I vantaggi della pratica indipendente del Buddhismo Nichiren (di Gerry Aitken)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    Praticare in maniera indipendente, efficace e senza spese? Da oggi si può! da http://sullasokagakkai.blogspot.it/

    Introduzione

    Salve a tutti,

    Stanchi di praticare in una setta? Curiosi di conoscere il Buddhismo giapponese ispirato a Nichiren? Volete scaricare gratuitamente la pergamena sacra e capire, per filo e per segno, come imparare a "recitare" da soli, senza nessun maestro, guida spirituale o guru dell'ultima ora?

    Ebbene, oggi la soluzione esiste: ecco qui il link allo scritto di Gerry Aitken, 25 anni di esperienza in Soka Gakkai, il quale spiega dettagliatamente come iniziare da soli, o semplicemente come proseguire da soli la pratica, SENZA NESSUN TIPO DI ORGANIZZAZIONE.

    ECCEZIONALE, non trovate?

    Nel link, Aitken descrive i "benefici" della pratica indipendente (notevolmente maggiori che in una organizzazione), spiega la dottrina, include l'Ottuplice Sentiero e le Quattro Nobili Verità, e spiega anche come svolgere indipendentemente il Kosen-rufu e le riunioni, sempre e solo ed esclusivamente in maniera indipendente. C'è anche la possibilità di scaricare il Gohonzon (la pergamena sacra di fronte a cui recitare), il Gongyo (il libretto per la recitazione) e le registrazioni delle "preghiere", in modo da poterne imparare la pronuncia, il significato, il ritmo e l'intonazione.

    Lo scritto è formato da 98 pagine molto ben dettagliate ed esaustive, solo che sono scritte in inglese. Ad ogni modo, chiunque vorrà contribuire alla traduzione e alla diffusione del testo, è, come sempre, benvenuto assai.


    Riporto sotto una traduzione veloce de I Dodici Vantaggi della Pratica Indipendente.


    I Dodici Vantaggi della pratica indipendente
    di Gerry Aitken

    Qui sono descritti i dodici vantaggi che si ottengono praticando il Buddhismo di Nichiren Daishonin in maniera indipendente, senza entrare in nessuna delle organizzazioni settarie:

    Tutto ciò che serve per praticare è proprio qui in questo sito, con un link a un forum online appositamente per Buddhisti Nichiren indipendenti, e collegamenti a file audio scaricabili di persone che recitano lentamente, in modo da poter imparare a recitare anche da soli.

    In qualità di indipendenti, non avete bisogno di entrare nell'infido regno della Soka Gakkai e della Nichiren Shoshu.

    Quando si è indipendenti, si è liberi. Non c'è bisogno di diventare discepolo di qualcuno, che sia il presidente Ikeda, o il Sommo Sacerdote della Nichiren Shoshu. Quando si pratica il Buddismo di Nichiren in modo indipendente, si è padroni di sé stessi.

    Quando si entra in una organizzazione settaria, molto tempo libero viene ad essere dedicato alle attività organizzative, incluso il tempo impiegato per raggiungere riunioni in posti lontani. Considerando che, essendo indipendenti, si può praticare quando si vuole, secondo le proprie necessità e a casa quando si ha tempo. Se si introducono alcuni dei vostri vicini o colleghi di lavoro, è possibile partecipare a riunioni di piccole dimensioni proprio nel tuo quartiere, invece di percorrere lunghe distanze.

    Quando si entra in una organizzazione settaria come la Soka Gakkai, la Nichiren Shoshu, la Nichiren Shu, ecc., si è costretti ad accettare un pacchetto di credenze, e su alcune delle quali non si è d'accordo. Considerando che, essendo indipendenti, è possibile professare esattamente ciò in cui si crede, si possono evitare anche tutte le polemiche sorte all'interno del Buddhismo di Nichiren Daishonin.

    Quando si pratica in modo indipendente, la pratica buddista è auto-motivata. Invece quando si appartiene a una organizzazione settaria, la pratica è in gran parte guidata esternamente. Le persone che appartengono a una delle grandi organizzazioni si sentono persi se devono spostarsi in un quartiere periferico con pochi membri. Invece un buddhista indipendente è in grado di adattarsi a tale situazione. Inoltre, tenete presente che al momento della morte, nessuno dei vostri compagni sarà presente, ma se si pratica in maniera auto-sufficiente, e se lo si è anche nella vita, la morte non sembrerà così spaventosa e non la vivrete come foste abbandonati.

    Quando si entra in una organizzazione settaria, si devono accettare la cultura organizzativa e la religione. Ad esempio, se ci si unisce alla Soka Gakkai si deve idolatrare il presidente Ikeda. Invece da indipendenti, non è necessario accettare una cultura estranea, peculiare, o una setta organizzativa, ma solo Nichiren e il Buddhismo.

    Quasi tutte le organizzazioni nichireniste esistenti sono gerarchiche e piramidali. Invece con la pratica in maniera indipendente, con un piccolo numero di compagni, è possibile stabilire una democrazia intima, prendere decisioni per consenso o dal basso verso l'alto, anziché il contrario.

    Con la pratica indipendente, si contribuisce a costruire un argine contro la corruzione religiosa. Ciò che voglio dire è che se i buddhisti nichirenisti fossero solo membri di organizzazioni di grandi dimensioni, la direzione di grandi organizzazioni va da sé che venga corrotta, per cui c'è il rischio che il Buddismo di Nichiren Daishonin possa essere spazzato via. Ma con un gran numero di indipendenti nella società, di pari passo con le organizzazioni, ciò può portare ad arginare la corruzione diffusa. Il Buddhismo di Nichiren Daishonin appartiene al popolo, non a un paio di cricche comandate da alcuni leader. Se si pratica in maniera indipendente si contribuisce a rendere ciò possibile.

    Quando si pratica in maniera indipendente, nessuno fa pressione sulle offerte. È possibile mantenere il vostro denaro duramente guadagnato. Invece, in una grande organizzazione, i membri sono spinti a donare soldi - e l'organizzazione non offre alcuna trasparenza finanziaria.

    Nella maggior parte delle organizzazioni nichireniste, le organizzazioni sia laiche che religiose, basano la loro fede sull'esclusività, ed è inevitabile l'intolleranza verso le altre religioni e organizzazioni. Questo può rendere quasi impossibile parlare del Buddhismo di Nichiren senza offendere qualcuno. Praticando da indipendenti invece, si può dialogare anche con le altre religioni.

    Sono stato membro della Soka Gakkai per 25 anni. Poi, ho sentito il bisogno di emanciparmi dal presidente Ikeda. Ho sentito che era arrivato il momento di staccarmi e di camminare con le mie gambe.

    Quando ero bambino avevo l'apparecchio e l'ho tenuto per diversi anni, perché i miei denti erano storti. Ma quando i miei denti hanno preso la forma desiderata, le stanghette non erano più necessarie, e l'ho potuto togliere. Sarebbe stato assurdo tenerlo per sempre.

    Durante l'ultima parte dei miei 25 anni nella Soka Gakkai, più volte ho contestato il culto verso Ikeda e ho dichiarato che stavo pensando di cominciare a praticare da indipendente. Gli alti dirigenti mi hanno detto che se avessi lasciato la Soka Gakkai, il mio karma personale sarebbe peggiorato inesorabilmente dal momento in cui avrei lasciato, e che ciò mi avrebbe condotto all'infelicità. Mi è stato inoltre detto che se avessi praticato da solo avrei perso la capacità di provare compassione verso il prossimo.

    Beh, sono passati undici anni da quando sono indipendente – dal 2000 al 2011. La mia vita era buona quando ero un membro della Soka Gakkai. Ma onestamente posso dire che da quando sono indipendente, la mia vita è migliorata ancora di più.

    Inoltre, non ho perso la mia capacità di provare compassione. Continuo a curare e a salvare gatti randagi. Ho amore per gli animali. Essi istintivamente provano fiducia nei miei confronti. Questo non potrebbe accadere se non avessi compassione. Inoltre, ho sempre il tempo per rispondere alle email che ricevo dai miei lettori, a volte fanno domande molto lunghe, e ho sempre risposto prontamente e con molta pazienza. Questo non è indice di compassione?

    Ho creato questo sito web per permettere a chiunque con un computer di imparare il Buddhismo di Nichiren Daishonin da zero, senza l'aiuto di nessuno, e senza la necessità di unirsi a nessuna delle organizzazioni settarie. I miei 25 anni di esperienza in una organizzazione settaria sono tutti contenuti nelle 98 pagine di questo sito, e dopo l'uso e lo studio a fondo di questo sito web, sarete pronti come se aveste vissuto 25 anni a contatto con una grande organizzazione.
     
    .
0 replies since 23/7/2017, 13:54   442 views
  Share  
.