Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Epi
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 22/1/2020, 15:13) 
    CITAZIONE
    ".. appoggiata la testa al sedile dell’abbiocco sul treno …
    … L’attimo appena passato che mi sfreccia accanto in un loop di freni idraulici, sdeng. Tutti i paradossi di un tempo congelato, o esploso"

    ecco un altro valido motivo per confermare la mia succitata simpatia per lui. ...

    Non sono parole di Severino (troppo romanzate per un filosofo :lol:). Sono quelle dell'intervistatore a conclusione dell'articolo.

    CITAZIONE (Ruhan @ 22/1/2020, 18:43) 
    … O - sempre come Rorty - fare filosofia esattamente come tutti e chiamarla dopo-filosofia per vendere qualche libro in più nel dopo-lavoro.
    ... Letteratura? Se si vuole si può anche intenderla come una forma molto chiara e concettuale di letteratura …
    La filosofia non socialmente e non storicamente condizionata non esiste nemmeno nelle asettiche lande della filosofia analitica. ...

    L'abbiamo detto, la filosofia ha una struttura e un lessico che si sono formati nel tempo, non si può non tenerne conto. Rorty l'ho citato solo per creare un po' di flame... :lol: Comunque un bel libretto che in parte tratta di come la letteratura abbia detto prima ciò su cui poi arrivò la filosofia è L'arte del romanzo di Milan Kundera. Tra gli altri evidenzia come tutti i grandi temi esistenziali che Heidegger analizza in Essere e Tempo, giudicandoli trascurati da tutta la filosofia europea anteriore, fossero già stati svelati, mostrati, illuminati da quattro secoli di romanzo. Ma qui volendo siamo alla storia delle idee…

    Edited by Epi - 23/1/2020, 21:18
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3188 views
  Share  
.