Chiaroveggenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sun Yun
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Pippo hai un maestro? La cosa importante è continuare la pratica in modo ordinato, le esperienze che sorgono dalla pratica sono solo esperienze, sono impermanenti, una sorta di effetti speciali.
    Soprattutto all'inizio della pratica se ne hanno molte, non bisogna dargli importanza. Ciò che è importante è dare spazio alla mente con la pratica, da sempre la mente è stata torturata è chiusa in una gabbia che è l'identificazione discorsiva. Appena fai spazio sorgono le esperienze, è naturale, un po' come sei in una casa le finestre sempre chiuse vengano aperte all'improvviso, si inizia a vedere la vita in un modo nuovo. Poi nel quotidiano ciò che davvero conta non sono le esperienze, ma come noi affrontiamo le circostanze della nostra vita. Ogni nostra circostanza esistenziale è sempre condizionata dalla memoria.
    È li che sorgono i tre veleni, che ci legano al Samsara, nel contatto con gli oggetti dell'esperienza quotidiana. Quando le emozioni conflittuali non faranno più presa su di noi avremmo rimosso la causa principale del Samsara.
    Nel Mahayana è la prima terra del Bodhisattva.
    Detto in parole molto semplici noi scambiamo la corda per il serpente. La mente psicologica sovrappone alle esperienze reali la sua interpretazione, viziata dalle predisposizioni che vengono dal passato. Così se un cane ti ha morso quando eri piccolo ogni volta che vedi un cane hai paura.
    Quella memoria lì, che ha diversi nomi a seconda nella tradizione, per esempio citta, contiene i semi degli impulsi causali (Samskara). Gli psicologi li chiamano vissuti arcaici.
    Più si sviluppa la presenza più fatica fanno a fiorire i semi causali anzi vengono proprio bruciati, cosa che la psicologia non è in grado di fare, si limita a renderli oggetto di consapevolezza razionale. Quando si presenta la circostanza giusta il seme causale fiorisce. (Vasana)
    Per quanto riguarda la tua esperienza attuale non so cosa dirti, ne ho avute molte anche io, di ogni genere, ma mai stati permanenti. A volte stati alterati di coscienza piacevoli durano anche parecchio tempo, anche anni. Bisogna aver chiaro il senso della pratica.

    Tutto ciò che ho scritto vale anche nel caso, perché c'è anche questa possibilità, tu abbia avuto un vero e proprio risveglio spontaneo, che come diceva Swami, o meglio accennava, potrebbe essere karmico. Ragione di più per continuare la pratica ma con istruzioni precise.

    Edited by Adelghi - 12/9/2019, 22:32
     
    .
11 replies since 7/9/2019, 15:14   331 views
  Share  
.