Due domande sull' Amidismo (Buddhismo della Terra Pura di Amitabha)

Mantra e meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Obi come te la cavi con l'inglese?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    Abbastanza bene, Bodhi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Obi_Wan_Kenobi @ 28/6/2017, 13:15) 
    Ho letto qualcosa recentemente sull' Amidismo (sul sito purelandbuddhism.org), ho scaricato i pdf ma per il momento ho dato solo una rapida scorsa ad uno di essi ("Gaining Buddhahood Through Amitabha-Recitation").

    Vorrei chiedere due cose:

    1- Un praticante amidista deve recitare esclusivamente il mantra "Namo Amitabha Buddha", oppure, durante la giornata, è libero di recitare anche altri mantra di altri Buddha/Bodhisattva?
    Ad esempio quello di Avalokiteshvara, Bodhisattva che è comunque "collegato" ad Amitabha, e il mantra del Sutra del Cuore. (Mantenendo comunque come mantra principale quello di Amitabha).

    2- Un praticante amidista è libero di fare i vari tipi di meditazione buddhista (samatha, vipassana, mahamudra, ...) oppure la sua meditazione deve consistere obbligatoriamente solo sulla concentrazione sul mantra "Namo Amitabha Buddha", sulla visualizzazione del Buddha Amitabha, sull'aspirazione a rinascere in Sukhavati, la Terra Pura di Buddha Amitabha?


    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

    La filosofia dell'Amidismo si basa sul presupposto che nel Kali Yuga solo la devozione ad Amida è liberatoria, tutte le altre pratiche basate sui Sutra (o peggio sui Tantra) non sono efficaci. In altri termini nessuno può ad esempio raggiungere lo stato di Arhat o la prima Bhumi del Bodhisattvayana. L'unica speranza è affidarsi ad Amithaba il cui voto è tale da trasferire nella sua Terra Pura chiunque lo preghi con fede e sincerità.
    Per questa ragione ipotizzo che un vero amidista ritenga poco utile praticare shamata/vipassana o pregare divinità non legate alla terra pura di Amithaba, ma non per questo comunque gli è vietato se il perno della sua pratica resta appunto Amida.
    Non vedo divieti espliciti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909

    Status
    Offline
    Non ci sono divieti nell'amidismo, giovane Padawan. Pratica liberamente.
     
    .
  5. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    XObi e per chi fosse interessato: www.buddhistelibrary.org/en/display...p_display_media

    Buddhanet ha moltissimo materiale anche su altre scuole.

    Per esempio vi consiglio questo libro http://www.buddhistelibrary.org/en/display...p_display_media
    È interessante perchè ci regala uno scorcio sul pantheon Buddhista cinese con tanto di mantra e spiegazioni. Inoltre mi piacciono anche i disegni.

    Per concludere in Cina i templi hanno sia la statua di Amitabha sia Shakyamuni che del Buddha della medicina.
    Il fedele si rivolge ad ognuno a seconda delle necessitá.
     
    .
  6. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    https://books.google.it/books?id=emaBBgAAQ...%20pura&f=false

    Una parte (anteprima) dei sutra della terra Pura in italiano su google books
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    Ringrazio tutti per i preziosi ed apprezzatissimi consigli, link, info, video, mi saranno sicuramente molto utili nel mio percorso.

    L'Amidismo mi sta pian piano sembrando sempre più interessante, anche per il fatto che non pone divieti sulle altre pratiche buddhiste.

    Ieri notte, prima di addormentarmi, avevo deciso di fare una sessione di meditazione, ripetendo mentalmente "Namo Amitabha Buddha" (senza contare) e visualizzando Buddha Amitabha (tenendo presente l'aspirazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, e la compassione verso essi), doveva durare per qualche minuto, una decina al massimo, poi invece il tutto si è protratto per 20 o 30 minuti (non so di preciso, non ho controllato l'ora) perché mi dava una sensazione di grande benessere interiore. Volevo continuare ancora, ma ad un certo punto ho proprio dovuto desistere perché il sonno ormai incombeva pesantemente, era molto tardi :lol:


    Namo Amitabha Buddha
    Namo Amitabha Dharma
    Namo Amitabha Sangha



    (Questo mi piace molto, credo sia recitato in cinese, dice "Amituofo", ossia "Amitabha" in cinese, a quanto ho capito. E' molto bella anche l'immagine, mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto)
     
    .
  8. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    come va la tua pratica? La consigli per la pace interiore?
     
    .
  9. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    Esperienze di amidisti (testo in inglese)

    www.purelandbuddhism.org/ea/21/1

    http://purelanders.com/2011/12/16/just-nia...mental-illness/
     
    .
  10. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    D.T. Suzuki su zen e nembutsu https://books.google.it/books?id=BwCXf0K2-...utsu%20&f=false
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SteveLotus @ 1/7/2017, 15:43) 
    come va la tua pratica? La consigli per la pace interiore?

    Direi che la mia pratica sta andando più che bene :)
    Una volta al giorno faccio una sessione di meditazione più lunga, 30-40 minuti, e il benessere che provo è tale che mi verrebbe voglia di continuare ancora per ore (chissà se ci riuscirei per davvero... :lol: )
    Quindi, direi che sì, se una persona che volesse avvicinarsi al Buddhismo me lo chiedesse, gli farei presente che tra le varie opzioni vi è anche l'Amidismo (che qui da noi mi sembra poco conosciuto/praticato), che mi sembra un'ottima pratica, da consigliare senz'altro.
     
    .
  12. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    La stessa canzone in cinese, versione che dura due ore con immagini di statue e stampe dall'arte buddhista cinese

    So che il canto del nianfo è la pratica principale dei monaci shaolin, assieme al chan.

    Recitazione del nembutsu in giapponee


    Canto lento in giapponese


    Tibetano


    Canto del nembutsu (Massimo Claus)


    Edited by SteveLotus - 8/7/2017, 15:13
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Scusami ma con tutti quei video mi s`impallava la pagina.
     
    .
  14. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    però non si riesce a visualizzarli bene così, forse è meglio mettere solo il link?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SteveLotus @ 8/7/2017, 12:57) 
    però non si riesce a visualizzarli bene così, forse è meglio mettere solo il link?

    Fino a due video non credo faccia problemi.
     
    .
345 replies since 28/6/2017, 12:15   8806 views
  Share  
.