Risiedere in Monastero Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Salve. Vorrei trascorrere un periodo di ritiro in un monastero Zen. Non so però quale scegliere. Avevo idea di passare un periodo al Fudenji, ma mi pare di aver capito sia piuttosto difficile per un principiante. Boh, non saprei. Accetto qualunque suggerimento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Forse Yudo potrebbe aiutarti.
     
    .
  3. Third Impact
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EgoFall @ 18/7/2019, 20:31) 
    Salve. Vorrei trascorrere un periodo di ritiro in un monastero Zen. Non so però quale scegliere. Avevo idea di passare un periodo al Fudenji, ma mi pare di aver capito sia piuttosto difficile per un principiante. Boh, non saprei. Accetto qualunque suggerimento.

    Non so se vuoi sperimentare una realtà Zen specificamente giapponese (Soto o Rinzai?). Se vuoi sperimentarne una qualunque, puoi provare a chiedere alla Comunità Bodhidharma. Ho letto in un'altra discussione che ti sei trovato bene al Santacittarama; al Musang Am praticano sia Seon sia Theravada, i monaci sono molto disponibili per domande e chiarimenti. Trattandosi di un tempio piccolo, se sarai interessato a starci per un discreto periodo di tempo, ti conviene farlo sapere con un certo anticipo.

    Per curiosità, perché il Fudenji è considerato "piuttosto difficile per un principiante"? :blink:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Dicono vi sia una durissima disciplina. Ma era un qualcosa che avevo messo in conto. Mi ha bloccato il fatto che richiedano delle donazioni in denaro relativamente ingenti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChakraBar1001.FilmClub @ 19/7/2019, 14:07) 
    Forse Yudo potrebbe aiutarti.

    Al momento non saprei come contattarlo.
     
    .
  6. Third Impact
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EgoFall @ 19/7/2019, 19:55)
    Dicono vi sia una durissima disciplina. Ma era un qualcosa che avevo messo in conto. Mi ha bloccato il fatto che richiedano delle donazioni in denaro relativamente ingenti.

    Capisco, richieste ingenti possono essere anche un altro fattore di blocco.
    CITAZIONE (EgoFall @ 19/7/2019, 19:57)
    CITAZIONE (ChakraBar1001.FilmClub @ 19/7/2019, 14:07) 
    Forse Yudo potrebbe aiutarti.

    Al momento non saprei come contattarlo.

    MP?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Third Impact @ 20/7/2019, 15:24) 
    CITAZIONE (EgoFall @ 19/7/2019, 19:55)
    Dicono vi sia una durissima disciplina. Ma era un qualcosa che avevo messo in conto. Mi ha bloccato il fatto che richiedano delle donazioni in denaro relativamente ingenti.

    Capisco, richieste ingenti possono essere anche un altro fattore di blocco.
    CITAZIONE (EgoFall @ 19/7/2019, 19:57)
    CITAZIONE (ChakraBar1001.FilmClub @ 19/7/2019, 14:07) 
    Forse Yudo potrebbe aiutarti.

    Al momento non saprei come contattarlo.

    MP?

    Sono stato sciocco a non aver pensato al messaggio privato. Provvedo subito. Ci ho pensato bene, e potrei anche commettere la "Follia" di spendere qualche euro per risiedere in un monastero. Devo solo scegliere quale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Potrebbe anche consigliarti un monastero in Francia.
     
    .
  9. Third Impact
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EgoFall @ 20/7/2019, 15:37) 
    CITAZIONE (Third Impact @ 20/7/2019, 15:24) 
    CITAZIONE (EgoFall @ 19/7/2019, 19:55)
    Dicono vi sia una durissima disciplina. Ma era un qualcosa che avevo messo in conto. Mi ha bloccato il fatto che richiedano delle donazioni in denaro relativamente ingenti.

    Capisco, richieste ingenti possono essere anche un altro fattore di blocco.
    CITAZIONE (EgoFall @ 19/7/2019, 19:57)
    CITAZIONE (ChakraBar1001.FilmClub @ 19/7/2019, 14:07) 
    Forse Yudo potrebbe aiutarti.

    Al momento non saprei come contattarlo.

    MP?

    Sono stato sciocco a non aver pensato al messaggio privato. Provvedo subito. Ci ho pensato bene, e potrei anche commettere la "Follia" di spendere qualche euro per risiedere in un monastero. Devo solo scegliere quale.

    Alla Comunità Bodhidharma (sono stato a due ritiri) mi dissero che potevo lasciare un'offerta in base alle mie possibilità, preciso però che sono uno studente. Tendenzialmente, lo zen coreano non è formalista come quello giapponese.
    Cercando sul forum ho trovato questo intervento di Yudo che potresti trovare utile:
    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 22/5/2017, 22:49) 
    Mi reco relativamente spesso a Pavia, invitato dal gruppo zen locale. A Roma ci sono stato a vedere amici, e ho fatto conoscenza con Daishin Alfredo che mi ha fatto una fortissima impressione. Questi, dal canto suo raccomanda molto Doryu Capelli.

    Quindi un paio di maestri decenti, sembra che ci sia...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    887
    Location
    Montpellier, Francia

    Status
    Offline
    Rispetto al Fudenji, tutti quanti ci sono stati mi hanno riferito ad un atteggiamento che avrebbe più a che fare con un certo -ismo che inizia di più con la F che con la B...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 21/7/2019, 22:17) 
    Rispetto al Fudenji, tutti quanti ci sono stati mi hanno riferito ad un atteggiamento che avrebbe più a che fare con un certo -ismo che inizia di più con la F che con la B...

    So di diversi Maestri Zen che erano particolarmente affini a particolari porzioni della storia giapponese. Questo mi è MOLTO indigesto. Mi piacerebbe che ci fosse uno Zen di vedute diverse. Spero di trovarlo prima o poi.
     
    .
10 replies since 18/7/2019, 19:31   186 views
  Share  
.