Consiglio libri sul Buddhismo 2.0, no anzi, 1232221433.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Ciao Forum

    Tempo fa stavo risistemando alcune FAQ che scrissi per un contesto diverso e tanto per cambiare mai uscite dal mio PC, e con mio dispiacere vedo che non ho abbastanza interesse per fare questo lavoro quindi le lascio nel folder "stranezze". Però su una cosa ci lavorerei ed è la domanda più classica delle classiche, ovvero i libri consigliati. Come vedete è rispuntata proprio pochi giorni fa. Ovviamente l'elaborazione delle risposte la posterò sul forum, mica è per me...

    E' una cosa che vorrei fare con il mio approccio un po' da manuale di istruzioni di un prodotto USA, ovvero schematica e spero organizzata. Per fare questo chiedo a chi vuole partecipare di procedere nel modo seguente.

    A) Fino a 5 libri per utente.
    B) Se vedete un libro già citato citatelo nuovamente, so io perché.
    C) Almeno autore ed editore: l'editore è un dato importante.
    D) Accompagnare ogni testo con un voto che vi chiedo di dare con tutta l'obiettività che potete. Deve andare da 1 a 5 dando 1 a quello di impostazione più intuitiva e 5 a quella più da studioso-reference.
    E) Vorrei tanto che la lista non arrivasse a 10 per contenerla nei termini di un primo orientamento; se qualcuno volesse aggiungere un n. 11 e altri (a parte i consigli multipli dello stesso testo che gestirò io), si può fare ma si metta una mano sulla coscienza e lo faccia solo se indispensabile.
    F) Nessun altro commento, solo i riferimenti con le regole di cui sopra.

    Esempio di "format" (che spero non diventi "la realtà è peggio di qualsiasi fantasia" nel corso del topic)

    - "Il canto dell'intuitiva non mente-non pensiero senza pensatore che dualizza", ed. wuwei, 1987 : valutazione 1
    - "Critica al nichilismo di Bhavaviveka [apprezzate l'assurdità] nella presentazione dei ventidue trattati canonici nella svatantrika-prasangika-ma-non-troppo-yogachara del Tibet centro meridionale nel XIX sec.", ed. Milk Knees : valutazione 5

    Ricordate: devono essere i libri che portereste nell'isola deserta in numero di cinque e dopo che vi avessero diagnosticato un degrado della memoria (*), è una guida per principianti!

    A voi se volete :)

    (*) S'intende, tocchiamo ferro e altro :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Non si potrebbero citare qui le disc. sui libri? Grazie del tuo impegno, che i Buddha ti siano testimoni!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Un po il rischio che trovo è che un principiante si legga trenta libri stile buddhismo razionale.
     
    .
  4. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Sì Chakra, è così, per questo ho pregato di auto-limitarsi, di ricordare che ci si rivolge a principianti e di mettersi nei loro panni.

    So che esistono già un paio di topics che sono rimasti sempre attivi ma già non trovo le cose che ho scritto io. Se chi lo vorrà copincollerà quello che ha già suggerito, allora bene se no pazienza. La mia idea era quella di raccogliere le cose sparse e farne un unica risorsa che almeno io metterò nei bookmarks e posterò l'URL se ci saranno richieste di bibliografia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Member
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    - "Come diventare un Buddha in cinque settimane ", A. Giulio Cesare Giacobbe, ed. Ponte alle grazie, 2008 : valutazione 5
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    I libri sono meravigliosi, ma bisogna sempre ricordare che il Buddha è meditativo. Si può discutere in eterno sul vero o falso, come fanno le filosofie classiche, ma non si può arrivare ad una verità univoca. E' come credere di capire un buco nero semplicemente osservandolo. ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_andrini @ 30/5/2019, 02:22) 
    I libri sono meravigliosi, ma bisogna sempre ricordare che il Buddha è meditativo. Si può discutere in eterno sul vero o falso, come fanno le filosofie classiche, ma non si può arrivare ad una verità univoca. E' come credere di capire un buco nero semplicemente osservandolo. ;)

    Però bisognerà almeno stabilire - grossomodo - che c’è Buddha/buco nero, che non bisogna solo osservarlo, ma entrarci e meditare. A questo servono i libri.
     
    .
  8. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    1- “Orizzonte Perduto” James Hilton - Selerio editore 2006 seconda edizione. Valutazione 1
    2- “La via del Buddha” Kalu Rinpoche - ed. Kogoi. Valutazione 2
    3- “Il libro tibetano del vivere e del morire” Sogyal Rinpoche- ed. Ubaldini - Valutazione 3
    4- “La liberazione nel palmo della tua mano” Pabonka Rinpoche- ed. Chiara Luce - Valutazione 4
    5- “Il pensiero del Buddha” Richard Gombrich - ed. Adelphi - Valutazione 5

    ps: non porterei nessun libro sul buddhismo in un’isola deserta :B):
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 30/5/2019, 11:31) 
    ps: non porterei nessun libro sul buddhismo in un’isola deserta :B):

    Ti sei mai chiesto come sia possibile che degli eremiti Buddhisti fossero cosi colti e profondi da lasciarci testi raffinatissimi che poi però, purtroppo, divennero oggetti di culto e riferimenti per osservanze? (dai un'occhiata al feticismo imperante su Dharma Wheel e se non sei feticista ti invitano ad esserlo).
    Portati almeno taccuino e penna, cosi ci lascerai qualcosa -_-


    1) La grotta nella neve
    di Vicki McKanzie (Autore) (introvabile rompetemi che faccio il pdf)

    2) generazione: La natura che tutto pervade. Gli ultimi insegnamenti
    di Urgyen Tulku (Rinpoche)

    3) compimento: Il risveglio. Gli ultimi insegnamenti
    di Urgyen Tulku (Rinpoche)

    4)Oltre le cascate - Jan Baker - Corbaccio
     
    .
  10. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solaris @ 30/5/2019, 11:40) 
    Portati almeno taccuino e penna, cosi ci lascerai qualcosa -_-

    "Come ricordo voglio lasciare
    i fiori della primavera,
    il canto del cuculo d'estate,
    i colori dell'autunno."

    e i vitigni dei Colli Orientali del Friuli :lol:
    :cheers: salute Solaris
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 29/5/2019, 19:49) 
    Sì Chakra, è così, per questo ho pregato di auto-limitarsi, di ricordare che ci si rivolge a principianti e di mettersi nei loro panni.

    Intendevo 30 di questo topic :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Non andrebbe messa in buddismo per principianti?
     
    .
  13. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Y.Chakrabarti @ 5/30/2019, 01:36 PM) 
    Non andrebbe messa in buddismo per principianti?

    A te decidere sei un saggio moderatore :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    1) https://www.ibs.it/insegnamento-del-buddha...BMaAnIEEALw_wcB

    2) https://www.ibs.it/jataka-vite-anteriori-d...e/9788841892527

    3) https://www.ibs.it/vita-di-siddhartha-budd...e/9788834010761

    4) https://www.ibs.it/rivelazione-del-buddha-...5gaAmmlEALw_wcB

    5) https://www.ibs.it/rivelazione-del-buddha-...e/9788804478980

    ciao, venerabile chandrabubu! :lol: :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eizo @ 30/5/2019, 16:10) 
    ciao, venerabile chandrabubu! :lol: :)

    Come osa non dire correttamente il suo Venerabile Nome!? :jawdrop: :banned:
     
    .
20 replies since 29/5/2019, 17:20   685 views
  Share  
.