L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    Che strane analogie, pensa che seguo da tempo De Benoist e Dugin e l'idea di Europa Impero che ho lanciato sopra come provocazione la penso da tempo e... questo articolo che hai postato e che non avevo mai letto... riporta quello che penso da un po...

    Mi hanno rubato l'idea!
    O la stessa gira sui piani sottili (in realtà è latente da secoli e legata a fasi della storia europea che avanzano e si ritirano ciclicamente come maree) ed è sentita da alcuni di quelli che hanno sensibilità sottili.

    Vedremo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    D'altronde si dice che Kōnstantìnos XI Dragàses Palaiològos non sia mai morto ma si sia semplicemente occultato alla fine della presa di Costantinopoli per poter tornare a battersi al momento opportuno, e con lui anche Re Artù e altri Re nascosti attendono lo squillo delle trombe per rimanifestarsi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 01:03) 
    ... l'idea di Europa Impero che ho lanciato sopra come provocazione la penso da tempo ...

    Veramente l'ho lanciata io :D sintetizzando il pensiero del duo De Benoist-Dugin...
    Però sì, ricordo che già in qualche messaggio precedente avevi puntato sull'Impero (Sacro Romano :rolleyes:). E' un'idea che gira...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 01:08) 
    D'altronde si dice che Kōnstantìnos XI Dragàses Palaiològos non sia mai morto ma si sia semplicemente occultato alla fine della presa di Costantinopoli per poter tornare a battersi al momento opportuno, e con lui anche Re Artù e altri Re nascosti attendono lo squillo delle trombe per rimanifestarsi.

    E pure questo è un elemento molto interessante. Non sapevo di Kōnstantìnos ma è incredibile come questo topos politico (?) sia immortale :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    I Re Nascosti sono un topos religioso e politico allo stesso tempo. Se non erro ne parla nei suoi scritti anche l'insuperato Eliade, o forse il grande De Settimana?

    Boh non vorrei confondermi.

    Comunque anche Re Artù scompare nell'isola di Avalon e di Kay Khosrow si dice che tornerà insieme ai Saoshyant per combattere la grande battaglia finale.

    E Re Artù potrebbe benissimo essere la umanizzazione con cui è stato nascosto in tempi cristiani il Dio Celtico della regalità, il cui animale simbolico era l'orso, da cui il nome Arcturus / Arth / Artù.

    Re Lear,sempre delle saghe inglesi, era probabilmente la umanizzazione di Lir, divinità celtica del mare, e così via.

    Ebbene, Re Artù, divinità celtica e indoeuropea della regalità, tornerà?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 23/6/2018, 01:23) 
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 01:08) 
    D'altronde si dice che Kōnstantìnos XI Dragàses Palaiològos non sia mai morto ma si sia semplicemente occultato alla fine della presa di Costantinopoli per poter tornare a battersi al momento opportuno, e con lui anche Re Artù e altri Re nascosti attendono lo squillo delle trombe per rimanifestarsi.

    E pure questo è un elemento molto interessante. Non sapevo di Kōnstantìnos ma è incredibile come questo topos politico (?) sia immortale :lol:

    Ma non eri un fine bizantinista?

    :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 09:13) 
    Ma non eri un fine bizantinista? :P

    No, sono un rozzo semplicista! :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa a Milano, Aleksandr Dugin ha presentato il suo libro "Putin contro Putin"


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 23/6/2018, 14:13) 
    Qualche giorno fa a Milano, Aleksandr Dugin ha presentato il suo libro "Putin contro Putin"


    www.youtube.com/watch?v=X1P8Ii7K7-g

    E dille prima certe cose, quasi quasi ci sarei andato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 09:08) 
    I Re Nascosti sono un topos religioso e politico allo stesso tempo. Se non erro ne parla nei suoi scritti anche l'insuperato Eliade, o forse il grande De Settimana?

    Boh non vorrei confondermi.

    Comunque anche Re Artù scompare nell'isola di Avalon e di Kay Khosrow si dice che tornerà insieme ai Saoshyant per combattere la grande battaglia finale.

    E Re Artù potrebbe benissimo essere la umanizzazione con cui è stato nascosto in tempi cristiani il Dio Celtico della regalità, il cui animale simbolico era l'orso, da cui il nome Arcturus / Arth / Artù.

    Re Lear,sempre delle saghe inglesi, era probabilmente la umanizzazione di Lir, divinità celtica del mare, e così via.

    Ebbene, Re Artù, divinità celtica e indoeuropea della regalità, tornerà?

    Ebbene, oltre a Re Arth / Artù celatosi nel lago di Avalon e Merlino rinchiusosi in una quercia (anche lui ritornerà ovviamente, insieme a Re Artù) e all'eroico Kay Khosrow mi sono tornati in mente altri eroi nascoti. Insieme a Costantino XI sparirono anche i preti che stavano svolgendo l'ultima messa nella basilica di Aghia Sophia. All'arrivo delle truppe turche la celebrazione divina non era ancora finita e i preti aprirono una porta in un muro, vi entrarono, la richiusero e poi la porta scomparve. Si dice che siano in una stanza senza tempo nei muri o nei sotterranei della Basilica, in attesa che la stessa torni in mani cristiane. In quel momento la porta riapparirà, loro usciranno e finiranno la celebrazione eucaristica (questo pone di diritto quella messa nel guinness della messa più lunga della storia!)

    Tipicamente sono celati e dorimenti sotto una montagna (detti anche Re nella Montagna o Re sotto la Montagna, mito ripreso da Tolkien) o sotto l'acqua (mari o laghi) e dormono nell'attesa di risvegliarsi in vista del giudizio finale o di un eroico ritorno volto a riportare una nazione/popolo all'età dell'oro.

    Mi viene in mente l'Imperatore Barbarossa, che dorme insieme ai suoi compagni d'Arme, in grotte sotto le montaghe di Kyffhäuser o Carlo Magno, che dopo aver inscenato una morte si sarebbe ritirato in sale senza tempo (in tutti i sensi, perchè in queste storie solitamente le grotte in cui si celano i Re sono luoghi speciali dove il tempo corre in maniera diversa da quello a cui siamo abituati noi umani) nella motagne vicine a Salisburgo, montagne piene di grotte immense (molte visitabili e davvero belle) già visitate dagli antichi Celti della cultura di Hallstat che le usavano per estrarre il Salgemma. Ebbene Carlo Magno dorme in attesa di tornare ad unificare l'Europa nel suo Impero e lo stesso Barbarossa dorme nell'attesa di rifondare il Sacro Romano Impero (e qualcuno chiamò una campagna militare "Operazione Barbarossa" forse nel tentativo di risvegliarlo?).

    Anche il mitologico eroe celtico Bran il Benedetto giace (o almeno la sua testa) sotto terra nell'attesa di tornare (e qui abbiamo il culto delle teste di origine celtica, e si pensi alle teste poste su capitelli e in vari punti delle cattedrali gotiche...). Bran peraltro significa Corvo, e lo stesso sonno del Barbarossa è legato ai Corvi che volano intorno alla sua montagna. Odino è legato ai Corvi e il Corvo Busunda, secondo la mitologia Hindù, è l'unico essere che non muore con la fine di un Kalpa ma è in grado di volare da un era all'altra, da un kalpa all'altro.

    Ma torniamo ai nostri Re immersi nelle viscere della Terra o sotto l'Acqua, lo stesso profeta Daniele parla delle armate del Signore che arriveranno l'ultimo giorno emergendo da sotto il mare (o meglio come qualcosa che è nascosto e non può essere visto, come fosse sotto il mare).

    Si dice che lo stesso San Giovanni dorma in una grotta di un isola greca, in attesa della Parusia del Chrestos / Christos. Ma lui non fu un Re, diciamo che lui svolge un ruolo di Mago / Consigliere come quello di Merlino rispetto a Re Artù.

    Csaba, il figlio di Attila, difensore mitico degli Ungheresi di Transilvania risiede in un altro posto, è andato nella Via Lattea e da li tornerà quando il suo popolo sarà minacciato da un pericolo mortale.

    Quindi abbiamo Re Celati nei Monti, nell'Acqua e nel Cielo.

    Ebbene abbiamo Orione-Osiride-Sipazianna-Nephila. Ed Osiride è ucciso, fatto a pezzi, ricomposto, resuscitato e regna per sempre dal suo trono che si trova nei regni sotterranei, eppure oltre che sotto terra / sotto il monte (Piramide) per arrivare nel suo regno è necessario attraversare fiumi, acque sotterranee eppure il suo Regno è in cielo, in Orione e oltre le Acque Celesti, dato che la Via Lattea è il Nilo Celeste.

    Peraltro dal suo Regno giudica i mortali e il mondo reale/materiale dei mortali è retto da suo figlio Horus e dalle varie emanazioni (Shems Horu), un po' come le emanazioni nel Nirmanakaya di un Buddha.

    Nota di colore per Chakrabarti, Orione per gli Armeni è Hayk, il mitico eroe fondatore del Regno Armeno e anche lui risiede in tale costellazione che in armeno è chiamato proprio Hayk. Fra le varie avventure di Hayk ci sono lotte con i Giganti (si proprio loro).

    Questo mi apre un ponte di Arcobaleno, un Bifröst che mi conduce dalle mitiche terre di Osiride fino all'Armenia e da lì a Livorno, frazione di Valle Benedetta, dove dei nobili Longobardi attivi nell'Alto Medioevo, il cui castello era posto sulla sommità del Monte la Poggia e che, assediati dai Pisani ed altre popolazioni, vennero aiutate da un popolo di Giganti che, emersi dalle Grotte sotto la Montagna della Poggia, fecero fuggire proprio questi Nobili Guerrieri Longobardi nel loro Regno sotto la Montagna.

    Da questo Regno, che era anche il regno di Hercle (Divinità Etrusca corrispondente a Ercole), i Nobili Longobardi de la Poggia, attendono il momento per ritornare in superficie e guidare la loro Tribù di Lupi verso un Destino che deve ancora essere scritto (le tribù longobarde avevano animali totemici, e i più diffusi, legati anche alle fratellanze guerriere erano i lupi e gli orsi, sì lo stesso orso di Re Artù da cui eravamo partiti). Gli stessi Scaligeri e la città di Verona sono unite alla figura dei lupi longobardi.

    Ho scritto troppo.
    Il nesso con Evola e i 5 stelle io lo vedo, quindi non mi voglio considserare fuori tema. Lo vedo però in una sorta di allucinazione a-temporale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    Epi, comunque era De Santillana.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 17:38) 
    ... Quindi abbiamo Re Celati nei Monti, nell'Acqua e nel Cielo. ...

    Il nesso con Evola e i 5 stelle io lo vedo, quindi non mi voglio considserare fuori tema. Lo vedo però in una sorta di allucinazione a-temporale.

    Bel post, bravo.
    Si potrebbero aggiungere altri nomi e riferimenti ma è chiara la direzione...

    Anch'io ce lo vedo il nesso (se no non avrei neppure aperto la discussione :shifty:), "allucinazione a-temporale" è una definizione azzeccata.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 16:43) 
    CITAZIONE (Epi @ 23/6/2018, 14:13) 
    Qualche giorno fa a Milano, Aleksandr Dugin ha presentato il suo libro "Putin contro Putin"

    E dille prima certe cose, quasi quasi ci sarei andato.

    L'idea era quella quando ho letto dell'incontro... poi, però, me ne sono ricordato a presentazione avvenuta... :lol:

    Comunque ecco un Dugo fresco fresco intervistato a margine della conferenza:
    www.linkiesta.it/it/article/2018/06...ulista-c/38539/

    Una parte dell'intervista:

    "Per i liberali l’identità è una cosa da distruggere. Ma distruggere l’identità significa distruggere il popolo: da qui nasce il populismo, che altro non è che l’accusa fatta al popolo di essere popolo.
    L’ideologia liberale dominante si fonde sull’assimilazione dell’uomo con il cittadino. È, in altre parole, l’effetto dell’ideologia dei diritti dell’uomo. [...] Questa posizione ideologica ha come conseguenza che gli Stati siano obbligati a trattare tutti, anche gli stranieri e gli immigrati, come se fossero loro cittadini.
    Ma questa è solo l’applicazione pratica di un’ideologia più ampia, che invece vuole distruggere e assimilare le tradizioni, le culture e le storie dei popoli. E allora il popolo ha una reazione: sarà pure viscerale, sarà organica, ma va al punto perché ha una sua origine politica, ideologica, metafisica. [...] E allora succede che il semplice migrante, la semplice nave che li trasporta – elementi che di per sé non avrebbero alcun interesse sociale – diventano in questo campo di battaglia qualcosa di più grande: il segno della grande scelta di radicalità di questa civiltà.
    [...] questo è l’inizio della grande rivoluzione anti-liberale. Non è una correzione del liberalismo, no: è l’inizio della grande lotta sistematica dei popoli contro le élite liberali, contro le ideologie portate avanti dai Clinton, da Obama, da Soros, contro la promozione della globalizzazione sociale e politica. Non – e sia chiaro – non contro il controllo dell’immigrazione. Quello, come ho già detto prima, è solo un aspetto tecnico che si trova a rivestire una dimensione metafisica decisiva.
    Oggi l’Europa decide il suo “Essere o non essere”: cioè essere un’Europa con identità, o non essere Europa. Perché senza identità l’Europa non è Europa: è solo un territorio, come l’Africa, o l’Antartide.
    [...] È l’inizio della lotta politica della nuova generazione, anzi della politica stessa della nuova generazione che – secondo me – dovrà portare alla creazione del populismo integrale.
    Un populismo che non sia né di destra né di sinistra, ma rappresentativo del popolo. Oggi in Italia assistiamo a una novità politica importante, un primo passo, cioè un’alleanza tra destra e sinistra. Già questo è notevole: cosa sarebbe successo se Marine Le Pen si fosse alleata con Jean-Luc Mélénchon? Il caos. O Donald Trump con Bernie Sanders? Sarebbe scoppiato tutto il sistema. O se Syriza si fosse unita ad Alba Dorata? Avrebbero cacciato la Grecia da tutto, sia dall’euro che dall’Unione Europea. E invece, ecco: in Italia è successo."
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 23/6/2018, 21:24) 
    ....... cioè un’alleanza tra destra e sinistra. Già questo è notevole: cosa sarebbe successo se Marine Le Pen si fosse alleata con Jean-Luc Mélénchon? Il caos. O Donald Trump con Bernie Sanders? Sarebbe scoppiato tutto il sistema. O se Syriza si fosse unita ad Alba Dorata? Avrebbero cacciato la Grecia da tutto, sia dall’euro che dall’Unione Europea. E invece, ecco: in Italia è successo."

    Perciò rischiamo di essere un nuovo laboratorio socio-politico. Come un secolo fa...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 23/6/2018, 21:13) 
    CITAZIONE (Mjölnir @ 23/6/2018, 17:38) 
    ... Quindi abbiamo Re Celati nei Monti, nell'Acqua e nel Cielo. ...

    Il nesso con Evola e i 5 stelle io lo vedo, quindi non mi voglio considserare fuori tema. Lo vedo però in una sorta di allucinazione a-temporale.

    Bel post, bravo.
    Si potrebbero aggiungere altri nomi e riferimenti ma è chiara la direzione...

    Anch'io ce lo vedo il nesso (se no non avrei neppure aperto la discussione :shifty:), "allucinazione a-temporale" è una definizione azzeccata.

    Caro mio, tu sei allucinato quanto me se non di più. Vediamo in un certo senso nella stessa "sfera del mago".

    Aggiungi pure altri riferimenti!

    Mi viene in mente ad esempio Montezuma. Non vorrei confondermi con altre figure mesoamericane, ma credo che fosse lui a coprire la figura di Re Nascosto.
     
    .
942 replies since 21/6/2018, 12:11   30331 views
  Share  
.