Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi riferivo al fatto che Kant scrisse in maniera talmente oscura la Critica della Ragion Pura che per renderla comprensibile ci vollero i dizionari Kant-Tedesco/Tedesco-Kant(ovviamente scherzo, erano vocabolari con i vari termini kantiano spiegati) scritti dai suoi epigoni e quando lui prima aveva tentato di spiegarsi meglio con aggiunte nella seconda edizione, fece ancora più casini:lol:

    Hegel invece scriveva in modo comprensibilissimo per gli accademici dell'epoca. Tuttavia di passaggi oscuri ce ne sono e non pochi. Ma il cuore del sistema hegeliano è cristallino per fortuna come d'altronde anche quello kantiano.

    capisco.
    e poi dicono che quello oscuro era solo il povero vecchio Eraclito, hahahahaha! :lol:

    CITAZIONE
    Certo che Lucrezio era un filosofo, ma era prima di tutto il più abile poeta latino mai esistito. E Virgilio gli fregó pure alcuni versi :lol:

    :punk: :punk: :punk: :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e poi dicono che quello oscuro era solo il povero vecchio Eraclito, hahahahaha! :lol:

    Eraclito in confronto a Cacciari è di una chiarezza disarmante :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 22/1/2020, 22:25) 
    … evabbe', allora glielio dici tu al buon swami di non fregarmi più, e che la prossima volta che fa una citazione ne specifichi un po' più chiaramente l'autore, di grazia... :lol:

    Ma no, era una parte dell'articolo che avevo citato nel post precedente al suo :lol:

    CITAZIONE (Ruhan @ 22/1/2020, 22:28) 
    … io non amo troppo i tagli nelle tele e altre di queste corbellerie dell'arte contemporanea, e nessuno - pur con buoni argomenti - mi convincerà del contrario perché quel tipo di arte si prefigge finalità che a me semplicemente non interessano ...

    Ma uno storico dell'arte/critico/curatore ti risponderà proprio come fai tu a difesa della filosofia: c'è una storia e un contesto che han fatto arrivare a questa o quell'opera! :lol:
    Comunque pure la critica, con la banana di Cattelan, ha mostrato qua e là qualche cedimento (https://www.finestresullarte.info/flash-ne...-la-critica.php).
    Curiosità: la banana venduta a 120.000 Euro (oggi ne vale già 150.000 o forse più), è stata mangiata di soppiatto da un altro artista ma nessun problema, era un'opera che si sarebbe decomposta quindi va sostituita ogni tot giorni… e affinché tutto sia in regola ci sono 40 pagine di istruzioni che fanno parte dell'opera stessa! :woot:

    CITAZIONE
    ... Ognuno ha a cuore la propria corporazione. :lol:

    Comprensibile, in quella nuota… e forse prospera :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    P.S. Qui un po' si gioca, noi siamo solo degli orecchianti, la filosofia è materia pesante e la tua preparazione Ruhan è fuor di dubbio... anche se usi solo, o quasi, occhiali previani :D

    Me la ero persa.
    Hai ragione Epi. Dipende però. Pensa che con Preve sono d'accordo sulla lettura della storia della filosofia alla luce della deduzione sociale delle categorie(che mostrano il suo cuore), ma fino ad un certo punto. Per il resto sono in forte contrasto con il buon Preve. Per intenderci, io tendo molto meno di Preve a ridurre tutta la filosofia a semplice metafora politica e sociale. Se qua è sembrato io fossi riduzionista è solo perché ho sempre dovuto mettermi in contrasto con tesi destoricizzanti e desocializzanti. Per me il povero Tommaso non metaforizzava solo, ma era del tutto convinto di star dicendo cose teologicamente e metafisicamente pregnanti. E le diceva. Anche per Preve eh, ma in lui la cosa traspariva meno.

    Sarebbe troppo lungo esporre come concepisca il rapporto tra cose propriamente umane e cose oltre-umane. Ma per sintetizzare. Prendiamo sempre Tommaso: una sua tesi metafisica può avere al suo interno varie finalità. Una finalità "politica" rivolta ai problemi della comunità del suo tempo, ma al tempo stesso questa finalità è raggiunta per mezzo di un'altra finalità(metafisico-teologica) e tuttavia la stessa finalità metafisico-teologica si serve di quella filosofica-politica(dei suoi strumenti) e così via. Per questo non sono riduzionista. Una tesi per me ha diversi aspetti, come un cristallo e ognuno rimanda alle altre(come nella rete di Indra). Ma qui devo mostrare specialmente una faccia o si perderebbe il cuore pulsante di tutta la filosofia e non si capirebbe il succo del discorso.

    Leggere la filosofia alla Preve è una specie di mezzo utile per intendere tutto il resto. Senza escludere il resto(come aveva la tendenza Preve).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma uno storico dell'arte/critico/curatore ti risponderà proprio come fai tu a difesa della filosofia: c'è una storia e un contesto che han fatto arrivare a questa o quell'opera! :lol:

    Certo, era proprio quello il punto del mio discorso/esempio :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruhan @ 22/1/2020, 23:13) 
    ... io tendo molto meno di Preve a ridurre tutta la filosofia a semplice metafora politica e sociale. Se qua è sembrato io fossi riduzionista è solo perché ho sempre dovuto mettermi in contrasto con tesi destoricizzanti e desocializzanti. ... Una tesi per me ha diversi aspetti, come un cristallo e ognuno rimanda alle altre (come nella rete di Indra). Ma qui devo mostrare specialmente una faccia o si perderebbe il cuore pulsante di tutta la filosofia e non si capirebbe il succo del discorso.

    Leggere la filosofia alla Preve è una specie di mezzo utile per intendere tutto il resto. Senza escludere il resto (come aveva la tendenza Preve).

    Ora è più chiaro... mi mancava un pezzo :rolleyes:

    Edited by Epi - 3/2/2020, 14:27
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    CITAZIONE (eizo @ 22/1/2020, 22:25)
    … evabbe', allora glielio dici tu al buon swami di non fregarmi più, e che la prossima volta che fa una citazione ne specifichi un po' più chiaramente l'autore, di grazia... :lol:

    Ma no, era una parte dell'articolo che avevo citato nel post precedente al suo :lol:

    oddio... :rolleyes: :lol:
    sì sì, alla fine ho riletto tutto, non avevo proprio capito un cazzo :lol:, e dunque confermo:
    caro Epi,dato che non sono un filosofo, e neppure un orecchiante come te :lol:, mi defilo dalla discussione, e vi lascio volentieri in compagnia dei vostri oscuri, moderni pensatori... :ph34r:
    buonanotte! :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Comunque aldilà di tutto, avevo una simpatia umana verso Severino, quasi un affetto spontaneo. Spero abbia spirato in piena serenità.

    La parte filosofica più legata alla tecnica(il difendersi dall'accerchiamento del dio etc) è secondo me il cuore pulsante(anche se venuto biograficamente dopo) della proposta severiniana, senza la quale potrebbe sembrare solo la proposta di un fantasioso scrittore. Anche Nietzsche fece un'ipotesi ugualmente delirante(nel senso più alto di questo termine), ovvero l'eterno ritorno, ma per Nietzsche non era una tesi vera(fondata), ma una semplice ipotesi(infondata, per quanto coerente con le leggi della termodinamica etc.) per rendere almeno ipoteticamente possibile la capacità di determinare il passato(se il passato verrà di nuovo in futuro, allora il passato è futuro e io posso qui nel presente determinare il passato) e questo si collegava con l'intero disegno nicciano.

    Severino fece una ipotesi che similmente serve per rendere almeno possibile ipoteticamente il superamento della morte di dio(di ogni fondamento eterno che ci difendeva dall'oblio del nulla), ma per Severino è più che una ipotesi ed è costretto a dimostrarla con argomenti e premesse traballanti e ben poco convincenti.

    Ma come ipotesi tipo "eterno ritorno" non è una ipotesi da deridere. Come ipotesi infondata(per quanto esposta coerentemente) sarebbe ottima. Il problema è che Severino pretende sia fondata e questo è uno dei punti deboli del suo sistema.

    L'ipotesi severiniana(tale io la considero) mi ricorda certe ipotesi e intuizioni di Philip K. Dick.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Dick però ebbe il coraggio della incoerenza(diede centinaia di spiegazioni diverse alla sua esperienza rivelativa religiosa). O forse Severino ebbe il coraggio della coerenza. Non saprei. :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Meraviglioso Phil
    Attached Image
    20200123_045058

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    tutti i veri credenti portano la barba", disse l’Imam al suo uditorio.
    "mostratemi una barba spessa e lucida e io vi mostrerò un vero credente!"
    "la mia capra ha una barba molto più folta e lunga della tua", rispose Nasrudin.
    "significa che è un musulmano migliore di te?"


    :lol:

    conosco dick quasi per niente, ma che meraviglia il sufismo... :wub:
     
    .
  12. Sun Yun
     
    .

    User deleted


    Non è Sufi..ma cultura popolare...che non vuol dire che sia da meno...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    parli del mio racconto?

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Nasreddin

    cultura popolare o meno, quel buon capraio sufi :lol: fu un personaggio realmente esistito, fino a prova contraria! :lol:
     
    .
  14. Sun Yun
     
    .

    User deleted


    Certo ma il Sufismo centra marginalmente con le parole attribuite a Nasreddin che aveva sicuramente la funzione popolare di stemperare la rigidità dell'islam sunnita mostrando una saggezza popolare decisamente meno ostica della religione imposta, ogni religione ha queste figure. Non bisogna dimenticare che il Tahafut al-Tahafut di Averroè non ebbe successo e l'Islam segui la linea devozionale tracciata da Al Ghazali.
    Non a caso proprio in quel periodo apparve il mito di Nasreddin.
    Appena ho tempo leggo le vostra riflessioni su Severino [come Eizo sti filosofi moderni non mi interessano un gran che :lol: ]
    Grazie!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Certo ma il Sufismo centra marginalmente con le parole attribuite a Nasreddin che aveva sicuramente la funzione popolare di stemperare la rigidità dell'islam sunnita mostrando una saggezza popolare decisamente meno ostica della religione imposta, ogni religione ha queste figure.

    beh!, ma allora il tuo discorso vale anche per i koan o per certi folli aneddoti che riguardano i maestri ch'an/zen.
    vorrai mica dirmi che anche quelli c'entrano solo marginalmente col buddhismo?
    spero proprio di no! :lol:
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3188 views
  Share  
.