Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eizo
     
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Erano più filosofi di Lucrezio il quale ha scritto un propriamente un poema(filosofico). :lol:

    hahahahaha! :lol:
    no no, lucrezio era un vero e proprio filosofo almeno quanto lo era il parmenide di severino... ché del resto non hanno poeticamente filosofeggiato entrambi "sulla Natura"? :lol:

    CITAZIONE
    Ma ti capisco. La filosofia che traspare dai manuali appare come una serie di filastrocche senza senso semplicemente dette in modo luccicante e favoloso, proprio perché è privata del suo contesto storico e sociale, e dunque appare incomprensibile o addirittura fessa.

    Ad esempio Fichte senza capire che con "io" metaforizza in termini kantiani il concetto di "umanità unificata" e con il termine "non-io" metaforizza il concetto di "ostacolo" che la stessa umanità pone davanti a sé e che deve necessariamente e storicamente superare(ad esempio l'umanità stessa pone la schiavitù e può e deve superarla), dicevo, senza capire questo(e i manuali non lo fanno capire, mentre se si legge Fichte è chiarissimo) Fichte appare come un cretino o mago Merlino che si aspetta di far apparire davanti a sé ogni oggetto lui voglia.

    adesso che mi ci fai pensare quello che dici è proprio vero, lo sai? :lol:
    in effetti, quando al liceo studiavo i filosofi moderni e contemporanei sui manuali mi sembrava che sparassero inevitabilmente tutti quanti delle gran cazzate... :lol:
    quando invece per curiosità andavo a leggermi direttamente le loro opere, ammetto che spesso e volentieri dovevo, anche se un po' a malincuore :lol: , ricredermi...

    CITAZIONE
    Ti ringrazio per il complimento sibillino :lol:, ma avrei i miei dubbi sulla bella scrittura di Kant o Hegel(specialmente di Kant che ebbe dei bei problemini al suo tempo proprio per questo motivo). Quindi questo mostra che il tuo teorema è quantomeno discutibile :D

    ma figurati, i complimenti sibillini te li meriti tutti! :lol:
    piuttosto questa di kant ed hegel proprio non la sapevo... mi stai forse dicendo che anche i loro contemporanei pensavano proprio come che sparassero solo delle gran cazzate? :lol: :lol: :lol:
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3188 views
  Share  
.