I Due Karmapa finalmente si sono incontrati!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Comunque ci sono altre cose interessanti per aggiungere un pò di pepe alla storia, che si fa sempre più intrigante :lol:

    - Orgyen Trinley ha ottenuto un passaporto dominicano, che gli permetterà di viaggiare con molta più libertà considerate sia le restrizioni che gli ha imposto negli anni il governo indiano, sia il fatto che i documenti forniti dal governo indiano ai rifugiati tibetani non sono riconosciuti in molti paesi. Sembra che il fatto che sia stato per tutto questo tempo in America è per ottenere questo passaporto (che si può acquisire, in particolari condizioni, se si sborsa se non erro la cifra di 160mila dollari :o ).

    - Tuttavia, sembra che questo Karmapa qualche problema di salute ce lo abbia davvero, ed in un articolo letto su internet leggo che si parla di un forte diabete (che in certi casi può essere una malattia molto seria e debilitante).

    - Con il passaporto dominicano, però, c'è un problema serio. Ovvero che per entrare in India il Karmapa potrebbe aver bisogno di un visto indiano, e l'india potrebbe non concederglielo :lol: Vi immaginate la situazione?

    - C'è chi vocifera la possibilità che lui richieda asilo in America... o addirittura, e questa sarebbe un'altra svolta, che lui ritorni in Cina. Infatti, in America potrebbe aver avuto colloqui con l'Ambasciata Cinese che in India avrebbe avuto difficoltà ad avere. Se questa cosa dovesse davvero capitare, la Karmapa Issue si può risolvere molto facilmente con un Karmapa al tradizionale monastero di Tsurphu e l'altro nel monastero di Rumtek in Sikkim... proprio come voleva lo Shamarpa.

    Fino a ieri si pensava che fosse fantascienza un eventuale ritorno di Orgyen Trinley in Tibet-Cina, ma oggi è diverso perché con un passaporto dominicano il Karmapa potrebbe viaggiare come vuole fuori dal Tibet, che è l'unica ragione per cui lui scappò (ovvero la restrizione dei suoi movimenti). Si consideri anche, a rendere più probabile questa ipotesi, il fatto che diverse volte Orgyen Trinley ha ammesso di soffrire per la lontananza con i suoi genitori che si trovano in Tibet.
     
    .
  2. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 11/10/2018, 14:37) 
    Questo incontro ha alcuni elementi interessanti:

    1) il primo è che è avvenuto in un momento di crisi per entrambe le parti. La parte di Thaye Dorje è in crisi probabilmente fin dall'inizio considerato che è quella minoritaria, ma questa crisi si è acuita con la morte dello Shamarpa e con il fatto che la causa civile per la acquisizione di Rumtek non ha portato alcun risultato. La parte di Orgyen Trinley ha avuto qualche serio problema, come l'abbandono di Jamgon Kongtrul del suo ruolo, ma è sopratutto Orgyen Trinley ad aver dimostrato qualche problema a livello personale e relative al suo ruolo come Karmapa, legate anche al fatto che da molti molti mesi è stato in America invece che in India.

    2) L'incontro è avvenuto lontano dai centri nevralgici del potere. Però, è avvenuto in un luogo - la Francia rurale - più vicina a Thaye Dorje che a Orgyen Trinley. In Francia infatti c'è una delle sedi centrali di Thaye Dorje, ed il tutto è sicuramente legato al seguente punto:

    3) Thaye Dorje ha da poco avuto un figlio dopo essersi sposato, è maschio e quindi molto molto probabilmente sarà riconosciuto come reincarnazione dello Shamarpa. Adesso si trovano lì in Francia. Quando lo Shamarpa è morto l'organizzazione di Thaye Dorje disse che il prossimo Shamarpa sarebbe stato presentato all'altro Karmapa ed al Dalai Lama.

    4) Quindi è molto probabile che una nuova unione de lignaggio può cominciare dal riconoscimento congiunto dello Shamarpa, nel figlio di Thaye Dorje. Ritengo personalmente molto probabile che il bambino sia stato presentato al Orgyen Trinlay.

    5) L'incontro è stato un incontro tra pari. Nella dichiarazione ufficiale entrambi usano lo stesso titolo (Sua Santità), ma non usano il nome di Karmapa.... tranne nelle firme, se ben guardate entrambi hanno firmato non con i propri nomi ma con "Karmapa" :lol:

    6) Cosa molto interessante, da quel che è scritto l'incontro non è stato un incontro breve (come quando Shamarpa incontrò Orgyen Trinley per un'ora a Delhi), ma è avvenuto nell'arco di diversi giorni. Questo è davvero straordinario e dimostra una volontà autentica di proseguire per la strada dell'unione. In più giorni si può davvero parlare di tante cose, e immagino che abbiano fatto diverse ipotesi sui prossimi passi da fare.


    Sono molto curioso di vedere gli sviluppi.

    Non segui più il buddhismo tibetano?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    The Karmapa then spent some time speaking very openly about his current situation.

    It is now eighteen years since he had arrived in India, but for the last eighteen months, he has been staying abroad, mainly in the USA. It has been a very difficult time, partly because of health issues, but also because of problems that arose and the consequent stress he was under. “I think that this time I spent in America was the hardest period of my life,” he stated.
    He explained that, although the Indian Government issues Tibetans a travel document so that they can travel to other countries, it does not have the status of a passport, and the use of this document to travel abroad has become increasingly problematic, especially since some countries refuse to recognize its validity. Consequently, many high lamas of various Tibetan traditions have sought foreign citizenship in order to be able to travel freely and accomplish their dharma activities.
    Under advisement, the Karmapa acquired citizenship of the Commonwealth of Dominica (not the Dominican Republic as reported mistakenly in the press) and received a passport. This will enable him to travel freely all over the world in order to accomplish his dharma activities.

    Having acquired the new passport in March 2018, His Holiness informed the Indian Government, His Holiness the Dalai Lama, and the Central Tibetan Administration of his change in status. His Holiness wanted to return to India and initially had hoped to do so in June 2018. However, due to his change in status, he now needs a visa and has been waiting for the Indian Government to grant him one.

    The Karmapa also spoke about his recent meetings with His Holiness Thaye Dorje on October 10 and 11 in France. He commented that many people have misconstrued what happened. The main aim of their meeting, he clarified, was for them to get to know each other on a personal basis and come to a personal understanding. Prior to the meeting, he had known very little about His Holiness Thaye Dorje, so this was just a beginning. No decisions were made, and there was still a long way to go. What happens in the future depends upon the entire Karma Kagyu community. His Holiness emphasized that everyone needs to take a long-term view, extending not just a few months or years but a few decades or generations.

    “The Karma Kagyu lineage has split into two, and that split should not continue from generation to generation,” he stated. In fact, the Karmapa explained, His Holiness the Dalai Lama had advised him to meet with His Holiness Thaye Dorje. It would be very dangerous for the lineage and its teachings, the Karmapa asserted, if the Karma Kagyu were to be factionalized and partisan. Some people had interpreted the meeting as a defeat or loss of face for him, he noted, but to characterize it as victory or defeat was a mistaken short-term view. In the context of the long-term danger that there would be nothing left of the Karma Kagyu, losing face and the question of victory or defeat were not that important. With this clarification and the request to keep his words in mind, His Holiness’ first video presentation of the afternoon came to an end.

    https://kagyuoffice.org/the-karmapa-gives-...current-status/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Karmapa Thaye Dorje ha detto di smettere di recitare la preghiera per il pronto ritorno dello Shamarpa. Indice del fatto che è stato riconosciuto.
    Aspettiamo nuove informazioni, e vediamo se verrà riconosciuto da entrambe le parti ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    Quindi sarà il figlio del Karmapa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Non è stato ancora detto ma credo di sì. Per ora Karmapa si è limitato a dire di smettere di fare le preghiere per la sua rinascita.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    Ma sì dai, sarà sicuramente lui.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Le novità sulla situazione sono le seguenti:

    - Lama Ole Nydahl è andato dal Karmapa Thaye Dorje per portare il suo omaggio ai figlio. Il tutto è stato fotografato e condiviso nei media. Dalle foto appare che anche i monaci del Karmapa portavano il proprio omaggio al figlio. In sostanza, anche se non è stato fatto un comunicato ufficiale è chiaro che il figlio del Karmapa è stato riconosciuto come lo Shamarpa.

    - Karmapa Orgyen Trinley non è ritornato in India. In teoria a Novembre doveva ritornare per partecipare ad un incontro con i leader tibetani per discutere del proseguimento dell'istituzione del Dalai Lama dopo la sua morte. Non è chiaro se questo incontro poi è stato fatto, ma comunque il Karmapa non era presente. Se ne deduce che l'India non sta concedendo il visto al Karmapa che ora possiede un passaporto diverso.

    - Il fatto che non sia stato ancora fatta una dichiarazione ufficiale sullo Shamarpa può indicare la presenza di trattative in corso affinché il riconoscimento sia fatto anche dall'altra parte. Ma il fatto che questa non è ancora avvenuta potrebbe non essere un buon segno.

    Staremo a vedere gli sviluppi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Novità sulla questione:

    - il figlio di Thaye Dorje è ormai chiaramente trattato come Shamarpa. Tutti ormai sanno che è lui, però non è ancora stato proclamato tale. Questo indica sicuramente una strategia.

    - Thaye Dorje è stato a Bodh Gaya per il Kagyu Monlam contemporaneamente al Dalai Lama. Però non si sono incontrato. E' stato strano vedere nei video il Dalai Lama che scende all'albero della Bodhi passato accanto al trono di Thaye Dorje. Thaye Dorje ed il Dalai Lama purtroppo non si sono incontrati. Però per la prima volta in una intervista il Dalai Lama ha nominato Thaye Dorje dicendo le seguenti: 1) che lui ai tempi disse allo Shamarpa che il Karmapa può avere molte emanazioni; 2) che evitò di dire però che Thaye Dorje possa essere emanazione del Karmapa a causa delle pressioni del gruppo di Tai Situ che gli dissero di stare zitto; 3) il Dalai Lama ha elogiato l'incontro dei due Karmapa; 4) ha ricordato però che il detentore del trono deve essere solo uno (o almeno, questo ha ricordato di aver detto allo Shamarpa... non è chiaro se è ancora dello stesso avviso); 4) nell'intervista risulta anche il fatto che il Dalai Lama è personalmente intervenuto parlando con un Ministro Indiano riguardo il ritorno di Orgyen Trinlay

    - Riguardo quest'ultima questione, Orgyen Trinley non è ancora tornato. La situazione al momento è questa: avendo egli preso un passaporto della Dominica, l'identity card tibetano cessa di essere valido e quindi il Karmapa può ritornare solo facendo richiesta di VISA. Una fonte non meglio specificata del governo o dell'intelligence indiana ha detto che la mossa di acquisire questo nuovo passaporto per quanto legittima non era stata comunicata al governo indiano e quindi mina la fiducia nello stesso. Questa fonte aggiunge persino che questo Karmapa non è mai stato riconosciuto tale dal governo indiano. La fonte afferma che tuttavia l'India è disposta a concedere il visto al Karmapa, ma non è chiaro e non è negoziabile quale tipo di visto verrà concesso. Questo vuol dire che l'India potrebbe utilizzare la carta del visto non-permanente per "ricattarlo", dato che se non sta alle sue condizioni potrebbe non rinnovarglielo. Non penso che gli diano un visto permanente, ma staremo a vedere.

    - Voci dicono che a fine gennaio Orgyen Trinlay cercherò di tornare, ma è più o meno un anno che questa data viene posticipata. Comunque, a mio avviso i problemi tra Orgyen Trinley ed il governo indiano vanno ad ostacolare la relazione stabilita tra i due Karmapa, perché la relazione tra i due Karmapa in realtà indebolisce politicamente Orgyen Trinlay..... se questo è già indebolito dai problemi con il governo indiano potrebbero valutare come non appropriato una relazione positiva con Thaye Dorje (o cose come il riconoscimento del suo Shamarpa, etc).

    Una cosa comunque si può dedurre: questi problemi tra Orgyen Trinlay ed il governo indiano rendono ancora meno probabile che quest'ultimo gli conceda di ritornare al monastero di Rumtek.

    Altra cosa che possiamo dedurre è che nonostante il passo in avanti dell'incontro tra i due Karmapa, al momento la situazione non è progredita come dimostra il fatto che un riconoscimento ufficiale dello Shamarpa non è stato fatto e che non è avvenuto un incontro a Bodh Gaya tra Thaye Dorje ed il Dalai Lama
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Il processo di riconciliazione nel lignaggio Karma Kagyu del Buddhismo Tibetano, che sembrava arenato, sembra finalmente essere stato ripreso. I due Karmapa si sono ri-incontrati negli scorsi giorni ed hanno scritto - da pari - una preghiera di lunga vita per lo Shamarpa, la cui reincarnazione sarà presto trovata e riconosciuta da entrambi (sicuramente nel figlio di Thaye Dorje).

    Questa è la preghiera, pubblicata poco fa nella pagina di Shangpa Rinpoche:


    ཕྲིན་ལས་མཐའ་ཡས་རྡོ་རྗེ་དང་། ཨོ་རྒྱན་ཕྲིན་ལས་རྡོ་རྗེ་ཟུང་སྦྲེལ་གྱིས་མཛད་པའི་ཀུན་གཟིགས་ཞྭ་དམར་རིན་པོ་ཆེའི་ཡང་སྲིད་ཀྱི་ཞབས་བརྟན།
    Joint long life prayer for Kunzig Shamar Rinpoche’s reincarnation by Trinley Thaye Dorje and Ogyen Trinley Dorje.


    ཀུན་གཟིགས་ཞྭ་དམར་རིན་པོ་ཆེའི་ཡང་སྲིད་ཀྱི་ཞབས་བརྟན།
    A long life prayer for Kunzig Shamar Rinpoche’s reincarnation.


    ཆོས་དབྱིངས་མི་འགྱུར་བདེ་སྟོང་ཡངས་པའི་མཁར། །
    CHO YING MI GYUR DE TONG YANG PI KHAR.
    In the dharma expanse, the broad space of bliss and emptiness,

    འགག་མེད་སྒྱུ་འཕྲུལ་དྲྭ་བའི་རོལ་གར་གྱིས། །
    GAG ME GYU TRUL DRA WEI ROL GAR GYII.
    With unceasing illusory manifestation of magical net.

    སྲིད་ཞིའི་དྭངས་བཅུད་ཚེ་ཡི་དཔལ་སྩོལ་བ། །
    SI ZHI DANG CHUD TSE YI PAL TSOL WA.
    She grants the glory of life, the pure essence of peace and existence,

    བཅོམ་ལྡན་ཡིད་བཞིན་འཁོར་ལོས་དགེ་ལེགས་སྩོལ། །
    CHOM DEN YI ZHIN KHOR LOE GE LEG TSOL.
    May the Bhagavati Tara Wish-Fulfilling Wheel grant auspiciousness!

    རྒྱལ་ཀུན་ཕྲིན་ལས་གཅིག་བསྡུས་ཀརྨ་པའི། །
    GYAL KUN TRIN LE CHIG DUE. KAR MA PEI.
    You possess the trove of secrets
    of body, speech, and mind

    སྐུ་གསུང་ཐུགས་ཀྱི་གསང་བའི་མཛོད་འཛིན་པ། །
    KU SUNG THUG KYI SANG WEI DZO DZIN PA.
    Of the Karmapa, who embodies the activity of all victors.

    མི་ཕམ་གར་གྱི་དབང་ཕྱུག་སྤྲུལ་པའི་སྐུ། །
    MI PHAM GAR GYI WANG CHUK TRUL PEI KU.
    You are the nirmanakaya Mipham Gargyi Wangchuk,

    སྟོན་འཁོར་ཐ་མི་དད་པའི་ཞབས་བརྟན་གསོལ། །
    TON KHOR THA MI DED PEI SHAB TEN SOL.
    The teacher and student inseparable – may you live long!

    རྟོགས་པ་དོན་བརྒྱུད་མན་ངག་ཐུགས་སུ་བྱོན། །
    TOG PA DON GYUD MEN NGAG THUG SU JON.
    May the pith instructions of the true lineage of realization flow into your mind.

    མཁས་དང་གྲུབ་པའི་ཡོན་ཏན་རྒྱ་མཚོས་ཕྱུག །
    KHE DANG DRUP PEI YON TEN GYA TSOE CHUG.
    May you be rich in the ocean of qualities of both study and practice.

    མཐོང་ཐོས་དྲན་པས་འགྲོ་རྣམས་སྨིན་གྲོལ་མཛད། །
    THONG THO DREN PE DRO NAM MIN DROL DZE.
    May you ripen and liberate beings
    who see, hear, or remember you.

    འབྲེལ་ཚད་དོན་ལྡན་བླ་མར་ཞབས་བརྟན་གསོལ། །
    DREL TSE DON DEN LA MAR ZHAB TEN SOL.
    May you live long as the guru, meaningful to all who make a connection.

    སྐྱེ་བ་འདི་དང་ཚེ་རབས་ཐམས་ཅད་དུ། །
    KYE WA DI DANG TSE RAB THAM CHE DU
    May I, in this birth and in all my lives,

    རྒྱལ་བ་ཡབ་སྲས་འབྲལ་མེད་བསྟེན་པ་དང་། །
    GYAL WA YAB SE DRAL ME TEN PA DANG.
    Follow the Karmapa and his heart sons inseparably,

    བསམ་པའི་དོན་ཀུན་ཆོས་བཞིན་འགྲུབ་གྱུར་ནས། །
    SAM PEI DON KUN CHO ZHIN DRUB GYUR NE.
    Accomplish all my intentions according to the dharma,

    མཐར་ཐུག་ཐུགས་ཡིད་གཅིག་ཏུ་འདྲེས་པར་ཤོག ། །
    THAR THUG THUK YI CHIG TU DRE PAR SHOG.
    And ultimately merge my mind with theirs as one.

    ཅེས་པ་འདི་ནི་ཐམས་ཅད་མཁྱེན་པ་ཞྭ་དམར་ཅོད་པན་འཛིན་པ་མི་ཕམ་ཆོས་ཀྱི་བློ་གྲོས་ཀྱི་ཡང་སྲིད་སྤྲུལ་པའི་ཉི་གཞོན་མྱུར་དུ་འཆར་བར་འགྱུར་བ་གང་གི་ཞབས་པད་བརྟན་ཅིང་མཛད་ཕྲིན་རྒྱས་པ་དང་། དེའི་མཐུ་ལ་བརྟེན་ནས་སྒྲུབ་བརྒྱུད་ཀརྨ་ཀཾ་ཚང་གི་བསྟན་པ་གཅིག་གྱུར་ཡོང་བའི་སྨོན་འདུན་ཤུགས་དྲག་བཅས། ཨོ་རྒྱན་ཕྲིན་ལས་དང་། མཐའ་ཡས་རྡོ་རྗེར་གྲགས་པ་ངེད་གཉིས་ཐུན་མོང་ནས་བྲིས་ཏེ་ཤོ་ལོ་ཀ་མཐའ་མར་རྒྱལ་དབང་མི་བསྐྱོད་རྡོ་རྗེའི་བདེན་ཚིག་གིས་མཐའ་བརྒྱན་པར་བྱས་པ་འདིས་ཀྱང་། བསྟན་པ་རྒྱས་པ་དང་འགྲོ་བ་བདེ་བའི་དོན་དུ་འགྱུར་བར་རྒྱལ་བ་སྲས་དང་བཅས་པས་མཐུན་འགྱུར་མཛད་པར་གྱུར་ཅིག་ཅེས། ས་མོ་ཕག་ཧོར་ཟླ་བརྒྱད་པའི་ཚེས་ ༢༢ སྤྱི་ལོ་ ༢༠༡༩ ཟླ་ ༡༠ ཚེས་ ༢༠ ལ་ནུབ་ཕྱོགས་ཡོ་རོབ་ཀྱི་གླིང་ཆེན་དུ་སྦྱར་བ་དགེའོ། །

    Like a swiftly approaching sunrise, the reincarnation of the all-knowing holder of the Red Crown, Mipham Chökyi Lodrö, is soon to appear. With the fervent aspiration that he may live long, that his activity may flourish, and that by the power of this, the teachings of the Practice Lineage of the Karma Kamtsang may be united, the two of us, known as Ogyen Trinley and Thaye Dorje, have written this prayer together. We have concluded it with the true words of Gyalwang Mikyö Dorje adorning it as the final stanza. May this work aid in spreading the teachings and bringing happiness to beings, and may the Buddhas and Bodhisattvas make it so.

    Written in Europe on the twenty-second day of the eighth Tibetan month of the female Year of the Pig, 20 October 2019.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    La lettera è stata pubblicata nei siti ufficiali sia di Thaye Dorje che di Orgyen Trinlay. Ormai è confermata ufficialmente. La strada al riconoscimento condiviso dello Shamarpa è spianata.
    Tra l'altro da notare il fatto che sono tantisssmi mesi, quasi un anno, che non c'erano news da parte di Orgyen Trinlay.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Dopo anni in cui non ci sono state news, in cui non sono apparentemente avvenuti incontri tra i due Karmapa e che probabilmente questo processo di riconciliazione ha avuto ostacoli ed una fase di stallo ecco che oggi è stata divulgata una grande notizia: i due Karmapa si sono incontrati ed hanno dichiarato che il riconoscimento del prossimo Shamarpa sarà fatto da entrambi e che entrambi lo istruiranno tramite insegnamenti e iniziazioni, quale inizio del processo di riunificazione del Lignaggio Karma Kagyu.

    Trovare qui la dichiarazione completa e foto dell' incontro:

    https://kagyuoffice.org/a-joint-statement-...hamar-rinpoche/
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Anonymous
    Ma la corona Nera è intesa come una reliquia "politica"?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ohm2017 @ 4/12/2023, 23:38) 
    Ma la corona Nera è intesa come una reliquia "politica"?

    Sicuramente è una reliquia di politica religiosa.

    Comunque, presto ci saranno i due Kagyu Monlam a Bodhgaya, quello di Orgyen sarà presieduto da Tai Situ. Vedremo se succederà qualcosa di nuovo negli stessi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto è da segnalare il fatto che sia Drikung Chetsang Rinpoche che il Gyalwa Drukpa hanno espresso il loro supporto per tale notizia, ed entrambi hanno chiamato sia Thaye Dorje che Orgyen Trinlay con il titolo di Gyalwa Karmapa. Sono segnali importanti

    Riguardo la reincarnazione di Shamarpa, la mia ipotesi è che giungeranno a questo compromesso: verrà riconosciuto il figlio di Thaye Dorje, ma per equilibrare sarà cresciuto sopratutto nei monasteri e con i Lama affiliati ad Orgyen Trinlay. Uno Shamarpa unico sarà la garanzia che dopo la morte di entrambi i Karmapa, presumibilmente tra molti decenni, verrà trovato un solo diciottesimo Karmapa.

    Facciamo qualche altra previsione, come gioco di immaginazione. Prima le previsioni a breve termine. Nei prossimissimi giorni ci saranno dei momenti molti interessanti per il lignaggio Karma Kagyu, che avranno come perno la città di Bodhgaya. Karmapa Thaye Dorje farà nei prossimi giorni il suo Kagyu Monlam, mentre la fazione dell'altro Karmapa celebrerà il proprio Kagyu Monlam a Gennaio, presieduto per la prima volta da Tai Situ Rinpoche (che darà anche l'iniziazione di Maitreya e la Cerimonia della Corona Rossa).

    Se dopo il recente incontro tra i due Karmapa non ci sono stati troppi ostacoli ed i tempi sono ritenuti sufficientemente maturi, potranno sfruttare questo periodo dei Kagyu Monlam a Bodhgaya per lanciare qualche segnale distentivo. Facciamo qualche esempio:

    - Orgyen Trinlay potrebbe dare il suo consenso al Dalai Lama di incontrare finalmente Thaye Dorje, cosa che il Dalai Lama ha evitato di fare in tutti questi anni. Qualche anno fa, sempre durante un Kagyu Monlam, Thaye Dorje ed il Dalai Lama si sono quasi sfiorati sotto l'albero della Bodhi, in modo casuale, ma l'incontro non si è materializzato. Ora però Thaye Dorje sarà a Bodhgaya, e nuovamente, nello stesso periodo, il Dalai Lama sarà lì presente per partecipare a degli eventi. Un incontro tra i due non è così improbabile.

    - Qualche alto Lama di ciascuna delle due fazioni potrebbe partecipare al Kagyu Monlam dell'altra fazione, come segnale distentivo.

    - Se sta bollendo in pentola l'idea di riconoscere come Shamarpa il figlio di Thaye Dorje, non reputo improbabile il fatto che il bambino in questione partecipi al Kagyu Monlam guidato da Situpa e riceva così la sua benedizione. E questo porterebbe anche a non escludere un incontro tra Thaye Dorje e Tai Situ o Gyalstab, coloro che hanno riconosciuto l'altro Karmapa.

    Staremo a vedere, ormai è faccenda di pochi giorni o poche settimane.

    Le previsioni a lungo termine sono più interessanti, e per me portano necessariamente ad un riconoscimento reciproco di entrambi i Karmapa, che in qualche misura dovranno condividere le proprie sedi (Rumtek e Tsurphu) e le reliquie come la Corona Nera.

    E quando, e se, alla fine entrambi i Karmapa saranno tra qualche decennio riconosciuti veramente da tutti.... allora sarà molto probabile che uno dei due lasci il posto per dedicarsi alla propria pratica e vita personale, considerando che Orgyen Trinlay più volte ha fatto trapelare questo genere di intenzione. Quest'ultima è l'ipotesi meno probabile, ma comunque più che possibile sulla base di come si è evoluta la questione fino ad ora
     
    .
29 replies since 11/10/2018, 11:46   1028 views
  Share  
.