L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Epi
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Il florilegio di messaggi riportati sopra si deve al libro: Offrire sostegno spirituale alla buona politica. Movimento 5 stelle e spiritualità (www.amazon.it/Offrire-sostegno-spi...k/dp/B07DGFPMPR), una raccolta di scritti di autori vari (alcuni ben conosciuti, altri meno) e curato da Pasquale Cardinale, collaboratore di “Arthos” (rivista che definisce le sue come "pagine di testimonianza Tradizionale"), cofondatore del Gruppo di lavoro "Offrire sostegno spirituale alla buona politica" e legale rappresentante, per l'Italia, del movimento daimista Ceu Sagrado.

    Dopo averne tanto parlato ho cominciato pure io a leggerlo :D ed indubbiamente è un libro che offre spunti curiosi e a loro modo interessanti. Riporto a mo di istantanea qualche citazione:

    ________________


    NOTA INTRODUTTIVA DEL CURATORE

    Questa raccolta di saggi contiene contributi, per la maggior parte inediti, a firma di Autori di differente orientamento ideologico e diversa formazione culturale, quasi tutti accomunati dall'appartenenza al mondo della Sophia Perennis.
    Quello che si ricollega alla Tradizione Primordiale – il Sanatana dharma, degli ortodossi Indu – è un fronte variegatissimo di personalità; fra gli italiani citiamo: A. Reghini, G. Kremmerz, G. De Giorgio, M. Scaligero, G. Tucci, M. Busagli, B. de Rachewiltz, G. Cogni, R. Assagioli, E. Servadio, G. Sermonti, R. Gnoli, P. Filippani Ronconi ed anche E. Zolla e Roberto Calasso, fino ad arrivare al Maestro, dei tempi attuali, Raphael. Fra gli stranieri: René Guénon, Titus Burckhardt, Ananda Coomaraswamy, Frithiof Schuon, Aldous Huxley, Henry Corbin, Seyyed Hossein Nasr.

    Questo testo è stato fortemente voluto dall'associazione "Offrire sostegno spirituale alla buona politica" e fa parte di un articolato progetto culturale di supporto all'operato del M5S, l'unica forza politica che ha dimostrato, con i fatti, di attribuire importanza ai volari meta-politici: dell'onestà, della dirittura morale, del civismo, della coerenza, della solidarietà. L'unico movimento politico ad aver dimostrato reale rispetto per la dignità nazionale e l'orgoglio identitario dei propri aderenti; il M5S costituisce, quindi, il principale oggetto di analisi della presente trattazione.

    Non riteniamo opportuno aggiungere altro. Del resto, l'essenziale di quanto contenuto nelle seguenti pagine potrà essere meglio compreso dal lettore accorto se saprà prestare ascolto attentissimo al proprio cuore e non ad altro. Ben suggeriva Gustav Meyrink: "... Ci si immagini d'esser soli, su un'isola deserta ed avere il cuore quale unico consigliere da poter ascoltare". Per nostro conto, cerchiamo di sempre farlo e per ausilio abbiamo eletto ad emblema e vessillo della nostra azione di improvvisati "stampatori", questo specialissimo fra tutti gli organi: il cardiaco, appunto. Anche in ciò è stato insegnante saggissimo, nostro padre, Dante Alighieri:

    "Lo spirito de la vita, la quale dimora ne la secretissima camera de lo core..."
    (Vita Nuova, II, VV. 4-5)


    [...]


    OFFRIAMO SOSTEGNO SPIRITUALE ALLA BUONA POLITICA
    A cura del Gruppo di Lavoro Offrire Sostegno Spirituale alla Buona Politica

    [...] E' da un'ammissione fatta dallo stesso Grillo nel corso di un'intervista a Marc Luyckx, controversa figura di teologo, filosofo, saggista d'origine belga, in occasione del secondo raduno nazionale del M5S che prendono spunto le riflessioni seguenti. Questa la frase: "Credo che una cosa di cui siamo deficitari in questo Movimento è l'aspetto dell'introspezione delle persone, i valori spirituali..."

    "Offrire sostegno alla buona politica" oltre che il nome è pure il compito assunto da un gruppo di lavoro attivatori nel 2001 e proseguito sino ai nostri giorni. Il brano sotto è estratto da una mail (15.10.2001) fatta pervenire da due corrispondenti con "Sorella Terra-Sister Earth" il periodical report dei componenti questa catena di meditanti per la buona politica.

    "Abbiamo ricevuto l'e-mail per la meditazione ma per noi l'ora che indichi è impraticabile [...] in questi giorni di tensione ho comunque deciso di far sentire la mia voce spirituale non per favorire la giustizia, la pace, ecc. bensì per favorire il DISGUSTO della guerra, dell'ingiustizia, della miseria. A mio parere è più facile stimolare nell'animo umano disgusto per queste cose, invece amare la pace e la giustizia presuppone, secondo me, una maturità che pochi anno. [...]"

    Traspare dal passo sopra riportato, un senso di "disgusto funzionale" che è legittimo, a nostro parere, poter idealmente accostare all'identico disgusto, per la mala gestione, la corrutela, la disonestà che ha spinto, nel 2007, cinquantamila cittadini italiani a partecipare al primo Vaffa Day.

    [...]

    Insomma, si tratta di un incitamento rivolto a quanti già operano per la diffusione di ideali, valori, pratiche finalizzate alla restituzione dell'essere umano e della società a una dimensione libera dai vincoli imposti dalla globalizzazione, dal dominio delle multinazionali, dal potere della finanza. Pensiamo anche al contributo che può essere dato da non poche case editrici, riviste, siti internet. [...] Invitiamo tutti i volenterosi ad intraprendere questa retta azione. Nessuno si dichiari indisponibile, in quanto dedito totalmente alla Grande Opera. Nessuno si ritenga esonerato da questo corretto agire, reputandolo profano. Il Sutra del Loto insegna che le faccende mondane sono essenzialmente buddhismo. [...]



    Info:

    [email protected]
    Offrire Sostegno Spirituale alla Buona Politica

    [email protected]
    Consulta Nazionale Interreligiosa e delle Istituzioni Tradizionali
     
    .
942 replies since 21/6/2018, 12:11   30331 views
  Share  
.