Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loredana Sansavini @ 14/1/2021, 18:33) 
    Wow...grazie Ruhan!!!

    Questo è il proseguimento del confronto...

    www.youtube.com/watch?v=3XP0emQo2So

    Qui fa un veloce riassunto della posizione espressa nel primo video e che è proprio la critica che svolgevo io mesi fa nei passi che ti ho citato. Chiaramente io lo facevo in "severinese" poiché farlo attraverso linguaggio meno formale presta il fianco ad argomenti ad hominem quali quelli usati da Severino con Bontadini("eh ma la filosofia non ragiona per immagini bla bla").

    Il fatto che Severino non abbia mai risposto a Bontadini e si sia limitato ad argomenti fallaci per sgattaiolare via è speculare al silenzio dei severiniani cui fa riferimento Bertossa. Questa è la vera falla nel sistema di Severino ed è grossa come una casa. Per questo tacciono o scappano via attaccando con argomenti fallaci.

    Nella discussione ne individuavo un'altra di falla, anch'essa bella grossa, ovvero il fatto che Severino fondi il suo intero sistema(lui che si vantava di abbattere ogni atto di fede) su un atto di fede:

    CITAZIONE (Ruhan @ 23/1/2020, 22:50) 
    Di sicuro Severino aveva una fede senza cui tutto il suo sistema non avrebbe senso: la fede nell'esistenza reale, sostanziale di ciò che appare. Senza quella fede nell'identità sostanziale delle cose viene meno il principio di identità e quindi anche quello di non contraddizione etc etc

    Una fede indimostrata quella da cui partiva Severino. La nostra esperienza ci dice solo che appaiono una serie di determinazioni, non che tali determinazioni esistano/siano sostanziali. Questa è una interpretazione che diventa fede indiscutibile in Severino.

    Come d'altronde tutta la nostra logica(utilissima nel mondo storico, umano e sociale) potrebbe benissimo essere del tutto inadeguata per descrivere la realtà ultima. Severino parte da una fede indimostrata invece: ovvero che la realtà ultima e la logica siano coincidenti e riduce l'intera realtà a sintassi. Forse Severino fondava tale assunzione, tale identità stabilita fra logica delle proposizioni e realtà ultima? No. La dava per scontata e sgusciava via ogni volta che uno provava a dirglielo. Ma allora questa di Severino(su cui si fonda tutto il suo sistema) è una fede infondata. Un sistema basato su una fede come fa ad essere incontrovertibile?

    CITAZIONE (Ruhan @ 1/2/2020, 16:30) 
    Come d'altra parte - ripeto - per noi occidentali la fede nel significato sostanziale, nella identità sostanziale dei significati, appare come una cosa del tutto ovvia e scontata. Ti contraddici se la neghi. Però in altre civiltà questo non era affatto scontato e il fatto che ci si contraddica negandolo veniva da esse spiegato come un effetto della incapacità di presa del discorso sulla realtà ultima(ad esempio il dharma buddhista). Chi ha ragione? Severino diceva spesso di basarsi sulla esperienza. L'esperienza non ci dice che le cose divengono(interpretazione), ma che le cose appaiono e scompaiono. Va bene. Ma la stessa esperienza non ci dice affatto che tali cose che appaiono e scompaiono siano dotate di una sostanza o di un significato identico. Semplicemente appaiono queste forme, questo ci dice l'esperienza, potrebbero essere insostanziali o sostanziali, questo non lo sappiamo, se dicessimo che lo sono o non lo sono, significherebbe già interpretare.
    L'esperienza non ci dice che il nostro modo di pensare i significati(come sostanze dotate di identità) sia coincidente con le cose stesse che ci appaiono. Stabilire una loro coincidenza sarebbe una interpretazione non fondata e su tale interpretazione non fondata Severino ci ha costruito un intero sistema infondato e basato su una semplice fede spacciata come premessa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    846

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruhan @ 14/1/2021, 22:33) 
    ... Ma la stessa esperienza non ci dice affatto che tali cose che appaiono e scompaiono siano dotate di una sostanza o di un significato identico. Semplicemente appaiono queste forme, questo ci dice l'esperienza, potrebbero essere insostanziali o sostanziali, questo non lo sappiamo, se dicessimo che lo sono o non lo sono, significherebbe già interpretare.
    L'esperienza non ci dice che il nostro modo di pensare i significati(come sostanze dotate di identità) sia coincidente con le cose stesse che ci appaiono. Stabilire una loro coincidenza sarebbe una interpretazione non fondata e su tale interpretazione non fondata Severino ci ha costruito un intero sistema infondato e basato su una semplice fede spacciata come premessa.

    io non sono una filosofa e cerco di seguire/capire il mip Maestro e quello che tu dici come posso, questo aspetto dell'esperienza che hai messo in luce mi risuona e mi porta a riflettere profondamente!
    Grazie! 🙏🙏🙏
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loredana Sansavini @ 15/1/2021, 09:41) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 14/1/2021, 22:33) 
    ... Ma la stessa esperienza non ci dice affatto che tali cose che appaiono e scompaiono siano dotate di una sostanza o di un significato identico. Semplicemente appaiono queste forme, questo ci dice l'esperienza, potrebbero essere insostanziali o sostanziali, questo non lo sappiamo, se dicessimo che lo sono o non lo sono, significherebbe già interpretare.
    L'esperienza non ci dice che il nostro modo di pensare i significati(come sostanze dotate di identità) sia coincidente con le cose stesse che ci appaiono. Stabilire una loro coincidenza sarebbe una interpretazione non fondata e su tale interpretazione non fondata Severino ci ha costruito un intero sistema infondato e basato su una semplice fede spacciata come premessa.

    io non sono una filosofa e cerco di seguire/capire il mip Maestro e quello che tu dici come posso, questo aspetto dell'esperienza che hai messo in luce mi risuona e mi porta a riflettere profondamente!
    Grazie! 🙏🙏🙏

    Wow, grazie a te!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Aggiungo una cosa: Severino è estremamente prezioso perché porta fino alle estreme conseguenza la follia del credere che le cose abbiano una identità sostanziale. Molto utile per qualsiasi appassionato di buddhismo. Severino ha ragione ha dire che se A=A allora non può essere anche B(non-A). Ma noi tutti sappiamo che A non è uguale ad A perché non c'è nessuna vera A intesa come identità compatta, sostanziale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    846

    Status
    Offline
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    846

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruhan @ 18/1/2021, 03:55) 
    Aggiungo una cosa: Severino è estremamente prezioso perché porta fino alle estreme conseguenza la follia del credere che le cose abbiano una identità sostanziale. Molto utile per qualsiasi appassionato di buddhismo. Severino ha ragione ha dire che se A=A allora non può essere anche B(non-A). Ma noi tutti sappiamo che A non è uguale ad A perché non c'è nessuna vera A intesa come identità compatta, sostanziale.

    👍👍👍
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loredana Sansavini @ 22/1/2021, 06:29) 

    Ma oltretutto, anche se l'apparire è una determinazione che deve essa stessa apparire, c'è comunque il divenire dato che l'apparire di quell'apparire è(come quell'apparire) una determinazione che si aggiunge e poi si toglie, che è e poi non è più inerente a quell'apparire. E questo non è forse divenire? Non è forse la contraddizione? :D
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3188 views
  Share  
.