Racconti Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Allora, come anticipato apro questo nuovo topic che vuole raccogliere storie folli, “non sense”, koan e quant’altro riguardanti gli insegnamenti zen-ch’an e non solo. Così come la sezione “Varie poesie zen” non ci dedicheremo ad analisi esegetiche, bensì solo a riportare quei pensieri fuori dagli schemi “normali”-

    Inizio io? Di solito il primo ad essere riportato è il famosissimo suono di una mano, ma io vado controcorrente:


    La più famosa frase di Te-shan era “ Trenta colpi di bastone se dici una parola, trenta colpi di bastone se non dici niente”..

    Una sera un monaco stava per fare una domanda, si fece avanti e quando stava per inchinarsi venne bastonato. Il monaco protestò dicendo:
    “Perchè mi colpisci Maestro prima ancora che ti abbia rivolto la domanda?”
    Il maestro disse: “da dove vieni?”
    - “Vengo da Kona”
    - “Ancor prima di salire sul battello ti meritavi trenta colpi”


    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    :lol: :lol: :lol: fantastica... :lol:

    un giorno un soldato in congedo andò sulle montagne dal maestro da hui e gli chiese di poter diventare suo discepolo.
    "sono pieno di cattive abitudini", confidò al maestro, "non appena le avrò eliminate verrò a stare qui con te".
    "bene", gli rispose da hui.
    un paio di mesi dopo, di primissimo mattino, il soldato tornò da lui e gli disse tutto contento:
    "eccomi, maestro, sono pronto. mi sono liberato di tutte le mie cattive abitudini e finalmente posso stare qui con te".
    al che da hui: "dimmi, ma perché stamattina ti sei alzato così presto per venire qui da me?
    non lo sai che nel frattempo tua moglie è ancora a letto e sta trombando con un altro?" :lol:
    "oh brutto stronzo pelato!", gli rispose il soldato incazzato come una iena :lol:, "ma come osi?!?"
    al che il maestro, sorridendo: "torna subito a casa da tua moglie, che forse è meglio..."

    :lol: :lol: :lol:

    p.s. chiedo anticipatamente scusa a tutti se in diversi casi, come in quello appena descritto, manchi spesso la fonte.
    credo di aver letto la storiella tanti anni fa nel biyanlu, un'antica raccolta di koan e aneddoti ch'an, ma non essendone del tutto sicuro, preferisco tacere... pardon! :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Non penso di poter partecipare a questa discussione non avendo quasi mai letto koan se non quelli pubblicati già sul forum, ma sicuramente la leggerò con molta attenzione e curiosità! ^_^
     
    .
  4. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Un maestro e il suo allievo in un monastero di montagna osservavano le nubi cariche di neve, gli alberi spogli e il vento gelido, ma il monaco si chiese se non vi fosse qualcosa di più, di mistico in tutto ciò e così disse:
    “qual’è il significato ultimo di tutto questo?”
    Il maestro rispose con naturalezza: “ eppoi abbiamo la gentile brezza primaverile”

    :notworthy:
     
    .
  5. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsukiko93 @ 27/1/2020, 21:14) 
    Non penso di poter partecipare a questa discussione non avendo quasi mai letto koan se non quelli pubblicati già sul forum, ma sicuramente la leggerò con molta attenzione e curiosità! ^_^

    Ciao Tsukiko, non serve riportare koan... bastano anche storie strane, piccoli insegnamenti fuori dalle righe e sono sicuro che ne conosci. :) oppure se li leggi, semplicemente li riporti (sempre che ti piacciano o ti abbiano colpito)
     
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Fu chiesto a Yunmen: “Che cos’è Buddha?”.
    Il maestro rispose: “Un pezzo di carta igienica usata”.

    :punk: :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    :lol: ... poi a yun men fu chiesto anche:
    "cos'è il buddha?"
    "è un bastone per raccogliere la merda", rispose... :lol:

    ... e giusto per rimanere in tema:

    un giorno un allievo chiese a zhao zhou:
    "maestro, qual è il significato dello zen?"
    "te lo direi, volentieri", gli rispose zhao zhou,
    "ma proprio adesso devo andare a fare la cacca.
    puoi forse farla tu per me?" :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    Non penso di poter partecipare a questa discussione non avendo quasi mai letto koan se non quelli pubblicati già sul forum, ma sicuramente la leggerò con molta attenzione e curiosità! ^_^

    buona lettura... e soprattutto buon divertimento, Tsukiko! :lol:
     
    .
  8. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Come non ricordare e riportare la più famosa storia del grande Huineng?

    Quando Huineng arrivò presso il monastero del V° Patriarca vi erano
    due monaci nel cortile che discutevano animatamente se fosse il vento
    a muoversi o la bandiera.
    «È la bandiera che si muove» sosteneva il primo.
    «No» diceva il secondo «è il vento che la fa muovere».
    Hui-neng seccato disse: «Non è né la bandiera né il vento,
    ma è la vostra mente che si muove!».
    :notworthy:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    il caso 9 del congronglu, ovvero il famigerato koan del gatto squartato dal maestro.... :ph34r: :lol: :

    un giorno due monaci della congregazione del maestro nan chuan si stavano disputando un gatto.
    nan chuan se ne accorse, afferrò il gatto e lo sollevò in aria dicendo:
    "se riuscirete a dire qualcosa in merito, non lo tagliero' in due e lo risparmiero' ".
    ma i due monaci non fiatarono, e così il maestro squarto' il gatto... :lol:
    dopodiché nan chuan riferì dell'accaduto al maestro zhao zhou (sempre quello a cui nell'altro koan scappava la cacca :lol:), chiedendogli un parere.
    al che zhao zhou si tolse i sandali dai piedi e se li mise in testa... :lol:
    nan chuan concluse: "se tu fossi stato qui, avresti proprio salvato il gatto!" :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    887
    Location
    Montpellier, Francia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 28/1/2020, 10:37) 
    Fu chiesto a Yunmen: “Che cos’è Buddha?”.
    Il maestro rispose: “Un pezzo di carta igienica usata”.

    :punk: :lol:

    Cioè, qualcosa di reale, pur schiffoso, ma che fa parte della realtà della vita quotidiana.

    Non dice esattamente "pezzo di carta igienica". Dice bastone, alludendo ai bastoni laccati che servivano a togliere il più grosso prima di lavare.
     
    .
  11. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 28/1/2020, 19:14) 
    il caso 9 del congronglu, ovvero il famigerato koan del gatto squartato dal maestro.... :ph34r: :lol: :

    :lol:

    una volta, mentre il monaco Fu stava davanti al magazzino del tempio, un altro monaco gli si avvicinò e gli disse:
    “è detto che dovunque tu rivolga gli occhi, là vi è il Buddha. Cosa significa?”
    Fu prese a calci un cane che si trovava là per caso. Il cane emise un guaito e corse via.
    Il monaco non disse nulla e allora Fu osservò:
    “povero cane, sei stato preso a calci inutilmente”

    :lol:
     
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 28/1/2020, 22:07) 
    .
    Non dice esattamente "pezzo di carta igienica". Dice bastone, alludendo ai bastoni laccati che servivano a togliere il più grosso prima di lavare.

    si Yudo, l’originale allude al bastone per togliere il pezzo più grosso, ma ho trovato questa versione nel sito
    di un centro zen e rendeva più l’idea, cioè la contestualizzava ai nostri tempi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 28/1/2020, 22:07) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 28/1/2020, 10:37) 
    Fu chiesto a Yunmen: “Che cos’è Buddha?”.
    Il maestro rispose: “Un pezzo di carta igienica usata”.

    :punk: :lol:

    Cioè, qualcosa di reale, pur schiffoso, ma che fa parte della realtà della vita quotidiana.

    Non dice esattamente "pezzo di carta igienica". Dice bastone, alludendo ai bastoni laccati che servivano a togliere il più grosso prima di lavare.

    e che magari erano proprio quegli stessi bastoni laccati e cagati :lol: con cui poi i maestri prendevano a randellate sulla schiena i propri discepoli, hahahahaha! :lol:

    Edited by eizo - 29/1/2020, 12:38
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 28/1/2020, 22:51) 
    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 28/1/2020, 22:07) 
    .
    Non dice esattamente "pezzo di carta igienica". Dice bastone, alludendo ai bastoni laccati che servivano a togliere il più grosso prima di lavare.

    si Yudo, l’originale allude al bastone per togliere il pezzo più grosso, ma ho trovato questa versione nel sito
    di un centro zen e rendeva più l’idea, cioè la contestualizzava ai nostri tempi.

    giusto per la cronaca, l'originale si trova nel wumenkuan, ed è il caso 21.
    ne avevo accennato anch'io proprio qualche post più su, ma forse mi avete opportunamente e zenisticamente ignorato... :lol:
    chi invece parlò davvero di "carta igienica" :lol:, fu il grande maestro linji, ovvero il rinzai dell'omonima scuola zen giapponese.
    nella sua raccolta di insegnamenti leggiamo infatti:

    "voi che siete sulla Via, non fate errori!
    i diversi fenomeni di questo mondo sono solo nomi vuoti, e le parole usate per descriverli sono altrettanto vuote.
    ma voi insistete nel prendere questi stupidi nomi per la realtà.
    è un grande errore, perché ogni fenomeno non è nient'altro che una circostanza che cambia senza senza sosta insieme a ciò da cui dipende....
    vivete nel mondo del cambiamento interdipendente, che cos'è che andate cercando?
    e cose come i Tre Veicoli e le Scritture non sono altro che carta igienica con cui pulirsi il culo (appunto ... :lol:).
    il buddha è un fantasma, i patriarchi non sono che vecchi monaci...
    e finché cercherete qualcosa, finirete prima o poi col soffrire davvero.
    molto meglio non far nulla... "
     
    .
  15. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    ho chiesto a destiny di cambiare il nome del topic in ”racconti zen” : ho visto che discussioni simili sono finite nel nulla, nel dimenticatoio ( tipo quella sui koan e quella su Puhua) e magari con questo titolo ha anche più visibilità su google. Col tempo speriamo arrivare a darle lo spessore di “Varie poesie Zen”

    Edited by Rinchen Dorje - 29/1/2020, 13:20
     
    .
306 replies since 27/1/2020, 12:53   4767 views
  Share  
.