Ritiro su samatha (calmo dimorare) e non-dualità (Dzogchen) con Tina Rasmussen, 19 Maggio - 1 Giugno 2020, RE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Magoni
     
    .

    User deleted


    Cari amici, quest'anno Tina Rasmussen sarà di nuovo in Italia e guiderà un ritiro di 2 settimane (è possibile anche partecipare ad una singola settimana), dal 19 Maggio al primo di Giugno.

    Ci troveremo sulle splendide colline reggiane, in un monastero silenzioso e immerso nel verde. Avremo l’opportunità di imparare o approfondire l’antica pratica di acquietamento e purificazione della mente (Samatha) e di ricevere profondi insegnamenti sulla non-dualità (Dzogchen).

    Mente-luminosa-2020-fronte

    Tina Rasmussen PhD, un’insegnante di meditazione riconosciuta a livello internazionale e autorizzata all'insegnamento dal Ven. Pa Auk Sayadaw, oltre che iniziata al lignaggo Nyingma. Ha portato a termine l'intero sentiero di samatha e pratica da anni Dzogchen. La sua motivazione è quella di creare di creare l'opportunità per i partecipanti di sperimentare la purificazione della mente e l'eventuale sorgere di stati non-duali, con particolare attenzione all'integrazione di questi aspetti nella vita quotidiana.

    Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.jhanaretreat.com e contattarci direttamente tramite esso.

    Grazie per l'attenzione e buona vita,
    Andrea

    Edited by Andrea Magoni - 15/1/2020, 09:37
    File Allegato
    La_mente_luminosa_2020.pdf
    (Number of downloads: 23)

     
    .
  2. Andrea Magoni
     
    .

    User deleted


    Il file PDF in allegato è il volantino dell'evento. Sono diversi anni che organizzo questo evento e conosco la gioia di sentire quanto questa esperienza sia stata importante per i partecipanti. Ringrazio chiunque voglia condividere questo volantino poiché ci permette di diffondere insegnamenti profondi ed essere occasione di cambiamento nella vita delle persone.

    Grazie di cuore,
    Andrea
     
    .
  3. Andrea Magoni
     
    .

    User deleted


    Grazie per la precisazione, ho modificato per rendere il testo più puntuale. Come si vede nel sottotitolo "understanding awakening / comprendere il Risveglio" e si spiega altrove, il ritiro traccia un percorso possibile verso il Risveglio e offre una serie di metodi rigorosi e tradizionali che portano ad esso. Nessuno qui vuole intendere che partecipando a questo ritiro si diventi illuminati o altro ma, come lei dice, è una buonissima occasione di praticare in un ambiente ideale e con un'ottima guida. È un'occasione anche per purificare la mente e allentare la presa dell'Io sulla nostra vita, aprendosi al mistero.

    Non ci è dato sapere che effetti avrà su ogni singolo partecipante ma, avendo partecipato ai precedenti, posso dire che è un modo estremamente efficace per approfondire la propria pratica, non solo per "iniziare a meditare". Consiglio la lettura del libro "La pratica dei Jhana" per capire meglio il percorso di samatha e la tecnica che si applicherà durante parte del ritiro.

    N.B: purificare la mente significa fare esperienza e lasciare andare pattern disfunzionali nella propria mente dando spazio, al tempo stesso, al silenzio. In questo silenzio l'Io perde sempre più importanza fino all'eventuale sorgere di stati non-duali. Ma anche se così non fosse, purificare la mente ha un'importanza intrinseca a prescindere da qualsiasi risultato. Usciti dal ritiro, possiamo vedere le cose con maggiore chiarezza ed essere meno coinvolti dai nostri processi mentali e fisici.
     
    .
2 replies since 14/1/2020, 22:45   154 views
  Share  
.