L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Epi
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa sulla Tagboard di buddhismoitalia s'è dato vita ad un curioso abbozzo di discussione. Riporto qui sotto gran parte dei messaggi in modo da lasciare ai posteri una traccia su cui riflettere... :P ed eventualmente spazio a più ponderati ed esotericamente ineccepibili interventi :lighten:



    Dalla Tagboard:


    Mjölnir: Epi, dicci la verità... Sei tu che tiri le fila del semi misterioso gruppo di pensatori "evoliani a 5 stelle"

    Epi: Evoliani a 5 stelle?
    (www.marcelloveneziani.com/articoli/...sa-gialloverde/)
    (www.rigenerazionevola.it/complotto...verde-ce-evola/).
    Prima ancora di leggere di quest'ardita commistione avevo battezzato il M5S come "mesmerico". In effetti c'è un fluido psico-politico (quasi religioso) che li muove e per quello mi incuriosisce sentire il polso degli inconsapevoli forumisti affiliati :P

    Cane Randagio: Credo che ogni idea che leghi più persone sia mesmerica.

    Epi: Vero. Ma questo di più, o perlomeno erano anni che non si sentiva così forte l'influsso psico-eggregorico :lol:

    Cane Randagio: dai migliori anni di B.

    Epi: Cane, il mesmerismo di B. era più basso e più meccanicamente indotto. Qui l'onda è diversa. E poi mica l'ho dato io il titolo al libro: "... Movimento Cinque Stelle e Spiritualità" :D Tra l'altro libro dedicato a Raphael.

    Mjölnir: www.altrogiornale.org/evoliani-a-5-stelle/

    Mjölnir: Epi, anche io ero rimasto colpito da alcune penne di quel libro e dalla dedica a Raphael e a Vesta.
    Comunque ci vedo poco evolismo e tradizionalismo nel M5S e concordo su alcune critiche del sito rigenerazionevola.
    Però ho letto anche una cosa interessante, ossia che qualcuno, conscio del fatto che per ora il m5s è un mix eterogeneo, ritiene di poter usare il m5s.
    Come in passato dal socialismo si estrasse il fascismo. E qualcuno vorrebbe estrarre da m5s qualcosa...
    Comunque vedo più evolismo nella Lega, non so cosa ne pensi il nostro Vate Epi.
    In ogni caso nei mondi sottili qualcosa ribolle... E qualcuno cerca di lavorarci, piccoli gruppi, persone isolate, fratellanze per ora nell'ombra...
    Giorgio Galli ha partecipato a questo libro? ...
    Epi, tu chi pensi che sia Raphael?

    swami chandraramabubu sfigananda: Questo è interessante, è un personaggio assai misterioso.

    urtica: Non penso che dedicare un libro a qualcuno sia garanzia di autenticità del ricollegamento.
    Del resto, ragionando in base alla logica e alla conoscenza dell'opera filosofica di Raphael, non mi pare si possa in alcun modo pensare di collegarlo ad alcunché di 'politico'.
    Posso scrivere un libro e dedicarlo a chi mi pare, senza che questi ne sia al corrente né che ci si sia mai incontrati. Come è chiaramente esplicitato nel libro in questione.
    A mio avviso le basi esoteriche, se così si vuol chiamarle, del M5stelle sono altrove e ben lontane da Evola e da tradizionalismi vari. Per la precisione tali radici si trovano nel 'culto' della pnl, come testimonia la diffusione capillare fra i parlamentari del movimento di un testo chiave ... della programmazione neuro linguistica, ovvero La struttura della magia, di Bandler e Grinder, i suoi padri moderni.

    Mjölnir: Urtica, infatti sembra che gli autori del libro non siano del m5s ma vogliamo influenzarlo, per estrarre dal m5s e dal rifiuto che il movimento ha dell'attuale stato di cose, qualcosa d'altro. Le persone possono agire anche inconsapevolmente, incarnando certe idee in maniera involontaria o comunque istintiva.

    urtica: Infatti, si tratta - a quanto vedo - di una operazione magica le cui motivazioni sono dettate da un'errata comprensione del concetto di elite intellectuelle di guenoniana memoria.
    Quanto di più lontano all'insegnamento di R. si possa immaginare.
    Benché ognuno, ovviamente, sia libero d'immaginare ciò che più gli aggrada. :lol: :rolleyes:

    Mjölnir: Vedrai che tra un po' salterà fuori una rediviva Società Thule dietro la alleanza Lega M5S ah ah
    La Thule Eterna da cui Odino tutto dirige :lol: :lol: :lol:

    urtica: Il fatto è che in alcuni c'è un profondo desiderio di cambiare le cose, di mutare l'orientamento degli eventi.
    Sinceramente penso che tale desiderio sia in buona fede e lo comprendo anche. purtroppo però si tratta di un desiderio vano.

    swami chandraramabubu sfigananda: Non so chi lo disse ma "se vuoi fare una vera rivoluzione educa i tuoi figli" ma non lo fa quasi nessuno, quindi...

    urtica: C'è anche chi ha detto: "sii il cambiamento che vorresti vedere negli altri". il fatto è che è difficile cambiare se stessi.

    luposaturnino: Buonasera, m5s-Evola-Raphael...urge topic! Roba troppo seria per la tag :lol: :lol: :D

    Cane Randagio: urtica mi piace questa frase.

    urtica: @ Cane randagio, sembra sia di Ghandi.
    ... il vero cambiamento è interiore, se non si parte da lì è inutile continuare a guardare verso l'esterno.
    La "Via del Fuoco" è per coloro che vogliono, prima di tutto, riempire le proprie bisacce. Non si può dare ciò che non si ha. ... l'Io Empirico vive e si perpetua nell'illusione. Non cercare di trasformare gli altri. Trasforma te stesso. Solo la tua compiutezza rende compiuto lo spazio di vita che ti circonda. La “Via del Fuoco” è risolversi per risolvere. (Raphael - La Triplice Via del Fuoco - I, 26-27)

    Epi: Mjolnir, è vero, c'è ben poco evolismo e tradizionalismo nel M5S, però il libro l'hanno dedicato al movimento...
    Chissà intravedano una materia plasmabile o forse desiderino convincersi che il M5S sia anche il risultato delle operazioni magico-ermetiche intraprese decenni fa... :unsure: Dovrei leggerlo per capire dove i vari autori vanno a parare.
    Detto questo anche a me era subito saltato all'occhio lo psichismo fresco che avvolge(va) i 5S. Forza di cui la Lega dopo l'alleanza governativa sta beneficiando e utilizzando.
    Comunque non so quanto il M5S possa essere "usato" ma è vero che la spinta populista che lo anima è più vicina alla dimensione social-italica che al leghismo nordicheggiante delle origini che solo ora, con Salvini, si riscopre sovranista.
    Giorgio Galli? E' sua la prefazione. Non so se è un bene :lol: ma visto il genere non poteva mancare :rolleyes:
    Raphael? Un nome e cognome li ho... però chissà, non l'ho mai incontrato...
    Urtica, è vero che il fatto che sebbene a lui sia dedicato il libro questo non significa una reale connessione con il punto di vista di Raphael, tuttavia l'indicare quel nome tutto sommato di nicchia (e non, ad esempio, Nietzsche o Mao Tse-tung :D) è un indice simbolico non da poco.
    La PNL con il M5S non c'entra se non (forse) come blanda guida per rendere accorti dei giochi linguistici e (video-)comunicativi gli ingenui neo-parlamentari (soprattutto quelli di cinque anni fa, alle prime armi con il subdolo e ingannevole mondo dell'immagine tele-visiva :rolleyes:)
    Come ben sa chi la conosce la PNL è totalmente inutile, anzi deleteria, se usata strumentalmente senza una vera base e basta osservare e/o ascoltare i parlamentari 5S: nessuno la utilizza.
    Tornando all'aspetto "mesmerico-trasfigurante" :rolleyes: mi pare molto chiaro lo scritto che conclude l'articolo indicato da Mjolnir (www.altrogiornale.org/evoliani-a-5-stelle/), quello che inizia con queste parole: "Caro Giuseppe, proiettati in avanti ..." *.


    * “Caro Giuseppe, proiettati in avanti, com’è giusto che sia, senza soffermarci a guardare indietro, per quanto il passato possa esser stato esaltante, voglio tuttavia soffermarmi a raccontarti una storia paradigmatica di quanto possa essere stata profonda l’azione di risveglio delle coscienze attuata dal M5S, durante l’appena trascorsa campagna elettorale. Orbene, dal novero di quanti: parenti, amici, vicini di casa e conoscenti vari, io e Carla abbiamo cercato di sensibilizzare al voto verso il Movimento, avevamo deciso di escludere – per motivi sui quali, in questa sede, non è il caso di soffermarsi – un carissimo amico, persona eccezionale tanto da poter essere considerato, da alcuni, un vero maestro spirituale. S., lo indicherò in tal modo, vive in Toscana, conducendo un’esistenza alquanto distaccata dalle contingenze, per inciso non vota da oltre trent’anni, privilegiando il contatto con la natura ed uno stile di vita austero ed essenziale. Tutto ciò premesso, è dunque accaduto che, avendolo contattato telefonicamente, per motivi personali, nella serata del 25 u.s., non mi sono trattenuto dall’esternargli la mia contentezza per l ’exploit del M5S; lui, di rimando, con mia grande sorpresa, mi ha riferito che nel pomeriggio di Venerdì 22 Febbraio [2013] si trovava a Roma, nei pressi di viale Manzoni e, benché sofferente di una fortissima sindrome influenzale, con febbre alta, decideva, verso le ore 18, di recarsi a Piazza S. Giovanni per assistere al comizio di chiusura dello Tsunami tour. A quell’ora, Grillo e Casaleggio non erano ancora arrivati (come ben sappiamo noi che siamo stati presenti l’intera giornata) ma era già iniziata la presentazione dei vari candidati. Le dichiarazioni e le figure stesse di questi giovani militanti hanno positivamente colpito S. che, però, mi ha precisato essere stato impressionato, ancor più profondamente, dall’energia emanantesi dalle centinaia di migliaia di persone grementi la piazza. Era, ha aggiunto, un’ininterrotta successione di volti radiosi e sguardi luminosi. Persone di ogni età e condizione sociale, attivisti del Movimento e non, tutti erano pervasi da un sentimento profondo di partecipazione e condivisione. Ovunque era dato percepire una gioia autentica che si trasformava in calde vibrazioni di positiva energia irradiantesi, dalle persone, a tutto lo spazio circostante. È stata, S. ha concluso, un’opera di trasfigurazione delle singole individualità e della situazione contingente verso qualcosa di qualitativamente differente, superiore e non solamente dal punto di vista psicologico, emotivo e relazionale. Lo stato febbricitante non ha permesso a S. di assistere alla parte finale della serata, con gli interventi conclusivi di Grillo e Casaleggio, ma il giorno 24 è andato a votare, facendo anche votare, M5S; lo ripeto, dopo oltre trent’anni di astensione dal voto."


    CONTINUA

    Edited by Epi - 2/7/2018, 21:50
     
    .
942 replies since 21/6/2018, 12:11   30331 views
  Share  
.