I Due Karmapa finalmente si sono incontrati!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ho cominciato il mio percorso tantrico a 14 anni nel lignaggio Karma Kagyu del Buddhismo Tibetano ed una delle persone presenti in questa foto è stato colui da cui ho ricevuto la prima iniziazione tantrica.

    Mi sento, personalmente, molto legato alla figura del Karmapa e molte volte nel corso degli anni ho sognato il sedicesimo Karmapa. Si tratta di una figura che credo influenzi ancora, in qualche misura, la mia vita a livello spirituale.

    La divisione del Lignaggio Karma Kagyu in seguito alla morte del sedicesimo Karmapa però mi è sempre stata stretta e sono molto felice che questo incontro finalmente sia avvenuto. Incontro così semplice da fare... che avrebbero dovuto fare fin quando erano bambini, se i mostri della strategia politica non avessero avuto fino ad ora la meglio sulle genuine intenzioni spirituali.

    Ricordo ancora quando, durante un Kagyu Monlam, mi trovavo a Bodh Gaya, in India, e per qualche giorno entrambi i Karmapa erano nella stessa cittadina, a pochissimi passi di distanza, ma ciononostante non si incontrarono.

    Anche se il mio percorso è proseguito verso altre strade auguro sinceramente al lignaggio Karma Kagyu di rimarginare la propria ferita.

    In questo momento sprizzo di gioia da ogni poro. EMAHO!


    QUI SOTTO LA DICHIARAZIONE UFFICIALE


    Da: https://www.karmapa.org/joint-statement-of...-trinley-dorje/

    His Holiness Ogyen Trinley Dorje and His Holiness Trinley Thaye Dorje met over the last few days at a rural location in France. Their purpose was to get to know each other personally. They also discussed how they might work together to preserve and strengthen the Karma Kagyu lineage of Tibetan Buddhism.

    After their discussions, His Holiness Trinley Thaye Dorje and His Holiness Ogyen Trinley Dorje issued the following joint statement:


    We are both very pleased to have had this opportunity to meet and get to know each other in a peaceful and relaxed environment. We both had this wish for many years, and we are gratified that this wish has now been fulfilled.
    The purpose of our meeting was primarily to spend time together so that we could establish a personal relationship. We were able to talk together freely and to learn about each other for the first time. We were thus able to begin what we expect will develop into a strong connection.

    While we were together we also talked about ways that we could work to heal the divisions that have unfortunately developed within our precious Karma Kagyu lineage in recent years. We view it as our duty and responsibility to do whatever we can to bring the lineage together.

    This undertaking is critically important for the future of the Karma Kagyu lineage as well as for the future of Tibetan Buddhism and the benefit of all sentient beings. We therefore ask everyone within the Karma Kagyu community to join us in our efforts to strengthen and preserve our lineage. We view it as our collective responsibility to restore harmony to our tradition which is a lineage of wisdom and compassion.

    His Holiness Ogyen Trinley Dorje His Holiness Trinley Thaye Dorje




    hh-trinley-thaye-dorje-hh-ogyen-trinley-joint-statement-english-resized
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Questo incontro ha alcuni elementi interessanti:

    1) il primo è che è avvenuto in un momento di crisi per entrambe le parti. La parte di Thaye Dorje è in crisi probabilmente fin dall'inizio considerato che è quella minoritaria, ma questa crisi si è acuita con la morte dello Shamarpa e con il fatto che la causa civile per la acquisizione di Rumtek non ha portato alcun risultato. La parte di Orgyen Trinley ha avuto qualche serio problema, come l'abbandono di Jamgon Kongtrul del suo ruolo, ma è sopratutto Orgyen Trinley ad aver dimostrato qualche problema a livello personale e relative al suo ruolo come Karmapa, legate anche al fatto che da molti molti mesi è stato in America invece che in India.

    2) L'incontro è avvenuto lontano dai centri nevralgici del potere. Però, è avvenuto in un luogo - la Francia rurale - più vicina a Thaye Dorje che a Orgyen Trinley. In Francia infatti c'è una delle sedi centrali di Thaye Dorje, ed il tutto è sicuramente legato al seguente punto:

    3) Thaye Dorje ha da poco avuto un figlio dopo essersi sposato, è maschio e quindi molto molto probabilmente sarà riconosciuto come reincarnazione dello Shamarpa. Adesso si trovano lì in Francia. Quando lo Shamarpa è morto l'organizzazione di Thaye Dorje disse che il prossimo Shamarpa sarebbe stato presentato all'altro Karmapa ed al Dalai Lama.

    4) Quindi è molto probabile che una nuova unione de lignaggio può cominciare dal riconoscimento congiunto dello Shamarpa, nel figlio di Thaye Dorje. Ritengo personalmente molto probabile che il bambino sia stato presentato al Orgyen Trinlay.

    5) L'incontro è stato un incontro tra pari. Nella dichiarazione ufficiale entrambi usano lo stesso titolo (Sua Santità), ma non usano il nome di Karmapa.... tranne nelle firme, se ben guardate entrambi hanno firmato non con i propri nomi ma con "Karmapa" :lol:

    6) Cosa molto interessante, da quel che è scritto l'incontro non è stato un incontro breve (come quando Shamarpa incontrò Orgyen Trinley per un'ora a Delhi), ma è avvenuto nell'arco di diversi giorni. Questo è davvero straordinario e dimostra una volontà autentica di proseguire per la strada dell'unione. In più giorni si può davvero parlare di tante cose, e immagino che abbiano fatto diverse ipotesi sui prossimi passi da fare.


    Sono molto curioso di vedere gli sviluppi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    Una notizia che mi rende molto felice.

    _/|\_
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    EMAHO
     
    .
  5. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Finalmente una bella notizia e se Destiny avesse ragione sul loro incontro tenuto per presentare il ritorno dello Sharmapa a Orgyen Dorje sarebbe stupendo.

    C’è qualcosa però che mi gira per la mente, qualcosa di inspiegabile... ci dormo su... vediamo domani se mi esprimo o qualcun’altro lo fa prima di me
     
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Vi risulta che nella tradizione Kagyu non sia contemplata la reincarnazione in più corpi del singolo soggetto? Per essere precisi è esclusa solo nel caso dei Karmapa.

    Ps: mi è venuta in mente vedendo che entrambi hanno firmato “karmapa”

    Ps2 ovvero pensiero 2: perché presentarlo al Dalai Lama? I Kagyu sono rigidi nelle loro tradizioni. Pensate che ci sia da parte loro un ammorbimento per dare un po’ di freschezza a una tradizione “obsoleta” e poco seguita?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vi risulta che nella tradizione Kagyu non sia contemplata la reincarnazione in più corpi del singolo soggetto? Per essere precisi è esclusa solo nel caso dei Karmapa.

    La tradizione afferma che il Karmapa si manifesta con molte emanazioni. Il problema è chi deve ufficialmente ricoprire il ruolo.

    CITAZIONE
    Ps2 ovvero pensiero 2: perché presentarlo al Dalai Lama? I Kagyu sono rigidi nelle loro tradizioni. Pensate che ci sia da parte loro un ammorbimento per dare un po’ di freschezza a una tradizione “obsoleta” e poco seguita?

    Non ho capito questa domanda. Il Dalai Lama non ha mai voluto incontrare Karmapa Thaye Dorje nonostente le richieste di Shamarpa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Comunque se volessimo procedere per ipotesi non possiamo neanche escludere il fatto che ad un certo punto i servizi indiani abbiano fatto capire che nessuno dei due Karmapa entrerà a Rumtek a vita, fino a che non si mettono d'accordo.

    Edited by **Destiny** - 12/10/2018, 16:39
     
    .
  9. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 12/10/2018, 15:41) 
    CITAZIONE
    Vi risulta che nella tradizione Kagyu non sia contemplata la reincarnazione in più corpi del singolo soggetto? Per essere precisi è esclusa solo nel caso dei Karmapa.

    La tradizione afferma che il Karmapa si manifesta con molte emanazioni. Il problema è chi deve ufficialmente ricoprire il ruolo.

    Destiny ti ricordi quando ho avuto a che ridire con quella persona di fama nazionale e internazionale dandogli del fanatico in quanto anticinese a prescindere?

    In una discussione precedente veniva richiamato da un esponente kagyupa (che come al suo solito ha aggredito, ma ho capito che era di un certo spessore quello che era intervenuto) perchè la tradizione kagyu non prevede e non accetta che il karmapa si possa reincarnare in 2 o 3 corpi diversi. Poi sono intervenuti altri esponenti confermando il fatto.

    Per quanto riguarda la seconda domanda: perchè Thaye Dorje secondo te vorrebbe presentare il bambino al Dalai Lama visto che questo si è rifiutato incontrarlo? Quindi perchè sempre secondo te essendo una questione interna Kagyu (karmapa-sharmapa e chissenefrega delle altre scuole quando devono essere riconosciuti l’un l’altro.... un po’ come il Panchen Lama col Dalai Lama) volerlo presentare sempre a Sua Santità se non c’entra nulla in queste situazioni?

    CITAZIONE
    Comunque se volessimo procedere per ipotesi non possiamo neanche escludere il fatto che ad un certo punto i servizi indiani abbiano fatto capire che nessuno dei due Karmapa entrerà a Rumtek a vita, fino a che non si mettono d'accordo.

    Si questo è esatto, ma perchè come ho più volte riportato vi è un Trust e il beneficiario di questo Trust è il karmapa: se litigano legalmente non si sa a chi dare ciò che è stato lasciato dentro questo Trust (che per chi non lo sa è una società che usano molto le banche e i finanzieri per effettuare investimenti, ma in questo caso oltre che per quella ragione è stata costituita per aggirare le regole di successione e quindi poter stabilire che in caso di morte del beneficiario il tutto vada ad un altro beneficiario....nel caso specifico la nuova reincarnazione del Karmapa: venuto a galla che dentro il trust c’era più di qualche centinaio di milioni di dollari, i coltelli sono incominciati a volare tra Tai Situ e Sharmapa e sono spuntati 2 karmapa :rolleyes: ). Rumtek oltre a mille altre cose sicuramente è all’interno di quel Trust.

    Scusa se ho scritto da cani, ma col telefono è drammatica
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    Rinchen, Karmapa Thaye Dorje potrebbe voler incontrare il Dalai Lama proprio per riappianare il tutto.
    La scusa della presentazione della nuova reincarnazione dello Shamarpa sarebbe il motivo ufficiale. Una bella occasione per riallacciare i rapporti.
    Economicamente potrebbero dividersi i soldi del trust a metà tra i due Karmapa, tramite una serie di accordi.

    Il Dalai Lama potrebbe essere interessato a riappianare questa ferita (ferita soprattutto politica), prima della sua morte, così da lasciare una situazione politica più ordinata. Dato che ci sarà da affrontare la successione del Dalai Lama, non è da escludere che ci sia interesse ad avere il più possibile il fronte interno tibetano compatto.

    Considera anche che anni fa si era ventilata l'ipotesi che l'attuale Karmapa del Dalai Lama avrebbe preso il posto del Dalai come guida spirituale e soprattutto politica dei tibetani in esilio. La reincarnazione del Dalai Lama, se ci sarà, sarà un bambino piccolo, e quindi c'è bisogno di un reggente che porti avanti la rappresentanza politica dei tibetani. Il Karmapa Ogyen ha però mostrato una serie di problemi / difficoltà che forse lo renderanno inadatto in tale ruolo, e quindi potrebbe avere un senso cercare di appianare le diatribe tra tutte le scuole prima della grande successione al Dalai Lama.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In una discussione precedente veniva richiamato da un esponente kagyupa (che come al suo solito ha aggredito, ma ho capito che era di un certo spessore quello che era intervenuto) perchè la tradizione kagyu non prevede e non accetta che il karmapa si possa reincarnare in 2 o 3 corpi diversi. Poi sono intervenuti altri esponenti confermando il fatto.

    Questa cosa è stata detta da alcuni Lama per giustificare l'unico Karmapa che hanno deciso di supportare, ma non esiste nella tradizione. Il fatto che il Karmapa si emani in molte forme è stato detto da diversi precedenti Karmapa.

    CITAZIONE
    perchè Thaye Dorje secondo te vorrebbe presentare il bambino al Dalai Lama visto che questo si è rifiutato incontrarlo? Quindi perchè sempre secondo te essendo una questione interna Kagyu (karmapa-sharmapa e chissenefrega delle altre scuole quando devono essere riconosciuti l’un l’altro.... un po’ come il Panchen Lama col Dalai Lama) volerlo presentare sempre a Sua Santità se non c’entra nulla in queste situazioni?

    Posto che quell'affermazione veniva non da Thaye Dorje ma da alcune organizzazioni legate allo Shamarpa. Chiaramente si tratta non di una richiesta di riconoscimento, ma di una mossa amichevole/distensiva per aumentare le probabilità che le altre parti (Orgyen Trinley/Dalai Lama) non riconoscano un proprio Shamarpa.
    Bisogna capire che la forza principale della fazione di Thaye Dorje è stata la figura storica spirituale dello Shamarpa e l'autorevolezza che ne deriva. Un Karmapa con uno Shamarpa contro ha qualcosa che gli manca, ma se Orgyen Trinley ne riconosce uno proprio la sua fazione non ha più alcun punto debole.

    CITAZIONE
    vi è un Trust e il beneficiario di questo Trust è il karmapa:

    Non so bene a quale trust ti riferisci. Hai delle fonti?

    L'unico Trust che conosco è il Karmapa Charitable Trust, che però non è un trust finanziario che io sappia, ed è sempre stato in mano allo Shamarpa. Questo Trust aveva il controllo del monastero di Rumtek fino a che in una sorta di rivolta i monaci di Shamarpa sono stati cacciati violentemente dal monastero, che infatti ora è governato da Gyalstap Rinpoche e quindi dai monaci di Orgyen Trinlay. La causa di Rumtek è appunto una causa fatta dal Karmapa Charitable Trust contro l'ufficio che si è insediato a Rumtek dopo un atto violento/illegale.
     
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Destiny non ho fonti ufficiali, era innunabdiscussione tra Kagyu-pa. Tuttavia però è certo che il Charitable Trust ha dei trustee a guidarlo e non viene fatto da nessuno dei due karmapa. Anche quello è oggetto di lite legale mi risulta

    Mölj: si, le tue idee le condivido
     
    .
  13. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Destiny comunque avere fonti ufficiali è impossibile: i Trust sono blindati. Se trapelassero dettagli ufficiali ci sarebbe conseguenze legali credimi molto importanti. Però una voce di qua una di la non faranno la verità, ma le idee si
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    In passato la Karmapa Issue è stata un mio chiodo fisso ed ho studiato tutto il materiale pubblicato a disposizione. Credo, personalmente, che non esista alcun trust milionario in un paese estero; piuttosto, c'è la Karmapa Charitable Trust, di cui trovi qualche informazione su internet (altrimenti in libri pubblicato sulla controversia, come The Buddha's not smiling), che non è un Trust nel senso finanziario del termine. E' una organizzazione registrata in Sikkim e fondata dal sedicesimo Karmapa costituita da dei fiduciari (trustee) che aveva il compito di governare il monastero di Rumtek sia prima (formalmente) che dopo (concretamente) la morte del sedicesimo Karmapa.

    Che io sappia, la Karmapa Charitable Trust era finanziariamente in stato di debito. Non si tratta di un Trust milionario. Da un certo punto di vista sì, perché le reliquie che possiedeva valgono potenzialmente un sacco di soldi. La Corona Nera stessa credo che valga qualcosa tipo due milioni di dollari. Però le reliquie non si possono certo vendere.

    La Karmapa Charitable Trust è stata sempre in mano allo Shamarpa e quindi a Thaye Dorje, perché il sedicesimo Karmapa come trustee, giustamente, scelse persone vicine alla sua famiglia.... famiglia di cui faceva biologicamente parte anche lo Shamarpa (ma non gli altri reggenti, come Tai Situ).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mjölnir @ 12/10/2018, 18:29) 
    Rinchen, Karmapa Thaye Dorje potrebbe voler incontrare il Dalai Lama proprio per riappianare il tutto.
    La scusa della presentazione della nuova reincarnazione dello Shamarpa sarebbe il motivo ufficiale. Una bella occasione per riallacciare i rapporti.
    Economicamente potrebbero dividersi i soldi del trust a metà tra i due Karmapa, tramite una serie di accordi.

    Il Dalai Lama potrebbe essere interessato a riappianare questa ferita (ferita soprattutto politica), prima della sua morte, così da lasciare una situazione politica più ordinata. Dato che ci sarà da affrontare la successione del Dalai Lama, non è da escludere che ci sia interesse ad avere il più possibile il fronte interno tibetano compatto.

    Considera anche che anni fa si era ventilata l'ipotesi che l'attuale Karmapa del Dalai Lama avrebbe preso il posto del Dalai come guida spirituale e soprattutto politica dei tibetani in esilio. La reincarnazione del Dalai Lama, se ci sarà, sarà un bambino piccolo, e quindi c'è bisogno di un reggente che porti avanti la rappresentanza politica dei tibetani. Il Karmapa Ogyen ha però mostrato una serie di problemi / difficoltà che forse lo renderanno inadatto in tale ruolo, e quindi potrebbe avere un senso cercare di appianare le diatribe tra tutte le scuole prima della grande successione al Dalai Lama.

    Il Dalai Lama, come già detto, non ha mai voluto incontrare il Karmapa, nonostante le pressioni di Shamarpa che gli richiese persino di dare al piccolo Thaye Dorje i voti monastici. O meglio, sembra che volesse incontrarlo, però poi le persone a lui vicino gli hanno fatto cambiare idea, su pressione del gruppo di Orgyen Trinlay.

    Ora la situazione è molto diversa, l'incontro tra i Karmapa credo che possa aprire la strada per Orgyen Trinley ad un incontro con il Dalai Lama, sopratutto se davvero i Karmapa iniziano qualche forma di collaborazione e quindi Thaye Dorje chiede ad Orgyen Trinlay di intercedere.

    Però un incontro tra Thaye Dorje ed il Dalai Lama non credo possa portare a qualcosa per ciò che riguarda la controversia.

    Questa ormai è una partita che, secondo me, si giocheranno solo i due Karmapa che dovranno mediare le loro rispettive organizzazioni e trovare una soluzione nella loro identità e funzione come Karmapa che sia accettabile per tutti.

    Il vero problema resta comunque, a mio avviso, Rumtek e la Corona Nera. Anche riconoscendosi entrambi come Karmapa il problema è come gestiranno la loro compresenza ai vertici di un unico lignaggio.

    Edited by **Destiny** - 14/10/2018, 20:06
     
    .
29 replies since 11/10/2018, 11:46   1028 views
  Share  
.