Annuncio per i miei 30 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ringrazio tutti per gli auguri. Ora che non sono più un vent'enne, con i 30 anni, è arrivato il momento di fare un pò il punto della situazione.

    Fin da quando sono in grado di pensare con la mia testa, nel mio caso dai 14 anni, la mia vita è sempre stata centrata solo sul percorso spirituale. Fin da subito il mio interesse è sempre stato il Tantrismo, che ho iniziato a praticare inizialmente tramite la tradizione buddhista. Posso dire che - nonostante dei cambiamenti che ho avuto nel tempo nelle idee, nello stile di pratica e nei lignaggi con cui sono entrato in contatto - la mia sensibilità di fondo sia rimasta sempre la stessa. Il Tantra, con tutto ciò che esso comprende (Alchimia, Teurgia, Magia, Sciamanesimo) è sempre stato il mio interesse principale.

    A 14 anni, dicevo, ho iniziato a praticare il Buddhismo; la mia prima iniziazione tantrica la ricevetti quando avevo 15 anni da uno dei capi del lignaggio Karma Kagyu del Buddhismo Tibetano. Nel corso degli anni successivi ogni volta, per ricevere le iniziazioni e gli insegnamenti che mi interessavano, ero costretto a viaggiare dalla parte opposta d'Italia, anche da solo e da minorenne (e senza risorse, non ho certo una famiglia ricca che mi ha supportato nella mia via). Non mi sono mai accontentato degli insegnamenti che si possono ricevere dietro casa.

    A 16 anni - sfruttando l'occasione di un viaggio di scambio interculturale - andai a vivere 6 mesi in Thailandia, a mio modo di vedere uno stratagemma per rinforzare le basi hinayana della mia pratica buddhista. Curiosamente, nonostante la mia ultra-ortodossia buddhista iniziale, l'interesse per lo Sciamanesimo mi ha sempre accompagnato, anche se non lo coltivavo per mancanza di riferimenti a riguardo. Ricordo che quando andai in Thailandia mi portai dietro un cd con una traccia del suono di un tamburo, con l'intenzione di provare lì nel tempo libero i cosiddetti "viaggi sciamanici". All'arrivo il cd si ruppe e lo presi come un segno che non era il momento di dedicarmi alla cosa, che accantonai per diversi anni. Nel contesto del Buddhismo Theravada ho avuto davvero buoni maestri, che conservo ancora nel cuore, ma questa è un'altra storia. Ricevetti dai monaci dei templi dove spesso vivevo e dove facevo dei ritiri il compito di insegnare il Buddhismo e la meditazione shamata e vipassana ritornato in Italia. Ora che ci penso, forse avrei potuto farne una professione come insegnante spirituale, ma non l'ho mai fatto. Non era il mio Destino, la mia Tradizione, il mio Flusso...

    In compenso, qualche tempo dopo essere ritornato, un pomeriggio, ricevetti la forte ispirazione di creare un forum sulle religioni orientali - diventato poi, al giorno d'oggi, il più grande Forum sull'argomento in lingua italiana con oltre 2 milioni di visitatori: nacque Buddhismo Italia Forum, che gestisco ancora.

    Dopo qualche anno rimasi insoddisfatto dalla pratica del Buddhismo Tibetano, o per lo meno dal modo in cui gli insegnamenti venivano trasmessi qui e dallo stile che veniva insegnato. Dovuto probabilmente a miei limiti, non voglio certo criticare tradizioni secolari.... Quindi per una serie di accadimenti mi avvicinai ad un gruppo esoterico occidentale, abbastanza sincretico da un certo punto di vista. Mi avvicinai non per incoerenza, ma, al contrario, sempre per gli stessi interessi che ho sempre avuto: Tantrismo e Sciamanesimo. Il punto di riferimento di questo gruppo, infatti, pretendeva di avere una grande formazione in ambito tantrico sia buddhista che induista oltre che nella tradizione sciamanica sudamericana. Dopo qualche tempo mi sono allontanato da questo gruppo per fatti molto gravi che sono accaduti, ma riconosco in questa esperienza un valore immenso per il mio percorso successivo, per ragioni che non sto qui a raccontare. Tra le varie cose positive, in quel contesto ho iniziato ad abbandonare l'ultra-ortodossia buddhista ed aprirmi alle altre tradizioni (anche occidentali). Qui, poi, ho iniziato ad abbracciare veramente il culto delle Divinità Hindu.

    Proprio come lo Sciamanesimo, l'Induismo è sempre stato allo sfondo della prima parte del mio percorso spirituale. Da buddhista non sapevo niente dell'Induismo e non conoscevo bene le Divinità Hindu; sapevo che erano positive e mi facevano simpatia, una connessione con Loro già c'era, anche se consciamente decidevo di non coltivarla. Ricordo, infatti, che già allora qualche volta Ganesha, Rudra e certe altre Divinità Hindu erano venute a trovarmi in Sogno... io però non gli davo molto peso per il mio percorso tantrico buddhista e per la mia ignoranza. Ganesha, comunque, credo sia colui che dietro le quinte mi abbia più accompagnato. Ricordo la gioia istintiva che provai in Thailandia quando mi portarono ad offrirgli del latte in un suo tempio.

    Nella prima parte del mio percorso mi sembra un pò di essere stato un figlio affidato temporaneamente dai propri genitori (Divinità Hindu) agli zii (Divinità tantriche buddhiste), ma alla fine la mia vera filiazione è esplosa. Dopo qualche anno ho potuto iniziare a viaggiare nuovamente in India ed in Nepal e - nel contesto delle pratiche tantriche e sciamaniche, e delle esperienze spirituali che queste tradizioni hanno fatto emergere - ho riconosciuto il mio Destino, la mia Tradizione, il mio Flusso.

    Gli ultimi tre anni in particolare per me sono stati anni molto felici e soddisfacenti dal punto di vista della pratica spirituale e dei suoi risultati. Non posso entrare troppo nei dettagli pubblicamente essendo il mio un percorso esoterico, ma credo da qualche tempo a questa parte di poter toccare con mano il cuore pulsante del Potere che queste tradizioni nascondono (e uso il verbo «nascondere» consapevolmente) .

    Sono cambiato molto in questi anni dato che ho iniziato a praticare quando ero un semplice ragazzino bimbominkia; quando leggo alcune cose che scrissi anni fa mi viene la pelle d'oca :D E spero anche di aver imparato abbastanza dai molti errori commessi..

    Ed ora, che alcuni tantrika nepalesi mi hanno incitato a diffondere la mia conoscenza operativa del Tantrismo proprio come molti anni fa fecero i monaci thailandesi relativamente alla loro tradizione, il tempo per accettare questo compito è arrivato.

    Fino ad ora ho sempre fatto una semplice divulgazione culturale di queste tradizioni, indirizzando poi sempre ad altri chi mi chiedeva approfondimenti operativi. Migliaia sono le persone che tramite il Forum ho indirizzato in vari centri di pratica. Ma il tempo di lavorare per gli altri è finito ed è necessario sviluppare la mia attività, anche perché quel che pratico, nel modo in cui lo pratico, non si può trovare altrove in Italia.

    Varcata la soglia dei 30, entrati nel periodo di una maggiore maturità, il momento di insegnare agli altri ciò che so di Tantrismo e Sciamanesimo - cosa che, comunque, da qualche tempo sto facendo in maniera molto riservata con pochissime persone - è arrivato.

    Questa estate sarà dedicata alla pratica e alla riflessione, poi ci saranno grandi sorprese.

    Che la benedizione di Shiva e Shakti ricada su tutti noi

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Member
    Posts
    424
    Location
    Foresta di aceri

    Status
    Offline
    Grande Destiny ^_^! Auguri!
    Beato te che hai iniziato quando eri ancora un ragazzo. Eri già predestinato a questa vita :)
    Auguri per il tuo desiderio di insegnare, possa realizzarsi subito. Molto interessante!
    E grazie per aver creato questo forum, un centro di discussione e di vini :D (questa è per eizo e Rinchen, siete forti)
     
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Vecchio mio ti abbraccio forte
     
    .
  4. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Tutto questo è fantastico ^_^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    che dire...
    born to be a guru! :lol:
    grazie per la condivisione.
    la passione e l’entusiasmo con cui ti dedichi a ciò che fai sono ammirevoli... :)
     
    .
  6. urtica
     
    .

    User deleted


    ti auguro ogni bene, Destiny.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E grazie per aver creato questo forum, un centro di discussione e di vini :D (questa è per eizo e Rinchen, siete forti)

    hahahahaha! :lol:
    ma figurati, ha joso, grazie a te.. :lol:
    tra l’altro hai uno dei nickname più simpatici del forum, secondo me... te l’ho mai detto? :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Member
    Posts
    424
    Location
    Foresta di aceri

    Status
    Offline
    No, non me l'hai mai detto :D
    Perché, se posso sapere? Per la pronuncia?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    no, perché mi ricorda il nome di un maestro zen! :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Auguri e grazie per aver creato questo interessante spazio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Auguri sinceri, anche se sono appena arrivato. ;)
     
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ha Joso @ 12/7/2018, 19:37) 
    E grazie per aver creato questo forum, un centro di discussione e di vini :D (questa è per eizo e Rinchen, siete forti)

    Oh questa mi ha emozionato :wub:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    La prima rivoluzione di Saturno... tempo di assestamenti... ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 12/7/2018, 20:31) 
    ha joso ...

    ... uno dei nickname più simpatici del forum
    ...mi ricorda il nome di un maestro zen! :lol:

    A me ogni volta che lo leggo mi viene in mente la Sardegna... Ajò (so) :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni e in bocca al lupo
     
    .
58 replies since 12/7/2018, 18:12   2215 views
  Share  
.