
    .
  12. maxyy
     
    .

    User deleted


    va bene,ma con il proseguimento della pratica comunque ci vuole sempre un farsi seguire da un maestro!

    .....................anche in maniera alternata,potresti ricontattarlo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se mi paghi ti dico la parolina magica... sembrerebbe un po costruito... per far soldi...

    ricordo che tempo fa qualcuno mi parlò di casi in cui venivano richiesti anche 1800 euro a mantra, addirittura.
    e 'sti cazzi... :rolleyes:
     
    .
  14. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 7/9/2014, 22:21) 
    ricordo che tempo fa qualcuno mi parlò di casi in cui venivano richiesti anche 1800 euro a mantra, addirittura.
    e 'sti cazzi... :rolleyes:

    :huh:
    :blink: :blink: :blink:
    1800 euro? a mantra? :shocked: :shocked: :shocked:
    :jawdrop:

    da galera
     
    .
  15. siddartha
     
    .

    User deleted


    proprio dove questa discussione speravo non finisse, capita......
     
    .
68 replies since 6/9/2014, 20:55   9652 views
  Share  
.