Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eizo
     
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se ricordo bene anche eizo da qualche parte scrisse che Severino è uno dei pochi filosofi contemporanei che lo diverte (non so se proprio usò questo verbo ma ormai il di-vertere mi ha preso la mano e glielo ficco pure qui :D). Quindi nel caso ci leggesse, pure a lui la parola (poetica)

    ogni civiltà, e soprattutto quella occidentale, non è stata altro che edificante – anche e proprio quando ha prodotto l'estremo della distruzione e dell'orrore.
    potrà mai accadere all'uomo di non essere edificante?


    vero Epi, credo di averlo scritto in passato da qualche parte proprio in riferimento anche alla sua frase per così dire "tragicomica" che ho appena riportato... :lol:
    per il resto devo ammettere di conoscere davvero poco il filosofo in questione, così come la filosofia moderna e contemporanea in genere.
    per i miei personalissimi gusti, difatti, la storia del pensiero occidentale inizia e finisce con il pensiero grecoromano - il da severino tanto amato e poetico parmenide compreso, ovviamente - raggiungendo il suo apice ancora nella divina poesia filosofica del gigante Lucrezio.
    tutto quello che è venuto dopo non è altro che letteratura, come giustamente asserito anche da te.
    noiosa, spesso noiosissima, letteratura, aggiungo io
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3188 views
  Share  
.